View Full Version : Mobo partita?
Ciao raga.
Giorni fa mi si è spento il pc all'improvviso e non si è acceso più pensavo era colpa dell'alimentatore ma testando il pc componente per componente mi sono accorto che il problema è quando collego il cavo per alimentare la cpu quando c'è quel cavo la mobo sembra morta, al primo tentativo il led si accende quasi cosa di 1 secondo poi se riprovo non da segni di vita, se invece provo ad accendere la mobo senza il cavo che alimenta la cpu tutto funziona... per escludere del tutto che è un problema dell'alimentatore l'ho testato su un altro pc e funziona senza problemi, quindi mi rimaneva il dubbio si è bruciata la cpu o è un problema della mobo?
ho provato a testare la mobo senza cpu se inserisco solo il cavo 24 pin la mobo funziona se invece inserisco il cavo 8 pin per alimentare la cpu sembra morta.
Secondo voi può essere un problema della mobo?
Una mobo senza cpu ma con il cavo per alimentare la cpu e il cavo per alimentare la mobo, la mobo da segni di vita accendendosi almeno il led?
vorrei essere sicuro che sia la mobo per usufruire della garanzia o sostituire l'hardware andato.
Questa è la mia configurazione:
Mobo: msi 970a g46
Vga: sapphire hd 7870 2gb
Ram: 4gb x2 (totale 8gb) Kingston low profile Cpu: fx 8320
Dissipatore: corsair h60
Ali: xfx 550w
Hd: Seagate 1tb sata 3 7200 rpm
alecomputer
22-05-2015, 17:58
Le prove che hai fatto , non possono dirti se la scheda madre funziona oppure no .
La scheda madre va provata sempre con almeno la cpu inserita , e con tutti i cavi di alimentazione collegati , solo cosi parte la sequenza diagnostica del bios . Un eventuale led se presente si accende , ma alcune schede madri non hanno il led , dovresti verificare se la tua ha il led o ricordarti se prima quando tutto funzionava il led si accendeva .
Per capire se la scheda madre e guasta prova a fare queste prove :
1) Prova a resettare il bios , e controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
2) Stacca e riattacca la ram , prova ad avviare il pc con un solo modulo di ram , se hai più di un modulo , prova a rotazione tutti i moduli che hai a disposizione .
3) stacca dalla scheda madre disco fisso , masterizzatore , eventuali schede pci aggiuntive , lascia solo un modulo di ram e prova a vedere se cosi il pc si accende , per ultimo prova a staccare anche le ventole .
4) collega lo speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios , quindi avvia il pc prima senza ram , poi senza ram e senza scheda video , dovresti sentire i bip di allarme del bios .
Le prove che hai fatto , non possono dirti se la scheda madre funziona oppure no .
La scheda madre va provata sempre con almeno la cpu inserita , e con tutti i cavi di alimentazione collegati , solo cosi parte la sequenza diagnostica del bios . Un eventuale led se presente si accende , ma alcune schede madri non hanno il led , dovresti verificare se la tua ha il led o ricordarti se prima quando tutto funzionava il led si accendeva .
Per capire se la scheda madre e guasta prova a fare queste prove :
1) Prova a resettare il bios , e controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
2) Stacca e riattacca la ram , prova ad avviare il pc con un solo modulo di ram , se hai più di un modulo , prova a rotazione tutti i moduli che hai a disposizione .
3) stacca dalla scheda madre disco fisso , masterizzatore , eventuali schede pci aggiuntive , lascia solo un modulo di ram e prova a vedere se cosi il pc si accende , per ultimo prova a staccare anche le ventole .
4) collega lo speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios , quindi avvia il pc prima senza ram , poi senza ram e senza scheda video , dovresti sentire i bip di allarme del bios .
Purtroppo non ho un altra cpu seno mi era tutto più facile...
