View Full Version : aggiornamento pc dopo 3 anni
skylinegtr34
20-05-2015, 23:17
Ciao a tutti, a settembre 2012 ho preso questo pc:
i73930k
sabertooth x79
16gb ddr3 1600mhz
gtx 680
ali. 750w
ora, dopo quasi tre anni di onorato servizio, inizio ad avere problemini con giochi di ultima generazione (principalmente mi interessa assetto corsa e project cars)
sono andato dove ho preso il pc (negozio dove mi sono sempre trovato bene)
e mi hanno consigliato di cambiare ad un i7 4820, cosi da non dover cambiare mainboard, ovviamente la scheda video sarà una gtx 980, è su questo non ci piove ( mi sono trovato troppo bene con nvidia e dopo le esperienze ati non intendo cambiare assolutamente)
non capendo molto di cpu a livello cache, core ecc.
la domanda che vi faccio è:
un i7 4820, è un buon passo avanti rispetto al 3930k che già ho??
mi conviene investire qualcosa in più e prendere un cpu più performante anche se devo cambiare mainboard?? tipo i7 4930k?
soprattutto cosa è meglio coi videogame?? non usando il pc per editing troppo stressanti o particolari app, solo videogame e photoshop, più tutti i soliti programmi...
tanto il resto presumo che terrò tutto quanto andando ancora alla grande e non avendo bisogno di ram aggiuntive o un case diverso...
grazie a tutti per l'aiuto!
celsius100
20-05-2015, 23:36
CIao
ma chi ti ha consiglaito di passare dal tuo ottimo esacore ad un quadcore?
nono nn ci pensare nemmeno, fai overclock al tuo :D
con la saber puoi portarlo a 4Ghz con un buon raffreddamento
che case hai?
x la vga, a che risoluzione giochi? aspetta cmq giugno xke escono nuovi modelli e si può spesare un in abbassamento dei prezzi delle schede attuali
ti consiglio di chiedere meno al negozio, chiedi qui sul forum ;)
Premesso che hai un ottimo pc in generale..a che risoluzione giochi?
quei giochi ti danno problemi di fps con quali impostazioni?
Di solito basta abbassare i filtri per migliorare di molto le prestazioni (tipo Msaa)
Marca alimentatore?
Detto ciò il cambio di cpu è insensato e non avresti nessun miglioramento con l'altro i7.
Discorso diverso è per la vga anche se la gtx680 è ancora una bella vga
CIao
ma chi ti ha consiglaito di passare dal tuo ottimo esacore ad un quadcore?
nono nn ci pensare nemmeno, fai overclock al tuo :D
con la saber puoi portarlo a 4Ghz con un buon raffreddamento
che case hai?
x la vga, a che risoluzione giochi? aspetta cmq giugno xke escono nuovi modelli e si può spesare un in abbassamento dei prezzi delle schede attuali
Incredibile che cosa si inventano certi venditori pur di vendere :doh:
skylinegtr34
21-05-2015, 06:33
Allora:
inanzitutto, grazie mille dei consigli, in effetti ero dubbioso sul tipo di cpu ma capendone poco...
per il periodo nessun probkema ad aspettaee un mese, anzi...
solitamente gioco in full hd 1920x1080,
Ma ad esempio project cars x averlo a 60fps fissi ( cosa cge ritengo fondamentale per un sim auto) devo mettere tutto medio e risoluzione 720p altrimenti di notte o con pioggia inizia a calare parecchio, idem gta v, invece vorrei poterli far girare quanto meno a dettaglio alto se nn ultra che è esagerato e full hd però, per lhoverclock, nn ho molta dimestichezza e la ventola è quella originale della intel che dovrei fare??
Grazie a tutti!
[...]altrimenti di notte o con pioggia inizia a calare parecchio, idem gta v[...]
dimmi che stai scherzando...
Se cambi piattaforma avrai massimo un paio di frame in piu' che puoi tranquillamente superare con overclock del tuo processore.
skylinegtr34
21-05-2015, 07:11
dimmi che stai scherzando...
