PDA

View Full Version : Sostituire Hd con SSD

Marcusbox
21-05-2015, 18:17
Ciao,

vorrei prendere un portatile nuovo e immediatamente sostituire l'hd con un SSD.

Un semplice SSD come i Samsung da 2.5" che vendono su amazon è perfettamente compatibile senza adattamenti?

Per sostituirlo devo smontare tutto?

bio.hazard
21-05-2015, 20:14
Un semplice SSD come i Samsung da 2.5" che vendono su amazon è perfettamente compatibile senza adattamenti?

si.

Per sostituirlo devo smontare tutto?

di solito basta aprire uno sportellino, per accedere al disco

andy45
22-05-2015, 11:28
di solito basta aprire uno sportellino, per accedere al disco

Non è più così semplice, almeno non per tutti i notebook, la maggior parte dei portatili in commercio, soprattutto quelli un po' più "sfinati" non hanno più gli sportellini per accedere a ram e hd, ma bisogna smontare l'intero pc...quindi la cosa varia da modello a modello.

bio.hazard
22-05-2015, 16:35
in casa ho tre portatili, di due marche diverse (due Asus e un Acer), tutti acquistati nell'ultimo anno e tutti dotati dello sportellino di cui sopra.

lo so bene che non tutti i modelli ce l'hanno, ma basta informarsi prima di acquistare, non credi?
;)

ciò detto, buoni acquisti.
:)

Simonex84
22-05-2015, 16:42
in ogni caso non va completamente sventrato il notebook, al limite invece che aprire uno sportellino va aperta tutta la parte inferiore, però poi il disco è subito li senza smontare altro.

Era la caratteristica di alcuni netbook dover smontare la tastiera e la scheda madre per arrivare al disco, però per fortuna la selezione naturale li ha condotti all'estinzione :D

andy45
22-05-2015, 20:19
in ogni caso non va completamente sventrato il notebook, al limite invece che aprire uno sportellino va aperta tutta la parte inferiore, però poi il disco è subito li senza smontare altro.

No, va smontata la parte inferiore e la parte della tastiera, il disco è accessibile dalla parte superiore e non da quella inferiore.
Niente di eccessivamente complicato, si tolgono le 8 viti della parte inferiore, si stacca con un po' di calma la parte superiore, si staccano le piattine che collegano la tastiera e poi il disco è li pronto per essere sostituito...certo decade la garanzia, il problema è solo quello.

Marcusbox
23-05-2015, 09:50
Mi sono orientato per l'Asus N751. Pare abbia gli sportellini.

Grazie per le risposte.