View Full Version : NVIDIA di nuovo sotto attacco per l'implementazione di GameWorks in The Witcher 3
Redazione di Hardware Upg
18-05-2015, 11:41
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nvidia-di-nuovo-sotto-attacco-per-l-implementazione-di-gameworks-in-the-witcher-3_57287.html
È scoppiata di nuovo la polemica tra NVIDIA e AMD. La seconda accusa la prima di essere anticoncorrenziale e di sfavorire l'ecosistema PC. Gli sviluppatori del gioco ammettono che HairWorks non può essere ottimizzato per le GPU Radeon.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Personalmente il mio punto di vista è, mai più Nvidia.
Già prestazioni/prezzo perde in qualsiasi fascia da amd, ma poi "ok, amd consuma un sacco di più, quindi calore, quindi bolletta, quindi rumore"
E lo dico venendo, nell'ordine, da 670, 560ti, 260, 8600 GTX, 9800 pro con una breve parentesi di qualche setimana su 7870 prima della 670.
Nvidia sta cercando di ghettizzare il mercato pc alienando i consumatori.
Prese in giro come gsync "eh no ci vuole l'hardware", quando altro non è che un adaptive sync che poteva essere benissimo implementato con il nuovo standard DP 1.2, ma no facciamo pagare di più i vari fanboy.
Sponsorizzano gli sviluppatori economicamente e gli offrono il supporto (economico e umano e logistico) perchè le schede sfruttino i loro giochi a discapito della concorrenza. Qua non si tratta più di PhysX si o no, è solo si e basta.
Se c'è una cosa che Nvidia non ha imparato è che il mercato pc si orienta SEMPRE verso la soluzione più comoda per tutti e non quella esclusiva a una sola piattaforma.
Senza considerare quanto le politiche di Nvidia vadano a discapito degi stessi utenti nvidia con schede kepler superate da maxwell ben meno potenti sui giochi più recenti.
Io non supporterò Nvidia finchè non vedo un cambio di rotta.
E Nvidia ha ragione a voler monetizzare le sue tecnologie esclusive, ma prendi e dai ai developers la possibilità di sfruttarle opzionalmente, non che le fai integrare nel core del gioco in modo da "the way it's meant to be played".
IL_mante
18-05-2015, 12:11
Penso che i giocatori vogliano il miglior pelo
come dar torto ai giocatori? :sofico:
:asd::asd:
Fabius Bile
18-05-2015, 12:12
@Vul: condivido il tuo parere, io sono sempre stato un accanito sostenitore di nvidia, per dire, avevo anche i chpset della casa verde e ancora ho il pc da gioco con il 790iultra, bene, dopo una vita (ho iniziato con la GTX 4400 della creative) sono passato ad AMD con una fiammante R9 290 (che non s'infiamma perchè è sotto liquido).
Per me le la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la "truffa" sulla ram della GTX 970, francamente sono stufo di essere preso per i fondelli da gente che si crede più furba e di poter fare quello che vuole pensando che siamo tutti bimbiminkia.
Stessa cosa ho fatto già da prima coi i processori, e pian piano stò pasando tutto ad AMD, ma ho ancora un atom dual core che uso come muletto e il QX9650extreme con la succitata mobo.
Deto questo, è anche doveroso dire che AMD deve svegliarsi e agire per tempo con driver e test veritieri, e qualora ce ce ne fosse bisogno, agire per vie legali quando ci sono casi conclamati di concorrenza sleale.
KampMatthew
18-05-2015, 12:12
la tecnologia scritta dai tecnici NVIDIA per migliorare la resa grafica e le prestazioni della peluria e dei capelli.
Fossi io al posto di AMD implementeri la resa grafica e le prestazioni di brufoli ed emorroidi :rotfl:
Mha, personalmente penso che il mercato pc, lato gaming, faccia ormai ridere, pieno zeppo di assurdità sia di chi produce hw, sia di chi produce sw, senza nessuna distinzione di brand. Sono tutti delle sanguisughe, vero e giusto che devono guadagnare, è il loro lavoro, ma troppo spesso, come ha fatto notare l'ultente sopra, Vul, elargiscono inQulature di prima classe agli utenti.
Quasi quasi cambio hobby e me ne vado a giocare a bocce :asd:
Legolas84
18-05-2015, 12:13
Soliti piagnistei AMD.
nVIDIA spende risorse per creare le proprie tecnologie, spende soldi per gli accordi con gli sviluppatori, spende soldi nell'ottimizzazione.
Arriva AMD e vuole la sua fetta a gratis.... nVIDIA avrà sicuramente pagato CD-Project per implementare il GameWorks in The Witcher 3, se anche AMD avesse pagato avremmo avuto anche le sue tecnologie ma evidentemente chi è in rosso totale perchè da anni non più competitivo sul mercato non può permettersi di investire come gli altri competitors....
Quindi inutile fare piagnistei.... bisogna iniziare a tirare fuori valide soluzioni che facciano presa sul pubblico così da risanare i bilanci e ricominciare a investire.
Anche perchè questa situazione di monopolio intel e nvidia sta danneggiando tutti (vedi prezzi delle piattaforme x99 e delle titan chiaro indice di un monopolio sfrenato).
Imho finchè AMD e ATi erano due realtà separate riuscivano a galleggiare meglio di quanto purtroppo fanno da quando la prima ha inglobato la seconda (proprio a cavallo del mega flop HD 2900XT che generò solo grandi perdite).
Fabius Bile
18-05-2015, 12:18
No, la questione è un'altra, un conto è se tu finanzi alla luce del sole, e quindi ci sta che funzioni meglio, ed infatti avrai il tuo loghetto ad inizio gioco.
Un altro è dire che NON hai finanziato, ma che dai bustarelle per castrare i prodotti degli altri.
Per dire, su console CHE MONTANO HARDWARE AMD, c'è il pelo in movimento, ma su PC no, qualcosina dovrebbe dirti questa cosa ;)
Kill Broccoli
18-05-2015, 12:21
E Nvidia ha ragione a voler monetizzare le sue tecnologie esclusive, ma prendi e dai ai developers la possibilità di sfruttarle opzionalmente, non che le fai integrare nel core del gioco in modo da "the way it's meant to be played".
si chiama marketing.
nessuno punta una pistola alla testa agli sviluppatori per integrare tecnologia nvidia nel codice. nvidia investe, loro raccolgono, hai un prodotto che funziona meglio con nvidia.
se AMD non ha soldi da investire in questo perchè nell'ultimo decennio ha fatto prodotti mediocri che hanno reso poco, di sicuro non è colpa di nvidia.
forse in amd devono piagnucolare meno e investire di più. dalle cpu alle schede video, sono sempre un passo indietro.
Legolas84
18-05-2015, 12:23
No, la questione è un'altra, un conto è se tu finanzi alla luce del sole, e quindi ci sta che funzioni meglio, ed infatti avrai il tuo loghetto ad inizio gioco.
Un altro è dire che NON hai finanziato, ma che dai bustarelle per castrare i prodotti degli altri.
Per dire, su console CHE MONTANO HARDWARE AMD, c'è il pelo in movimento, ma su PC no, qualcosina dovrebbe dirti questa cosa ;)
Ma veramente se leggi la news c'è scritto che hanno collaborato \ investito in The Witcher 3 il quale fa parte di TWIMTB.... e ogni gioco che fa parte di questo programma riceve un bel pò di $$$ da nVIDIA....
Non c'è nulla che non sia alla luce del sole....
E' una questione di dollari, chi li ha e chi no.
Stessa cosa ho fatto già da prima coi i processori, e pian piano stò pasando tutto ad AMD, ma ho ancora un atom dual core che uso come muletto e il QX9650extreme con la succitata mobo.
ah si, passa ai proci AMD, nulla di meglio per il gaming :asd:
Nulla e nessuno impedisce ad AMD di stipulare contratti per spingere features esclusive su determinati prodotti, le software house sono sempre pronte a raccogliere soldi in cambio di favori, Nvidia l'ha capito da tempo, AMD invece fa finta di non capire e continua a chiedere la sua fetta aggratis, da 10 anni a questa parte almeno.
D'altronde le vendite parlano chiaro, all'utenza non frega nulla dei piagnistei, importa chi offre piu features, supporto, stabilita e performance. il resto sono chiacchere da forum.
Fabius Bile
18-05-2015, 12:28
Ammetto che non ho letto la notizia riportata qui, ma l'ho letta su toms, e lì si diceva chiaraemnte che nvidia sostiene di non aver finanziato cd project, ma solo dato i tools (abbiate pazienza se sbaglio i tecnicismi) per lo sviluppo e pieno supporto tecnico.
Poi, se mi spieghi perchè su console (che sono AMD) hanno attivato il pelo, mentre su pc non c'è il tress FX, te en sarei grato.
Soliti piagnistei AMD.
nVIDIA spende risorse per creare le proprie tecnologie, spende soldi per gli accordi con gli sviluppatori, spende soldi nell'ottimizzazione.
Arriva AMD e vuole la sua fetta a gratis.... nVIDIA avrà sicuramente pagato CD-Project per implementare il GameWorks in The Witcher 3, se anche AMD avesse pagato avremmo avuto anche le sue tecnologie ma evidentemente chi è in rosso totale perchè da anni non più competitivo sul mercato non può permettersi di investire come gli altri competitors....
Quindi inutile fare piagnistei.... bisogna iniziare a tirare fuori valide soluzioni che facciano presa sul pubblico così da risanare i bilanci e ricominciare a investire.
Anche perchè questa situazione di monopolio intel e nvidia sta danneggiando tutti (vedi prezzi delle piattaforme x99 e delle titan chiaro indice di un monopolio sfrenato).
Imho finchè AMD e ATi erano due realtà separate riuscivano a galleggiare meglio di quanto purtroppo fanno da quando la prima ha inglobato la seconda (proprio a cavallo del mega flop HD 2900XT che generò solo grandi perdite).
che bel post inutile
Andiamo per ordine.
Nessuno ha niente in contrario, se Nvidia vuole offrire le sue tecnologie proprietarie e sponsorizzare i developer per utilizzarle ben venga. Ma spingere i developer a non implementare queste tecnologie opzionalmente ma nel core del gioco in maniera da penalizzare la concorrenza è vergognoso.
Arriva AMD e vuole la sua fetta a gratis....
AMD mica vuole il codice di gameworks, vuole che i suoi utenti possano godersi il gioco. Il che è impossibile essendo gameworks implementato nel codice sorgente del gioco al più profondo dei livelli.
Viso che difendi Nvidia e ce l'hai con AMD, lo sai che due mesi fa le prestazioni di AMD erano molto migliori di quelle odierne e quindi Nvidia ha spinto il developer ad aggiungere ulteriore roba physx only in modo da tagliare le gambe alla concorrenza?
Peggio ancora, una 780 o una 780 ti o una titan, [b]vanno peggio di una 960[/quote] in quanto i driver e le ottimizzazioni nvidia sono focalizzate interamente su maxwell, e vedi anche qua l'allegro stutter fest che si aveva con gta 5 e la differente velocità con cui questo è stato risolto sulle due architetture.
Le soluzioni ci sono, ma le pratiche anti consumistiche di nvidia e il marketing e gente come te compra verde anche quando l'alternativa è molto più ecoomica e va meglio.
Ah le 290 sono più veloci delle 780 e costano 100 euro in meno?
Eh ma scaldano troppo..
Ah una 290 trix va molto più veloce e scalda molto meno e costa 80 euro in meno? Eh vabbè ma consuma di meno, quei 5 euro a fine anno dove li prendo..?
Per non parlare della fascia sotto i 200 euro..
Altro punto senza senso.
La piattaforma x99 e la fascia titan sono fasce ultra enthusiast per utenti senza fondo di portafoglio. Sono una fascia che per il quadruplo del prezzo porta a incrementi prestazionali risibili.
Semmai il vero problema di AMD è sotto i 250 euro dove almeno nel gaming fx 6300 a parte che va meglio degli i3 non mi viene in mente nemmeno UNA cpu che sia concorrenziale ad intel.
Il risultato è che fra sandy bridge ad haswell refresh l'incremento prestazionale è stato benchè meno che marginale perchè non c'era una competizione reale dall'altra parte.
La poca concorrenzialità di amd si sente, specie in ambito cpu, proprio nella fascia economica dove siamo in "stallo" da un sacco di tempo. Sticavoli di x99 o titan, suvvia.
Fabius Bile
18-05-2015, 12:30
@MAdcrix: e sì che ho detto che il pc da gioco è ancora un Intel QX9650extreme, ma comunque ti sconvolgerà sapere che se non hai uno SLI/Crossfire, con un FX giochi benissimo, piantiamola con questi stupidi luoghi comuni ;)
KampMatthew
18-05-2015, 12:31
nell'ultimo decennio ha fatto prodotti mediocri che hanno reso poco
Vabbè non esageriamo. Prima di questa 970 ho praticamente sempre avuto AMD/ATI e di mediocre non avevano proprio nulla, mi sono sempre trovato bene, sono sempre state alla pari e sempre vincenti lato prezzo/prestazioni. Chiaramente la serie di schede dove fanno la cappellatto l'hanno avuta, ma come nvidia del resto. E devo dire anche che la leggenda dei superdriver di nvidia è davvero una leggenda, ho avuto più problemi con nvidia in 6 mesi che con ATI in 20 anni.
Legolas84
18-05-2015, 12:31
che bel post inutile
Sei un gran maleducato Vul. Non c'è molto da aggiungere.
Sei un gran maleducato Vul. Non c'è molto da aggiungere.
quando si riducono discussioni tecnologiche in bar dello sport...
°Phenom°
18-05-2015, 12:37
Purtroppo è così Legolas, ha già espresso tutto Vul, educato o maleducato che sia non c'è nulla da aggiungere ;)
"La versione PC del gioco ci permette di lavorare sull'ottimizzazione...
The Witcher 3 sfrutta al meglio tutto ciò che la piattaforma PC ha da offrire: è un punto di riferimento per i PC maggiormente corazzati.."
Si si, come no, come la 780 necessaria per maxare WD, rivelatasi insufficiente al day one.
