PDA

View Full Version : Play Station 2 - Lettura CD PS1

DonMafo
22-05-2015, 12:57
Ciao ragazzi
Pochi giorni fa ho rispolverato la ps2 per giocare a Final Fantasy IX (tutto originale ovviamente)
Ho inserito il primo cd ma niente, non me lo leggeva (se andavo nel browser mi dava errore di lettura). Temevo che a stare a marcire per anni fosse andata a puttane la lente, ma poi ho provato a inserire un gioco ps2 a caso e tutto era ok. Allora ho pulito il laser e a questo punto ho notato che tutti i CD di FFIX mi partivano, ma non il primo.
Allora ho provato a metterlo sulla ps3, che contro ogni mia aspettativa me lo ha letto senza problemi.
La domanda è questa: visto che su ps3 i giochi ps1 sono davvero inguardabili, dite che forse potrei risolvere ricalibrando da solo il laser della ps2? E' fattibile come cosa (prestando la giusta attenzione)?

cnthebadseeds
03-06-2015, 23:39
Ciao ragazzi
Pochi giorni fa ho rispolverato la ps2 per giocare a Final Fantasy IX (tutto originale ovviamente)
Ho inserito il primo cd ma niente, non me lo leggeva (se andavo nel browser mi dava errore di lettura). Temevo che a stare a marcire per anni fosse andata a puttane la lente, ma poi ho provato a inserire un gioco ps2 a caso e tutto era ok. Allora ho pulito il laser e a questo punto ho notato che tutti i CD di FFIX mi partivano, ma non il primo.
Allora ho provato a metterlo sulla ps3, che contro ogni mia aspettativa me lo ha letto senza problemi.
La domanda è questa: visto che su ps3 i giochi ps1 sono davvero inguardabili, dite che forse potrei risolvere ricalibrando da solo il laser della ps2? E' fattibile come cosa (prestando la giusta attenzione)?

No, perché ci vuole il giusto parametro che trovi solo sul manuale di servizio di Sony e un costoso oscilloscopio, non ne varrebbe la pena, al massimo sostituisci il pickup. Modificando quella vite se ti va bene riesci a fare la taratura su quel gioco per poi magari smettere di leggere il resto o causare malfunzionamenti in lettura.
Se il problema te lo dà solo con un gioco io non lo sostituirei neppure ma la terrei com'è. Al massimo pulisci le guide dove si muove il laser, rilubrifica il passaggio. Il grasso si secca impedendo il movimento che seppur leggermente compromesso può dare vita a un problema grande di lettura.
Ora non ricordo com'è fatta la PS2 internamente però stai sicuro che il laser non smette di funzionare con l'inutilizzo, ma unicamente con l'uso e dopo anni e anni.

DonMafo
04-06-2015, 22:58
A dire il vero due giorni dopo averlo chiesto qui ho deciso di fare di testa mia e ho leggermente avvitato il trimmer dei CD dietro il laser (1/8 di giro neanche) e poi ha iniziato a leggerlo, ora a quanto pare posso aspettare che la PS2 imploda da un giorno all'altro :doh: ma almeno terminerà la sua esistenza con onore