PDA

View Full Version : Telecom Fibra 50 & Vodafone Fibra 30, cosa usare per unirle ?

gd350turbo
19-05-2015, 11:28
In casa ho la fibra 50 della telecom, nell' ufficio di sotto la fibra 30 di vodafone, entrambe con i rispettivi modem.
Attualmente il telecom è collegato alla presa WAN di un router Draytek 2820 che gestisce la connessione con varie regole, e il vodafone arrivato ieri,che per ora l'ho collegato come 192.168.1.2 alla rete e sui computer scelgo quale usare cambiando il gateway, soluzione veloce, ma alquanto triste !

Mi piacerebbe quindi unire queste due connessioni in una unica...

Ho dato un occhiata a zeroshell e openwrt, ma ad essere sincero, non ci ho capito nulla, ci sono esempi che presuppongo una certa conoscenza, che purtroppo io non ho !

Guardavo quindi il mercato del "già fatto"... A meno che un anima pia non mi spieghi come fare altrimenti, quello che mi interessa è il risultato finale non come lo si raggiunge.

Conoscendo i prodotti draytek avevo addocchiato due soluzioni, ovviamente tutte da verificare !

1) Draytek 2860, collegato alla linea vodafone e che prende in WAN la linea telecom, se funzionasse, costo a parte, sarebbe ottima importo le impostazioni del 2820 sul 2860, e via...
2) Draytek 2925, che prende in WAN entrambe le connessioni, ma non so se questo possa essere possibile con il modem vodafone che da una prima analisi, appare alquanto limitato come personalizzazioni !

Quindi sono qui a chiedere consiglio in merito a chi ne sa di più e vuole condividere la sua conoscenza !

DarkNiko
19-05-2015, 11:58
In casa ho la fibra 50 della telecom, nell' ufficio di sotto la fibra 30 di vodafone, entrambe con i rispettivi modem.
Attualmente il telecom è collegato alla presa WAN di un router Draytek 2820 che gestisce la connessione con varie regole, e il vodafone arrivato ieri,che per ora l'ho collegato come 192.168.1.2 alla rete e sui computer scelgo quale usare cambiando il gateway, soluzione veloce, ma alquanto triste !

Mi piacerebbe quindi unire queste due connessioni in una unica...

Ho dato un occhiata a zeroshell e openwrt, ma ad essere sincero, non ci ho capito nulla, ci sono esempi che presuppongo una certa conoscenza, che purtroppo io non ho !

Guardavo quindi il mercato del "già fatto"... A meno che un anima pia non mi spieghi come fare altrimenti, quello che mi interessa è il risultato finale non come lo si raggiunge.

Conoscendo i prodotti draytek avevo addocchiato due soluzioni, ovviamente tutte da verificare !

1) Draytek 2860, collegato alla linea vodafone e che prende in WAN la linea telecom, se funzionasse, costo a parte, sarebbe ottima importo le impostazioni del 2820 sul 2860, e via...
2) Draytek 2925, che prende in WAN entrambe le connessioni, ma non so se questo possa essere possibile con il modem vodafone che da una prima analisi, appare alquanto limitato come personalizzazioni !

Quindi sono qui a chiedere consiglio in merito a chi ne sa di più e vuole condividere la sua conoscenza !

Se posso esserti utile, io in casa ho due connessioni VDSL Telecom, entrambe configurate a 50/10, ciascuna gestita dal modem/router Technicolor in dotazione da parte di Telecom e collegate via Ethernet CAT6 alle schede di rete (integrata e dedicata) del PC.

La prima linea ha il gateway predefinito su 192.168.1.1, la seconda, per ovvie ragioni su 192.168.1.2.

Per unire le due connessioni utilizzo come programma Connectify Dispatch Pro, che fa parte di Hotspot Pro (sempre della Connectify), con regolare licenza a pagamento per l'utilizzo completo.
Al momento vendono solo la licenza per Hotspot, ma scrivendo al team di sviluppo e specificando l'intenzione di utilizzare Dispatch Pro, provvedono molto velocemente a variare la licenza di utilizzo, permettendoti di usare e l'uno e l'altro programma.

Ritengo Connectify Dispatch Pro la soluzione più semplice e più efficace per unire qualsivoglia connessione (Lan e WiFi o solo LAN) e avere quindi la somma algebrica esatta della banda di ognuna di esse.
E' sufficiente configurare il programma in modalità "Round Robin" per fare in modo da reindirizzare, usando chiaramente un programma di download multiplo, i pacchetti su entrambe le connessioni di cui si dispone.