1) gia fatto ma niente non ha dato risultati
2-3) anche questi provato fino ad arrivare a alimentatore e scheda madre...
la mobo ha il led blu ma ora non ricordo se ne aveva anche uno rosso.. comunque il led blu si accende se non collego il cavo per alimentare la cpu (con o senza cpu) se invece collego quel cavo o c'è la cpu o non c'è non da segni di vita...
4) hem... non ho idea di come lo si collega:rolleyes:
alecomputer
22-05-2015, 20:42
Se non hai lo speaker , puoi acquistarlo su internet , e per collegarlo basta che guardi sul manuale della scheda madre .
Controlla anche che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
Se non hai lo speaker , puoi acquistarlo su internet , e per collegarlo basta che guardi sul manuale della scheda madre .
Controlla anche che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
la scheda madre esteticamente l'ha controllata mio padre che sapeva gia dove controllare e i condensatori sembrano tutto ok, nessun segno di bruciatura sui cip o crepe, ho paura che si tratti della cpu ma non avendo un altra mobo o cpu non so proprio come testare per esserne sicuro
alecomputer
22-05-2015, 21:35
La cpu e molto difficile che si guasti , a meno che non hai fatto overclock , e molto più probabile che il problema sia la scheda madre guasta .
Comunque l' unico modo per provare la cpu e metterla su un altra scheda madre .
La cpu e molto difficile che si guasti , a meno che non hai fatto overclock , e molto più probabile che il problema sia la scheda madre guasta .
Comunque l' unico modo per provare la cpu e metterla su un altra scheda madre .
mai fatto overclock su questo pc le temperature non erano neanche alte, però un paio di mesi fa si ammaccarono un paio di pin della cpu (non troppo)... li ho rimessi dritti e fino a pochi giorni fa la stavo usando senza problemi, non vorrei che il problema sia dovuto a questo anche se non è una cosa successa di recente il fatto dei pin
zombie93
23-05-2015, 07:21
Domanda stupida...
l'alimentatore lo hai controllato? È un modulare? Il cavo del processore lo hai provato con un tester? io avrei a primo colpo dato un odorata all'alimentatore secondo me li è saltato qualcosa... Un induttanza un condensatore o qualcosa di quello... se non è più in garanzia ti andrebbe di smontare l'alimentatore e postare qualche foto del suo interno? Magari è riparabile con pochi spiccioli...
secondo me quando attacchi il cavo del processore qualche componente (dell'alimentatore) va in corto e lo stesso entra in protezione...
Domanda stupida...
l'alimentatore lo hai controllato? È un modulare? Il cavo del processore lo hai provato con un tester? io avrei a primo colpo dato un odorata all'alimentatore secondo me li è saltato qualcosa... Un induttanza un condensatore o qualcosa di quello... se non è più in garanzia ti andrebbe di smontare l'alimentatore e postare qualche foto del suo interno? Magari è riparabile con pochi spiccioli...
secondo me quando attacchi il cavo del processore qualche componente (dell'alimentatore) va in corto e lo stesso entra in protezione...
Si l alimentatore e funzionante testato su un altro pc e lasciato quel pc con quell ali per qualche oretta acceso e nessun problema con l ali.
Sto cercando qualche negozio che aggiusta pc che ha una cpu compatibile alla mia mobo in modo che vede se funziona ma fino a ora con scarsi risultati
Nuova mobo... il pc non parte :mc:
Ho provato ad accendere la mobo senza niente sopra neanche cpu, inserendo solo il cavo 24 pin e quello 8 pin per alimentare la cpu, la mobo si accende invece la mia vecchia mobo no, però collegando il tutto il pc non da segni di vita cioè vi spiego meglio:
Accendo il pc con tutti i componenti inseriti bene e sullo schermo non da segnale, mouse non si accende neanche la luce, cavo ethernet non diventa giallo anche se è inserito, eppure la mobo, l'ali e la scheda video funzionano quando accendo il pc... provato anche a resettare il bios ma nada
Non è che ho sbagliato io qualcosa? dato che ho solo inserito la nuova mobo con il vecchio hd e i vecchi componenti che avevo e acceso il pc, mica devo aggiornare qualcosa? non penso però... anche perché sul monitor non esce neanche la schermata del bios non si accende proprio e il monitor non ha nessun problema
alecomputer
01-06-2015, 21:23
Forse hai sbagliato qualcosa nel montaggio , oppure un componente hardware e guasto . Anche se i componenti sono del vecchio pc , dovresti almeno arrivare alla schermata del bios .
