PDA

View Full Version : Consiglio smartphone: Note, S6 o S5 ?

guylmaster
20-05-2015, 11:01
Ciao a tutti,
scrivo qui perché sono alla ricerca di un nuovo smartphone e sono totalmente indeciso sul cosa prendere.

Inizio con il dire che attualmente ho un iPhone 5, preso con la scegli 30 della tre che mi scade a brevissimo. La 3 ha ottime offerte però in compenso nella mia zona non prende benissimo (ad esempio in ufficio non prende proprio, e mi da molta noia).

Vorrei evitare di prendere un nuovo iPhone un pò perchè vorrei ritornare al mondo Android (prima dell'iPhone 5 e dell'iPhone 4s avevano un Nexus S) che sembra aver fatto grandissimi passi in avanti, e un pò perchè alcune cose di Apple mi stanno sul naso: una fra tutte che mi si è rotto il cavetto dati e secondo loro dovrei spendere 30€ di cavetti originali (certo 1 in auto, 1 al comodino, uno al computer, gli spendo 90€ di cavetti!).

Aggiungo anche che in realtà la scheda sim la ho già, perchè con l'adsl telecom mi hanno dato assieme una Tim smart con 2 giga di internet e 400 minuti di telefonate.

- Fatto questo lungo preambolo a me piacerebbe il Galaxy Note 4. Nuovo in un unica soluzione però costa molto. Poi ci sarebbe la Tim che me lo da senza piano a 25€ al mese x 30 mesi e la 3 che me lo darebbe CON la scegli 30 (che al più utilizzerei con il secondo cellullare) a 30€ al mese + 100€ di anticipo. La wind e la vodafone mi sembra che abbiano piano ancora più costosi.

Ora del Note mi piacerebbe molto l'idea del pennino, anche se ho paura che sia solo la novità iniziale e poi magari finirei per non usarlo più. Voi che dite?

Mi piace anche l'idea della memoria espandibile, dell'OTG e sopratutto della buona durata. Secondo una videorecensione che ho visto ha un ottima durata.

- Sto vedendo invece offerte fantastiche per il Galaxy S6. Roba di 20€ al mese + 100€ di anticipo con la 3 o 15€ al mese + 99€ di anticipo con la tim.
Qui però, oltre alla mancanza del pennino, mi è parso di capire che la durata della batteria non è delle migliori. La memoria espandibile sarebbe un "di più" perché probabilmente con 32 giga di spazio ci starei bene.

- Ci sarebbe anche un ulteriore scelta, ovvero il galaxy s5. Con la tim potrei averlo a 10€ al mese con un anticipo di 49€ al mese. Qui la durata della batteria mi pare di capire che è migliore dell'S6, voi che dite? Siamo ai livelli anche di note 4 ?
Con la possibilità inoltre di poterla sostituire leggevo anche di batterie espanse originali samsung. Ma per queste ultime c'è bisogno di cambiare la cover posteriore? o hanno la stessa grandezza?

Insomma l'indecisione è tra Note 4, galaxy s6 e galaxy s5. Il note 4 è quello che mi piace di più però mi sembra un pò costoso rispetto gli altri 2. E tra i parametri di scelto la durata della batteria è per me un fattore molto molto importante.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e scusate per il papiro :)

giuseppe39
20-05-2015, 11:35
Note 4 tutta la vita, è praticamente perfetto in tutto, reattività, autonomia, fotocamera con stabilizzatore ottico, espandibilità memoria, dimensioni generose ma gestibilissime anche con una mano sola, schermo e luminosità in pieno sole,qualità dell'audio in cuffia, possibilità di cambiare al volo una seconda batteria di scorta (utilissima quando si sta fuori casa tutto il giorno e lo si usa molto come navigatore, Internet, chiamate), e non ultimo la ricarica veloce che in poco meno di mezz'ora ricarica del 50% la batteria. Qualsiasi altro smartphone, fatevene una ragione ma è un accontentarsi in molti ambiti, punto.
Ho anche un S5 come telefono di scorta, ottimo ripiego in quasi tutto. Con la batteria maggiorata originale Samsung dotata di cover posteriore modificata compresa nella confezione (che costringe a trovare una custodia compatibile) dura anche più dell'ottima autonomia del Note 4, quella normale decisamente no: il Note 4 non ha altri rivali. Se lo prendi con abbonamento ti consiglio vivamente il Note 4, una volta assaggiato non si torna più indietro, credimi.

