View Full Version : Oggi è il giorno di The Witcher 3
Redazione di Hardware Upg
19-05-2015, 14:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/oggi-il-giorno-di-the-witcher-3_57314.html
CD Projekt ha rilasciato il trailer di lancio, mentre noi abbiamo iniziato a fare i nostri test sulla versione PC.
Click sul link per visualizzare la notizia.
monzaparco
19-05-2015, 14:08
Un mio amico ha scaricato la versione FLT dal sito di Skidrow, e mettendo tutto al massimo gli va a scatti a 1440p con due GTX 980 SLI. Gioco pesantissimo ma ha una grafica che sono rimasto a bocca aperta!
genesi86
19-05-2015, 14:41
Per giocare su PC con una grafica da PS4/Xone, che configurazione ci vuole?
Per giocare su PC con una grafica da PS4/Xone, che configurazione ci vuole?
non so ma per essere scalabile è scalabile, se vedi nel thread tecnico c'è chi ci gioca con PC abbastanza "scarsi" (poi ci sono impostazioni ammazza-prestazioni da evitare).
Nel caso passa lì per consigli.
PS: mettete un profilo sweetfx ben fatto, basta guardare qualche screen e cambia tanto
Come previsto, grafica da Ps4 e prestazioni mediocri su pc potenti, resa mediocre su Kepler e su AMD da quanto si legge in giro.
Il downgrade si vede eccome, il foliage è osceno (mi sono abituato a quello ottimo di Dying Light forse, ma quello di Witcher 3 fa pena) e l'illuminazione l'hanno castrata di brutta.
amd-novello
19-05-2015, 18:40
aridaie. colpa delle console ?
roccia1234
19-05-2015, 18:46
Come previsto, grafica da Ps4 e prestazioni mediocri su pc potenti, resa mediocre su Kepler e su AMD da quanto si legge in giro.
Ma anche no :doh: . In giro si leggono vaccate.
Su kepler il problema è nei nuovi driver nvidia, metti quelli vecchi e volano pure quelle (vedi thread tecnico). È da prendersela con nvidia.
Su R9 280X in fullHD sta sempre sopra i 40 fps tutto su ultra tranne hairworks (disattivato) e distance foliage staceppa che ho messo su high (cambia poco o nulla visivamente, ma il framerate ne risente parecchio).
Se questa ti pare una resa mediocre...
Il downgrade si vede eccome, il foliage è osceno (mi sono abituato a quello ottimo di Dying Light forse, ma quello di Witcher 3 fa pena) e l'illuminazione l'hanno castrata di brutta.
Sarà, ma la resa complessiva è comunque su ottimi livelli.
albero77
19-05-2015, 18:46
Un mio amico ha scaricato la versione FLT dal sito di Skidrow, e mettendo tutto al massimo gli va a scatti a 1440p con due GTX 980 SLI. Gioco pesantissimo ma ha una grafica che sono rimasto a bocca aperta!
Che tristezza....Proprio l'italiano medio con la canotta sporca di ragù che rutta davanti al televisore con la peroni ghiacciata da 3/4...:doh:
roccia1234
19-05-2015, 18:50
Che tristezza....Proprio l'italiano medio con la canotta sporca di ragù che rutta davanti al televisore con la peroni ghiacciata da 3/4...:doh:
Che tristezza veramente. Ha soldi per due gtx 980 (ad oggi 1200€), ma guai a spendere 40€ per un gioco :doh: .
Salsicciovic
19-05-2015, 20:00
ho una key se riesco lo scarico e lo provo. ma il download con la key di chi acquista una vga nvidia fà schifo e non penso che avrò il tempo di stare a provare come fare...
ti regalano il gioco e poi devi scaricare il gioco a "fette"...
Pier2204
19-05-2015, 20:14
Oggi è il giorno di The Witcher 3
Mi aspettavo commenti sulla trama, lo storyboard, il gameplay... invece siamo nel sito di Futuremark, consolle vs PC vs Nvidia vs AMD... e aspettiamo il punteggio migliore... :rolleyes:
gioiafilippo
19-05-2015, 20:16
Comprato e provato tutto il pomeriggio. Con mia grandissima delusione non riesco a giocare con le textures ad Ultra a 1920x1080 perché mi satura completamente la Vram e stuttera incessantemente, nonostante io abbia due GTX 970 in Sli. :( Purtroppo con le textures ad Ultra il gioco supera abbondantemente i 4 GB di memoria video anche a 1920x1080 cioé la risoluzione in cui gioco, quindi credo che solo chi ha una Titan può giocarlo bene.
