PDA

View Full Version : Upgrade i7 2600k

SACERDAVE
21-05-2015, 21:38
Salve a tutti, riporto di seguito la mia configurazione attuale:

Case: Cooler Master HAF 912 Plus
Scheda madre: Asus P8P67 3.0
Processore: Intel i7 2600k
Dissipatore: Zalman CNPS 10X Extreme
Ram: Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 CL9
VGA: Sapphire Radeon HD6950 2GB
Alimentatore: Corsair AX750 80+
SSD: OCZ Vertex 3 120GB
HDD1: WD Caviar Black 1TB
HDD2: Seagate Barracuda 7200.10 250GB
Lettore: Sony Optiarc AD-7263S
Cardreader: Sony Cardreader
Monitor 1: Asus VW22S (22" 1680x1050)
Monitor 2: Asus VE247H (22" 1920x1080)
Tastiera: HP Keyboard
Mouse: Logitech G9
Pad: Microsoft Xbox Gamepad
Ho inoltre aggiunto una ventola laterale della Thermaltake da 140 e una sopra al case da 200.

Il computer è utilizzato un po' per tutto abbastanza pesantemente: programmazione, gaming degli ultimi titoli (i primi che mi vengono in mente: GTA5, Wolfstein, Project CARS, RIDE), video e photo editing.
Dopo ormai 5 anni che ho questa configurazione decisamente non mi posso lamentare: tutti gli IDE, una volta caricati, non danno eccessivi problemi; Photoshop, After Effects, Premiere Pro e Illustrator vanno senza problemi (quando lavoro con file molto grandi c'è il problema della ram, nulla di eccessivamente grave), gli ultimi giochi non li uso a dettagli massimi e van bene uguale. Quando gioco uso un monitor solo, preferibilmente quello bello :D

Avendo ora voglia di aggiornare un po' questa configurazione, voi cosa fareste? Non ho al momento problemi di budget, non vorrei comunque esagerare.
(anticipo già che, quando uscirà Windows 10, probabilmente comprerò un nuovo SSD migliore)
Aggiungere RAM? (non so quanto ne valga la pena, il 95% delle volte mi basta quella che ho, e poi credo ci sia il problema di installare altri blocchi sotto al dissipatore)
Aggiungere un'altra scheda video? (reali vantaggi? ho visto che usate si trovano sui 80/100€ le 6950, ne vale davvero la pena? come funziona col Crossfire?)
Cambiare scheda video?
Aspettare e cambiare processore+mobo+ram?
Cambiare dissipatore con uno coi controcosi? (non ho idea delle temperature, ho perso la voglia di metterli lì a registrarle ma non mi ha mai dato problemi)
Il case è praticamente insostituibile essendo che è l'unico che entra nel buco di scrivania riservato al pc.
Il processore è overclockato a 4GHz rock solid da praticamente sempre.

Ho poi due dubbi che decisamente non c'entrano:
- la migliore tastiera?
- più o meno quando vive un ssd di questi? (tempo fa mi dava l'errore bootmgr mancante, stacco e riattacco il cavo e va... magia, per ben due volte!)

Grazie a tutti!

celsius100
21-05-2015, 23:39
Ciao
principalmente in che campo vorresti migliorare?

cmq ti posso dire che se nn usi programmi in modo pesante che nn saturano 8gb di ram ti direi ceh il comparto cpu-mobo-ram puoi tenerlo, la vga e uno dei componenti che subisce maggiore ricambio generazionale x cui penserei a quella coem indiziata, fra nenache un mese escono diverse novità, starei a guardare e darei una controllata ai prezzi prima di cambiarla (occhio anceh alle dimensioni della vga, al max in lunghezza l'HAF912 nn mi sembra profondissimo, arriva a 27cm se nn sbaglio)

SACERDAVE
22-05-2015, 14:02
Ciao, grazie della risposta
Diciamo che per avere errori di ram devo proprio aprire più file contemporaneamente sia su photoshop che su illustrator e con le dimensioni massime, cosa che francamente mi capita massimo 1-2 volte l'anno; decretiamolo quindi un non-problema.

Tu cosa mi consiglieresti: aggiungere un'altra 6950 a meno di 100€ usata oppure cambiarla direttamente? In caso, con cosa?

the marco
22-05-2015, 14:31
Un crossfire non è assolutamente l'idea migliore, direi di sostituire la tua 6950 con un modello più nuovo:

Nvidia: GTX 970 - 350 euro
AMD: R9 290, R9 290X - 280/330 euro (occhio però alla lunghezza della scheda) controlla che entri.

Per la tastiera quanto vuoi spendere più o meno, ti dico che sotto i 100 trovi tastiere a membrana , sopra quelle meccaniche.
Gli SSD nuovi sono ormai affidabili, le marche riconosciute tali dall'universo sono in questo periodo Samsung (850 Evo e 850 Pro) e Crucial (MX100, MX200, M550).

