PDA

View Full Version : Informazioni Utilizzo di banda

chietieic
20-05-2015, 23:34
Salve a tutti, mi chiamo Giovanni e colgo l'occasione per inaugurare la mia iscrizione su questo forum con un quesito per i più esperti.
Premetto che ho utilizzato la funzione di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione, ma mi sono perso tra gli infiniti risultati, molti dei quali non avevano interesse per quel che sto cercando; magari se qualcuno saprà indicarmi una discussione precisa e già esistente, me la leggerò e mi scuso per il tempo che ho fatto perdere.

Vengo al dunque cercando di stringere.
Ho una piccola casa al mare servita, per quanto riguarda internet, da un provider del posto che offre adsl in WiMax ( mi hanno montato una antenna sul tetto), e quando va bene in download raggiunge i 5mbps.
Volendo videosorvegliare la casa, dispongo di alcune ip-cam wifi con infrarosso comprate su internet che vorrei utilizzare: funzionano bene e posso azionarle anche tramite app proprietaria su smartphone. La mia domanda è : dato che in casa ci sono anche altri dispositivi che più o meno occasionalmente utilizzano la magra connessione ad internet, come altri smartphone, un computer o la smart tv,quali ripercussioni potrebbe avere la messa in funzione di tutte queste telecamere sulla banda?
Il dubbio mi sorge spontaneo sapendo che questi dispositivi restano " in ascolto " anche quando non sono consultati, ma vorrei poterne quantificare il consumo prima di installarli ed avere le prestazioni di rete di un vecchio modem 56k.

Spero di essermi spiegato e non avervi rubato troppo tempo.
Cordiali saluti,

Giovanni