Fa una prova , e avvia la scheda madre solo con processore , ram e scheda video inserite e vedi se cosi si avvia .
Magari se dai informazioni più dettagliate come ad esempio il modello di scheda madre , oppure fai una foto dell' interno del pc .
Quando accendi la nuova mobo con tutto collegato le ventole girano?
Alla mobo nuova hai collegato lo speaker? se l'accendi senza ram e/o vga emette dei beep?
Hai provato l'alimentatore su un altro pc, puoi provare l'altro alimentatore su questo pc?
;) ciauz
Si quando accendo la mobo tutto gira si accende anche i led della mobo, l'ali l'ho testato su un altro pc e funziona, lo speaker non lo possiedo quindi niente beep...
Mi rimane un dubbio non è che la mobo non legge la vga? cioè essendo una mobo nuova avrebbe bisogno di driver della scheda video per falla funzionare o sbaglio? però questa mobo non porta nessuna scheda video integrata non ho nessun altro modo per collegare il monitor alla mobo se non dalla scheda video quindi non ho modo di configurare un hd con i driver di questa mobo
http://it.msi.com/product/mb/970-GAMING.html#hero-overview
Si quando accendo la mobo tutto gira si accende anche i led della mobo, l'ali l'ho testato su un altro pc e funziona, lo speaker non lo possiedo quindi niente beep...
Mi rimane un dubbio non è che la mobo non legge la vga? cioè essendo una mobo nuova avrebbe bisogno di driver della scheda video per falla funzionare o sbaglio? però questa mobo non porta nessuna scheda video integrata non ho nessun altro modo per collegare il monitor alla mobo se non dalla scheda video quindi non ho modo di configurare un hd con i driver di questa mobo
http://it.msi.com/product/mb/970-GAMING.html#hero-overview
Il fatto che l'ali funziona su un altro pc é indicativo, ma nn determinante... se l'altra configurazioneé meno potente potrebbe riuscira ad avviarla anche se nn più perfettamente funzionante, mentre potrebbe andare in protezione con quella più potente... generalmente sulle mobo nuove c'é in dotazione un buzzer (un cilindretto nero con 2 fili collegati, uno rosso e uno nero, quello é equivalente allo speaker che prima veniva messo nei case).
Le schede video nn hanno bisogno di alcun driver esterno per mandare il segnale al monitor, normalmente partono con un driver "vga standard" che permette d'installare quello proprietario in seguito e nel caso fosse installato un driver sbagliato si bloccano in fase di caricamento di win, ma eseguono ugualmente il boot ed é cmq possibile accedere a win in modalità provvisoria.
;) ciauz
Problema risolto.
Il problema è stato risolto sostituendo mobo e cpu :muro:, dopo il danno è arrivata anche la beffa, avendo ancora la mobo e la cpu in garanzia non ho potuto usufruire della garanzia, motivo? i contatti per la rma sono iniziati quando ho aperto questo topic, dopo 2 mesi i furbetti di e-k.. visto che il modulo da compilare online per la rma dava errore li ho dovuti contattare tramite email per effettuare la rma tramite email... si come no, mi rimandavano sempre sul sito a rifare il modulo con tutto che mi davano loro i dati esatti (come se li mettevo sbagliati :mbe: ) in poche parole abbreviando mi hanno fatto attendere talmente tanto che ormai manca pochi giorni per finire la garanzia e quindi non riuscirò a inviare gli hardware in tempo, potevo usare il corriere espresso volendo, ma dato che non mi hanno fatto la rma non ci riuscirò, come si dice a napoli... cornuto e mazziato :mad: .