SACERDAVE
22-05-2015, 14:50
Stupendo, grazie mille!
A livello prestazionale immagino siano simili le due schede, giusto? La NVidia ci dovrebbe entrare al pelo se non sbaglio, la ATI non ho trovato le dimensioni. Tra quanto usciranno i nuovi modelli? Dite che i prezzi scenderanno?

Diciamo che non ho idea del prezzo, tra le due tipologie qual è la migliore?
Avevo puntato un samsung come ssd, quello che ho ora non so quanto durerà ancora.

the marco
22-05-2015, 15:48
A livello prestazionale immagino siano simili le due schede, giusto?
Sono veloci in questo ordine:

3 - R9 290
2 - GTX 970
1 - R9 290X

La NVidia ci dovrebbe entrare al pelo se non sbaglio, la ATI non ho trovato le dimensioni.
Dipende dal modello, il tuo case supporta massimo 27 cm purtroppo, quindi il 90% delle schede non entrano. Per la 970 devi vedere la Zotac a due ventole, per AMD non credo ci siano più corte di 27 cm.
Tra quanto usciranno i nuovi modelli? Estate

Diciamo che non ho idea del prezzo, tra le due tipologie qual è la migliore?
Ovviamente meccanica, per il tuo utilizzo direi con meccanismi Cherry MX Red o Brown, più adatti a attività tutto fare, non solo gaming.
Avevo puntato un samsung come ssd, quello che ho ora non so quanto durerà ancora.
Va bene, direi 850 Evo o Pro, il taglio che preferisci :)
Note.

Kommodore64
22-05-2015, 15:54
3 - R9 290
2 - GTX 970
1 - R9 290X
mmm dipende dalla risoluzione, in full HD non è proprio così:
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/perfrel_1920.gif

celsius100
22-05-2015, 16:15
a che risoluzione giocheresti, sul monitor 1050p, 1080p o addirittura su entrambi?
x la lunghezza delle shcedde si può ovviare manualmente intervenendo con del faidate sul cestello degli hdd
le nuove vga arriveranno pare x metà giugno

the marco
22-05-2015, 17:08
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/perfrel_1920.gif
Dalla tua tabella addirittura dovrebbe essere: 290, 290X, 970. Diciamo che dipende dai giochi e dalle loro ottimizzazioni, non mi azzardo a menzionare i driver altrimenti entriamo in una discussione abbastanza lunga da far crashare il forum.

Tornando alle schede, una R9 potrebbe essere molto valida per la maggiore potenza nel calcolo GPGPU, visto che le GTX 9xx sono più schede solo per giocare.

Kommodore64
22-05-2015, 17:53
Dalla tua tabella addirittura dovrebbe essere: 290, 290X, 970. Diciamo che dipende dai giochi e dalle loro ottimizzazioni, non mi azzardo a menzionare i driver altrimenti entriamo in una discussione abbastanza lunga da far crashare il forum.

Tornando alle schede, una R9 potrebbe essere molto valida per la maggiore potenza nel calcolo GPGPU, visto che le GTX 9xx sono più schede solo per giocare.
Sono daccordo.
Diciamo che in ambito gaming la GTX 970 e la 290X sono praticamente uguali, probabilmente la 290X ha qualche vantaggio a risoluzione più elevate.
Invece come dici giustamente tu dal punto di vista della pura potenza di calcolo le AMD vanno decisamente meglio.
PS: per far crashare il forum ci pensiamo io e celsius :D.

SACERDAVE
22-05-2015, 20:42
Grazie mille a tutti!
Partendo dalle cose facili, ho un dubbio:
- SSD, che differenza c'è tra samsung evo e pro? quale è meglio? tagli credo sui 250
- tastiera: miglior modello di quel tipo qualità/prezzo? non eccessivamente larga possibilmente

VGA invece diciamo che preferirei non smanettare troppo col case, mi dite che quindi le uniche che ci stanno sono le nvidia? al più aspetto più avanti
Giocherei a 1080p, su entrambi gli schermi non sono riuscito a farlo :o ma non credo sia un bel risultato

La gpu influisce sull'utilizzo di altre applicazioni (suite adobe o altro) o solo nei giochi?

celsius100
23-05-2015, 11:12
i Pro sono dedicata al settore professionale, su workstation ad esempio, gli Evo dedicati ai pc di casa consumer e prosumer, quindi dirie l'Evo
x la vga, nel tuo caso sarebbero piu indicate le radeon R9 2xx xke a parte il gaming, stiamo parlando di tutte schede da gioco top di gamma in full-hd, vanno ottimamente nei programmi di grafica ed editing, cmq usciranno diversi nuovi modelli a giugno x cui starei a vederli prima di decidere e poi possono sempre variare i prezzi delle schede attuali (al ribasso si spera)
x la tastiera la vuoi propriamente gaming o meno specifica?