guylmaster
20-05-2015, 11:54
Note 4 tutta la vita, è praticamente perfetto in tutto, reattività, autonomia, fotocamera con stabilizzatore ottico, espandibilità memoria, dimensioni generose ma gestibilissime anche con una mano sola, schermo e luminosità in pieno sole,qualità dell'audio in cuffia, possibilità di cambiare al volo una seconda batteria di scorta (utilissima quando si sta fuori casa tutto il giorno e lo si usa molto come navigatore, Internet, chiamate), e non ultimo la ricarica veloce che in poco meno di mezz'ora ricarica del 50% la batteria. Qualsiasi altro smartphone, fatevene una ragione ma è un accontentarsi in molti ambiti, punto.
Ho anche un S5 come telefono di scorta, ottimo ripiego in quasi tutto. Con la batteria maggiorata originale Samsung dotata di cover posteriore modificata compresa nella confezione (che costringe a trovare una custodia compatibile) dura anche più dell'ottima autonomia del Note 4, quella normale decisamente no: il Note 4 non ha altri rivali. Se lo prendi con abbonamento ti consiglio vivamente il Note 4, una volta assaggiato non si torna più indietro, credimi.

Ti dirò stai confermando sempre di più le mie convinzioni di prendere il note 4. Il punto è che è il più costoso di tutti.

Forse l'S6 si trova a poco forse perché molti ripiegheranno sulla versione edge? o forse da noia la batteria integrata e la memoria non espandibile? Non so. Fatto sta che l'S6 ha la batteria più piccola dell'S5 e mi da l'idea di non avere grande autonomia.
L'S5 invece mi preoccupa l'idea di dover farmi un piano di 30 mesi per un telefono che è già vecchio adesso.

giuseppe39
20-05-2015, 15:05
Veramente il Note 4 costa meno del l'S6 online, su Amazon è arrivato a 550 euro, in offerta comincia a trovarsi a 499 e secondo me è nettamente preferibile. L'S5 lo trovi decisamente a meno. L'S6, lo lascerei volentieri sullo scaffale per quanto mi riguarda, oggi come in futuro.

guylmaster
20-05-2015, 15:21
Veramente il Note 4 costa meno del l'S6 online, su Amazon è arrivato a 550 euro, in offerta comincia a trovarsi a 499 e secondo me è nettamente preferibile. L'S5 lo trovi decisamente a meno. L'S6, lo lascerei volentieri sullo scaffale per quanto mi riguarda, oggi come in futuro.

Solo che 500 paperi, se non di più (Online compro volentieri ma per cifre così solo da siti di cui mi fido), non li ho tutti assieme :fagiano:

Stavo pensando di prenderlo con la 3. Alla fine con la tim 25€ al mese ho solo il note. Con la 3 pago 30€ al mese + 100€ di anticipo ma ho anche chiamate illimitate che possono sempre fare comodo.

Mi sa che passerò da un negozio a prenderlo, mi sto convincendo. Alla fine se devo spendere soldi che sia per qualcosa che appaghi pienamente la mia scimmia :)

Poi magari più in la spendo anche qualche decina di euro per un SD da 32 o 64 giga e vado alla grande.

giuseppe39
20-05-2015, 17:43
Mi sa che passerò da un negozio a prenderlo, mi sto convincendo. Alla fine se devo spendere soldi che sia per qualcosa che appaghi pienamente la mia scimmia :)

Poi magari più in la spendo anche qualche decina di euro per un SD da 32 o 64 giga e vado alla grande.