Comunque con dettagli alti riesco a giocarlo anche con la MSAA 4x attivata :D La grafica è stupefacente e soprattutto l'interazione con l'ambiente è una cosa che non avevo mai visto in nessun videogioco se non in Red Faction Guerrilla
Bender77
19-05-2015, 21:39
Comprato e provato tutto il pomeriggio. Con mia grandissima delusione non riesco a giocare con le textures ad Ultra a 1920x1080 perché mi satura completamente la Vram e stuttera incessantemente, nonostante io abbia due GTX 970 in Sli. :( Purtroppo con le textures ad Ultra il gioco supera abbondantemente i 4 GB di memoria video anche a 1920x1080 cioé la risoluzione in cui gioco, quindi credo che solo chi ha una Titan può giocarlo bene.
Comunque con dettagli alti riesco a giocarlo anche con la MSAA 4x attivata :D La grafica è stupefacente e soprattutto l'interazione con l'ambiente è una cosa che non avevo mai visto in nessun videogioco se non in Red Faction Guerrilla
C'è qualcosa che non va nella tua config perchè io ci gioco a 1920x1080 con una R9 290 con tutti i dettagli al massimo e quindi anche texture su ultra e non ho il minimo stutter e gli fps sono costantemente tra i 45 e i 60.
L'unica cosa che non posso attivare è il gameworks di Nvidia altrimenti faccio 30fps ma quello si sapeva.
Per quanto mi riguarda è un signor gioco ed è molto ben ottimizzato,io mi aspettavo decisamente peggio in termini di fps
amd-novello
19-05-2015, 21:54
Oggi è il giorno di The Witcher 3
Mi aspettavo commenti sulla trama, lo storyboard, il gameplay... invece siamo nel sito di Futuremark, consolle vs PC vs Nvidia vs AMD... e aspettiamo il punteggio migliore... :rolleyes:
è presto
gioiafilippo
19-05-2015, 21:59
C'è qualcosa che non va nella tua config perchè io ci gioco a 1920x1080 con una R9 290 con tutti i dettagli al massimo e quindi anche texture su ultra e non ho il minimo stutter e gli fps sono costantemente tra i 45 e i 60.
L'unica cosa che non posso attivare è il gameworks di Nvidia altrimenti faccio 30fps ma quello si sapeva.
Per quanto mi riguarda è un signor gioco ed è molto ben ottimizzato,io mi aspettavo decisamente peggio in termini di fps
Beh ma anche io disattivando il gameworks faccio molti più fps e il gioco diventa fluido. Comunque Gta V mi va molto meglio, TW III è molto più esoso in termini di risorse. Speriamo bene per Batman tra un mese, già mi è venuta la febbre quando ho letto che tra i requisiti raccomandati c'è una GTX 980 :(
skryabin
19-05-2015, 23:28
Dico solo 3 cose:
1) ho amato the witcher 1 e 2, e ho stimato cd project fino al giorno che...
2) ...han fatto uscire i dlc in preorder. Il tutto condito da un marketing ipocrita del tipo "non comprate le espansioni di un gioco non ancora rilasciato se avete dei dubbi", ma intanto potete già comprarvi i nostri dlc mesi prima che il gioco sia uscito.
3) Il gioco poi sembra ottimizzato piuttosto male, sulle kepler in particolare arranca in modo scandaloso, basti vedere alcuni bench e come la 780TI si ritrovi praticamente le 960 alle calcagna.
Credo che a sto giro passo, tra 1-2 annetti con una nuova vga e quando costerà meno di 10 euro ne riparliamo, per il momento rimango deluso dalla strada intrapresa dal brand, sia tecnicamente, sia commercialmente...cercherò di non spoilerarmi troppe scene piccanti con unicorni nel frattempo :)
Ton90maz
20-05-2015, 05:32
Che tristezza veramente. Ha soldi per due gtx 980 (ad oggi 1200€), ma guai a spendere 40€ per un gioco :doh: .
Quasi peggio di quelli con un iphone nuovo l'anno che vanno avanti con solo applicazioni free.
roccia1234
20-05-2015, 06:30
Ragazzi quanta disinformazione :doh: :muro: .
Per favore, INFORMATEVI come si deve prima di sparare a zero, che poi nascono insulse leggende metropolitane impossibili da sradicare.
Dico solo 3 cose:
cut
3) Il gioco poi sembra ottimizzato piuttosto male, sulle kepler in particolare arranca in modo scandaloso, basti vedere alcuni bench e come la 780TI si ritrovi praticamente le 960 alle calcagna.
Quello è un problema di driver nvidia che ha tagliato le gambe a kepler, infatti tornando a due versioni precedenti di driver, si guadagna notevolmente in prestazioni.
Colpa di nvidia, prendetevela con loro.
Hai evidentemente qualche problema. Ad ultra in fullHD non supero 1,5gb di vram (su 3 disponibili), e mi è perfettamente fluido (sempre sopra i 40 fps) con R9 280X singola. Reinstalla i driver e metti gli ultimi usciti.