Se cambi piattaforma avrai massimo un paio di frame in piu' che puoi tranquillamente superare con overclock del tuo processore.
:D sto scherzando:muro:
mi dovete solo spiegare bene come fare l hoverclock e cosa prendere allora, p.s. il case è un corsair 650d
e l'alimentatore è un cooler master gx 750w o un corsair ora nn ricordo di preciso
Allora:
inanzitutto, grazie mille dei consigli, in effetti ero dubbioso sul tipo di cpu ma capendone poco...
per il periodo nessun probkema ad aspettaee un mese, anzi...
solitamente gioco in full hd 1920x1080,
Ma ad esempio project cars x averlo a 60fps fissi ( cosa cge ritengo fondamentale per un sim auto) devo mettere tutto medio e risoluzione 720p altrimenti di notte o con pioggia inizia a calare parecchio, idem gta v, invece vorrei poterli far girare quanto meno a dettaglio alto se nn ultra che è esagerato e full hd però, per lhoverclock, nn ho molta dimestichezza e la ventola è quella originale della intel che dovrei fare??
Grazie a tutti!
tra le impostazioni hai tolto i filtri ? Non ho il gioco ma le voci di solito sono AA , Msaa ecc.. Disattivandole magari riesci a giocare a dettagli alti.
celsius100
21-05-2015, 11:18
e strano, che filtri usi?
http://www.techspot.com/review/1000-project-cars-benchmarks/page2.html
xke cmq in full-hd la tua scheda dovrebbe stare sui 40-50 fps se nn esageri
e con gta v
http://www.guru3d.com/articles_pages/gta_v_pc_graphics_performance_review,5.html va nache un po melgio
hai aggiornati gli utlimi driver (anche se nvidia sembra aver fatto un po di casino cmq i più nuovi danno frame rate più stabili)
skylinegtr34
21-05-2015, 11:42
Sisi i filtri li disattivo, però l'effetto sole l aa e quelli di base li tengo... il problema è avere i 60 stabili che fino a 6 mesi fa potevo avere, onestamente mi ero abituato bene sti 3 anni a nn avere compromessi, tt al max e via :stordita: e vorrei ritornare a quella comodità, ma se dite che vasta la gtx980 ed un po di overclock siamo a posto, attendo solo che mi diciate bene cosa prendere x il raffreddamento p.s ai p.m. rispondo stasera da casa
overclock80
21-05-2015, 12:31
Evito di commentare il consiglio del negozio..:rolleyes:
Con un sistema come il tuo allo stato attuale l'ultima cosa a cambiare per avere maggiori performance è la cpu.
Da chiarire la questione dei 60fps stabili che prima dicevi di avere ed ora non hai più, perchè se si tratta sempre dei medesimi giochi, il rallentamento più che a "problemi hardware" lo attribuirei al lato software.
Nell'ordine per cominciare procederei ad una bella pulizia interna del case, eliminando la polvere dalle ventole di cpu e scheda video, così da escludere problemi legati a surriscaldamento delle componenti.
Aggiornerei quindi i driver della scheda video e se questo non dovessi sortire gli effetti sperati, provvederei ad una bella pulizia del sistema, anzi meglio ancora una bella reinstallazione del sistema operativo da zero.
In tre anni facile che Windows sia invecchiato e appesantito, una bella reinstallazione previo backup dei dati importanti non farebbe male.
Solo allora, se ancora non raggiungessi le performance desiderate, varrebbe la pena di sostituire dei componenti e nello specifico a livello performance, l'unica componente che varrebbe la pena sostituire è la scheda video.
Il cosa prendere dipende dal tuo budget di spesa.