In alternativa c'è WinGate, programma gratuito che offre 3 licenze personali per uso non commerciale, ma è un pò meno immediato da configurare e agisce come una sorta di "proxy server".

In ogni caso queste sono le uniche due soluzioni valide che mi sento di suggerirti, evitando così l'acquisto di un modem o router con doppia WAN, dove peraltro non è nemmeno detto che riesca a garantirti lo stesso risultato. :cool:

gd350turbo
19-05-2015, 12:44
Provo a vedere...
Però dovrei o mettere una macchina separata, o altre due schede di rete, sul server, dato che devo unire due connessioni e ridistribuirla !

DarkNiko
19-05-2015, 12:54
Provo a vedere...
Però dovrei o mettere una macchina separata, o altre due schede di rete, sul server, dato che devo unire due connessioni e ridistribuirla !

Se hai una scheda di rete e una connessione WiFi sulla stessa macchina, puoi reindirizzare la scheda di rete su una linea e la connessione WiFi sull'altra o viceversa. :)

gd350turbo
19-05-2015, 13:33
Se hai una scheda di rete e una connessione WiFi sulla stessa macchina, puoi reindirizzare la scheda di rete su una linea e la connessione WiFi sull'altra o viceversa. :)

Schede di rete gigabit ne ho un paio, posso provare a metterne una sul server e vedo se funzia...

Se io lo metto sul server, che poi in fin dei conti, è l'unica macchina che necessita di banda, gli altri pc collegati alla rete , dirie che possano continuare tranquillamente ?

DarkNiko
19-05-2015, 13:49
Schede di rete gigabit ne ho un paio, posso provare a metterne una sul server e vedo se funzia...

Se io lo metto sul server, che poi in fin dei conti, è l'unica macchina che necessita di banda, gli altri pc collegati alla rete , dirie che possano continuare tranquillamente ?

Se metti la seconda LAN sul server e imposti il programma per unire le due connessioni, la banda viene sommata sul server. Poi è ovvio, se è il server che ridistribuisce banda ai PC connessi, anche questi ultimi si avvantaggeranno della banda superiore. :)

gd350turbo
19-05-2015, 13:55
Se metti la seconda LAN sul server e imposti il programma per unire le due connessioni, la banda viene sommata sul server. Poi è ovvio, se è il server che ridistribuisce banda ai PC connessi, anche questi ultimi si avvantaggeranno della banda superiore. :)

Per adesso vedrò se funziona...
Poi decido, tanto sia la mia compagna sia la relativa figlia, per facebook, ne hanno abbastanza di quello che c'è !

gd350turbo
19-05-2015, 15:41
Domanda probabilmente idiota, porta pazienza !

Il router vodafone è configurato come 192.168.1.2 e collegato allo switch dove arriva telecom come 192.168.1.1
Questi due apparati + switch, sono distanti dalla stanza dei pc, e sono collegati ad essa tramite un cavo di rete e altro switch, sito appunto nella stanza dei pc...

Quindi io metto una scheda di rete aggiuntiva al pc e la collego allo stesso switch dove è collegata la sua scheda di rete originale ?
Quindi due schede di rete, collegati con due cavi allo stesso switch funziona ugualmente ?

DarkNiko
19-05-2015, 16:47
Domanda probabilmente idiota, porta pazienza !

Il router vodafone è configurato come 192.168.1.2 e collegato allo switch dove arriva telecom come 192.168.1.1
Questi due apparati + switch, sono distanti dalla stanza dei pc, e sono collegati ad essa tramite un cavo di rete e altro switch, sito appunto nella stanza dei pc...

Quindi io metto una scheda di rete aggiuntiva al pc e la collego allo stesso switch dove è collegata la sua scheda di rete originale ?
Quindi due schede di rete, collegati con due cavi allo stesso switch funziona ugualmente ?

