PDA

View Full Version : consiglio margini overclock e vantaggi

salvoag
21-05-2015, 15:43
salve ragazzi.
Causa gta che fa capricci mi è venuta voglia di spingere un po il mio pc (gta V prima di partire mi ha dato la nota: la cpu non soddisfa i requisiti bla bla bla e partendo non era fluido, poi dalle impostazioni grafiche devo scegliere tra il full hd o directx 11 perche con una sola delle due sforo il giga di vram).
Il dubbio è: con il mio ali e con il dissipatore stock ho dei margini di oc??
ho fatto un test con amd overdrive che adesso mi permette di occare fino a 4.6. Dal bios io ho alzato fino al 20 percento della mia cpu , cioe fino a 4320 (con auto mode, non ho toccato nient'altro perche non capisco un tubo di oc). Si puo fare una cosa fatta meglio? ecco il mio sistema:

CASE MIDI LC-POWER PRO-933B ATX NERO CON ALIMENTATORE 600W
RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE BLUE CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHZ

8GB (2X4GB) CL9 (attualmente in single channel per errore, provvedero a sistemare cambiando slot quanto prima)

SCHEDA MADRE ASROCK 970 EXTREME3

HARD DISK INTERNO SEAGATE 500GB 3.5" 7200RPM 16MB SATA3

CPU AMD FX-4100 4-CORE 3.6GHZ SOCKET AM3+ CACHE 8MB 95W BOXED

VGA CLUB 3D RADEON HD 6870 CORE 900MHZ MEMORY GDDR5 4200MHZ
1GB

scusate se mi sto dilungando, ma sto cercando di fornire quanti piu dettagli possibile.
Se ci sono margini, potete indicarmi qualche guida? ho dato un' occhiata ma mi sono perso tra le guide per i vari chipset.(Si accettano proposte anche di piccoli upgrade hardware eventualmente..)

Un'ultima cosa: esiste un qualche modo per dedicare parte della ram alla memoria grafica? mi farebbe comodo per il problema gta V..

zoeid
28-05-2015, 12:50
ciao che dissipatore hai??

GTA 5 sei molto bottlenecking, con quella situazione devi tirarlo vedresti molti cambiamenti.
la 970 è una buona scheda 4 fasi, ma non sperarci tantissimo.
ma 4.3/4,5 li potresti raggiungere con esempio un noctua.

inizia con spendere 50-60€ di un buon dissipatore per fare almeno qualcosina.

disattiva i risparmi energetici e imposta un vcore fisso, poi come al solito sali di moltiplicatore.

per gta 5 prova questi settings. dovresti avere 40-50fps

Ignore sugested limits: OFF
Screen type: Borderless windowed
Aspect ratio: Automatic
FXAA: OFF
MSAA: OFF
vertical sync: OFF
population density: minimum
population diversity: minimum
distance scaling: minimum
texture quality: medium
shader quality: medium
shadow quality: medium
MSAA reflections: OFF
water quality: medium
particles quality: medium
Anisotropic filtering: OFF

salvoag
02-06-2015, 09:51
bottlenecking cpu o gpu?

isomen
23-06-2015, 20:05
Le cose principali te l'ha già dette zoeid, volevo solo aggiungere che con una 970 extreme4 tenevo un 4100 a 4,8... ma ti serve un dissipatore decente (niente di eccezionele, anche un 412 con 2 ventole andrebbe bene), però lascia stare l'oc automatico e fallo manualmente dal bios... poi punterei anche sull'oc della vga.

;) ciauz