Causa danneggiamento mobo e cpu :confused: sconosciute, la cpu non è stata mai overclockata, le temperature sono state sempre a norma senza esagerazione, sulla cpu e sulla mobo non riporta segni di bruciature, cio che è "partito" è la linea che collega mobo e cpu quando si inserisce il cavo per alimentare la cpu la mobo non da segni di vita, ma se non si inserisce quel cavo la mobo si accende (ma senza cpu non accendi il pc :fagiano: ), mi è stato detto che forse la mobo e la cpu possono essere aggiustati e che probabilmente non si sono bruciati ma solo danneggiati e quindi possono essere riparati, ma per ora non mi sono informato, un domani deciderò se venderli guasti o ripararli se è possibile.
Nuova mobo e cpu:
Mobo: msi 970 gaming
Cpu: Fx 8320e
Questa volta ho deciso di puntare sull'fx 8320 E anzi che quello normale, ho deciso di puntare su questo per il motivo del consumo, consuma 95w anziché 125w e se mi serve un po' più di potenza lo si overclocka :D, volevo puntare sull'fx6300 ma ho preferito avere quei 2 core in più dato che lavoro molto in multitasking
Ma la mobo con un'altra cpu l'hai provata?
per le cpu box il terzo anno di garanzia lo fornisce direttamente amd, a me hanno sostituito un 8120 con un 8350... ho solo dovuto spendere 7€ per spedirlo in olanda.
;) ciauz
Ma la mobo con un'altra cpu l'hai provata?
per le cpu box il terzo anno di garanzia lo fornisce direttamente amd, a me hanno sostituito un 8120 con un 8350... ho solo dovuto spendere 7€ per spedirlo in olanda.
;) ciauz
Si ho provato la vecchia mobo con la nuova cpu e la vecchia cpu con la nuova mobo ma nnt, il problema è che quando inserisco il cavo di alimentazione a 8 pin la mobo non da segni di vita.
Sul serio? ho l'fx 8320 box non ero a conoscenza di questa cosa, mi potresti spiegare come fare per effettuare una rma attraverso amd?
Comunque grazie :)
Si ho provato la vecchia mobo con la nuova cpu e la vecchia cpu con la nuova mobo ma nnt, il problema è che quando inserisco il cavo di alimentazione a 8 pin la mobo non da segni di vita.
Sul serio? ho l'fx 8320 box non ero a conoscenza di questa cosa, mi potresti spiegare come fare per effettuare una rma attraverso amd?
Comunque grazie :)
Per i processori amd i primi 2 anni di garanzia é coperta dal venditore, ma le cpu box sono garantite 3 anni e il terzo anno é coperto direttamente da amd... devi contattare l'assistenza di amd italia, se ti accettano la pratica ti danno un codice e l'indirizzo dove spedire la cpu (in Olanda), senza dissipatore nè scatola, chiedono solo il codice opn scritto sulla scatola, che per la tua cpu é FD8320FRHKBOX
qui (http://support.amd.com/it-it/warranty/pib) trovi tutta la procedura, a pagina 4 c'é il form per la richiesta di RMA.
;) ciauz
Per i processori amd i primi 2 anni di garanzia é coperta dal venditore, ma le cpu box sono garantite 3 anni e il terzo anno é coperto direttamente da amd... devi contattare l'assistenza di amd italia, se ti accettano la pratica ti danno un codice e l'indirizzo dove spedire la cpu (in Olanda), senza dissipatore nè scatola, chiedono solo il codice opn scritto sulla scatola, che per la tua cpu é FD8320FRHKBOX
qui (http://support.amd.com/it-it/warranty/pib) trovi tutta la procedura, a pagina 4 c'é il form per la richiesta di RMA.
;) ciauz
ok, ho visto il form è in inglese, una volta selezionato Language italian posso scrivere tranquillamente in italiano o è da compilare in inglese?
un altra cosa che corriere hai usato per spedire in olanda a 7€? online vedo prezzi over 20€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.