Hanno fatto scappare gli appassionati a gambe levate e fatto appendere al chiodo la passione di una valanga di gamer pc a causa delle loro markettarate, e parlano anche di ottimizzazione?
Domani vedremo che rispetto avranno avuto per le tasche della gente che è corsa a procurarsi l'hardware da loro indicato per giocare il titolo in tranquillità.
Legolas84
18-05-2015, 12:39
quando si riducono discussioni tecnologiche in bar dello sport...
Ma se vuoi ti posso anche rispondere a ciò che hai scritto ma tu sei accecato dal tuo tifo, che discussioni possono venirne fuori? Scrivi agli altri che sono tifosi arrivando a dire che scrivono post inutili, e dimostrandoti un maleducato incapace di discutere in modo civile.
Puoi scrivere quello che vuoi, ma sono i soldi che comandano, se AMD avesse pagato avremmo avuto anche le loro feature esattamente come in GTA 5.... invece no loro non pagano, e vogliono la loro fetta ugualmente... poi piangono con la stampa forti di poter far diventare nVIDIA un orco agli occhi degli utenti. I fanboy colgono la palla al balzo senza rendersi conto di quali sono le leggi del marcato. Nel mondo console funziona allo stesso modo.
E comunque parli con uno che prima che a te venisse anche solo in mente di iscriverti a questo forum, aveva una Radeon 8500, poi Geforce Ti 4600 e poi una Radeon 9700pro.... io ho sempre avuto tutti i marchi nel case.
Ma sono una persona realista.... a questo mondo non puoi pretendere gratis quello che altri ottengono pagando.
E comunque ti ripeto, e ti invito, a mantenere toni civili.
Ma la facessero finita con queste scuse :asd:
Trovo inammissibile che chi sviluppa videogiochi non garantisca il supporto a chi sviluppa le schede video. Ok per le tecnologie proprietarie ma fare in modo da gambizzare di proposito le prestazioni di una delle concorrenti è proprio una stronzata. Almeno non avessero detto che per AMD il codice non è ottimizzabile avrebbero risparmiato la presa per i fondelli.
Peggio ancora, una 780 o una 780 ti o una titan, vanno peggio di una 960 in quanto i driver e le ottimizzazioni nvidia sono focalizzate interamente su maxwell, e vedi anche qua l'allegro stutter fest che si aveva con gta 5 e la differente velocità con cui questo è stato risolto sulle due architetture.
Scusa ma su quali giochi una 960 andrebbe meglio di una 780, 780 TI o Titan?
"La versione PC del gioco ci permette di lavorare sull'ottimizzazione...
The Witcher 3 sfrutta al meglio tutto ciò che la piattaforma PC ha da offrire: è un punto di riferimento per i PC maggiormente corazzati.."
Si si, come no, come la 780 necessaria per maxare WD, rivelatasi insufficiente al day one.
Hanno fatto scappare gli appassionati a gambe levate e fatto appendere al chiodo la passione di una valanga di gamer pc a causa delle loro markettarate, e parlano anche di ottimizzazione?
Domani vedremo che rispetto avranno avuto per le tasche della gente che è corsa a procurarsi l'hardware da loro indicato per giocare il titolo in tranquillità.
Guarda ti risparmio il mal di stomaco: chi l'ha provato ha gia confermato che l'hairworks risulta essere si una figata, ma ammazza letteralmente le prestazioni. A meno che non abbiano ottimizzato nelle ultime 2 settimane (e nessuno ci crede) lo potranno usare ben pochi utenti.
Il punto è che AMD usa tecnologie open (TressFX, Freesync) o che comunque NON limitano lo sviluppo/implementazioni di altre opzioni (vedi mantle <--> DX)
NVIDIA invece usa tecnologie proprietarie che bloccano l'ottimizzazione sul resto del mondo (g-synch, physx, gameworks, etc etc...)
Questo di cui sopra è un fatto oggettivo... poi se sia o meno una cosa giusta/opportuna/etica/furba/etc etc se ne può discutere... ;)
Ovvio che nvidia sa di essere in posizione di vantaggio, per cui sfrutta il più possibile questa cosa, chiamala scema! :D
Senza contare che poi se NVidia paga ben venga che lavori spalla a spalla con gli sviluppatori del gioco per ottimizzare e prendere in contropiede la concorrenza, ma non limitarne di proposito l'ottimizzazione! Che diano ad AMD modo di lavorarci su bene anche se in ritardo!
Fabius Bile
18-05-2015, 12:54
@Max_R: quello lo faranno certamente, lo scopo di queste mosse, è nel far credere alla gente che i giochi non funzioanino o vadano male su schede AMD, in modo da alimentare leggende metropolitane, come che se hai un FX non riesci a giocare decentemente.
Alla fine a suon di sentirtelo ripetere sui forum, i poco informati iniziano a crederci ;)
Dimonios
18-05-2015, 12:55
http://www.techspot.com/articles-info/1000/bench/1080p_Clear.png
Ma se vuoi ti posso anche rispondere a ciò che hai scritto ma tu sei accecato dal tuo tifo, che discussioni possono venirne fuori? Scrivi agli altri che sono tifosi arrivando a dire che scrivono post inutili, e dimostrandoti un maleducato incapace di discutere in modo civile.
Puoi scrivere quello che vuoi, ma sono i soldi che comandano, se AMD avesse pagato avremmo avuto anche le loro feature esattamente come in GTA 5.... invece no loro non pagano, e vogliono la loro fetta ugualmente... poi piangono con la stampa forti di poter far diventare nVIDIA un orco agli occhi degli utenti. I fanboy colgono la palla al balzo senza rendersi conto di quali sono le leggi del marcato. Nel mondo console funziona allo stesso modo.
E comunque parli con uno che prima che a te venisse anche solo in mente di iscriverti a questo forum, aveva una Radeon 8500, poi Geforce Ti 4600 e poi una Radeon 9700pro.... io ho sempre avuto tutti i marchi nel case.
Ma sono una persona realista.... a questo mondo non puoi pretendere gratis quello che altri ottengono pagando.
E comunque ti ripeto, e ti invito, a mantenere toni civili.
il mio tifo?
Ma se la mia ultima radeon è stata la 9800 pro e la mia ultima cpu amd è stato un athlon 3200 xp :asd:
Ma quando vedo Nvidia costringere il mercato pc e penalizzare l'utenza (anche la sua) cosa devo fare?
Una 960, meno potente della mia 670 occata va molto più veloce in svariati giochi e benchmark, in project cars una 960 va più veloce quasi del 30 % frequenze stock, la mia gpu è più veloce di una 680 reference... Ci sono addirittura giochi dove una 960 supera una 780.
http://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--viI80Aea--/c_fit,fl_progressive,q_80,w_636/1247526562005188525.png
Perchè Nvidia si sta appleizzando, aggiorna il software in modo da far sbrilluccicare solo il nuovo lasciando indietro il vecchio
E poi perchè i produttori di hardware dovrebbero pagare i developer per sviluppare i loro giochi? Già amd e nvidia spendono milioni per offrire i loro tool gratis ai developers, questi devono pure essere pagati? Ci ritroviamo in una situazione di cartello.
Vorrei vedere cosa succedeva se tomb raider o battlefield 4 avessero implementato di default tressfx e altre tecnologie amd non dando la possibilità di disattivarle. E una 970 andava più lenta di una amd 280.
Venivi qua a dirmi che è colpa di Nvidia che non paga i developer per poter disabilitare queste opzioni o utilizzare anche le sue?
Sei tu quello accecato dal tifo, io ho sempre comprato le schede e cpu che ritenevo migliori per le mie esigenze e storicamente ogni volta che dovevo comprare una cpu o una vga in quel momento la scelta ricadeva su intel o nvidia. Perchè non mi serviva un phenom 2 quando devastavano intel a parità prezzo o non mi serviva una 5870 quando avevo una 260 e ho aspettato un altro anno, ecc, ecc.
Poi la frecciatina sulla data di iscrizione.
Non è che ho cominciato a giocare al pc quando mi sono iscritto a questo forum, gioco al pc da almeno 15 anni e un mio account più vecchio di cui persi password e mail (mi pare fosse vulcanraven) era del 2003.
Quindi qui quello con atteggiamento da bar dello sport ce l'hai tu.
Io mi sento preso in giro da nvidia prima per la storia della ram, poi per ciò che hanno fatto con project cars e non ultima la presa in giro di gsync che serviva il monitor apposta con il modulo hardware di nvidia ma poi andavi a vedere svariati portatili e alcuni monitor potevano attivare gsync via software e il nuovo standard vesa DP 1.2 poteva permetterne un implementazione software.
Basta prese in giro, basta posizioni di monopolio e atteggiamenti anticoncorrenziali. Alla prossima generazione a meno di consumi straesagerati da parte di amd a parità di prestazioni o rapporto prestazioni/prezzo pessimo per amd (ma non è mai successo storicamente a parte le famigerate generazioni x000 x2000 x3000).
http://www.techspot.com/articles-info/1000/bench/1080p_Clear.png
Qua sembra vada meglio solo di una 780 liscia... che comunque dovrebbe andare di piu. Solo Project Cars o ci sono altri engine?
Spider-Mans
18-05-2015, 13:01
Il punto è che AMD usa tecnologie open (TressFX, Freesync) o che comunque NON limitano lo sviluppo/implementazioni di altre opzioni (vedi mantle <--> DX)
NVIDIA invece usa tecnologie proprietarie che bloccano l'ottimizzazione sul resto del mondo (g-synch, physx, gameworks, etc etc...)
Questo di cui sopra è un fatto oggettivo... poi se sia o meno una cosa giusta/opportuna/etica/furba/etc etc se ne può discutere... ;)
Ovvio che nvidia sa di essere in posizione di vantaggio, per cui sfrutta il più possibile questa cosa, chiamala scema! :D
non vedo dove sia il problema
siamo in un mercato dove vince il piu forte...non è una gara per la fratellanza e l'amicizia alla "volemose bene" :D
nvidia si sa muovere bene..e viene premiata col 70% del mercato vga discrete... il mercato decide il vincitore...non i fanboysmi e le rosikate
amd è un anno che ancora deve mostrare qualcosa di nuovo in ambito vga...mentre nvidia è gia uscita con le 970 e 980 e ora ocn le titan x.... chi è utente amd anziche lamentarsi delle politiche nvidia..si lamenti delle politiche amd che per ora non hanno fruttatto successo...
Scommetto i cosidetti che anche TW3 mostrerà la 960 stranamente in grande spolvero rispetto a kepler anche quando le schede kepler sono nettamente più potenti.
Dimonios
18-05-2015, 13:05
Qua sembra vada meglio solo di una 780 liscia... che comunque dovrebbe andare di piu. Solo Project Cars o ci sono altri engine?
Per il momento questo, gli engine pre-Maxwell, come Assassin's Creed Unity sono ottimizzati per Kepler (utilizzando GameWorks ottimizzato proprio pr Kepler). Vedesi questi benchmark, dove una 960va come una GTX 660ti. XD
https://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GTX_960_OC/7.html
https://i.imgflip.com/lmocn.jpg
non vedo dove sia il problema
nvidia si sa muovere bene..e viene premiata col 70% del mercato vga discrete... il mercato decide il vincitore...non i fanboysmi e le rosikate
amd è un anno che ancora deve mostrare qualcosa di nuovo in ambito vga...mentr envidia è gia uscita con le 970 e 980 e ora ocn le titan x.... chi è utente amd anziche lamentarsi delle politiche nvidia..si lamenti delle politiche amd che per ora non hanno fruttatto successo...
Si e per un anno che amd ha lanciato le molto più concorrenziali 290 rispetto a kepler di nvidia, specie lato prestazioni prezzo (e di tanto) nvidia dov'era?
Il mercato delle gpu è ciclico. Nvidia non risponderà certamente alle 390x con un altra architettura, al massimo lancerà le sue 970 e titan fallate come 960ti e 980 ti.
E in ogni caso, mi spieghi in che modo le politiche amd hanno reso physx parte integrante e non opzionale di project cars rendendo le sue cpu totalmente lente.
E in che modo una 780 e una 770 nel sudetto gioco vanno meno di una 960 maxwell?
E' proprio da utente nvidia che mi sento preso in giro e nemmeno poco.
Per il momento questo, gli engine pre-Maxwell, come Assassin's Creed Unity sono ottimizzati per Kepler (utilizzando GameWorks ottimizzato proprio pr Kepler). Vedesi questi benchmark, dove una 960va come una GTX 660. XD
scusa ma in quei bench a me pare una 960 vada più veloce di una 760 (di cui è di pochissimo più potente).
E anche in questi una 970 e una 780 ti stanno lì lì, con la 780ti (ovviamente, è più potente) in leggero vantaggio:
http://i.imgur.com/YTqMTA8.jpg
gd350turbo
18-05-2015, 13:08
@MAdcrix: e sì che ho detto che il pc da gioco è ancora un Intel QX9650extreme, ma comunque ti sconvolgerà sapere che se non hai uno SLI/Crossfire, con un FX giochi benissimo, piantiamola con questi stupidi luoghi comuni ;)
Si si...
:sofico:
Comunque, al di la di quello che fa in game, il tuo ragionamento è giusto, io voglio aiutare amd quindi compero solo roba amd, è giusto ed economiabile !
Dovrebbero fare così tutti gli amanti del marchio amd !
Dimonios
18-05-2015, 13:09
scusa ma in quei bench a me pare una 960 vada più veloce di una 760 (di cui è di pochissimo più potente).
A 1920x1080 no. :D
@Max_R: quello lo faranno certamente, lo scopo di queste mosse, è nel far credere alla gente che i giochi non funzioanino o vadano male su schede AMD, in modo da alimentare leggende metropolitane, come che se hai un FX non riesci a giocare decentemente.
