PDA

View Full Version : Dubbio alimentatore !!!

fdiabloo
18-05-2015, 15:52
CiaO a tutti,
Ho deciso di buttarmi nell'assemblaggio di un pc desk che mi duri un bel po.
Non ho particolari bisogni, per ora ho comprato il case (Zalman z11 plus) tutto il resto lo comprerò in questi giorni.
Quello che proprio non riesco a decidere è l'alimentatore. Indirizzato verso un wattaggio di 600 650 massimo, vi posto il resto della configurazione: asrock z97 extreme 4 , i5 4690, ram corsair vengeance pro ddr3 1600 cl9 (2x8), video geforce gtx 650ti, hdd solid da 240, hdd 500 gb, masterizzatore dual layer, scheda pci wifi blootooth e card reader con regolatore di ventole.
accetto consigli anche per i pezzi scelti, ma sopratutto che alimentatore prendo....?

_TOKI_
18-05-2015, 20:02
CiaO a tutti,
Ho deciso di buttarmi nell'assemblaggio di un pc desk che mi duri un bel po.
Non ho particolari bisogni, per ora ho comprato il case (Zalman z11 plus) tutto il resto lo comprerò in questi giorni.
Quello che proprio non riesco a decidere è l'alimentatore. Indirizzato verso un wattaggio di 600 650 massimo, vi posto il resto della configurazione: asrock z97 extreme 4 , i5 4690, ram corsair vengeance pro ddr3 1600 cl9 (2x8), video geforce gtx 650ti, hdd solid da 240, hdd 500 gb, masterizzatore dual layer, scheda pci wifi blootooth e card reader con regolatore di ventole.
accetto consigli anche per i pezzi scelti, ma sopratutto che alimentatore prendo....?

Perche prendi una VGA cosi vecchia ? La recuperi da un altro PC spero perché altrimenti non avrebbe senso (e in ogni caso non ci giochi bene comunque).

Poi, perché una scheda madre con chip z97 se poi non farai OC ?

Per consigliarti un alimentatore dovremmo conoscere il tuo budget prima...

skynet.81
18-05-2015, 20:51
Quoto TOKI, ci devi dire che cosa farai con il pc, se riesci a recuperare qualche componente (es. hard disk) ed il budget a disposizione

vinchent_PSP
18-05-2015, 21:23
Anche se non fai overclock il chipset z97 va bene. Anche io ho fatto questa scelta apparentemente "stupida" ma le schede asrock z97 costano poco e sono molto, molto valide.
Casomai opta al massimo per una z97 PRO4, una extreme è esagerata se non fai OC.

In ogni caso, indipendentemente dal budget, 650W sono troppi per quella config

fdiabloo
18-05-2015, 21:39
Un buget vero e proprio non c'è prendo un po di risparmi e li investo per il pc, uso la ps4 per il gaming e non faccio particolari lavori di grafica, ma se faccio la spesa la faccio per una prospettiva futura.
Oc lo escludo e la scheda video è l'ultimo pezzo che comprerò giusto per completezza... per l'alimentatore pensavo di spendere 60/80 euro.
in sintesi voglio un buon pc desk che mi duri un bel po di tempo, per questo spendo un pochino in più per la scheda madre ed il processore, sapendo che se un domani ho soldi da spendere ci aggiungo una buona vga e magari giochicchio un po anche sul pc....
Se cmq mi consigliate una video migliore della gtx 650 sono aperto a tutti i consigli.....

_TOKI_
19-05-2015, 01:20
Un buget vero e proprio non c'è prendo un po di risparmi e li investo per il pc, uso la ps4 per il gaming e non faccio particolari lavori di grafica, ma se faccio la spesa la faccio per una prospettiva futura.
Oc lo escludo e la scheda video è l'ultimo pezzo che comprerò giusto per completezza... per l'alimentatore pensavo di spendere 60/80 euro.
in sintesi voglio un buon pc desk che mi duri un bel po di tempo, per questo spendo un pochino in più per la scheda madre ed il processore, sapendo che se un domani ho soldi da spendere ci aggiungo una buona vga e magari giochicchio un po anche sul pc....
Se cmq mi consigliate una video migliore della gtx 650 sono aperto a tutti i consigli.....