Ad esempio una 970 dovrebbe garantirti un buon risultato come incremento delle prestazioni http://www.anandtech.com/bench/product/1348?vs=1355 poi potendo spendere ci sarebbe anche la 980 ma andiamo su altre cifre.
sgrinfia
21-05-2015, 13:24
Il negoziante meriterebbe gli arresti domiciliari :asd: :asd:
l'overclock della cpu non è nemmeno necessario comunque.
sauron_x
21-05-2015, 14:21
La 680 è una 2GB o 4GB di VRAM? Tieni conto che su GTA V (non conosco bene l'altro gioco) non ce la fai a mettere i filtri a palla ed è probabile che se hai una 2GB noti un calo di frame perchè con la vram sei al limite o magari la saturi.
Per il resto un upgrade non lo consiglierei a priori, direi anche io che è più un problema legato via software
Ti consiglierei, come tutti quelli che ti hanno risposto, di aspettare le uscite delle nuove amd e nel caso cambiare la gtx 680 con una nuova amd 390/390x vedrai dopo che la situazione migliorerà e di molto
celsius100
21-05-2015, 15:31
Ti consiglierei, come tutti quelli che ti hanno risposto, di aspettare le uscite delle nuove amd e nel caso cambiare la gtx 680 con una nuova amd 390/390x vedrai dopo che la situazione migliorerà e di molto
Quoto o se proprio fan nvidia cmq si spera che le shcede attuali verranno ribassate x far maggiore concorrenza
X il dissipatore bisogna sapere che tipo di case e ram usi?
skylinegtr34
21-05-2015, 19:36
Ok, mi sono spiegato male, i rallentamenti nn sono software, ma con giochi più moderni, nn con gli stessi, cioè fino a battlefield4 tf a palka era ok, gli ultimi usciti invece inizio ad avere problemi, ecco forse così mi son spiegato meglio, la gtx680 e da 2gb infatti volevo passare ad una 4gb come la 980 il case ho scritto che è corsair la ram 1l16gb ddr3 1600 della kingston hyper genesis
celsius100
21-05-2015, 23:12
e cmq strano xke ad esempio con project cars senza mettere tutti i filtri a palla, in full-hd dovresti stare sui 40-50 fps (x cui nn e pefetto ma nn e ingiocabile anzi) se a te gira più basso ti conviene magari prima aggiornare i driver e vedere come va
x il case, Corsair e una marca, fa tanti modelli diversi il tuo quale sarebbe?
skylinegtr34
22-05-2015, 07:16
Ma porca ... nn è venuto scritto il modello del case, corsair 650d per i frame è come dici tu, sono che i filtri tipo in project cars richiedon pochissimo e molta questione di risol. E dettagli e onestanente io nn mi trovo quando passi do 60fps a 40 perché tengo sempre il v sync attivo x evitare il tearing e lo trovo un po fastidioso, poi ripeto, il pc va come il primo giorno, tipo tomb raider vattlefield ecc vanno in full hd tt max perfettamente, ma gli ultimi invece iniziano ad avere un po di problemi. Vedi thief ad esempio o cmq giochi usciti da sei mesi a questa parte, comunque mi confermate che basta un vga nuova senza overclock, sono a cavallo
Drakenest
22-05-2015, 08:45
Ciao Skyline,
anche io ho un pc che ha poco più di 3 anni con 670 e 2500k.
Hai due scelte:
- Aspetti Skylake che è in arrivo subito dopo l'estate e cambi vga passando ad una 970/980.
- Cambi vga passando ad una 970/980 tenendo il tuo processore che è ancora molto buono.
Ma il discorso di cambiare cpu non deve neanche passarti per la testa sinceramente :asd: compra un dissipatore serio per la cpu e comincia a spingerla per bene, dopo cambia la scheda video, sul fatto dei 2gb di vram hai ragione cominciano ad essere pochini ormai
Ma porca ... nn è venuto scritto il modello del case, corsair 650d per i frame è come dici tu, sono che i filtri tipo in project cars richiedon pochissimo e molta questione di risol. E dettagli e onestanente io nn mi trovo quando passi do 60fps a 40 perché tengo sempre il v sync attivo x evitare il tearing e lo trovo un po fastidioso, poi ripeto, il pc va come il primo giorno, tipo tomb raider vattlefield ecc vanno in full hd tt max perfettamente, ma gli ultimi invece iniziano ad avere un po di problemi. Vedi thief ad esempio o cmq giochi usciti da sei mesi a questa parte, comunque mi confermate che basta un vga nuova senza overclock, sono a cavallo
Si ti basta una vga nuova. Per il resto non hai bisogno di nessuna cpu nuova , anzi forse tutti noi avremmo bisogno della tua cpu :D
Prendi una nuova vga e vedrai che miglioramenti. L'overclock puoi anche non farlo.