Insomma, il problema è nel tuo pc, non del gioco.
cronos1990
20-05-2015, 07:17
2) ...han fatto uscire i dlc in preorder. Il tutto condito da un marketing ipocrita del tipo "non comprate le espansioni di un gioco non ancora rilasciato se avete dei dubbi", ma intanto potete già comprarvi i nostri dlc mesi prima che il gioco sia uscito.Ma ancora con questa storia! :rolleyes:
Fin dal primo TW1 hanno sempre detto che le ESPANSIONI (quelle che hanno messo in vendita sono espansioni, non DLC) le avrebbero messe a pagamento. Già su TW2 ne avevano in programma una, poi non più realizzata.
Mentre gratuitamente, come da sempre, sono i DLC, le EE, gli aggiornamenti e tutte gli altri tipi di menate.
Hanno toppato alla grande a livello di marketing, ma sul piano meramente pratico non hanno fatto nulla di diverso rispetto al passato; semplicemente adesso hanno le risorse per fare delle espansioni, laddove prima non potevano.
Non che voglia convincervi ad acquistare il gioco o le espansioni (a me non mi tange per nulla), ma prima di sparare a zero informatevi.
Un pò come il discorso della presunta fedeltà al PC: anche qui fin dal primo capitolo volevano farlo anche su console. Solo che per TW1 non avevano proprio le capacità per farlo, per TW2 arrancando lo hanno tirato fuori in tempi successivi, e per TW3 finalmente avevano le possibilità per farlo senza problemi.
3) Il gioco poi sembra ottimizzato piuttosto male, sulle kepler in particolare arranca in modo scandaloso, basti vedere alcuni bench e come la 780TI si ritrovi praticamente le 960 alle calcagna.Colpa di Nvidia e dei suoi nuovi driver, discorso già trito e ritrito per settimane sul forum. Con i driver vecchi le 780 volano; poi se questo dipenda da driver fatti male o da Nvidia che vuole vendere le 9xx è un altro discorso. Di sicuro non è colpa del gioco.
Pier2204
20-05-2015, 07:52
Ma ancora con questa storia! :rolleyes:
Fin dal primo TW1 hanno sempre detto che le ESPANSIONI (quelle che hanno messo in vendita sono espansioni, non DLC) le avrebbero messe a pagamento. Già su TW2 ne avevano in programma una, poi non più realizzata.
Mentre gratuitamente, come da sempre, sono i DLC, le EE, gli aggiornamenti e tutte gli altri tipi di menate.
Hanno toppato alla grande a livello di marketing, ma sul piano meramente pratico non hanno fatto nulla di diverso rispetto al passato; semplicemente adesso hanno le risorse per fare delle espansioni, laddove prima non potevano.
Non che voglia convincervi ad acquistare il gioco o le espansioni (a me non mi tange per nulla), ma prima di sparare a zero informatevi.
Un pò come il discorso della presunta fedeltà al PC: anche qui fin dal primo capitolo volevano farlo anche su console. Solo che per TW1 non avevano proprio le capacità per farlo, per TW2 arrancando lo hanno tirato fuori in tempi successivi, e per TW3 finalmente avevano le possibilità per farlo senza problemi.
Colpa di Nvidia e dei suoi nuovi driver, discorso già trito e ritrito per settimane sul forum. Con i driver vecchi le 780 volano; poi se questo dipenda da driver fatti male o da Nvidia che vuole vendere le 9xx è un altro discorso. Di sicuro non è colpa del gioco.
Si ma questi sono pazzi, le kepler in commercio e ancora vendute sono tantissime e oggi tra le 760 e le 780Ti ci sono schede che vanno da 200 a 900 euro.
Bella mossa... per tagliare le gambe ad AMD si sono dati la zappa sul piede... oppure sperano che tutti passino a Maxwell? :mbe:
Epoc_MDM
20-05-2015, 08:01
Si ma questi sono pazzi, le kepler in commercio e ancora vendute sono tantissime e oggi tra le 760 e le 780Ti ci sono schede che vanno da 200 a 900 euro.
Bella mossa... per tagliare le gambe ad AMD si sono dati la zappa sul piede... oppure sperano che tutti passino a Maxwell? :mbe:
Beh magari non tutti compreranno TW3 e non avranno questo problema :D
Di base vedete l'immagine senza effetto di HairWorks attivato. Se passate il mouse sopra l'immagine, invece, potete vedere la versione con HairWorks attivato
Mi sa che e' il contrario... Di base e' quella con l'opzione attiva, passando col mouse e' disattivata.
scaffale :O
:sofico:
Beh per me lo e'. Ho giocato in parte il primo The Witcher, grafica e sesso a parte, mi ha annoiato. Ho lasciato perdere dopo qualche ora di gioco e dopo qualche mignottone.