SACERDAVE
23-05-2015, 13:16
Vado per il samsung evo, comunque mi guarderò meglio intorno quando uscirà Windows 10, taglio credo 256/512.
Tastiera assolutamente meno specifica, non credo userei quasi per nulla le macro; non deve essere però troppo lunga essendo che la scrivania e piccola e il tappetino del mouse è largo :D
VGA stavo ancora valutando, appena arrivo a casa smonto il case e vedo se si può ricavare dello spazio togliendo gli hdd e mettendoli in basso.
http://www.techpowerup.com/img/10-09-06/30a.jpg
Secondo questa immagine dovrei riuscire a mettere il cestello in basso e poter quindi usare tutte le vga.
Due esempi:
- con il cestello hdd così ho un limite di 270mm (anche se leggo su internet opinioni contrastanti, misurerò): qual è la migliore scheda video con queste dimensioni per tutti gli utilizzi (citati sopra, gaming-photoshop-illustrator-premiere pro)?
- se invece dovessi riuscire a metterlo sotto dovrei, teoricamente, ricavare uno spazio di 390mm: in tal caso, quindi, la migliore tra le ati r9 è la 290 o la 290x?

celsius100
23-05-2015, 13:37
se prendi l'ssd a fine anno allora ne riparleremo :)
si il dato ufficiale e di 270mm con cestello
la X e piu veloce, ma ti basta la 290 liscia xgiocare in full-hd, cmq quanta fretta avresti di prendere la vga?
come tastiera sulle 50 euro si trova la cherry g80-3000, prestazioni da gaming ad un prezzo onesto, sennò ce di più semplice la perixx PX1800/2000
(guarda sempre però se ti aggrada il tipo di layout)

SACERDAVE
23-05-2015, 15:01
Vista la tastiera, non è male: giusto per avere un'alternativa, qualcosa di più bellino anche se costoso? Non so sinceramente cosa cercare in una tastiera ahah mi basta cambiare la paciugata che ho ora (interfaccia PS/2...)

SSD sisi decisamente se ne riparlerà, volevo solo schiarirmi un attimino le idee :)

VGA non ho assolutamente fretta! Appena posso prendo due misure del case

celsius100
23-05-2015, 15:29
piu belle nel senso di layout, estetica, colori o altro?
xke ad esmepio le perixx 1100/1800 con la retroilluminazione verdi, rosse o blu fan la loro figura esteticamente parlando

the marco
23-05-2015, 15:35
Vista la tastiera, non è male: giusto per avere un'alternativa, qualcosa di più bellino anche se costoso?
A 80 euro trovi la Corsair K65, corta (senza tastierino) e meccanica ;)

SACERDAVE
23-05-2015, 20:21
Ciao, in realtà non son sicuro di ciò che cerco ahah per il momento ho pochi punti fissi:
larga massimo 49cm (di più dovrei eventualmente tagliare il tappetino);
meccanica (ho troppa curiosità di provarle, non ho capito però quale tipologia di tasti meglio si addice a me);
tastierino;
se possibile, retroilluminata;
se possibile, qualche controllo multimediale;
prezzo diciamo massimo 100€, di più dovrei valutare... ovviamente non wireless, se è PS/2 credo sia meglio, altrimenti va benissimo usb
Mi sono letto il thread sulle tastiere meccaniche ma ancora non ho avuto tempo per valutare bene tutti i modelli...

Ah, per la VGA mi sa che lo guardo domani il case
Appena ho tempo guardo un po' le temperature mentre gioco per valutare il dissipatore

celsius100
23-05-2015, 22:54
hai visto la differenza fra i vari cherry?

SACERDAVE
24-05-2015, 21:22
Certo che sì, me lo sono letto tutto il thread ma sinceramente, non avendoli provati non posso dire quale sia il più adatto alle mie generiche esigenze

celsius100
25-05-2015, 00:32
potresti vedere se nella tua citta ce un negozio di informatica ben fornito ceh abbia magari un 2/3 tastiere meccaniche in magazzino x testarle con mano

SACERDAVE
25-05-2015, 11:59
Mi hai dato una buona idea, appena ho tempo faccio un salto nell'unico negozietto decente qui in zona!

http://postimg.org/image/fhn7j41sr/

Questo è l'interno del mio computer come è attualmente. La 6950 è perfettamente 27cm, oltre proprio non c'è spazio.
Il cestello degli hdd non ho ben capito come si potrebbe fare a spostarlo; credo comunque che sia da mettere l'ssd (quello più in basso di tutti) tra i due hdd, togliere il cestello dove c'era l'ssd e abbassare quello degli hdd. Is it correct?

celsius100
25-05-2015, 12:12
beh il cestello dovrebbe avere delle viti sul posteriore x il fissaggio dai un'occhiata