Se vuoi io sono disposto a ritirartela gratis. Effettivamente fa un po da tappo...
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
celsius100
22-05-2015, 15:59
si nn hai bisogno di cambiare cpu, l0overclock x spingere la nuova shceda ci sta, ma nn e fondamentale
x il modello di vga aspetterei queste poche settimane e vedrei la rpesentazione delle radeon R9 3xx e poi si possono fare valutazioni sui prezzi delle schede "vecchie" e nuove
skylinegtr34
22-05-2015, 17:54
ok, allora andata per la vga (aspettando probabilmente un mesetto per vedere bene il mercato come si evolte)
per il cpu invece oramai sono stra- convinto da voi, (purtroppo sui cpu mi affido sempre ad altri perchè ne capisco un pò poco) quindi terrò il mio mitico 3930k che problemi non me ne ha mai dati...
ma direi che visto l'upgrade, nell'attesa della vga, mi preparo col cpu, se mi date qualche dritta, mi procuro un dissipatore migliore e cerco di capire qualcosa per iniziare a fare un pò di overclock, probabilmente sul mio che è 3.2 arrivare già a 3.6 sarebbe un gran guadagno e migliorerebbe parecchio vero??
p.s. dopo l'ultimo format. il programma non è più installato ma potrei rimetterlo, dovrebbe esserci un programma della scheda madre stessa che serve a fare un pò di overclock dovrebbe avere le config. predefinite tipo eco-normal-turbo e in più sono poi settabili a piacimento, potrebbe andare bene iniziare con quello??
NeverKnowsBest
22-05-2015, 18:17
ok, allora andata per la vga (aspettando probabilmente un mesetto per vedere bene il mercato come si evolte)
per il cpu invece oramai sono stra- convinto da voi, (purtroppo sui cpu mi affido sempre ad altri perchè ne capisco un pò poco) quindi terrò il mio mitico 3930k che problemi non me ne ha mai dati...
ma direi che visto l'upgrade, nell'attesa della vga, mi preparo col cpu, se mi date qualche dritta, mi procuro un dissipatore migliore e cerco di capire qualcosa per iniziare a fare un pò di overclock, probabilmente sul mio che è 3.2 arrivare già a 3.6 sarebbe un gran guadagno e migliorerebbe parecchio vero??
p.s. dopo l'ultimo format. il programma non è più installato ma potrei rimetterlo, dovrebbe esserci un programma della scheda madre stessa che serve a fare un pò di overclock dovrebbe avere le config. predefinite tipo eco-normal-turbo e in più sono poi settabili a piacimento, potrebbe andare bene iniziare con quello??
è meglio agire sul bios piuttosto che usare programmi, perchè è importante impostare parametri relativi ai voltaggi ad esempio, che devi gestire in prima persona ;)
celsius100
23-05-2015, 11:47
x un buon medio oc o anche qualcosa in più ci sarebbero il be quiet dark rock 3 oppure noctua NH-U12S fino al Thermalright Silver Arrow stiamo sui 45-70 euro
con questi puoi prendere anche i 3,8Ghz senza problemi
La CPU e' l'ultimo dei problemi... puoi andare tranquillo ancora per anni...
unica cosa e' che non è certificata come PCI-E 3.0, benche in teoria dovrebbe supportarlo. non ricordo la storia con la nvidia che disabilita il supporto a PCI-E 3.0 su i7 3xx0 se risulta ancora valida.