Alla fine a suon di sentirtelo ripetere sui forum, i poco informati iniziano a crederci ;)
Non sono poco informato e gioco da una vita eppure è vero: alcuni giochi (a volte con AMD altre con NVidia) non riescono ad essere ottimizzati. Ne prima ne dopo. Senza contare gli "effetti" proprietari. NVidia non è corretta quanto AMD (che a sua volta firma contratti) perchè non si limita a "collaborare" dato che questo è un vero e proprio corrompere. E bada che non sto dicendo che The Witcher 3 non girerà su hardware AMD: il discorso è differente.
Legolas84
18-05-2015, 13:12
la presa in giro di gsync che serviva il monitor apposta con il modulo hardware di nvidia ma poi andavi a vedere svariati portatili e alcuni monitor potevano attivare gsync via software e il nuovo standard vesa DP 1.2 poteva permetterne un implementazione software.
Liberissimo di avere le tue idee (anche io spero un giorno di poter usare il lavoro degli altri gratis... ma non penso succederà mai).
Tuttavia è proprio in questa affermazione che dimostri la tua parzialità e anche il fatto di non aggiornarti sulle vicende.
Quella del G-sync era un fake grosso come una casa... infatti i drvier che avrebbero dovuto fare quanto dici non erano moddati ma rubati ad ASUS, ed erano degli alpha di nVIDIA dove si stava cercando di implementare il G-Sync a carico delle GPU sui notebook.
Esatto sui notebook, perchè sui notebook il pannello è pilotato dalla GPU e non dall'elettronica dell'LCD come nei monitor desktop. Per questo era teoricamente possibile un'implementazione di questo tipo (Il lavoro del G-sync lo avrebbe fatto la GPU potendo pilotare direttamente l'LCD). tuttavia vi sono ancora numerosi problemi di prestazioni e visualizzazione. Il tizio che aveva lanciato la notizia dal suo miniblog ha ottenuto quello che voleva nmila accessi e buonanotte.... e tutti a credere alle panzanate che scriveva.... ma se si seguono giusto un attimo gli sviluppi ecco che i nodi vengono al pettine.
Nei monitor desktop per il G-sync è imprescindibile il modulo.
A 1920x1080 no. :D
probabilmente l'AA penalizza il minor bus della 960.
In generale alcuni giochi vanno meglio su una o l'altra ma non penso sia solo questione di driver ma anche di architettura.
Per il momento questo, gli engine pre-Maxwell, come Assassin's Creed Unity sono ottimizzati per Kepler (utilizzando GameWorks ottimizzato proprio pr Kepler). Vedesi questi benchmark, dove una 960va come una GTX 660ti. XD
Se la cosa rimane circoscritta ad un engine allora direi che c'e poco da preoccuparsi, Project Cars resta un capitolo a parte anche per l'uso della cpu.
Vedremo le performance su Witcher 3, mi aspetto che le Maxwell vadano meglio con Gameworks, ma con features killer off tipo Hairworks mi aspetto di vedere 780 sopra a 960.
Liberissimo di avere le tue idee (anche io spero un giorno di poter usare il lavoro degli altri gratis... ma non penso succederà mai).
Tuttavia è proprio in questa affermazione che dimostri la tua parzialità e anche il fatto di non aggiornarti sulle vicende.
Quella del G-sync era un fake grosso come una casa... infatti i drvier che avrebbero dovuto fare quanto dici non erano moddati ma rubati ad ASUS, ed erano degli alpha di nVIDIA dove si stava cercando di implementare il G-Sync a carico delle GPU sui notebook.
Esatto sui notebook, perchè sui notebook il pannello è pilotato dalla GPU e non dall'elettronica dell'LCD come nei monitor desktop. Per questo era teoricamente possibile un'implementazione di questo tipo (Il lavoro del G-sync lo avrebbe fatto la GPU potendo pilotare direttamente l'LCD). tuttavia vi sono ancora numerosi problemi di prestazioni e visualizzazione. Il tizio che aveva lanciato la notizia dal suo miniblog ha ottenuto quello che voleva nmila accessi e buonanotte.... e tutti a credere alle panzanate che scriveva.... ma se si seguono giusto un attimo gli sviluppi ecco che i nodi vengono al pettine.
Nei monitor desktop per il G-sync è imprescindibile il modulo.
ricordo su reddit alcuni modelli funzionare anche in modalità desktop.
E comunque basta con sta cosa del lavoro gratis, sei ripetitivo.
Il problema non è voler utilizzare la tecnologia di altri gratis (con tutto che amd tressfx, mantle, ecc, le ha rese disponibili a tutti i produttori hardware) il problema è che physx non si può disattivare, non è opzionale.
Il problema qui non è "hey nvidia dacci il codice di gameworks", qui il problema è "hey sviluppatori di giochi, ben venga che utilizzate tecnologie della concorrenza, però ecco se le implementate nel core del gioco e non le mettete opzionali un terzo dell'utenza se la prende nel secchio".
Perchè come Rockstar implementa sia le tecnologie amd che nvidia, così lo poteva fare SMS o CDP. Ma invece no si prendono i soldi e "oops mi sa mettiamo solo l'opzione per nvidia" e nel caso di project cars "oops mi sa che solo gli utenti nvidia (specie quelli con maxwell) possono giocare a questo gioco decentemente"
Fabius Bile
18-05-2015, 13:19
@GD350turbo: non capisco l'emoticon, sembra darmi torto, quando invece posti dei test che dicono chiaramente che i giochi sono più che giocabili con l'FX.
Ma sicuramente ho equivocato io ;)
Secondo me ogniuno deve essere libero di comprare quello che vuole a prescindere dal marchio, quello che mi da fastidio sono le furberie e truffette che fanno certe case, e la disinformazione che certa gente fa, neanche fossero stipendiati da quella o quell'altra ditta.
Legolas84
18-05-2015, 13:24
ricordo su reddit alcuni modelli funzionare anche in modalità desktop.
E comunque basta con sta cosa del lavoro gratis, sei ripetitivo.
Il problema non è voler utilizzare la tecnologia di altri gratis (con tutto che amd tressfx, mantle, ecc, le ha rese disponibili a tutti i produttori hardware) il problema è che physx non si può disattivare, non è opzionale.
Il problema qui non è "hey nvidia dacci il codice di gameworks", qui il problema è "hey sviluppatori di giochi, ben venga che utilizzate tecnologie della concorrenza, però ecco se le implementate nel core del gioco e non le mettete opzionali un terzo dell'utenza se la prende nel secchio".
Perchè come Rockstar implementa sia le tecnologie amd che nvidia, così lo poteva fare SMS o CDP. Ma invece no si prendono i soldi e "oops mi sa mettiamo solo l'opzione per nvidia" e nel caso di project cars "oops mi sa che solo gli utenti nvidia (specie quelli con maxwell) possono giocare a questo gioco decentemente"
Sorry ma ti ricordi male.... quei driver non hanno mai funzionato correttamente... solo fumo e niente arrosto, roba per polli.
Tutte belle parole, ma se AMD avesse pagato come ha fatto in GTA 5 avremmo avuto anche le opzioni AMD, sta volta ha pagato solo nVIDIA e allora qualcuno piange, e vuole avere le stesse possibilità a gratis...
Guarda che non è che The Witcher 3 su AMD non funziona eh... va peggio punto. Se pagavano andava uguale punto. chi si è comprato AMD ha risparmiato 100 euro e abbasserà il dettaglio punto. Guarda che se fosse AMD ad avere i dollari e nVIDIA fosse a bagno la situazione sarebbe la stessa a parti invertite, sono aziende che devono rispondere agli azionisti, devono fare soldi e punto. AMD non è brava e buona.... queste uscite giornalistiche non le fa perchè è poverina.... le fa perchè attualmente sono la sua unica arma, provare a convincere gli utenti che NVIDIA è brutta e cattiva. Se avesse i soldi le sue armi sarebbero altre.
bagnino89
18-05-2015, 13:25
Soliti piagnistei AMD.
Quoto. Che poi non ha senso lamentarsi con Nvidia, se proprio dovete prendetevela con gli sviluppatori che non ottimizzano per entrambi i competitors. Tanto caos per niente... Anche se personalmente preferisco Nvidia ad AMD, c'è da dire che ritengo molte feature Nvidia (TXAA, hairworks, ecc.) inutili ed inspiegabilmente pesanti, quindi tanto vale disattivarle. Chi ha una Radeon può disattivare queste impostazioni e vivere felice. Oppure può non comprare il gioco. Oppure si compra una Nvidia, la scelta sta a voi!
L'obiettività di chi ha NVidia :asd:
Io posso avere schede dell'uno e dell'altro brand ma all'etica ci tengo.
Guarda ti risparmio il mal di stomaco: chi l'ha provato ha gia confermato che l'hairworks risulta essere si una figata, ma ammazza letteralmente le prestazioni. A meno che non abbiano ottimizzato nelle ultime 2 settimane (e nessuno ci crede) lo potranno usare ben pochi utenti.
diciamo a tal proposito, che l'unico modo per restare sul mercato nell'epoca dei multipiatta è proporre tecnologie proprietarie che richiedano una elevata potenza di calcolo, tale da legittimare l'acquisto di certi prodotti.
Però credo anche che se ti assumi la responsabilità di dichiarare una tua top di gamma, in grado di maxare un titolo, non puoi essere smentito dai fatti al dayone, con tutto il downgrade del gioco.
Quoto. Che poi non ha senso lamentarsi con Nvidia, se proprio dovete prendetevela con gli sviluppatori che non ottimizzano per entrambi i competitors. Tanto caos per niente... Anche se personalmente preferisco Nvidia ad AMD, c'è da dire che ritengo molte feature Nvidia (TXAA, hairworks, ecc.) inutili ed inspiegabilmente pesanti, quindi tanto vale disattivarle. Chi ha una Radeon può disattivare queste impostazioni e vivere felice. Oppure può non comprare il gioco. Oppure si compra una Nvidia, la scelta sta a voi!
e poi come la metti con la sindrome del maxaggio? :asd:
gd350turbo
18-05-2015, 13:30
L'obiettività di chi ha NVidia :asd:
Io posso avere schede dell'uno e dell'altro brand ma all'etica ci tengo.
Etica ?
Una multinazionale mondiale che ragione in base all'etica ?
Che va dagli azionisti e gli dice abbiamo preso queste decisioni per via dell'etica ?
Mah...
Forse su un altro pianeta e/o dimensione, ma non certo in quello in cui viviamo !
L'unica etica è rappresentata da un grafico che mostra le vendite ed i relativi guadagni, fine dell'etica !
Dimonios
18-05-2015, 13:32
http://www.pcgameshardware.de/The-Witcher-3-PC-237266/Specials/Grafikkarten-Benchmarks-1159196/
Kepler ormai da dimenticare. Lunga vita a Maxwell! (Cioè fino a Pascal, poi sarà da buttare anche questo :read: )
Sorry ma ti ricordi male.... quei driver non hanno mai funzionato correttamente... solo fumo e niente arrosto, roba per polli.
Tutte belle parole, ma se AMD avesse pagato come ha fatto in GTA 5 avremmo avuto anche le opzioni AMD, sta volta ha pagato solo nVIDIA e allora qualcuno piange, e vuole avere le stesse possibilità a gratis...
Guarda che non è che The Witcher 3 su AMD non funziona eh... va peggio punto. Se pagavano andava uguale punto. chi si è comprato AMD ha risparmiato 100 euro e abbasserà il dettaglio punto. Guarda che se fosse AMD ad avere i dollari e nVIDIA fosse a bagno la situazione sarebbe la stessa a parti invertite, sono aziende che devono rispondere agli azionisti, devono fare soldi e punto. AMD non è brava e buona.... queste uscite giornalistiche non le fa perchè è poverina.... le fa perchè attualmente sono la sua unica arma, provare a convincere gli utenti che NVIDIA è brutta e cattiva. Se avesse i soldi le sue armi sarebbero altre.
e sapessi quanto ci guazza l'editoria online in questo fango...
Sapessi quanti contatti fanno registrare queste news, con la gente che si scanna in thread come questo, e garantisce al portale di turno tanta visibilità e dunque tanti introiti in pubblicità...
Se solo la gente fosse realmente consapevole di cosa c'è dietro...
bagnino89
18-05-2015, 13:33
e poi come la metti con la sindrome del maxaggio? :asd:
Fortunatamente io non ne sono affetto, mi dispiace per chi ne soffre :asd:
[quote]Tutte belle parole, ma se AMD avesse pagato come ha fatto in GTA 5 avremmo avuto anche le opzioni AMD, sta volta ha pagato solo nVIDIA e allora qualcuno piange, e vuole avere le stesse possibilità a gratis...
Ma non è assolutamente normale che i produttori di hardware paghino mazzette per far andare i loro giochi meglio eh (specie a discapito della concorrenza o ancora peggio pure delle proprie schede più vecchie seppur più potenti).
Non è che sia la normalità.
Non solo questi tool sono gratis da parte di nvidia e amd per gli sviluppatori ma in un mondo ideale un developer li implementerebbe perchè li ritiene superiori. "oh guarda che bello l'hairwork di nvidia, è anche gratis, ora lo metto nel mio gioco così che i miei clienti con scheda nvidia ne giovino". E dovrebbero essere opzionali.
Sarò scemo io ma uno sviluppatore di giochi dovrebbe cercare di offrire il meglio per il proprio cliente, non prendere mazzette da un produttore hardware per utilizzare solo le proprie tecnologie. Cavolo ma è come se BMW pagasse le autostrade per avere una corsia asfaltata mentre le altre marche devono avere la strada vecchia non curata e lamentarsi con Fiat, mercedes, ecc, che non paghino anche loro le autostrade.
Guarda che non è che The Witcher 3 su AMD non funziona eh... va peggio punto. Se pagavano andava uguale punto. chi si è comprato AMD ha risparmiato 100 euro e abbasserà il dettaglio punto.