Cioè scusami, tu non hai due terminazioni di rete dove arrivano i due doppini, uno Telecom e uno Vodafone ? Colleghi i due modem/router, ciascuno col suo gateway e da lì al server con due cavi di rete. Ora, non so come venga gestito questo switch di cui parli, fatto sta che sul server devono essere attive entrambe le schede di rete, ognuna col suo gateway (192.168.1.1 per la prima e 192.168.1.2 per la seconda, ad esempio) e abilitare il Dispatch Pro di Connectify su entrambe le schede di rete. Non occorre altro. :)

gd350turbo
19-05-2015, 18:47
OK solo che il cavo che va al server è uno....provo a farceli passare entrambi tramite switch poi vedo se va
Si le schede sono 192.168.1.10 e 11 che prendono il gateway 191.168.1.1 e 2

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

gd350turbo
22-05-2015, 14:25
A quanto pare dispatch, non è più supportato:

Thank you for contacting Connectify. We no longer offer Dispatch as we have transitioned to Speedify. This is why we do not include any Desktop or Start Menu/Screen shortcuts to Dispatch, and why Dispatch is not listed in the store. So there's no way to buy Dispatch moving forward. You can try Speedify for free here: http://speedify.com/ Speedify improves upon the features of Dispatch with support for combining more types of Internet connections and works for more of the things you do online, including file downloads and video streaming.

Non ci funziona il bittorrent e costa 80 euro/anno e nel mio caso non serve a niente:

if you’ve already got a connection that’s approaching 50 Mbps, Speedify probably isn’t the right product for you unless the failover protection of multiple connections is a must.

gd350turbo
22-05-2015, 20:35
funziona:

http://www.hwlegendshack.com/out.php/i12447_dispatch.jpg

DarkNiko
22-05-2015, 21:14
Ma quante schede di rete hai in quel PC ? :D

gd350turbo
22-05-2015, 21:21
Ma quante schede di rete hai in quel PC ? :D

Tre...

Telecom 50 mega
Vodafone 30 mega
Vodafone 8 mega

mannana93
25-05-2015, 08:58
Se vuoi qualcosa di hardware e che consumi poco puoi optare per una routerboard da 50€.

gd350turbo
25-05-2015, 09:01
Se vuoi qualcosa di hardware e che consumi poco puoi optare per una routerboard da 50€.

Dove ?

Dispatch, è comodo ma ha un comportamento alquanto casuale, a volte si blocca su una linea qualsiasi impostazione si scelga...
Quindi magari provare qualcos'altro

mannana93
25-05-2015, 09:18
http://routerboard.com/RB750r2
http://routerboard.com/RB951Ui-2HnD
Per il fatto che il programma si pianti su una sola connessione potrebbe essere un comportamento normale.
Tieni presente che a meno che non sia l'isp a fare il bonding delle due linee nel caso tu apra una connessione verso un sito questa verrà smistata su una delle 3 linee, mentre se ne apri più di una (per esempio torrent o un download fatto ad esempio con programmi tipo download accelerator) allora il sistema di smistamento funzionerà in modo corretto.

DarkNiko
25-05-2015, 09:28
Dove ?

Dispatch, è comodo ma ha un comportamento alquanto casuale, a volte si blocca su una linea qualsiasi impostazione si scelga...
Quindi magari provare qualcos'altro

Lo hai impostato in "round robin" ?

gd350turbo
25-05-2015, 09:29
http://routerboard.com/RB750r2
http://routerboard.com/RB951Ui-2HnD
Per il fatto che il programma si pianti su una sola connessione potrebbe essere un comportamento normale.
Tieni presente che a meno che non sia l'isp a fare il bonding delle due linee nel caso tu apra una connessione verso un sito questa verrà smistata su una delle 3 linee, mentre se ne apri più di una (per esempio torrent o un download fatto ad esempio con programmi tipo download accelerator) allora il sistema di smistamento funzionerà in modo corretto.

Jdowloader con 8 download e 2 segmenti..
All'inizio parte regolarmente, 80 - 85 mega e tre grafici lineari, dopo un po di tempo i grafici cominciano ad avere un comportamento altalenante, poi dopo altro tempo muoiono una due connessioni , con un comportamento assolutamente random.
Provato varie versioni con varie configurazioni, nessun cambiamento, proviamo a farlo in hardware
Peccato perché se funzionava correttamente era un ottima soluzione

gd350turbo
25-05-2015, 09:30
Lo hai impostato in "round robin" ?

Provato tutte le combinazioni...

gd350turbo
25-05-2015, 09:52
Interessanti ed economiche le routerboard, peccato che io non sappia programmarle...

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk