PDA

View Full Version : Inkjet o laser: qual è meglio per un uso occasionale?


niubbone24
18-05-2015, 21:45
Ciao a tutti.

Come da titolo, vorrei chiedere pareri e, soprattutto, esperienze dirette da parte di chiunque abbia voglia di condividerle.

Recentemente la mia stampante è andata kaputt e sebbene non abbia una reale urgenza di sostituirla, volevo comunque cominciare a guardadmi intorno quanto meno per capire quali modelli tenere d'occhio.

Il dubbio principale riguarda la tecnologia. Condiderato che faccio un uso piuttosto occasionale della stampante (diciamo una decina di pagine al mese quando va bene), non sono del tutto sicuro che una inkjet sia la scelta migliore, perché ho paura che gli ugelli si possano otturare con l'inchiostro secco e che il lavaggio degli stessi durante l'avvio della stampante (oltre a consumare litri di costosissimo inchiostro) potrebbe non riuscire a sturarli completamente.

Inoltre, ho sentito dire che se le cartucce delle inkjet non vengono consumate entro un certo tempo (stabilito dal costruttore), anche se sono piene il firmware della stampante costringe a sostituirle, con conseguente spesa tutt'altro che trascurabile. Questa cosa è vera o è solo l'ennesima leggenda metropolitana?

A scanso di equivoci, non sto facendo del sarcasmo, la curiosità è autentica, perché inutile negarlo, di leggende metropolitane ce ne sono tante e tanti sono anche quelli che ci credono, ma essendo io ignorante in materia chiedo aiuto a chiunque ne sappia qualcosa.

Considerando inoltre che, sebbene ancora più saltuariamente della stampante, mi è capitato di aver bisogno di uno scanner, non mi dispiacerebbe prendere una multifunzione. Tanto lo scanner non si rovina come le cartucce se non viene usato... o mi sbaglio pure su questo? Conviene evitare di prendere una multifunzione se lo scanner non si usa perché si potrebbe rovinare?

Che succede invece per il toner? C'è il rischio che si rovini se non viene usato spesso? Anche per le cartucce del toner c'è il rischio di doverle sostituire anche se sono piene per lo stesso discorso a cui accennavo sopra?

In definitiva, per un uso occasionale, è meglio orientarsi su una inkjet o una laser?

Qualsiasi suggerimento è il benvenuto :)

Grazie in anticipo :D

bio.hazard
19-05-2015, 07:51
io ho da tempo adottato una laser, pur stampando poco, dopo avere buttato via un numero infinito di stampanti inkjet con le testine secche a causa del mancato utilizzo.

se sei bravo e disciplinato (a differenza di me), potresti comunque optare per una inkjet, a patto che ti ti ricordi di farle fare almeno una stampa alla settimana.

blasco017
19-05-2015, 08:15
Laser!

niubbone24
20-05-2015, 15:11
Grazie per le risposte :)

Credo proprio che prenderò una laser. Devo vedere se riesco a trovare una multifunzione che non mi costringa a vendere un rene per comprarla :D

bio.hazard
21-05-2015, 06:35
ho visto da Mediaworld multifunzione laser Samsung e Brother il cui prezzo si attestava intorno ai 100 euro.

sandris70
21-05-2015, 06:48
Laser tutta la vita. Adesso ci sono anche a colori e non costano tanto.

niubbone24
21-05-2015, 15:38
Occhio alle offertone che sembrano convenienti, ma poi c'è la fregatura.

Anche io avevo visto una multifunzione laser che sembrava un affarone, ma poi mi è venuta la malsana idea di chiedere il prezzo delle cartucce del toner... il pacco completo (4 cartucce, una per il nero e tre per i colori) costava quasi il doppio della stampante! :eek: :eek:

Tasslehoff
29-05-2015, 09:22
Laser tutta la vita anche per me.
Valuta anche se è il caso di orientarti su una multifunzione monocromatica, se stampi documenti i colori sono assolutamente secondari.
Per quanto riguarda il produttore io consiglio Brother a prescindere, una garanzia.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Warlok
29-05-2015, 22:45
Approfitto del treadh per chiedere una cosa, Io dovrei tenere la stampante in Sala dove passo la maggior parte del tempo, una a Laser può creare problemi per salute come ho sentito dire in giro?? (toner ==>polveri sottili)

sandris70
29-05-2015, 23:45
Approfitto del treadh per chiedere una cosa, Io dovrei tenere la stampante in Sala dove passo la maggior parte del tempo, una a Laser può creare problemi per salute come ho sentito dire in giro?? (toner ==>polveri sottili)

Per favore! Allora le onde radio di cui siamo circondati? Magari sei anche un fumatore :D

Apocalysse
30-05-2015, 08:00
Approfitto del treadh per chiedere una cosa, Io dovrei tenere la stampante in Sala dove passo la maggior parte del tempo, una a Laser può creare problemi per salute come ho sentito dire in giro?? (toner ==>polveri sottili)

Se non muoiono i tecnici che ci lavorano da 30 anni e loro hanno maneggiato e aspirato tonnellate di toner che conteneva sostanze poi scoperte essere cancerogene, dubito che possa capitare a un utilizzatore che la usa saltuariamente coi toner odierni ^^

thorndyke
30-05-2015, 20:27
io sono nella stessa situazione, ma le laser xerox mi sembrano quelle con migliore rapporto costi/benefici

quelle ad inchiostro solido sono troppo care per me...