Ma chi te l'ha detto che va peggio scusa? Che i primi benchmark sono usciti oggi e amd e nvidia vanno egualmente bene. Tranne il fatto che maxwell vada stranamente molto meglio di kepler (una 960 che va meglio di una 770 :asd:, grazie nvidia e lo dico da utente nvidia).
http://www.pcgameshardware.de/The-Witcher-3-PC-237266/Specials/Grafikkarten-Benchmarks-1159196/
Guarda che se fosse AMD ad avere i dollari e nVIDIA fosse a bagno la situazione sarebbe la stessa a parti invertite, sono aziende che devono rispondere agli azionisti, devono fare soldi e punto. AMD non è brava e buona.... queste uscite giornalistiche non le fa perchè è poverina.... le fa perchè attualmente sono la sua unica arma, provare a convincere gli utenti che NVIDIA è brutta e cattiva. Se avesse i soldi le sue armi sarebbero altre.
Scusa ma le tue sono congetture senza prove. Anche quando AMD ha sponsorizzato dei giochi non li ha fatti sviluppare in modo che andassero peggio sulla concorrenza o sui propri modelli vecchi ;)
Legolas84
18-05-2015, 13:37
e sapessi quanto ci guazza l'editoria online in questo fango...
Sapessi quanti contatti fanno registrare queste news, con la gente che si scanna in thread come questo, e garantisce al portale di turno tanta visibilità e dunque tanti introiti in pubblicità...
Se solo la gente fosse realmente consapevole di cosa c'è dietro...
Infatti ero indeciso se postare o meno... preferivo quasi limitarmi a leggere gli svalvolamenti e stop :D
Etica ?
Una multinazionale mondiale che ragione in base all'etica ?
Che va dagli azionisti e gli dice abbiamo preso queste decisioni per via dell'etica ?
Mah...
Forse su un altro pianeta e/o dimensione, ma non certo in quello in cui viviamo !
L'unica etica è rappresentata da un grafico che mostra le vendite ed i relativi guadagni, fine dell'etica !
AMD ne ha già di più tanto che le sue tecnologie sono spesso open e fruibili anche a NVidia. Ma fate voi.
Fortunatamente io non ne sono affetto, mi dispiace per chi ne soffre :asd:
:D
magnusll
18-05-2015, 13:39
Per tutti quelli che "ah ma Nvidia e' furba, e' logico c'ha i soldi e fa bene a smazzettare le software house per sabotare AMD sui giochi, nel mercato vince chi si muove meglio" e via dicendo scemenze:
mai sentito parlare di concetti come "concorrenza sleale" e "abuso di posizione dominante"?
Funziona cosi': nei paesi civili il regolatore fa si' (o quantomeno dovrebbe) che se esiste un particolare mercato in cui una delle aziende ha un enorme vantaggio (economico, tecnologico, di quote di mercato ecc.) su tutti i concorrenti, questa azienda non puo' utilizzare la sua posizione dominante per cercare di affossare gli altri.
Il principio e' che il mercato dovrebbe sempre trovarsi quanto piu' possibile vicino ad una situazione di concorrenza perfetta, cosa che ovviamente non si verifica se l' azienda dominante che ha (per esempio) le spalle 100 volte finanziariamente piu' larghe delle altre utilizza la propria maggior disponibilita' economica per tagliare le gambe a tutti i potenziali concorrenti prima che questi arrivino ad una situazione di parita'.
Se cosi' non fosse e il mercato funzionasse come voi fessacchiotti pensate dovrebbe funzionare, nulla vieterebbe ad una simile azienda di sbattere fuori tutti i concorrenti (ad esempio facendo dumping cioe' vendendo sottocosto, o al limite regalando, i propri prodotti a tutti i clienti fino a far fallire tutti gli altri) e poi una volta creatasi una situazione di monopolio spingere i prezzi alle stelle.
Nvidia deve stare attenta. Gia' Intel s'e' beccata una bella multa di un miliardo e spicci quando l' hanno trovata con le mani nella marmellata (e gli e' pure andata di lusso). Specialmente nella UE i garanti del mercato non dormono... sono lenti e pachidermici ma prima o poi ci arrivano.
Kepler ormai da dimenticare. Lunga vita a Maxwell! (Cioè fino a Pascal, poi sarà da buttare anche questo :read: )
Eh, ma mica è nvidia che è cattiva con le sue politiche alla apple..
E' normale che una 960 vada nuovamente più veloce di una 770 o di una 780.
Dai perfavore summonatemi Legolas e fategli dire che tutto ciò è normale.
Da utente nvidia, lo ripeto, mi sento preso in giro ad avere schede più veloci e costose di una 960 che vanno più lente e non è il primo nè secondo gioco/benchmark.
Col cavolo che ricompro nvidia.
Nvidia deve stare attenta. Gia' Intel s'e' beccata una bella multa di un miliardo e spicci quando l' hanno trovata con le mani nella marmellata (e gli e' pure andata di lusso). Specialmente nella UE i garanti del mercato non dormono... sono lenti e pachidermici ma prima o poi ci arrivano.
Ma il punto non è manco la concorrenza sleale. Il problema sono pure le software house.
Cavolo, ma io CDP o chiunque io sia dovrei scegliere hairworks perchè lo ritengo valido per i miei clienti nvidia, non perchè vengo pagato. E dovrei renderlo opzionale non obbligatorio. Idem physx, tressfx, mantle o qualunque altra cosa.
Infatti ero indeciso se postare o meno... preferivo quasi limitarmi a leggere gli svalvolamenti e stop :D
ma guarda, come vedi ho postato anch'io, ma a volte essere almeno consapevoli di cosa c'è dietro, e scrivere post che fanno loro capire che se ne è coscienti, aiuta a comunicargli che poi non sono tutti così fessi...;)
AceGranger
18-05-2015, 13:44
Prese in giro come gsync "eh no ci vuole l'hardware", quando altro non è che un adaptive sync che poteva essere benissimo implementato con il nuovo standard DP 1.2, ma no facciamo pagare di più i vari fanboy.
:confused: :confused:
con il nuovo standard senza i NUOVI chip scaler non vai da nessuna parte, tantè che AMD nella sua presentazione iniziale, visto che non esistevano ancora chip scaler per monitor, ha dovuto utilizzare dei portatili, che guarda caso e, NON hanno i chip scaler.... e quindi per loro è solo una questione di driver e da li è nata la leggenda metropolitana che G-sync fosse solo software...
il Modulo G-Sync non è altro che un chip scaler di nVidia che invece di appoggiarsi ad uno standard funziona a modo suo; nei Monitor Free-sync c'è effettivamente un nuovo chip scaler, quindi che lo produca Tizio, Caio o nVidia è sempre hardware nuovo.
Ma non è assolutamente normale che i produttori di hardware paghino mazzette per far andare i loro giochi meglio eh (specie a discapito della concorrenza o ancora peggio pure delle proprie schede più vecchie seppur più potenti).
guarda che non c'è scritto da nessuna parte che un produttore di Hardware non possa essere anche un produttore di Software è, e se nVidia vuole fare accordi per sviluppare congiuntamente un software che sia professionael o gioco è liberissima di farlo e di sfornare il suo prodotto ottimizzato, e tu sei liberissimo di non acquistarlo.
la concorrenza se vuole puo farsi i suoi accordi e svilupparsi i suoi giochi, nessuno punta la pistola in testa a nessuno, se AMD dorme non è colpa di nVidia; basta guardare il portale dei developer di nVidia dal quale scaricare tutte le plugin/sorgenti/Kit anche per i software di modellazione come 3D Max o Maya per capire l'ABISSO di supporto che c'è fra i 2 produttori.
KampMatthew
18-05-2015, 13:44
Infatti è così, vuol dire tagliare le gambe a chi ha una amd, e questo non è corretto e non può essere considerato semplice marketing.
E non c'entra nulla la legge del più forte, quella vale nella giungla, in queste cose ci sono delle regole da rispettare.
Non solo l'utenza amd, anche quella nvidia su architetture più vecchie.
gd350turbo
18-05-2015, 13:46
AMD ne ha già di più tanto che le sue tecnologie sono spesso open e fruibili anche a NVidia. Ma fate voi.
Sisi, infatti Lisa Su, quando gli chiedono perchè la sua azienda è in rosso, gli risponde che è un azienda etica !
Il prossimo anno la iscriviamo nelle onlus, così si può prendere il 5 %1000 !
Sisi, infatti Lisa Su, quando gli chiedono perchè la sua azienda è in rosso, gli risponde che è un azienda etica !
Ha ha ha beh fai pure finta di non aver capito :asd: il mondo va a rotoli per gente come te :asd:
'azzz.... ancora dietro a nvidia, però, che come religione invece si becca l'8 %1000! :cry:
:sofico: (solo una battuta, eh! ;) )
magnusll
18-05-2015, 13:50
E
Ma il punto non è manco la concorrenza sleale. Il problema sono pure le software house.
Cavolo, ma io CDP o chiunque io sia dovrei scegliere hairworks perchè lo ritengo valido per i miei clienti nvidia, non perchè vengo pagato. E dovrei renderlo opzionale non obbligatorio. Idem physx, tressfx, mantle o qualunque altra cosa.
In casi come questi il colpevole e' l' istigatore. Poi tra l' altro quando e' cosi' nel 99.99% dei casi ufficialmente non girano soldi ma poi si scoprono mazzette al nero che ovviamente sono illegali gia' di per se' (come minimo falso in bilancio, e nei paesi civili cioe' NON l' Italia :asd: per queste cose ci vai in galera), al di la' di qualunque discorso sulla concorrenza.
Ovviamente non ho idea se sia questo il caso, io dico solo che piu' sale il market share di Nvidia e piu' chi di dovere negli uffici dei garanti per la concorrenza drizza le antenne...
Non credo ci sia nulla di illegale nel lanciare un gioco ottimizzato per il proprio hardware onestamente anche se le implementazioni vanno a discapito della concorrenza.
Siamo noi utenti che dovremmo non comprare i prodotti colpevoli di ciò, o comprarli se è una politica che abbracciamo.
Poi però quando Nvidia avrà una situazione quale quella di intel nelle cpu non ci lamentiamo se in 4-5 anni l'evoluzione hardware è ferma (perchè da sandy bridge ad haswell refresh praticamente la differenza è veramente ridicola considerando il lasso di tempo).
gd350turbo
18-05-2015, 13:54
Ha ha ha beh fai pure finta di non aver capito :asd: il mondo va a rotoli per gente come te :asd:
Io non faccio finta di non aver capito, io so che le uniche organizzazioni etiche sono le onlus, ovvero le associazioni senza fini di lucro !
Se il mondo va a rotoli perchè io compero schede nvidia, spero che arrivi presto un asteroide purificatore !
Io non faccio finta di non aver capito, io so che le uniche organizzazioni etiche sono le onlus, ovvero le associazioni senza fini di lucro !
Se il mondo va a rotoli perchè io compero schede nvidia, spero che arrivi presto un asteroide purificatore !
Non mi frega nulla di cosa compri tu ma a quanto pare ti fai andare bene la concorrenza sleale :asd:
magnusll
18-05-2015, 13:59
Lettura utile per risposte tipo questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Tu_quoque
https://yourlogicalfallacyis.com/tu-quoque
AceGranger
18-05-2015, 13:59
Infatti è così, vuol dire tagliare le gambe a chi ha una amd, e questo non è corretto e non può essere considerato semplice marketing.
E non c'entra nulla la legge del più forte, quella vale nella giungla, in queste cose ci sono delle regole da rispettare.
qui, come da news, il problema è stato:
"hey AMD qui nVidia ci da supporto, Kit e i programmatori per fare il gioco, se tu non ci dai la stesse cose ti attacchi al tram, perchè noi non lavoriamo per la gloria e venderemo comunque anche se 1/3 dell'utenza se la prendera nel secchio, e chi fara la figura marrone sarai principalemente tu"
Dimonios
18-05-2015, 14:00
qui, come da news, il problema è stato:
"hey AMD qui nVidia ci da supporto, Kit e i programmatori per fare il gioco, se tu non ci dai la stesse cose ti attacchi al tram, perchè noi non lavoriamo per la gloria e venderemo comunque anche se 1/3 dell'utenza se la prendera nel secchio, e chi fara la figura marrone sarai principalemente tu"
Richieste che non stanno né in cielo né in terra.
Non credo ci sia nulla di illegale nel lanciare un gioco ottimizzato per il proprio hardware onestamente anche se le implementazioni vanno a discapito della concorrenza.
Siamo noi utenti che dovremmo non comprare i prodotti colpevoli di ciò, o comprarli se è una politica che abbracciamo.
Poi però quando Nvidia avrà una situazione quale quella di intel nelle cpu non ci lamentiamo se in 4-5 anni l'evoluzione hardware è ferma (perchè da sandy bridge ad haswell refresh praticamente la differenza è veramente ridicola considerando il lasso di tempo).
il punto non è tanto questo.
Voglio dire, che il gioco lo lanciassero pure, ma cosa vuoi giocarti che il setting segnalato come quello necessario per il settaggio uber, non sarà sufficiente per godersi il titolo con certe opzioni killer attive?
AceGranger
18-05-2015, 14:02
Non mi frega nulla di cosa compri tu ma a quanto pare ti fai andare bene la concorrenza sleale :asd:
Dove sarebbe la concorrenza sleale se un produttore di Hardware investe soldi tempo e programmatori nello sviluppare un Software assieme ad un'altra Software House e giustamente pensa solo ad ottimizzare per se ?
ne in cielo ne in terra nel mondo delle favole ?
no perchè i giochi le software house li fanno per fare soldi e non perchè hanno ricevuto la chiamata del signore.
*
Anche perchè anche i tool di AMD sono gratis.
Nvidia ha pagato e supportato in prima persona lo sviluppo e l'ha fatto in modo che il gioco andasse meglio su maxwell che su qualunque altra cosa.
Cavolo su TW3 se avete visto le recensioni una TITAN classica di 18 mesi fa fa gli stesi fps di una 285.
Ma ci rendiamo conto?
E' il terzo gioco in un mese in cui Nvidia mostra un supporto esclusivo alla apple per i suoi prodotti e quasi un volontario castramento delle sue vecchie generazioni.
Io qua parlo da utente incazzato nvidia, non da utente amd.
E' più che ovvio che alla prossima compro amd.
Epoc_MDM
18-05-2015, 14:05
Il tuo discorso ha senso ma la colpa non è certo di Nvidia se AMD non riesce a creare un prodotto che faccia gola sia come CPU che come GPU discrete/mobile.