Pier2204
20-05-2015, 08:14
Beh magari non tutti compreranno TW3 e non avranno questo problema :D
Certamente, ma quando a livello di immagine la meni per giorni con i driver super per TW3 e le millemila ottimizzazioni, poi hai il 70% delle proprie schede che arrancano, ci fai anche la figura da barbino...
SinapsiTXT
20-05-2015, 08:31
dagli screen la grafica sembra abbastanza penosa :eek:
pupobiondo
20-05-2015, 10:12
Ricapitolando: nessuno (e dico nessuno) che monti GPU AMD si sta lamentando per problemi di fluidità-prestazioni, cosa che invece fanno molti di quelli che montano GPU Nvidia (tra l'altro, mi sembra di notare che il problema riguardi sopratutto configurazioni SLI).
Cosa se ne deduce? Che in tutta ovvietà il problema è driver related e/o feature related (Nvidia Hairworks).
Ergo, cercate il driver giusto e disabilitate il capello al vento.
Ricapitolando: nessuno (e dico nessuno) che monti GPU AMD si sta lamentando per problemi di fluidità-prestazioni, cosa che invece fanno molti di quelli che montano GPU Nvidia (tra l'altro, mi sembra di notare che il problema riguardi sopratutto configurazioni SLI).
Cosa se ne deduce? Che in tutta ovvietà il problema è driver related e/o feature related (Nvidia Hairworks).
Ergo, cercate il driver giusto e disabilitate il capello al vento.
O forse che essendo sviluppato per console, gira meglio su AMD in quanto le console hanno GPU/ALU AMD... :D
Sembra lo stesso giochino dei videogiochi ottimizzati Nvidia...
dagli screen la grafica sembra abbastanza penosa :eek:
La grafica è al top solo nelle scene non giocabili.
poi per il resto in game la grafica è più normale....non impressiona spesso... varia dal bello / carina fino anche al mediocre, in alcune zone esterne.
Scusa, ma per quale motivo hai messo 2 GTX970 in SLI? Lo sanno anche i muri ormai che si tratta di una scheda che stuttera quando passi i 3,5 Gb, se ne metti 2 in SLI il risultato non cambia, la RAM non aumenta.
La 970 rimane il best buy per giocare in full HD a singola gpu, ma si tratta di una delle schede peggiori in assoluto da mettere in SLI.
pupobiondo
20-05-2015, 11:21
O forse che essendo sviluppato per console, gira meglio su AMD
Non sono molto convinto, anzi, la presenza di features proprietarie (Nvidia Hairworks) mi fa pensare che il gioco sia stato sviluppato con un occhio di riguardo nei confronti di Nvidia, anche perchè, se fosse come dici, perchè non implementare invece TressFX di AMD?
moicano68
20-05-2015, 13:11
forse per provarlo visto che di demo in giro non ce ne sono +?
questa è la vera tristezza..sicuri che l'immagine di base non sia stata invertita per i capellli di geralt?? eprchè trovo molto + realistici i capelli senza passare il mouse che l'altra.
moicano68
20-05-2015, 13:18
forse per provarlo visto che di demo in giro non ce ne sono +?
questa è la vera tristezza..sicuri che l'immagine di base non sia stata invertita per i capellli di geralt?? eprchè trovo molto + realistici i capelli senza passare il mouse che l'altra.
Epoc_MDM
20-05-2015, 14:06
Intanto Santech mi abbonerà una key di TW3 visto che ho acquistato solo 10 giorni prima dell'inizio della promozione :D :D :D :D
tribalspirit
20-05-2015, 20:00
oh ma la canzone del trailer mi piace un botto, se qualcuno la conosce può dirmi chi è/sono?
Non so a voi quali problemi sta creando ma a me gira una meraviglia.
Con una 970 e un i7 3820 a 1920x1200 faccio 60fps fissi con tutto ultra, tranne le ombre che le tengo a medium e hairworks disattivato, altrimenti i frames mi scenderebbero a 40 e meno, vram usata circa 1400mb. Driver 352.86 ultimi rilasciati.
gioiafilippo
21-05-2015, 15:38
Scusa, ma per quale motivo hai messo 2 GTX970 in SLI? Lo sanno anche i muri ormai che si tratta di una scheda che stuttera quando passi i 3,5 Gb, se ne metti 2 in SLI il risultato non cambia, la RAM non aumenta.
La 970 rimane il best buy per giocare in full HD a singola gpu, ma si tratta di una delle schede peggiori in assoluto da mettere in SLI.
lo sanno anche i muri adesso, ma ad ottobre 2014 quando le ho comprate io non lo sapeva nessuno del limite dei 3,5 GB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.