PDA

View Full Version : I netbook sono morti??

Il programmatore
21-05-2015, 12:27
ciao a tutti e scusate il thrad un po' ingenuo :D

qualche giorno ripensavo a quando uscirono i primi netbook nel lontano 2007-2008 (asus eeepc, acer aspire one), ricordo che avevano grossi limiti (prestazioni basse, memoria limitatissima) però a me piacevano un sacco :)
All'epoca ebbi pure opportunità di metterci le mani sopra durante uno stage...

Ho letto che l'uscita dei tablet ha praticamente posto fine al mercato di questo tipo di prodotti; in effetti ho dato una occhiata in giro e, a parte prodotti senza brand con android a pochi soldi (anche meno di 100€!) ho visto che solo la asus produce qualcosa (ad esempio X205TA). mi sbaglio??
Insomma, tornando alla domanda del titolo, i neetbook sono definitivamente morti? :(

Anderaz
21-05-2015, 12:55
Il problema dei netbook è sempre stato quello della scarsissima potenza, e a mio avviso anche quando hanno iniziato a venir fuori i modelli più performanti si è sempre rimasti su livelli abbastanza bassi.

Quando son saltati fuori i tablet c'è stata una vera e propria crisi e sono quasi del tutto scomparsi. Oggi, invece, mi è sembrato ci sia stata una ricomparsa, solitamente come soluzioni ultraeconomiche (disco ridotto all'osso non espandibile, ram idem), nel formato 11 pollici, o ibride, con touchscreen o anche tastiera rimovibile. I 10 mi sembra siano spariti.
Oltre ad Asus ci sono anche degli Acer, gli HP Stream, non so se anche altri produttori.

Qualche tempo fa avevo anche visto un Acer molto carino (mi pare facesse parte della serie V5) di discreta potenza, in relazione alla fascia di prezzo economica.

Credo che questo revival sia dovuto al fatto che molti non riescono a rinunciare alla tastiera, specie per certi usi più lavorativi.

Per me non sono morti, sono una nicchia, e direi anche stabile.

Il programmatore
22-05-2015, 09:52
Capito grazie :)