Fatti un giro su mediamondo o qualsiasi altro sito di e-commerce e dimmi quanti notebook montano una gpu AMD rispetto a una Nvidia.
Qui la colpa non è certo di chi acquista.
Non puoi "creare" la concorrenza multando o depenalizzando un'azienda se le altre non hanno soldi/fondi per poter creare dei prodotti validi.
Io posso scegliere per "etica" se due prodotti mi danno la stessa o quantomeno equivalente esperienza d'uso, ma sempre di aziende che mirano a far soldi si tratta, quindi scelgo quello che è meglio PER ME.
E te lo dice uno che è stato sostenitore di AMD per parecchi anni.
gd350turbo
18-05-2015, 14:08
Che sia sleale è una tua personalissima interpretazione, che rispetto ma non condivido !
Di a Lisa Su, che inizi a fare concorrenza sul serio, sleale o no, a seconda dei punti di vista, a tirare sul mercato dei proci che diano un paio di giri a broadwell / skylake, e che producano schede video che straccino maxwell in tutte le sue forme ed evoluzioni, tutto questo con costi e consumi inferiori, e vedrai che magicamente, il mondo ruoterà su di loro, altro che gameworks !
Non sono capaci ?
Allora non rimane altro da fare che :cry:
Dove sarebbe la concorrenza sleale se un produttore di Hardware investe soldi tempo e programmatori nello sviluppare un Software assieme ad un'altra Software House e giustamente pensa solo ad ottimizzare per se ?
In un mondo ideale le software house dovrebbero fare di tutto perchè il gioco giri meglio possibile sull'hardware dei propri utenti.
In un mondo ideale la software house decide di implementare physx, tressfx, mantle, hairwork o quello che ti pare a beneficio di quei utenti che possono utilizzare quelle tecnologie.
Qua parliamo di un gioco sponsorizzato da nvidia fatto appositamente per far brillare le schede nvidia (e in particolare la sua ultima architettura) a discapito di tutti gli altri.
I clienti delle software house siamo noi giocatori e siamo noi giocatori che subiamo o beneficiamo delle scelte dei developer.
Se a voi sta bene ne sono felice per voi, da possessore di schede kepler vedendo il divario fra la mia scheda e una 960 su Project Cars o The Witcher 3 la delusione è immensa perchè Nvidia ha deliberatamente deciso di far andare la mia scheda lenta per farmi cambiare hardware.
mh...
Sto thread è più divertente di quelli su apple :-)
Detto questo, la tendenza mi preoccupa tantissimo. Il chiaro declivio risultante è che la concorrenza viene meno, e i primi sintomi ci sono già tutti. Mancanze di alternative concorrenziali creano sacche enormi di speculazioni. Fanboysmi di qualunque schieramento lasciano basiti nella miopia dei risultati. Il mercato delle schede video discrete si è assottigliato in maniera paurosa dai primi anni 2000 ad ora, e pure prima qualche bella sforbiciata l'aveva subita. L'unica garanzia per noi utenti è l'alternanza dei competitor, svaniti quelli, ci ritroviamo con un pugno di mosche in mano (e pure molto costoso).
Nessuna azienda lavora per la gloria, anche perché ha dei dividendi annuali molto bassi, quindi non si dovrebbe parlare tanto di etica quanto, come giustamente fatto notare da qualcuno, di concorrenza sleale o meno, e a leggere gli articoli degli ultimi tempi, un idea chiara, non è possibile farsela.
Ma quando si inizia a parlare di standard chiusi, di feature esclusive, di bla bla tasselloso ecc... inizio a vedere il declino del settore. Perché è vero che l'industria informatica guadagna sulle proprietà intellettuali, ma vive sugli standart aperti.
AceGranger
18-05-2015, 14:19
*
Anche perchè anche i tool di AMD sono gratis.
Nvidia ha pagato e supportato in prima persona lo sviluppo e l'ha fatto in modo che il gioco andasse meglio su maxwell che su qualunque altra cosa.
Cavolo su TW3 se avete visto le recensioni una TITAN classica di 18 mesi fa fa gli stesi fps di una 285.
Ma ci rendiamo conto?
E' il terzo gioco in un mese in cui Nvidia mostra un supporto esclusivo alla apple per i suoi prodotti e quasi un volontario castramento delle sue vecchie generazioni.
Io qua parlo da utente incazzato nvidia, non da utente amd.
E' più che ovvio che alla prossima compro amd.
Qusto è il download Center di nVidia dal quale, dopo registrazione, è possibile scaricare tutte le plugin e tool di sviluppo che vuoi, compreso ovviamente Hairworks per 3D Max e Maya.
https://developer.nvidia.com/gameworksdownload#?dn=nvidia-hairworks-1-0
In un mondo ideale le software house dovrebbero fare di tutto perchè il gioco giri meglio possibile sull'hardware dei propri utenti.
In un mondo ideale la software house decide di implementare physx, tressfx, mantle, hairwork o quello che ti pare a beneficio di quei utenti che possono utilizzare quelle tecnologie.
Qua parliamo di un gioco sponsorizzato da nvidia fatto appositamente per far brillare le schede nvidia (e in particolare la sua ultima architettura) a discapito di tutti gli altri.
I clienti delle software house siamo noi giocatori e siamo noi giocatori che subiamo o beneficiamo delle scelte dei developer.
Se a voi sta bene ne sono felice per voi, da possessore di schede kepler vedendo il divario fra la mia scheda e una 960 su Project Cars o The Witcher 3 la delusione è immensa perchè Nvidia ha deliberatamente deciso di far andare la mia scheda lenta per farmi cambiare hardware.
visto che viviamo nel mondo reale, e che per ottenere un gioco ottimizzato per entrambe le GPU in egual modo oggigiorno servono un botto di soldi, molti di piu del passato, hai 3 alternative:
1- fai andare il gioco uguale per tutti ma piu brutto
2- fai andare il gioco meglio ad una delle 2 se decide di investire solo una
3- fai andare il gioco bello a tutte e due perchè entrambe hanno investito
in questo caso è stata la situazione numero 2 per nVidia perchè al programmatore evidentemente costava di meno della soluzione 1 e perchè AMD non ha probabilmente offerto lo stesso supporto di nVidia.
quindi chi vuoi biasimare, nVidia perchè vuole investire in software per vendere meglio l'hardware o la software house che non è una Onlus che ha scelto di supportare meglio nVidia perchè gli conveniva in tempo e soldi ?
se a uno non sta bene puo non comprare.
Il tuo discorso ha senso ma la colpa non è certo di Nvidia se AMD non riesce a creare un prodotto che faccia gola sia come CPU che come GPU discrete/mobile.
Fatti un giro su mediamondo o qualsiasi altro sito di e-commerce e dimmi quanti notebook montano una gpu AMD rispetto a una Nvidia.
Qui la colpa non è certo di chi acquista.
Non puoi "creare" la concorrenza multando o depenalizzando un'azienda se le altre non hanno soldi/fondi per poter creare dei prodotti validi.
Io posso scegliere per "etica" se due prodotti mi danno la stessa o quantomeno equivalente esperienza d'uso, ma sempre di aziende che mirano a far soldi si tratta, quindi scelgo quello che è meglio PER ME.
E te lo dice uno che è stato sostenitore di AMD per parecchi anni.
Scusa ma io nel mercato gpu di amd non vedo alcun problema, in particolare a me la fascia sopra i 350 euro non è mai interessata.
Hanno dei problemi coi consumi, speriamo li risolvano, ma le prestazioni le hanno.
Nel mercato cpu stendiamo un velo pietoso, e se siamo fermi da 5 anni la causa è la mancanza di concorrenza.
Guarda che io sono deluso da utente nvidia, non da fanboy amd, e lo dico l'ultima volta.
Una 960 che è meno potente di una 670, o comunque siamo lì non solo va molto più veloce negli ultimi giochi, ma nvidia deliberatamente sceglie di rendere il mio prodotto obsoleto. E parliamo di differenze del 30 %.
Come faccio ad essere contento di comprare nvidia? Come posso fidarmi nuovamente?
Io consumi a parte non trovo alcun problema nella line up amd.
Ed è inutile che mi tirate fuori le 980 o le titan, sono schede che non rappresentano nemmeno l'1 % del mercato e piuttosto che comprare una gpu da 500/1000 euro me li mangio.
Vi rendete conto che una titan, kepler da 6 gb, scheda che 18 mesi fa costava 1000 euro su The Witcher 3 va come una 285 da 200 euro?
Che una 960 va più veloce negli ultimi giochi rilasciati di una 770 occata?
Che nvidia sposorizza i giochi perchè vadano male per la concorrenza e le proprie schede più datate?
Io ho avuto schede nvidia per gli ultimi 10 anni, ma mi rendo conto che supportare nuovamente nvidia significherebbe supportare economicamente queste politiche vergognose, quindi ben venga amd che rilascia le proprie tecnologie a tutti, non mente sulle specifiche. Consumerà di più? Amen, comprerò una custom e paghero quei 10 euro di bolletta in più a fine anno.
magnusll
18-05-2015, 14:20
Puoi, puoi. Nei casi piu' estremi si puo' addirittura arrivare ad imporre "lo spezzatino" e poi lasciare che il mercato faccia il suo corso. Chiedi ai Rockfeller quando gli hanno dissolto la Standard Oil in tre dozzine di diverse aziende :asd:
Qusto è il download Center di nVidia dal quale, dopo registrazione, è possibile scaricare tutte le plugin e tool di sviluppo che vuoi, compreso ovviamente Hairworks per 3D Max e Maya.
Intendevo fossero gratis da implementare per gli altri produttori hardware. Che i tool nvidia/amd siano gratis per i game developer è cosa ovvia.
AMD rilascia anche il codice.
Epoc_MDM
18-05-2015, 14:26
Scusa ma io nel mercato gpu di amd non vedo alcun problema, in particolare a me la fascia sopra i 350 euro non è mai interessata.
Hanno dei problemi coi consumi, speriamo li risolvano, ma le prestazioni le hanno.
Non lo vedi perchè compri solo GPU discrete. Lato mobile è un bagno di sangue.
Nel mercato cpu stendiamo un velo pietoso, e se siamo fermi da 5 anni la causa è la mancanza di concorrenza.
Eh... e non puoi dare la colpa ad Intel.
Guarda che io sono deluso da utente nvidia, non da fanboy amd, e lo dico l'ultima volta.
Una 960 che è meno potente di una 670, o comunque siamo lì non solo va molto più veloce negli ultimi giochi, ma nvidia deliberatamente sceglie di rendere il mio prodotto obsoleto. E parliamo di differenze del 30 %.
Come faccio ad essere contento di comprare nvidia? Come posso fidarmi nuovamente?
Io consumi a parte non trovo alcun problema nella line up amd.
Ed è inutile che mi tirate fuori le 980 o le titan, sono schede che non rappresentano nemmeno l'1 % del mercato e piuttosto che comprare una gpu da 500/1000 euro me li mangio.
Vi rendete conto che una titan, kepler da 6 gb, scheda che 18 mesi fa costava 1000 euro su The Witcher 3 va come una 285 da 200 euro?
Che una 960 va più veloce negli ultimi giochi rilasciati di una 770 occata?
Che nvidia sposorizza i giochi perchè vadano male per la concorrenza e le proprie schede più datate?
Io ho avuto schede nvidia per gli ultimi 10 anni, ma mi rendo conto che supportare nuovamente nvidia significherebbe supportare economicamente queste politiche vergognose, quindi ben venga amd che rilascia le proprie tecnologie a tutti, non mente sulle specifiche. Consumerà di più? Amen, comprerò una custom e paghero quei 10 euro di bolletta in più a fine anno.
Ma guarda che tutto il mondo fa così. Vuoi features nuove e maggiori prestazioni? Aggiorna il tuo HW. Non solo in ambito CPU/GPU, anche smartphone e tutto quello che è tecnologia.
Anche io sono abbastanza deluso da utente Nvidia, ma solo per il fatto di non poter avere un'alternativa valida, infatti ho dovuto prendere un notebook con una 970m. Soddisfa le mie esigenze, va più che bene in tutto, ma non ho avuto alternativa.
In questo caso che avrei dovuto fare? Aspettare mesi o anni per vedere un'equivalente AMD mobile? O avrei dovuto prendere un NB con APU e video integrato e adattarmi IO, invece dello strumento che serve a me?
Le marchette, le mazzette e i sotterfugi li fanno tutti, chi ha più soldi, più ne fa. A parti invertite sarebbe successo lo stesso fidati :)
Comunque l'anno prossimo quando le vostre 980/980ti/titanx andranno più lente della prossima 1060 da 200 euro dell'anno prossimo che sarà molto meno potente senza alcun motivo tranne che il gioco è stranamente "gameworks" e ci funzionano da dio solo l'ultima architettura venitemi a dire che nvidia fa bene e i fanboy amd sono da rosiconi.
E lo dico da utente nvidia.
E con questa chiudo che sono due ore che perdo tempo su hwupgrade :muro:
magnusll
18-05-2015, 14:30
Le marchette, le mazzette e i sotterfugi li fanno tutti, chi ha più soldi, più ne fa. A parti invertite sarebbe successo lo stesso fidati :)
Vale la stessa cosa che ho postato pochi minuti fa: stai usando il trucchetto retorico del "tu quoque".
Se sia Nvidia che AMD rubano, si sciolgono entrambe, si mandano entrambi i consigli d' amministrazione in galera, e si aspetta che sul mercato escano i sostituti.
Quello che NON si dovrebbe fare e' dire "e vabbe' tutto il mondo e' paese, accettiamo la cosa e amen".
AceGranger
18-05-2015, 14:38
AMD rilascia anche il codice.
ma allo sviluppatore nVidia lo rilascia il codice, non permette ad altri produttori hardware di sfruttarlo, che è una cosa ben diversa.
riuzasan
18-05-2015, 14:40
Leggo commenti con una visione così piccina dell'insieme ...
Nvidia può fare quello che vuole.
Non manipolare e castrare il mercato.
Qui non è AMD a piangere.
