PDA

View Full Version : problema fastidioso con Asus Z97-a

benvelor
19-05-2015, 09:48
hola a tutti!
ho da un po' montato un i7 4790 su una m/b asus Z97-A e ho un problema fastidioso all'avvio, che non so come risolvere...
ho due HD: un samsung 840 ssd da 512gb, partizionato tra win 8.1 e programmi/giochi che uso di più e un WD da 500gb per archiviazione
il samsung l'ho preso nuovo al montaggio e c'ho installato sopra win 8.1, mentre l'altro lo avevo già col mio precedente i5
all'avvio, dopo lo splashscreen di asus, circa la metà delle volte che accendo, ho un errore sul disco, premo reset e tutto fila liscio: durante l'utilizzo normale nessun problema
Ogni tanto quando accendo, noto che la ventola sul case, attaccata alla m/b per il controllo dei giri, non parte: reset e tutto va ok
ho provato ad aggiornare il bios con l'ultimo uscito, la situazione è lievemente migliorata, ma non so neanche se dipende da questo.
Inoltre, alcune volte (rare, per fortuna), mi si invertono i dischi nella configurazione del boot, dentro l'uefi, mi tocca ripristinare l'ordine
Nulla di trascendentale, è più il fastidio che altro: mi viene il dubbio che il problema sia il samsung, ma la "cilecca" della ventola mi fa pensare ad atro...
tra l'altro, quando parte, l'avvio è normale, sui 4 secondi al login di windows, che credo sia il tempo standard per un ssd

grazie a tutti! :)

Kevin34
19-05-2015, 10:30
Io ho una Z97 Deluxe Nfc e me lo sta facendo pure a me lo stesso problema, ho anche io un 840 su cui ho installato il SO, errore all'avvio, devo riavviare entrare nel bios e a volte pure la schermata del bios bloccata, devo resettare.

Stasera stacco tutto, cambio pure le ram e installo il so su un kingston hyperx per vedere se lo fa ancora.

benvelor
19-05-2015, 11:25
ahia, benvenuto nel club...
A questo punto ho paura che il problema sia l'840 o una "antipatia" dell'asus nei suoi confronti...
fammi sapere se hai problemi anche con il nuovo hd: se così non fosse, visto che a settembre passerò a win10 mi levo di torno il samsung :muro:

Mazda RX8
20-05-2015, 00:53
Una curiosità: I vostri SMART risultano ok?

benvelor
20-05-2015, 07:27
mmm... non c'ho pensato... anche perchè l'hd è nuovo di pacca...
stasera quando arrivo a casa testo
io usavo CrystalDiskInfo, può andare bene?

Kevin34
20-05-2015, 09:53
Comunque non penso che sia colpa del ssd, era montato su una Z97 K e andava perfetto, utilizzato per 2 mesi.
Ora ho messo la Deluxe e fa questi problemi e lo fa solo quando togli l'alimentazione, che non sia la batteria scarica?

Mazda RX8
20-05-2015, 10:36
Comunque non penso che sia colpa del ssd, era montato su una Z97 K e andava perfetto, utilizzato per 2 mesi.
Ora ho messo la Deluxe e fa questi problemi e lo fa solo quando togli l'alimentazione, che non sia la batteria scarica?

Controllate anche quella!

benvelor
20-05-2015, 11:19
io l'ho direttamente cambiata...

Kevin34
21-05-2015, 15:35
Allora ieri sono riuscito (visto il poco tempo) a installare il so sul mio Kingston HyperX da 120, premetto che ho staccato tutti i sata, collegato solo il masterizzatore e l'ssd sul controller intel, un bel reset, cmos e cambiato batteria.
Finito di installare ho messo il cd della mobo e installato tutti i driver.

Funziona perfettamente, si è riavviato varie volte per l'installazione e non mi ha più fatto errori, questo ieri.

Oggi arrivato a casa lo accendo e si avvia perfettamente, in 6 secondi sono al desktop.
Ho disabilitato quello che non utilizzo, tipo il wifi, la scheda video integrata, ecc...

Ora farò un test formattando l' 840 pro e ci installo il so di nuovo da zero,
vediamo che succede.

Come bios sono al 2205, devo ancora aggiornarla.

Tu hai fatto altre prove?

benvelor
21-05-2015, 15:51
Ho fatto solo il test SMART ed è tutto in ordine

non ho altri hd per fare prove...
io di sata ho attaccato oltre all'840 ho un WD che non mi ha mai dato problemi neanche sull'altro pc, lettore dvd e masterizzatore (messo successivamente perchè mi si è fuso l'altro, quindi i problemi c'erano anche senza di lui)

fammi sapere, se non ti dà errori vuol dire che l'installazione di win 8.1 ha qualcosa che non va, altrimenti mi sa che m/b e hd non si trovano simpatici :doh:

anch'io al 2205 e non ne vedo di più recenti...