PDA

View Full Version : Secondo voi lo posso buttare!!!!

isola81
14-06-2002, 12:21
Mentre montavo il Dissi ho arrotondato gli angoli del CORE del mio caro Duron 800 ed il PC non ne vuol sapere più di partire!!

Dove la trovo una CPU Socket A adesso??????

SONO NELLA MER*A!!!! :mad: :mad: :mad:

ev8
14-06-2002, 14:39
Originariamente inviato da isola81
[B]...
Dove la trovo una CPU Socket A adesso??????

SONO NELLA MER*A!!!! :mad: :mad: :mad:
:confused:

LuPellox85
14-06-2002, 21:07
nei negozi di informatica trovi duron socket a sulla cinquantina/settantina di euri :D

ld1984
14-06-2002, 21:50
ma come hai fatto?.............:D :eek: :(

isola81
14-06-2002, 23:43
Forse il problema non riguarda gli spigoli del core che dopo tutto non è altro che una piastrina che funge da spessore tra il vero core della CPU ed il dissipatore!!

Il problema forse è dovuto alla pasta dissipatrice che conduce abbastanza bene alche la corrente oltre che il calore, che si intrufolata dove non doveva e non riesco più a mandarla via!!!

:( :(

andreat
15-06-2002, 01:43
Io al mio vecchio durello@700mhz ho rotto tutti gli spigoli, ma lui non ne ha voluto sapere di fermarsi...va ancora come un treno sul pc che ho venduto ad un mio amico!!:D ;)

isola81
15-06-2002, 08:12
Si conferma allora la mia tesi sulla pasta conduttiva!!!!

Le ho provate tutte ma ci sono alcuni punti che sembra impossibile pulire!!!!

Adesso la immergo nell'acido solforico......

:eek: :eek: :eek:

Venturer
15-06-2002, 12:29
[B]Forse il problema non riguarda gli spigoli del core che dopo tutto non è altro che una piastrina che funge da spessore tra il vero core della CPU ed il dissipatore!!

Il problema forse è dovuto alla pasta dissipatrice che conduce abbastanza bene alche la corrente oltre che il calore, che si intrufolata dove non doveva e non riesco più a mandarla via!!!

:( :(

Ti sbagli di grosso! Il problema è proprio dovuto al fatto che hai scheggiato il core! L'involucro del core (quello che tu chiami spessore) che protegge i transistor dall'ambiente esterno è spesso 4 decimi di millimetro nelle CPU socket A! Scheggiare il core in un determinato punto, dove sotto ci sono i transistors, equivale ad asportarne qualche migliaio se non di +! Credi che la tua CPU possa funzionare con 1000 transistor in meno? :)
C'è da dire anche che i transistor non occupano tutta la superficie geometrica del core alle estremità; quindi ci possono essere determinati punti che se asportati non cambiano niente e la CPU continua a funzionare......
Ma tu hai scheggiato tutti e 4 gli angoli..........la CPU è sicuramente morta! :(
L'unica pasta termica che è elettroconduttiva in certe situazioni (quando è compressa in uno strato molto sottile; altrimenti è isolante) è quella che contiene argento: ARTICSILVER!
Tutte le altre paste contengono silicone e non sono elettroconduttive! E comunque il core della CPU è perfettamente isolato: La pasta non si "intrufola" da nessuna parte! :)

isola81
15-06-2002, 14:02
Originariamente inviato da Venturer
[B]

Ti sbagli di grosso! Il problema è proprio dovuto al fatto che hai scheggiato il core! L'involucro del core (quello che tu chiami spessore) che protegge i transistor dall'ambiente esterno è spesso 4 decimi di millimetro nelle CPU socket A! Scheggiare il core in un determinato punto, dove sotto ci sono i transistors, equivale ad asportarne qualche migliaio se non di +! Credi che la tua CPU possa funzionare con 1000 transistor in meno? :)
C'è da dire anche che i transistor non occupano tutta la superficie geometrica del core alle estremità; quindi ci possono essere determinati punti che se asportati non cambiano niente e la CPU continua a funzionare......
Ma tu hai scheggiato tutti e 4 gli angoli..........la CPU è sicuramente morta! :(
L'unica pasta termica che è elettroconduttiva in certe situazioni (quando è compressa in uno strato molto sottile; altrimenti è isolante) è quella che contiene argento: ARTICSILVER!
Tutte le altre paste contengono silicone e non sono elettroconduttive! E comunque il core della CPU è perfettamente isolato: La pasta non si "intrufola" da nessuna parte! :)

Non volevo dire che la pasta si fosse intrufolata nel core ma tra quei micro-componenti che si trovano attorno al core, dove ci sono anche i cosini che bloccano il moltiplicatore!!!

Come fai a sapere che i transistor non occupano tutta la superficie del core e che questo e alto 4 decimi di millimetro!!!! :eek:

isola81
15-06-2002, 14:03
Per 50€ mi danno un Duron 1000!! Che faccio allora, lo ordino???

Ci ho quasi perso le speranze!!!!!!

LuPellox85
15-06-2002, 14:03
l'avrà letto su qualche data sheet :)

checo
15-06-2002, 14:42
[B]Per 50€ mi danno un Duron 1000!! Che faccio allora, lo ordino???

prendilo, con 4 angoli scheggiati butta via la cpu, al max fai una fato e facci vedere!

djufuk87
15-06-2002, 15:08
[B]Per 50€ mi danno un Duron 1000!! Che faccio allora, lo ordino???

ormai la tua cpu è andata!;)
la tua cpu rotta puo' essere utile ad un altro utente nn buttarla!:)
prendi al volo il nuovo durello 1000!;)

ev8
15-06-2002, 16:33
Ti consiglio il durello@1,2GHz, lo trovi a meno di 60euro :D

isola81
15-06-2002, 17:26
Mi ritengo fortunatissimo nell'aver trovato quello, io abito in Africa e qui di roba se ne trova poca!!!! :(

djufuk87
15-06-2002, 17:29
[B]Mi ritengo fortunatissimo nell'aver trovato quello, io abito in Africa e qui di roba se ne trova poca!!!! :(
allora prendilo al volo!!
nn buttare la cpu rotta!;)

Venturer
15-06-2002, 17:45
[B]

Non volevo dire che la pasta si fosse intrufolata nel core ma tra quei micro-componenti che si trovano attorno al core, dove ci sono anche i cosini che bloccano il moltiplicatore!!!

Come fai a sapere che i transistor non occupano tutta la superficie del core e che questo e alto 4 decimi di millimetro!!!! :eek:

I datasheet sono disponibili su www.amd.com nella sezione technical resources! :)
Comunque non ho consultato nessun dato ufficiale; ci sono arrivato per logica:
1: I transistor non occupano tutta la superficie del core perchè, come ho detto, determinate scheggiature anche profonde, in determinati punti del core non pregiudicano il funzionamento della CPU! Alcuni utenti su questo forum ( avevano avuto varie esperienze con core scheggiati), hanno notato che per esempio nei core Thunderbird le scheggiature negli angoli in basso a destra e a sinistra vicino alle "serigrafie" risultavano letali alla CPU, mentre di solito i core scheggiati in alto continuavano a funzionare (ci sono parecchi casi)! Ovviamente dipende anche dalla "dimensione" della scheggiatura!
2: Per quanto riguarda l'altezza dello spessore protettivo del core dai transistor: Nei Tbirds, basta una scheggiatura di 4 decimi di millimetro per danneggiare la CPU; ergo lo spessore è "AL MASSIMO" 4 decimi i millimetro! Questo parametro sicuramente sarà leggermente variato nei Palomino; Morgan e sopratutto Tbred, ma credo di molto poco!