Devono essere gli utenti ad incazzarsi.
Se non ci fosse AMD probabilmente oggi saremmo in un nuovo monopolio a pagar soldi solo ai Santi di Santa Clara
E la storia non ci ha insegnato un tubo. I Permedia, i chip Savage, 3dfx e loro compagnie alle spalle oggi, in un mercato senza deformazioni di Nvidia partite dai tempi dell'acquisizione di 3dfx, sarebbero ancora sul mercato. Avremmo più concorrenza, più scelta e CERTAMENTE anche un livello qualitativo più alto.
Gli standard sono il futuro. Amen. Le ghettizzazioni portano solo a microcefalite da utonti ciechi, nascosti dietro la foglia di fico del "mercato".
Ma quale mercato?? Con che cavolo di titolo parlate di "mercato"??? Forse quello rionale sotto casa il Sabato?
Ah, siamo alle solite... il lupo perde il pelo ma non il vizio...
Eh... e non puoi dare la colpa ad Intel.
E chi l'ha mai fatto. Ho specificato benissimo che la lentezza con cui vediamo crescere le prestazioni lato cpu è mancanza di competizione.
Ma guarda che tutto il mondo fa così. Vuoi features nuove e maggiori prestazioni? Aggiorna il tuo HW. Non solo in ambito CPU/GPU, anche smartphone e tutto quello che è tecnologia.
Ma da quando in qua questo avviene nel mondo desktop?
Da quando in qua un architettura in vendita le viene tolto il supporto con il preciso intento di far andare la nuova meglio?
Scusa ma io non ricordo le mie 260 diventare magicamente più veloci di 5870 uscite 3 anni prima.
Non ricordo le 750 diventare magicamente più veloci delle 580.
Anche io sono abbastanza deluso da utente Nvidia, ma solo per il fatto di non poter avere un'alternativa valida.
Io sono deluso dal fatto che la mia scheda vada apposta più piano invece, guarda un pò. E se avessi comprato una 770/780/780ti/titan penso che mi scoppierebbero le vene a vedere le mie prestazioni allineate con delle 285 amd o a ritrovarmi dietro ad una 960.
Che faccio, pago 1000 euro per avere una determinata potenza e poi vedo Nvidia che rilascia giochi ottimizzati per Nvidia ma che usa la metà della potenza utilizzata? E parliamo di architetture ancora in vendita, non di fermi.
No, non mi fido, stai facendo congetture senza basi e senza prove.
Questa è la classica mentalità da Grillino.
Non mi risulta che Intel paghi Microsoft/Adobe/Oracle o chi ti pare perchè la sua piattaforma vada più veloce.
E in ogni caso io non approvo tali politiche e tali fregature.
Nvidia non merita un singolo euro.
Noi giocatori abbiamo la possibilità di pagare con il nostro portafoglio.
Se a te sta bene che l'anno prossimo Nvidia lanci una scheda da 200 euro che ha una potenza che è la metà della tua titan x (esempio) ma che va più veloce e ti sta bene continua a votare come fai ora.
A me no. Sono molto deluso.
Epoc_MDM
18-05-2015, 14:52
E chi l'ha mai fatto. Ho specificato benissimo che la lentezza con cui vediamo crescere le prestazioni lato cpu è mancanza di competizione.
Lo so, ma ho precisato che la colpa, in questo caso, è solo di AMD
Ma da quando in qua questo avviene nel mondo desktop?
Da quando in qua un architettura in vendita le viene tolto il supporto con il preciso intento di far andare la nuova meglio?
Scusa ma io non ricordo le mie 260 diventare magicamente più veloci di 5870 uscite 3 anni prima.
Non ricordo le 750 diventare magicamente più veloci delle 580.
Nel momento in cui non hai una valida concorrenza e sei costretto a "vendere", cosa fai? E' sbagliato, ma non puoi fare altro.
Io sono deluso dal fatto che la mia scheda vada apposta più piano invece, guarda un pò. E se avessi comprato una 770/780/780ti/titan penso che mi scoppierebbero le vene a vedere le mie prestazioni allineate con delle 285 amd o a ritrovarmi dietro ad una 960.
Che faccio, pago 1000 euro per avere una determinata potenza e poi vedo Nvidia che rilascia giochi ottimizzati per Nvidia ma che usa la metà della potenza utilizzata? E parliamo di architetture ancora in vendita, non di fermi.
Ma su questo hai ragione, nessuno ti da torto.
No, non mi fido, stai facendo congetture senza basi e senza prove.
Esseri umani, capitalismo, SPA... ti bastano prove e basi per smentire quello che ho detto?
Non mi risulta che Intel paghi Microsoft/Adobe/Oracle o chi ti pare perchè la sua piattaforma vada più veloce.
E in ogni caso io non approvo tali politiche e tali fregature.
Nvidia non merita un singolo euro.
Noi giocatori abbiamo la possibilità di pagare con il nostro portafoglio.
Se a te sta bene che l'anno prossimo Nvidia lanci una scheda da 200 euro che ha una potenza che è la metà della tua titan x (esempio) ma che va più veloce e ti sta bene continua a votare come fai ora.
A me no. Sono molto deluso.
Nessuno le approva e siamo tutti delusi.
Ho la possibilità di pagare con il mio portafogli? certamente, ma se non ho alternativa cosa compro?
Da una parte c'è chi crea il software, dall'altra chi crea l'hardware per utilizzarlo al meglio, cercando di far meglio della concorrenza.
Così dovrebbe funzionare il mercato, senza drogare le prestazioni dei propri prodotti e castrare quelle dei prodotti della concorrenza con accordi che sanno tanto da bustarelle. Ma possibile che non intervenga mai un garante della concorrenza in questi casi?
ma cosa c'entra?
AMD non può ottimizzare per Hairworks, mentre nVidia può ottimizzare per TressFX (vedi caso Tomb Raider)
cosa non è chiaro in questa frase?
No è che fanno finta di non capire
Qui ad esempio
Mavaffan...:banned:
Aspettiamo la contromossa di nvidia...
Non è vero che non rodono, però bisogna che la situazione sia inversa
Io semplicemente preferisco la politca AMD, più etica ed aperta, che quella NVidia sgambettara. Poi che stia avanti NVidia con i mezzucci o AMD non mi cambia tanto ho schede di entrambe i brand e gioco bene (quasi) a tutto.
gd350turbo
18-05-2015, 15:03
Io invece senza il quasi !
AceGranger
18-05-2015, 15:07
ma cosa c'entra?
AMD non può ottimizzare per Hairworks, mentre nVidia può ottimizzare per TressFX (vedi caso Tomb Raider)
cosa non è chiaro in questa frase?
e quindi ?
qui il problema è che AMD non si è accordata con CD Projekt RED; se avessero trovato un accordo, non staremmo qui a leggere la news, AMD non avrebbe frignato a vanvera come al solito e nessuno si sarebbe fatto problemi per Hairworks.
Pier2204
18-05-2015, 15:08
http://www.bitsandchips.it/8-gaming/5588-gameworks-in-the-witcher-3-come-ridare-nuova-linfa-alle-gpu-hawaii
mamma mia... :sbonk: :rotfl: :yeah:
:tie:
RIDICOLI ...che altro aggiungere...
Fammi capire...
Questo modus operandi, da parte di NVIDIA, si traduce però in una situazione surreale, in quanto le Radeon R9 290 e 290X, considerate fino ad oggi prestazionalmente alla pari delle GTX780 e della Titan Classic, ora svettano come dei mostri di potenza. La Radeon R9 290X risulta circa il 20% più potente della GTX780Ti, e del 45% rispetto alla Titan!
Alla fine la questione gameworks gli si ritorce contro? le R9 290 vanno come i treni e persino una GTX 960 sta al passo di una Titan classic.. :asd:
Per mettere il bastone fra le ruote ad AMD si sono ritrovati con lo stesso bastone nelle ruote sulle loro Kepler...
Il diavolo fa le pentole e si dimentica sempre dei coperchi :asd:
Dimonios
18-05-2015, 15:09
E' incredibile come tra gli utenti nvidia sia diventato naturale il dare mazzette. Una volta gli sviluppatori ottimizzavano il gioco indipendentemente dal brand, ed infatti sono nate pietre miliari come Quake, F1 Grand Prix 2, Unreal Tournament, etc. Il gaming PC ora è morto.
NVidia sono una manica di bastardi, che sfruttano la loro posizione dominante per far si che i giochi sviluppati in partnership con loro girino male sull'hardware della concorrenza.
Mai piú NVidia per me.
http://www.bitsandchips.it/8-gaming/5588-gameworks-in-the-witcher-3-come-ridare-nuova-linfa-alle-gpu-hawaii
mamma mia... :sbonk: :rotfl: :yeah:
:tie:
RIDICOLI ...che altro aggiungere...Incredibile vedere una R9 280x tallonare da vicino una Titan...
Personaggio
18-05-2015, 15:20
Sempre preferito nVidia proprio perché 9 giochi su 10 sono ottimizzati solo per quest'ultima.
Come lo fa non mi interesse, per me l'importante è avere il meglio!
Ale55andr0
18-05-2015, 15:21
e quindi ?
qui il problema è che AMD non si è accordata con CD Projekt RED; se avessero trovato un accordo, non staremmo qui a leggere la news, AMD non avrebbe frignato a vanvera come al solito e nessuno si sarebbe fatto problemi per Hairworks.
stai glissando bellamente...è AMD che PERMETTE a nvidia di ottimizzare per una SUA tencologia, non le software house che si accordano per fargliela usare, no ndipende da loro... nvidia al contrario no, "quindi" cosa? :stordita: qua si critica l'atteggiamento CHIUSO di nvidia mentre AMD permette di sfruttare una sua tecnologia ai concorrenti che possono sfruttarla, vedasi tomb raider 2013 in cui il tress fx funziona benissimo. Non che sia un obbligo, ma è un atteggiamento più corretto nei confronti di chi paga il titolo xyz la stessa somma sia che abbia una verde che una rossa. Un conto poi è ottimizzare per te, un altro è pessimizzare per un altro :asd: ma d'altra parte, fra le dx10.1 misteriosamente rimosse da ac con le quali le ati menavano le verdi e l'AA "sviluppato grazie alla tecnologia di nvidia" (:rotfl:) di batman di che mi stupisco :). A sto punto spero che amd fallisca, così darete l'altro orifizio ancora più volentieri visto che vi sta benissimo :asd:
Ale55andr0
18-05-2015, 15:22
Sempre preferito nVidia proprio perché 9 giochi su 10 sono ottimizzati solo per quest'ultima.
:sbonk:
Dimonios
18-05-2015, 15:23
Allora devi cambiare scheda, perché la tua GTX770 con The Witcher 3 adesso è alla pari di una Radeon 7770. :fuck:
stai glissando bellamente...è AMD che PERMETTE a nvidia di ottimizzare per una SUA tencologia, non le software house che si accordano per fargliela usare... nvidia al contrario no, "quindi" cosa? :stordita: qua si critica l'atteggiamento CHIUSO di nvidia mentre AMD permette di sfruttare una sua tecnologia ai concorrenti che possono sfrutarla, vedasi tomb raider 2013 in cui il tress fx funziona benissimo. Non che sia un obbligo, ma è un atteggiamento più corretto nei confronti di chi paga il titolo xyz la stessa somma sia che abbia una verde che una rossa. Un conto è pttimizzare per te, un altro è pessimizzare per un altro :asd:Ok, mettiamo che sia moralmente accettabile versare oboli per far si che i propri prodotti vadano meglio della concorrenza... ma qui non hanno castrato solo la concorrenza, ma anche i possessori di modelli Nvidia fino a qualche mese fa al top.
La bravura quale sarebbe? Che chi possiede una Titan pagata 1000 euro si trova con una VGA che corre poco più di una 280X che costava un quinto?
Che dire bravo... insomma saltiamo sul carro del piú forte, non importa come ci é arrivato?
Che tristezza...
Ale55andr0
18-05-2015, 15:27
Ok, mettiamo che sia moralmente accettabile versare oboli per far si che i propri prodotti vadano meglio della concorrenza... ma qui non hanno castrato solo la concorrenza, ma anche i possessori di modelli Nvidia fino a qualche mese fa al top.
La bravura quale sarebbe? Che chi possiede una Titan pagata 1000 euro si trova con una VGA che corre poco più di una 280X che costava un quinto?
ma infatti mica ho detto brava nvidia (anzi..), non è che hai sbagliato quote? :D
Ale55andr0
18-05-2015, 15:27
Che dire bravo... insomma saltiamo sul carro del piú forte, non importa come ci é arrivato?
Che tristezza...
sarà rubentino :asd:
no dai scherzo :D
Allora devi cambiare scheda, perché la tua GTX770 con The Witcher 3 adesso è alla pari di una Radeon 7770. :fuck:
:asd:
magnusll
18-05-2015, 15:30
Nessuno le approva e siamo tutti delusi.
Ho la possibilità di pagare con il mio portafogli? certamente, ma se non ho alternativa cosa compro?
Non hai alternativa? Sicuro sicuro?
Partiamo dal presupposto che se parliamo di videogiochi automaticamente non parliamo di generi di prima necessita': chiunque di noi puo' smettere del tutto da domani e la vita andrebbe avanti comunque.
Posto che una situazione del genere puo' essere una grossa scocciatura, qui non parliamo neanche di dover smettere: alla peggio, ti compri AMD e invece che giocare a The Witcher 3 con tutto su "Ultra" lo metti su "High".
Se poi per te non riuscire a mettere tutto su "Ultra" e' irrinunciabile, mi sa che hai problemi ben piu' gravi della situazione Nvidia/AMD e ti conviene farti vedere da uno bravo :asd:
Dai su... ognuno sceglie quello che vuole in base ai criteri che vuole e se tu pensi " Nvidia per me e' meglio e vaffanculo all' etica, tanto poi comunque in AMD sono ladri uguale" e' una opinione del tutto legittima, ma farla passare come se fossimo "costretti" e' un po' assurdo.
Fammi capire...
