PDA

View Full Version : Licenza windows 7 Retail o Oem per pc vecchio?

4ndre4
18-05-2015, 19:19
Salve a tutti, ho un mio amico che ha un ufficio con diversi pc, acquistati tutti dallo stesso negozio di computer su strada e che montano tutti Windows 7 Professional.
Tutti i pc tranne uno, hanno l'adesivo della licenza OEM applicato.
Ora gli ho fatto presente che nel caso uscisse un controllo non ha niente per dimostrare che quel pc monta un sistema operativo originale, visto non ha nè l'adesivo nè un dvd nè niente.
Il negozio dove ha comprato i pc anni fa ha chiuso.

Secondo voi come si dovrebbe comportare?

- Comprare una licenza OEM (che però se non ho capito male l'acquisto è valido solo per system builder e quindi per pc appena assemblati)

- Comprare una licenza RETAIL (e dove? visto non si trova in nessun negozio online)

- Mostrare la fattura di acquisto in caso di controllo e far finta di niente (visto è stato un errore del negozio)

Premetto che i soldi non sono un problema

tallines
19-05-2015, 17:51
Ciao, prima dovrebbe vedere che licenza ha in questo pc che non ha l' etichetta adesiva, se è Retail o Oem .

Andando in Computer/Proprietà devi andare a vedere il Numero di serie, che non è il product-key di 25 cifre alfanumeriche, ma il Product Id .

Se nella seconda secuenza di numeri, ci sono i numeri, la licenza è Retail, se al posto dei numeri c'è scritto OEM, la licenza è OEM .

In più per vedere il tipo di licenza puoi anche digitare da Start/Cerca > cmd e poi dai questi due comandi uno alla volta o anche solo uno dei due > slmgr /dli ------ slmgr /dlv .

Ti usciranno due finestre di Windows script host dove c'è scritto se la licenza è Retail o Oem .

In più sulla fattura che ha il tuo amico, che dovrebbe bastare, dovrebbe essere scritto se è stato acquistato solo il pc o il pc con il SO pre-installato o meno .

Se la licenza è Retail, dovrebbe esserci la confezione con i due dischi da 32 e 64 bit .