PDA

View Full Version : Strano comportamento delle linee PCI-Express

Vectorized
20-05-2015, 16:16
Buonasera ragazzi,
posseggo una scheda madre ASUS Maximus VI Hero e un processore Intel Core i7-4770k.

Sul primo slot PCI-E x16, ho ovviamente la scheda video, una ASUS GTX 780 Ti.
Sull'ultimo slot PCI-E x1 (lo slot x1 più basso) ho una scheda audio ASUS Xonar Phoebus.

Adesso, visto che il processore ha 16 linee e la scheda madre non ha alcun chip PLX, non potrei ovviamente dedicare tutte e 16 le linee PCI-E alla scheda video, perchè ho anche la scheda audio su uno slot x1.

Quindi, visto che dovrei avere un totale di 16+1 = 17 linee (e ovviamente non le ho) per far andare la scheda video a x16, la scheda video dovrebbe quindi attualmente sfruttare solo 8 linee (cioè stare a x8).

Il fatto strano però è che aprendo GPU-Z e avviando il suo test di rendering (giusto per forzare un carico), GPU-Z stesso mi dice che la scheda video sta attualmente lavorando in modalità x16:

http://s8.postimg.org/uz3d6g179/gpuz_PCIE.jpg

Perchè GPU-Z mi dice che è in modalità x16? Forse sbaglia, o forse mi sfugge qualcosa?
Non riesco proprio a capire il perchè...

Spero mi sia spiegato a dovere, nel caso non avete capito qualcosa chiedetemelo!

Grazie :)

FreeMan
20-05-2015, 20:25
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<