Il vantaggio di una z97 lo hai soprattutto sul fronte overclock però secondo me o prendi una CPU occabile oppure tieni quella CPU e prendi una scheda con chip H97. Sul fatto che una z97 sia qualitativamente superiore ad una H97, ho più di un dubbio. Ha più features ma se non le utilizzerai, puoi risparmiare e reinvestire in un'altra componente.

Sulla VGA ripeto, SE hai già la 650ti OK, tienila e usala, poi la cambierai quando e se ne avrai realmente bisogno. Se invece devi comprarla, evitala e usa l'igpu Intel integrata che va benissimo se non giochi.

Per l'alimentatore invece, dipende dalla VGA che prenderai. Io te ne posso consigliare uno per un i5 + 650Ti ma non è detto che andrà bene per un'altra di fascia alta magari.

Ad ogni modo con 86€ incluse spedizioni, su Amazon trovi un ottimo Antec TruePower Classic 550w (gold e non modulare) oppure un Antec HCG 620M (bronze e semi-modulare). Altre alternative su quella fascia sono offerte dagli XFX TS 550w (gold e non modulare).

fdiabloo
19-05-2015, 15:13
Grazie mille per i consigli, per ora infatti non comprerò la scheda video, ma voglio prendere l'alimentatore con un occhio al domani, quindi metto in preventivo 650w, per non dover cambiare ali solo per montare una vga magari anche di fascia media....
Utilizzando il calcolatore dal sito della coolermaster mi richiedeva 560w con la vga, poi mi ricordo di aver letto in un forum che si prende sempre un 20/30% in più....
Tipo il cooler master g650m.... che ne pensate...? Oppure un corsair...

Defqon1
20-05-2015, 09:14
Cooler master no, corsair può andare.
Se rientri nel budget e lo trovi prenditi un super flower.

_TOKI_
21-05-2015, 05:01
Grazie mille per i consigli, per ora infatti non comprerò la scheda video, ma voglio prendere l'alimentatore con un occhio al domani, quindi metto in preventivo 650w, per non dover cambiare ali solo per montare una vga magari anche di fascia media....
Utilizzando il calcolatore dal sito della coolermaster mi richiedeva 560w con la vga, poi mi ricordo di aver letto in un forum che si prende sempre un 20/30% in più....
Tipo il cooler master g650m.... che ne pensate...? Oppure un corsair...

Penso che citare solo la marca non basta quindi nel caso del Corsair specifica il modello perche a me non risulta che Corsair abbia unita che valga la pena prendere su quella fascia di prezzo.

Per il resto sulla fascia degli 80€, le unita chenti ho consigliato poco sopra dovrebbero essere superiori. Non commettere l'errore di fissarti con i watt, meglio un ottimo modello da 550 che uno inferiore da 650.

carlitos90
25-05-2015, 15:15
Se non sfori con budget e vuoi a tutti i costi i 650w prova a vedere questo https://www.amazon.it/dp/B00F4UYYGM?tag=qwertyit-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B00F4UYYGM&adid=198RQ804DNAWM8V85X6A&

Pozhar
26-05-2015, 01:12
Se non sfori con budget e vuoi a tutti i costi i 650w prova a vedere questo https://www.amazon.it/dp/B00F4UYYGM?tag=qwertyit-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B00F4UYYGM&adid=198RQ804DNAWM8V85X6A&

Stralol! :asd:

A quel prezzo è un pessimo acquisto e mi prendo un Antec Edge, anzi proprio amazon attualmente ha la versione da 750W che costa quanto quel Corsair, ma qualitativamente sono su due pianeti diversi.

Senza offesa :)