Parole sante! Credimi, non te ne pentirai mai.

ZB
20-05-2015, 20:53
Ciao, anch'io, dopo la distruzione dell'S3 pensavo di fare un saltino di qualità vs il Note 4 :D però cercherò nell'usato visto che ultimamente sono diventato molto speculino :fagiano:
Vorrei chiedervi però se secondo voi tra i 400 ed i 450 € è ancora sensato acquistarlo usato oppure tra due mesi (all'uscita del 5..) subirà un deprezzamento mostruoso!
Altra cosa, c'è un metodo infallibile e rapido per capire se si tratta di un fake molto ben camuffato o di originalissimo?
Sentivo dire in giro che avviandolo in download mode (vol giù+power+home)
si ha una prova inconfutabile..E' giusto?
:rolleyes:

giuseppe39
20-05-2015, 21:38
Se acquisti un usato della tua zona puoi sempre toccarlo con mano e valutare se è in ottime condizioni, considerando che se è accompagnato da regolare scontrino di un negozio fisico e non ha più di 3-4 mesi di vita 430 euro trattabili li vale tutti. Io ne ho comprati diversi così e mi sono sempre trovato bene. Alla fine se non ha segni o ammaccature e regolare garanzia italiana è come se fosse nuovo.
L'importante è fare lo scambio a mano e non acquistare con spedizione a distanza sulla fiducia, quello non te lo consiglio.

ZB
20-05-2015, 22:13
Ah, su Subito faccio solo scambi a mano, minimo! :D
E per il discorso "anti fuffa?"
leggo in giro di gente che fa numeri da circo per capire se il cell è un clone o meno quando basta vedere se si tratta di un amoled piuttosto che un LCD !!!
Ci sono anche i tarocchi del Note 4 che montano amoled per caso?

giuseppe39
21-05-2015, 01:00
Il regolare scontrino di una delle tante note catene commerciali è più che sufficiente a scongiurare la possibilità di un clone cinese: il prezzo. Nessun clone cinese dell'ultima ora costa nuovo in negozio più di 250 euro e rotti! :-)

guylmaster
21-05-2015, 09:58
Io purtroppo sull'usato sono sempre un pò diffidente, magari ha preso qualche caduta di troppo e magari dopo qualche mese non ti funziona più. Magari è una mia paranoia ma parlando di queste cifre e di dispositivi così fragili..

Un altro motivo per cui non lo prendo usato è che ho bisogno di pagarlo a rate.

Per la questione "Note 5" quando uscirà? bho. Mi scoccia effettivamente che a rate lo pagherei a prezzo pieno, ovvero 750€. Del resto i 530-550€ che si trovano su internet non sarei in grado di pagarli tutti assieme.

giuseppe39
21-05-2015, 11:42
Purtroppo pagare a rate significa comprare in un centro commerciale pagandolo di più oppure non resta che l'abbonamento con un operatore telefonico, il che alla fine è il male minore. In ogni caso non vale la pena aspettare il Note 5, oggi il Note 4 anche in abbonamento ti costa meno e il telefono ha un hardware talmente sovrabbondante e va talmente bene che non avresti motivo di pentirtene. Molto probabilmente il Note 5 condividerà con il Galaxy S6 una scocca più elegante ma più fragile (il vetro si graffia che è una bellezza) e avrà una batteria non removibile senza micro SD che sono sempre 2 grosse mancanze.

guylmaster
21-05-2015, 13:54
Alla fine mi sono deciso e l'ho preso in un centro tim: 30 rate da 25€. Nessun anticipo e nessuna tariffa. Come tariffa ho preso la mia TIM SMART che mi ha dato telecom assieme all'adsl, quindi alla fine dei giochi l'ho pagato 750€ ma a rate.

Detto questo ho un problema, come mi passo i contatti telefonici dall'iPhone 5 al mio nuovo note 4? suggerimenti?

giuseppe39
21-05-2015, 15:23
C'è una precedura guidata in rete, basta cercare con Google. Semplice ed efficace. Goditelo.