PDA

View Full Version : Ennesima richiesta di consigli su SSD

RudessSolo
20-05-2015, 15:02
Ciao,

la mia config. la trovate in firma.

Come vedete è una mobo un po' vecchiotta e supporta solo Sata 2 (@ 3.0 GB/s), ma in un futuro (si spera) non troppo lontano, vorrei passare ad una nuova accoppiata Mobo+CPU.

Cercavo un SSD da ~250 GB per installarci Windows 8.1 (o meglio, fare il porting dall'attuale HD) ed eventualmente qualche gioco per velocizzarne i caricamenti.

Premesso che non me ne intendo per niente di SSD, su Amazon ho visto alcuni modelli (Samsung, Crucial, Kingston...) tutti intorno ai 100 €.

Me ne sapreste consigliare qualcuno in particolare?

Grazie :sofico:

bio.hazard
21-05-2015, 07:31
io sto attualmente utilizzando due SSD, uno Samsung e uno SanDisk e non ho avuto problemi con nessuno dei due, quindi mi sento di poterli sicuramente consigliare.

HoFattoSoloCosi
21-05-2015, 09:01
Puoi andare tranquillo il mercato è pieno di ottimi SSD, Samsung 850EVO, Crucial MX200, vanno tutti benissimo, anche in SATAII chiaramente. Mi sento di sconsigliarti solo i Kingston e in generale i modelli troppo economici http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

RudessSolo
21-05-2015, 11:16
Ho trovato l'economico Crucial BX100, 250GB per soli 92€.

Leggo che come prestazioni non è male, ma non ha la protezione se salta la corrente. Cosa comporta?

HoFattoSoloCosi
21-05-2015, 13:45
Con 5€ in più prendi direttamente l'MX100 che è tutt'ora un'ottimo prodotto e continuo a consigliarlo tranquillamente, se proprio vuoi l'ultimo modello vai con l'MX200 ma non è necessario, al momento online si trovano ancora poche informazioni perché è uscito da poco, l'MX100 invece ormai è affidabilissimo.

RudessSolo
24-05-2015, 01:37
Alla fine ho preso l'850 Evo. Grazie comunque per i consigli :)

bio.hazard
24-05-2015, 10:08
una buona scelta, a mio modestissimo avviso.
:)

HoFattoSoloCosi
24-05-2015, 12:17
Ottimo, uno dei migliori ^^

RudessSolo
25-05-2015, 15:23
Dopo avervi clonato il mio vecchio Hard Disk (formattato da poco con qualche programma installato, meno di 50GB occupati) tramite Samsung Migration Tool, ho utilizzato Samsung Magician per impostare l'ottimizzazione di Windows nella modalità per allungare la durata dell'SSD (non ricordo il nome).

Ho poi notato un messaggio rosso che mi consigliava di impostare la modalità AHCI da Bios per migliorare le performance. Dopo averlo fatto, Windows 8.1 si è rifiutato di partire (schermata blu), ho quindi cercato una guida e modificato un paio di voci di registro prima di tentare nuovamente... Infine ho avuto successo e le prestazioni ora saturano la banda SATA 2 (3.0 Gbps) della mia scheda madre, bene così fino a che non la cambierò.

C'è altro da fare per evitare brutte sorprese nell'utilizzo dell'SSD?

:read:

HoFattoSoloCosi
25-05-2015, 17:07
Tutto corretto, come da manuale, nel caso ti avremmo indicato noi quei passaggi se non lo avessi prontamente cercati da solo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Prova a fare un piccolo test con AsSSD e postaci il risultato così diamo un'occhiata se è tutto in regola.

RudessSolo
26-05-2015, 10:55
Tutto corretto, come da manuale, nel caso ti avremmo indicato noi quei passaggi se non lo avessi prontamente cercati da solo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Prova a fare un piccolo test con AsSSD e postaci il risultato così diamo un'occhiata se è tutto in regola.

Ora non sono a casa, posso dirti che con Samsung Magician il performance test mi segnala (se non ricordo male) circa 270 MB/s sia in lettura che in scrittura, che se non erro è il limite di SATA 2.0

HoFattoSoloCosi
26-05-2015, 11:34
Il senso del test non è di valutare le performance (che sicuramente saranno alte) quanto controllare appunto aspetti come TRIM /AHCI/allineamento e quant'altro, se quello che vediamo è tutto in regola allora non c'è altro da fare e puoi andare tranquillo ;)

RudessSolo
01-06-2015, 14:46
Con un po' di ritardo ma eccolo qui:

http://s15.postimg.org/nkusp92nf/as_ssd_bench_Samsung_SSD_850_01_06_2015_14_41_5.png

HoFattoSoloCosi
01-06-2015, 15:43
Tutto ok :D