Questo modus operandi, da parte di NVIDIA, si traduce però in una situazione surreale, in quanto le Radeon R9 290 e 290X, considerate fino ad oggi prestazionalmente alla pari delle GTX780 e della Titan Classic, ora svettano come dei mostri di potenza. La Radeon R9 290X risulta circa il 20% più potente della GTX780Ti, e del 45% rispetto alla Titan!
Alla fine la questione gameworks gli si ritorce contro? le R9 290 vanno come i treni e persino una GTX 960 sta al passo di una Titan classic.. :asd:
Per mettere il bastone fra le ruote ad AMD si sono ritrovati con lo stesso bastone nelle ruote sulle loro Kepler...
Il diavolo fa le pentole e si dimentica sempre dei coperchi :asd:
E' proprio questo il punto, non vanno come treni. Sono castrate, come tutto il mercato rispetto a maxwell, solo che kepler lo è anche di più.
Tanto mi aspetto una patch a breve che risolva le performance kepler ma sicuro andranno sottotono in ogni caso rispetto alla loro reale potenza.
Personaggio
18-05-2015, 15:33
Lo vedremo domani, fino ad ora non esistono recensioni che lo dimostrino
Che tristezza...
Finora non mi sembra ci siano stati illeciti, in ogni caso Mediaset di illeciti ne ha fatti tanti, ma le sue TV sono viste dalla metà della popolazione e non si lamenta nessuno.
Per le questioni morali, se non hai un conto con Poste Italiane o con Banca Etica sappi che i tuoi soldi contribuiscono ai finanziamenti dei produttori di armi e quindi delle guerre.
La Bayer che fa centinai di prodotti medicinali da banco e non utilizzati da tutti, negli anni'40 costruì i forni crematori in Germania e Polonia, ma la gente continua a comprare l'aspirina.
Potrei andare avanti con decine di esempi, quindi per favore non farmi la morale
Che tristezza...
Tutti i torti non li ha, in parte è comprensibile.
Il problema nasce nel momento in cui nvidia stessa castra il supporto a schede relativamente recenti o addirittura tutt'ora sul mercato.
Epoc_MDM
18-05-2015, 15:34
Non hai alternativa? Sicuro sicuro?
Partiamo dal presupposto che se parliamo di videogiochi automaticamente non parliamo di generi di prima necessita': chiunque di noi puo' smettere del tutto da domani e la vita andrebbe avanti comunque.
Posto che una situazione del genere puo' essere una grossa scocciatura, qui non parliamo neanche di dover smettere: alla peggio, ti compri AMD e invece che giocare a The Witcher 3 con tutto su "Ultra" lo metti su "High".
Se poi per te non riuscire a mettere tutto su "Ultra" e' irrinunciabile, mi sa che hai problemi ben piu' gravi della situazione Nvidia/AMD e ti conviene farti vedere da uno bravo :asd:
Dai su... ognuno sceglie quello che vuole in base ai criteri che vuole e se tu pensi " Nvidia per me e' meglio e vaffanculo all' etica, tanto poi comunque in AMD sono ladri uguale" e' una opinione del tutto legittima, ma farla passare come se fossimo "costretti" e' un po' assurdo.
Hai letto il punto dove dicevo di aver comprato un Notebook, vero? :D
ma infatti mica ho detto brava nvidia (anzi..), non è che hai sbagliato quote? :D
Ooops, si scusa ^^
BulletHe@d
18-05-2015, 15:41
Premesso che i giochi ottimizzati per specifiche architetture ci sono sempre stati (mi ricordo il primo quake x 3df e Matrox oppure Incoming x le 3df oppure Nascar Racing 2 x le Matrox Mystique e potrei ancora andare avanti e li le differenze erano abissali) il problema qui è che nVidia sviluppa in modo chiuso e proprietario mentre AMD su chiave free, ora partendo da questo il problema è che visto il caso Tomb Raider ha visto il TressFX girare anche su nVidia oppure GTA dove ci sono entrambe le ottimizzazioni sia nVidia che AMD qui invece ci sono solo quelle nVidia, il motivo non è come millantato da tanti fanboy che nVidia non vuole rilasciare le specifiche ma semplicemente che in questo caso AMD doveva insistere sull'implementazione del suo pacchetto cosa che non ha fatto, inoltre per quanto ai più sembra non etico se io sviluppo un prodotto proprietario ed un altro lo vuole usare lo farà ma alle mie condizioni (pagare soldini) cosa che AMD non ha fatto per mancanza fondi, in entrambi i casi il problema non è nVidia ma AMD che sfortunatamente non se la passa bene economicamente. Altra storia è il boost prestazionale dell'ultima architettura nVidia a discapito delle precedenti: ora per quanto eclatante parliamo cmq di pochissimi fps di differenza (in molti casi 2-5 fps) e sempre per ora gli unici caso riguardano per ora engine grafici proprietari usati su singoli prodotti, il vero banco di prova lo darà l'uscita dei prossimi giochi con Unreal Engine, Frostbite, etc usati nella maggioranza dei titoli in commercio.
P.S.
ora non ricordo bene gli articoli quando uscirono, ma in passato anche con solo release di driver differenti ci sono stati casi di architetture che nel tempo sono peggiorate con l'uscita di quelle nuove, altre volte invece sono addirittura migliorate, molte volte si grida al complotto ma bisognerebbe chiedersi se effettivamente le nuove architetture non rendano meglio in casi particolari dove le piccolezze (num shader unit, ampiezza in biot del bus, etc..) non influiscano in modo differente da quello che pensiamo rapportato al fatto che un engine nuovo può usare risorse che magari un'architettura precedente non sa gestire o lo fa in modo differente
magnusll
18-05-2015, 15:42
Hai letto il punto dove dicevo di aver comprato un Notebook, vero? :D
Esistono anche notebook con schede AMD... il punto cruciale rimane comunque l' utilizzo. Se lo usi per giocare, non esiste "costrizione". Posso capire casi di professionisti a cui serve per forza CUDA o roba del genere, ma qualcosa mi dice che non sono quelli che fanno le percentuali di mercato.
Comunque non ce l'ho con lui, e' che in generale trovo deprimenti posizioni tipo:
"Eh ok Nvidia e' una merda, ma che ci possiamo fare, noi siamo povere vittime"
o ancora peggio:
"Nvidia fa bene a fare la stronza, nel mondo vincono i piu' furbi"
Cioe' qua parliamo di generi assolutamente non necessari e di un' alternativa di facilissima reperibilita' eppure la gente si appecorona istantaneamente. Non oso immaginare se ci fossero cose tipo i fascisti (quelli veri, da combattere coi fucili) per le strade...
Il problema nasce nel momento in cui nvidia stessa castra il supporto a schede relativamente recenti o addirittura tutt'ora sul mercato.
Dopo tutti i discorsi sul supporto e sui driver, possedendo una VGA Nvidia al top fino a qualche mese fa, se Nvidia continua con la sua spettacolare opera "The Way It's Meant to be Played" anche con i prossimi giochi, visti gli attuali risultati, mi ritroverò un cesso di VGA in breve tempo.
Per chi capisce l'inglese, questa intervista mostra a che livello di bassezza si spinge NVidia per spezzare le gambe alla competizione:
No BS 226: Interview with AMD Graphics Guru Richard Huddy (https://www.youtube.com/watch?v=fZGV5z8YFM8&feature=youtu.be&t=30m10s&ab_channel=MaximumPCMag)
NVidia sono una manica di bastardi, che sfruttano la loro posizione dominante per far si che i giochi sviluppati in partnership con loro girino male sull'hardware della concorrenza.
Mai piú NVidia per me.
7G
KampMatthew
18-05-2015, 15:58
Dopo tutti i discorsi sul supporto e sui driver, possedendo una VGA Nvidia al top fino a qualche mese fa, se Nvidia continua con la sua spettacolare opera "The Way It's Meant to be Played" anche con i prossimi giochi, visti gli attuali risultati, mi ritroverò un cesso di VGA in breve tempo.
Una volta il supporto durava anni e poi veniva stoppato, adesso nvidia lo sta portando a mesi :asd:
Certo se sono veri quei grafici, chi ha preso una scheda da 1000 € e se la vede andare come una di 200...... penso, o almeno spero, che la prossima volta ci pensi su 10 volte prima di acquistare.
Bho sarà che vogliono invecchiare tutto subito per vendere altro nuovo, ma una politica del genere non può andare a lungo prima che la gente si stanchi e passi dall'altra parte. Le schede video non sono telefonini che stanno in mano alla massa e che spesso cambia un modello al mese tanto per mettere in mostra l'ultimo sbrilluccante tavoletta inutile, chi gioca normalmente guarda le prestazioni.
.338 lapua magnum
18-05-2015, 16:00
vedere kepler trattato in questo modo è ridicolo, la 780/ti dovevano mangiarsi 'sto gioco.
e non è l'unica anche gk viene bistrattato, una 660 è pari ad una 270, e vederla fare metà frame è uno schifo.
Ah, siamo alle solite... il lupo perde il pelo ma non il vizio...
In realtà, grazie ad Hairworks©, il lupo stavolta non lo perde, il pelo, anzi!!! :sofico:
In realtà, grazie ad Hairworks©, il lupo stavolta non lo perde, il pelo, anzi!!! :sofico:
:) (ero in attesa ^^)
AceGranger
18-05-2015, 16:14
stai glissando bellamente...è AMD che PERMETTE a nvidia di ottimizzare per una SUA tencologia, non le software house che si accordano per fargliela usare, no ndipende da loro... nvidia al contrario no, "quindi" cosa? :stordita: qua si critica l'atteggiamento CHIUSO di nvidia mentre AMD permette di sfruttare una sua tecnologia ai concorrenti che possono sfruttarla
AMD ha un atteggiamento aperto non perchè è brava e gentile ma perchè è in minoranza di quote di mercato e ha molto meno potere di nVidia; quindi il fatto che di tanto in tanto il suo comportamento sia favorevole agli utenti non è "etica", è convenienza per lei perchè si fa pubblicita con TressFX che è conosciuto perchè di AMD e non che sia sfruttabile anche da nVidia.
sono 2 facce della stessa medaglia, con AMD non avrai il gioco ottimizzato perchè nVidia non vuole concedere le sue tecnologie ( che è un sacrosanto diritto ) e dall'altro perchè AMD non è stata in grado di accordarsi con la software house.
quindi perchè mai la colpa deve essere solo di nVidia e non della software house che non ha messo anche TressFX o di AMD che non ha investito di piu per quel gioco ?
Un conto poi è ottimizzare per te, un altro è pessimizzare per un altro :asd: ma d'altra parte, fra le dx10.1 misteriosamente rimosse da ac con le quali le ati menavano le verdi e l'AA "sviluppato grazie alla tecnologia di nvidia" (:rotfl:) di batman di che mi stupisco :). A sto punto spero che amd fallisca, così darete l'altro orifizio ancora più volentieri visto che vi sta benissimo :asd:
ma poniamo anche che nVidia abbia messo il veto totale per le GPU AMD, mi spieghi perchè mai nVidia non puo pagare una software house per farsi fare un gioco, dove fra l'altro utilizza anche suoi programmatori, come si fa con un qualsiasi altro prodotto ? e soprattutto perchè mai dovrebbe dare in licenza tutto il pacchetto di GameWorks ad AMD che magari è costato in sviluppo 10 volte quello che è costato TressFX ?
non sono ne piu ne meno che le esclusive per le console dove i produttori di Hardware console pagano le software house per non rilasciare il gioco o rilasciarlo in netto ritardo sulla paiattaforma delal concorrente;
è una cosa fastidiosa per gli utenti? si, ma siamo ben lontani dallo scorretto, dalla manipolazione del mercato e anche dal moralmente scorretto, visto che non parliamo di beni di prima necessita ma di giochi...
poi la cosa è semplicissima, basta non comprare il gioco cosi poi saranno cavoli di nVidia e di CD Projekt RED.
quindi perchè mai la colpa deve essere solo di nVidia e non della software house che non ha messo anche TressFX o di AMD che non ha investito di piu per quel gioco ?
Perchè alla software house basta non dare i soldi.
Project cars non lo compro nemmeno sotto tortura, e nemmeno TW3 finchè non vedo una patch per kepler.
Ma lato hardware la soluzione è differente.
Se la moda del gameworks e del pessimo supporto alle generazioni precedenti (ma addirittura ancora in vendita) continua la situazione si fa brutta.
Fabius Bile
18-05-2015, 16:22
Ma la volete capire che la questione non è "pagare per aver ottimizzato un prodotto", ma "pagare per castrare quello altrui"?
Se non capite la differenza, è grave!
E ribadisco la domanda che nessun nvidioso ha provato a rispondere, perchè sulle console che hanno hardware AMD, c'è implementato il pelo, mentre su pc no?
Non vi sembra sospetta la cosa?
Una volta il supporto durava anni e poi veniva stoppato, adesso nvidia lo sta portando a mesi :asd:Il problema è che non se ne può più di leggere di continuo lodi sperticare a questo favoloso supporto Nvidia. Sul thread relativo alla Dx12 c'erano decine di commenti iracondi su AMD rea del mancato pieno supporto alle Dx 12 per delle VGA di più di 5 anni fa (probabilmente dovuto a motivi HW), per giochi che quelle VGA (dal costo attuale di qualche euro) non riuscirebbero comunque a far girare.
Ed ora ci si ritrova una Titan che va all'incirca come una VGA che costava un quinto, la mia 780Ti superata tranquillamente anche dalla 290 liscia, per non parlare della 780 che annaspa in fondo alla classifica... sarebbe questo il favoloso supporto driver, sarebbero questi i giochi ottimizzati? O è supportato solo chi compra l'ultima VGA?
Io capisco che The Witcher da gioco si è trasformato in prodotto pubblicitario, ma alla fine stanno facendo una grande pubblicità ad AMD, le cui VGA della passata stagione stanno dando delle batoste incredibili ai prodotti Nvidia ben più costosi dello stesso periodo, che a quei tempi sembravano ben più veloci (ed erano molto più costosi).
