PDA

View Full Version : Consiglio per NAS/Media C. Windows piattaforma AM1 ?

vegetagt
18-05-2015, 14:57
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio da parte vostra per la realizzazione di un NAS che faccia anche da mediacenter ma con piattaforma Windows, in breve, avevo intenzione di indirizzare i miei soldi verso una piattaforma AM1 con athlon 5350, 4GB di ram, case antec elite 110, main asrock AM1H-ITX con alimentatore DC da 19v e 120w e una scheda mini pcie con wifi ac e bt , dentro ci metterò 3 hd già in mio possesso (2 HD da 3TB green 3,5 in raid1 e un ssd intel da 40gb per os), diciamo che la spesa si aggira intorno alle 240€.
Perché windows ? beh semplicemente perchè è l'os che piu preferisco per compatibilità e versatilità, dovrei farci un raid 1 via software e credo che windows lo faccia piu che bene, al contempo sfruttare i bassissimi consumi della piattaforma AM1 e della scheda asrock che ha anche ingresso DC si parla di 50/60watt a pieno carico con gli hd tutti funzionanti a quelli di 10/15w con il pc in idle, potendolo cosi tenere 10/12 ore acceso o anche 24h in caso di download, sfruttando magare il wake on lan per accenderlo esternamente anche da piattaforma Android e utilizzarlo come cloud per i dati piu sensibili, sfruttare l'uscita hdmi per usarlo anche da mediacenter in quanto lo posizionerei in salotto e vi accederei tramite teamviewer.

Secondo voi è la scelta giusta ?

celsius100
18-05-2015, 19:31
Ciao
mi sembra una buona proposta
occhio solo ad alimentare tutti i dischi