Comunque basta cambiare la GPU o passare ad un SLI, per migliorare le performance, Investi in SSD se non già presente, e predisponiti per montare 32GB di RAM in un non lontano futuro, tanto con 8 slot non dovrebbe essere un problema. E potrai vivere felice per qualche anno senza affanni... almeno sino al cannonlake-E da 10nm...a fine 2017 inizio 2018.
Puoi fare un overclock della CPU ...anche se gia' con il turbo spinge da solo, ma dovresti investire in una soluzione a liquido perche' spinto verso i 4GHz i consumi ed il calore di conseguenza aumentano molto, ma nella realta' a meno di elaborazioni con cpu costante a 100% il guadagno effettivo potrebbe non valere la pena. Con un buon SSD ampia memoria il pc diffice vedere differenze con anche un x99 DDR4 8 core nell'uso normale.
skylinegtr34
23-05-2015, 14:16
ok, allora, l'ssd già cel'ho da 250gb e poi ne ho uno da 1tb per archiviare, sulla cpu, se dite che momentaneamente il guadagno è abbastanza irrisorio, opterei per il cambio di vga e poi in futuo, magari l'ano prox vedendo come si evolve il mercato, decidere il dafarsi per ram e cpu..., p.s. ma in modalità turbo, la cpu ha bisogno cmq di un dissi. particolare? o le basta quello stock?
celsius100
23-05-2015, 14:23
basta quello stock, cmq la tua cpu x un buon 2/3 anni direi che puoi tenertela senza rpoblemi di sicuro
diciamo ceh l'overclock e una cosa in più ceh puoi rpovare x spingere al meglio una nuova vga
ok, allora, l'ssd già cel'ho da 250gb e poi ne ho uno da 1tb per archiviare, sulla cpu, se dite che momentaneamente il guadagno è abbastanza irrisorio, opterei per il cambio di vga e poi in futuo, magari l'ano prox vedendo come si evolve il mercato, decidere il dafarsi per ram e cpu..., p.s. ma in modalità turbo, la cpu ha bisogno cmq di un dissi. particolare? o le basta quello stock?
il turbo e' di serie funziona senza fare nulla, a meno di disabilitarlo nel BIOS. Tipo di default la CPU fa' 3.2GHz in turbo arriva fino a 3.8Ghz secondo il carico e la temperatura. Dalla risposta si capisce che non hai mai OC un CPU e visto che si possono fare danni con i voltaggi se non si sa cosa si fa, anche lasciati in auto nel BIOS la scheda li aumenta in automatico a salire del clock. Meglio non avventurasi, con CPU costosette... :)
Sostituisci la GPU, magari aspetta l'estate sono in uscita da parta di AMD di nuova generazione di GPU, qualcosa anche da parte di Nvidia con la 980 Ti e sicuramente i prezzi caleranno un po'
skylinegtr34
24-05-2015, 00:26
il turbo e' di serie funziona senza fare nulla, a meno di disabilitarlo nel BIOS. Tipo di default la CPU fa' 3.2GHz in turbo arriva fino a 3.8Ghz secondo il carico e la temperatura. Dalla risposta si capisce che non hai mai OC un CPU e visto che si possono fare danni con i voltaggi se non si sa cosa si fa, anche lasciati in auto nel BIOS la scheda li aumenta in automatico a salire del clock. Meglio non avventurasi, con CPU costosette... :)
Sostituisci la GPU, magari aspetta l'estate sono in uscita da parta di AMD di nuova generazione di GPU, qualcosa anche da parte di Nvidia con la 980 Ti e sicuramente i prezzi caleranno un po'
grazie del consiglio, se volete posto qualche foto del bios cosi da avere un parere su come impostarlo al meglio, dato che non l'ho mai toccato, ma il turbo lo fa da bios quindi? non dal programma?? p.s. con un mio vecchissimo pc ( mi pare fosse un core duo) avevo smanettato un pò i voltaggi ecc ma guadagnai pochissimo e non ci capii molto a dire il vero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.