:) (ero in attesa ^^)
You are welcome! ;)
AceGranger
18-05-2015, 16:32
Perchè alla software house basta non dare i soldi.
pagare una software house si chiama esserne il finanziatore e il finanziatore decide cosa farne del suo prodotto.
non è forse la stessa cosa delle esclusive delle console ?
quindi se il problema è che ha pagato al software house allora sarebbe moralmente corretto se diventasse essa stessa una software house di giochi e producesse solo giochi per lei invece che appaltare ad altri ?
Dimonios
18-05-2015, 16:34
pagare una software house si chiama esserne il finanziatore e il finanziatore decide cosa farne del suo prodotto.
non è forse la stessa cosa delle esclusive delle console ?
quindi se il problema è che ha pagato al software house allora sarebbe moralmente corretto se diventasse essa stessa una software house di giochi e producesse solo giochi per lei invece che appaltare ad altri ?
Se lo ammette pubblicamente, e lo scrive sulla confezione di gioco, sì, sarebbe moralmente corretto.
Personaggio
18-05-2015, 16:36
Ma la volete capire che la questione non è "pagare per aver ottimizzato un prodotto", ma "pagare per castrare quello altrui"?
Se non capite la differenza, è grave!
E ribadisco la domanda che nessun nvidioso ha provato a rispondere, perchè sulle console che hanno hardware AMD, c'è implementato il pelo, mentre su pc no?
Non vi sembra sospetta la cosa?
Guarda che è il contrario, CD Prjeckt ha pagato nVidia per usare un loro prodotto SW, è non ha voluto usare la stessa cosa per AMD sebbene fosse gratuita. AMD è sul 20% dei PC con scheda discreta, per molte SH investirci denaro e/o risorse è una perdita di tempo.
Poi chiaro il pagamento può averlo fatto CD projeckt attraverso il rilascio di copie con la scheda e far apparire il logo nVidia quando avvi il gioco, ma sempre di pagamento si tratta
nVidia non ha pagato niente
CD Prjeckt ha pagato nVidia per usare un loro prodotto SW
E su, dai... non facciamo finta di "cadere dal pero", visto che tutti sanno come funzionano queste cose.
AceGranger
18-05-2015, 16:48
Se lo ammette pubblicamente, e lo scrive sulla confezione di gioco, sì, sarebbe moralmente corretto.
mi pare che gia lo ammetta di mandare suoi programmatori alle software house con il marchio gameworks e mi pare anche che il marchio del "bla bla bal powered by nVidia" ( o quello che è ) sia pubblicizzato con il gioco.
se fosse interamente solo suo il gioco potrebeb nache non farlo nemmeno partire con GPU AMD, in questo caso sono scelte della Software House e il tutto è piu che pubblicizzato.
Ale55andr0
18-05-2015, 16:50
AMD ha un atteggiamento aperto non perchè è brava e gentile ma perchè è in minoranza di quote di mercato e ha molto meno potere di nVidia
che c'entra? anche prima del tress fx amd aveva i "suoi" titoli, ed ha sempre avuto una quota inferiore di mercato, ergo che amd avesse fatto o meno il tress fx "libero" le sue quote restano quelle di minoranza, non le cambiava nulla ergo poteva benissimo renderlo proprietario e non per quello avrebbe venduto meno. Chi preferisce nvidia a priori mica avrebbe detto "eh non prendo amd perchè ha chiuso le porte" e chi compra amd non avrebbe avuto motivo di non comprare le rosse perchè chiudeva alle verdi. Ha scelto di non renderlo un standard chiuso e TU ne puoi beneficiare, (e ci sputi pure sopra visto cio che dici), ma intanto lo puoi usare tanto quanto...Peraltro anche con la quota minoritaria AMD ha "i suoi" di giochi anche famosi (mass effect, tomb raider, dragon age ecc.), non vedo quindi perchè secondo te il tress fx lo yha fatto open perchè "è in minoranza e ha meno potere", non vedo nemmeno lontanamente il nesso :mbe:, e non puoi dire che sennò le software house non avrebbero supportato la sua tecnologia perchè è in minoranza: come detto, i titoli "rossi" esistono anche da prima del tress fx, e anche da prima delle vga AMD...già ai tempi della Ati, c'erano titoli "rossi" o "verdi"...poteva tenerla come sua feature esclusiva nei titoli con i quali aveva accordi di partnership, non cambiava UN tubo e non ci azzecava in ogni caso nulla l'essere più o meno potente o in minoranza/maggioranza di mercato
ma poniamo anche che nVidia abbia messo il veto totale per le GPU AMD, mi spieghi perchè mai nVidia non puo pagare una software house per farsi fare un gioco, dove fra l'altro utilizza anche suoi programmatori, come si fa con un qualsiasi altro prodotto?
semplice, a me non frega un caxxo che nvidia usa tizio e caio, io non compro un prodotto nvidia, ma un videogioco della software house xyz PER PC, e io il gioco lo pago TANTO quanto uno con una verde, ergo se tu mi vendi un prodotto graficamente lo voglio COMPLETO come lo MOSTRI e lo PUBBLICIZZI se no, ok, è roba nvidia? ha pagato? bene! allora me lo fai pagare MENO perchè io il prodotto che tu pubblicizzi con video e immagini non lo vedo per come lo proponi però TE LO PAGO UGUALE, ma se permetti non ti pago il lavoro che hai fatto per ALTRI utenti
siamo ben lontani dallo scorretto .
:rotfl:
sei te che sei ben lontano dal non essere di parte e pretestuoso, come fai a definire NON scorretto un simile atteggiamento lo vedi tu:
titolo rosso
-mantle, toglie prestazioni in dx 11 e all'hardware che non lo supporta o penalizza in altro modo l'utenza nvidia? No
-tress fx, effetto che gli utenti nvidia non possono godere a priori e/o causa cali molto più elevati che sulle rosse? no, puoi usarlo esattamente come su una rossa perchè nvidia ha POTUTO ottimizzarlo perchè AMD LO PERMETTE
titolo verde:
physix in certi titoli: scordatelo, è esclusivo delle verdi
o sennò
phsysx in certi titoli: puoi abilitarlo ma ti UCCIDE il frame rate in modo anomalo ed immensamente superiore a quello che fa tress fx sulle verdi, che anzi possono sfruttarlo come una amd se ti vedi i bench in giro visto che non è studiato per far defecare sull'hardware avversario
pilu: come sopra, lo abiliti e ti ammazza il frame rate molto più che sulle verdi
verdetto: si nulla da dire, è solo fastidioso, non scorretto....SCORRETTISSIMO infatti :read:
Dimonios
18-05-2015, 16:52
mi pare che gia lo ammetta di mandare suoi programmatori alle software house con il marchio gameworks e mi pare anche che il marchio del "bla bla bal powered by nVidia" ( o quello che è ) sia pubblicizzato con il gioco.
se fosse interamente solo suo il gioco potrebeb nache non farlo nemmeno partire con GPU AMD, in questo caso sono scelte della Software House e il tutto è piu che pubblicizzato.
Quindi se compro delle cuffie Sennhesier o di un'altra marca, sulla cui confezione c'è scritto che sono studiate per l'iPhone, e utilizzandole con un Nexus 6 il suono è distorto e gracchiante durante la riproduzione di un MP3, sono in torto io ad averle comprate?
Ale55andr0
18-05-2015, 16:58
Quindi se compro delle cuffie Sennhesier o di un'altra marca, sulla cui confezione c'è scritto che sono studiate per l'iPhone, e utilizzandole con un Nexus 6 il suono è distorto e gracchiante durante la riproduzione di un MP3, sono in torto io ad averle comprate?
attenzione, in questo caso si, perchè non stai acquistando un gioco che è un prodotto generico "per pc", ma un prodotto fatto per quell'abbinamento e basta, se ti viene venduto come tale per ocme hai posto tu il quesito, non posso mica comprare il pezzo fabbricato per una golf e ficcarlo sulla punto ma tanto "è sempre un filtro per l'olio" :D
io non compro un prodotto nvidia, ma un videogioco della software house xyz, e io il gioco lo pago TANTO quanto uno con una verde
Questo è il punto :)
...oltre al fatto che uno sconto ancora più grande a questo punto andrebbe fatto ai possessori di VGA Nvidia non Maxwell, che sono i più fregati... Nvidia si è lasciata prendere un po' la mano nel castrare le VGA...
Dimonios
18-05-2015, 17:00
attenzione, in questo caso si, perchè non stai acquistando un gioco che è un prodotto generico "per pc", ma un prodotto fatto per quell'abbinamento e basta, se ti viene venduto come tale per ocme hai posto tu il quesito, non posso mica comprare il pezzo fabbricato per una golf e ficcarlo sulla punto ma tanto "è sempre un filtro per l'olio" :D
Una cuffia con mini jack è una cuffia con mini jack, anche se sulla confezione ci scrivono "designed for".
Personaggio
18-05-2015, 17:07
titolo rosso
-mantle, toglie prestazioni in dx 11 e all'hardware chi non lo supporta o penalizza in altro modo l'utenza nvidia? No
-tress fx, effetto che gli utenti nvidia non possono godere a priori e/o causa cali molto più elevati che sulle rosse? no, puoi usarlo esattamente come su una rossa perchè nvidia ha POTUTO ottimizzarlo perchè AMD LO HPERMETTE
titolo verde:
o sennò
phsysx in certi titoli: puoi abilitarlo ma ti UCCIDE il frame rate in modo anomalo ed immensamente superiore a quello che fa tress fx sulle verdi, che anzi possono sfruttarlo come una amd se ti vedi i bench in giro visto che non studiato per far defecare sull'hardware avversario
pilu: come sopra, lo abiliti e ti ammazza il frame rate molto più che sulle verdi
verdetto: si nulla da dire, è solo fastidioso, non scorretto....SCORRETTISSIMO infatti :read:
Con una piccola differenza: Le features nvidia sono HW/SW quelle AMD solo SW, per esempio il Physix neanche volendo non è riproducibile sulle AMD, deve essere emulato.
In ogni caso se AMD usasse sistemi closed, nessuno sviluppatore li adotterebbe.
Le SH preferiscono pagare nVidia per avere il pilu e non usare la versione AMD gratuita, e il motivo è sempre lo stesso: lnvida ha una diffusione molto più capillare. Se AMD riuscisse anche attraverso una politica etica più corretta, ha raggiungere il 40% allora le cose cambieranno, ma a quel punto anche AMD se le farà pagare
Ale55andr0
18-05-2015, 17:11
Una cuffia con mini jack è una cuffia con mini jack, anche se sulla confezione ci scrivono "designed for".
no che c'entra, una cuffia ha una sua potenza applicabile, una sua impedenza, una sua curva di risposta e una sua sensibilità, tutte cose, che se non studiate per uso "generico", ma piuttosto ti dicono CHIARO "Oh, guarda che l'abbiamo progettata per abbinarla A QUEL prodotto", ovvero l'abbinamento elettrico è esplicitamente e dichiaratamente studiato per quel contesto di pilotaggio, tu sei in torto per utilizzo errato e/o non conforme a quanto detto dal produttore. Comunque stai facendo un esempio estremo e poco pertinente imho, 1) come detto sono due situazioni ben diverse e 2) non esisterà mai una cuffia che si comporta come dici tu a meno che non ne superi le specifiche in termini di potenza immessa o hai un esemplare difettoso
Ale55andr0
18-05-2015, 17:20
Con una piccola differenza: Le features nvidia sono HW/SW quelle AMD solo SW, per esempio il Physix neanche volendo non è riproducibile sulle AMD, deve essere emulato
che io sappia c'è chi (ma ti parlo di tempo fa) è riuscito a far girare physx su AMD e non a livello di "uso la vga amd per la grafica e una nvidia per la fisica" ma proprio a livello di accelerazione hardware del motore fisico sulla gpu amd...e con risultati superiori a quel che si diceva :fagiano:. Ergo tutta questa necessità "dell'hardware e circuito xyx nella gpu verde fatto apposta per physx" proprio non la vedo...physx è un software, e richiede una potenza computazionale per essere eseguito, non vedo il problema francamente, perchè se non poteva proprio girare se non di un certo hardware sulle CPU che non hanno un hardware pensato per quello non potevi attivarlo proprio. Ovvio che essendo molto meno potenti di una gpu su certi calcoli è pacifico che vada più lento in quel contesto, ma non nascondiamoci nel fatto che su amd non potrebbe fisicamente (:D) girare
appleroof
18-05-2015, 17:42
mi viene solo una domanda...come mai Amd se ne esce con queste accuse sempre il giorno prima del debutto ufficiale di un gioco (mi pare successe così pure con fc4 o Unity non ricordo)?
Voglio dire, se devi ottimizzare ed offrire il tuo supporto lo fai mesi prima, hai tempo di "denunciare" le presunte malefatte per tempo costringendo le swh a prendere posizione molto prima dei preorder, così tuteli i tuoi clienti molto più perchè magari molti possessori di vga amd non avrebbero preordinato il gioco se lo avessero saputo da mesi
Ale55andr0
18-05-2015, 17:51
mi viene solo una domanda...come mai Amd se ne esce con queste accuse sempre il giorno prima del debutto ufficiale di un gioco (mi pare successe così pure con fc4 o Unity non ricordo)?
beh, credo sia ovvio, proprio durante l'uscita del gioco la cosa fa più rumore. Se, come suppongo, stai cercando "elegantemente" di lanciare il sassolino nel senso che amd sia stia coprendo le spalle mettendo le mani avanti in caso di basse prestazioni in tw 3 ti faccio presente che i bench che ci sono in giro vedono la 290x che fa una manciata di frame in meno della 970 in un titolo verde, ergo una situazione piuttosto standard e che vede l'amd comportarsi in modo "normale" prestazionalmente... infatti nota bene, amd è chiara: parla del gioco che potrebbe andar male con HAIRWORKS attivo
Con una piccola differenza: Le features nvidia sono HW/SW quelle AMD solo SW, per esempio il Physix neanche volendo non è riproducibile sulle AMD, deve essere emulato.
Ehm, guarda che physx è gratis è, idem hairwork.
Because the binary build of the PhysX SDK can be used freely for both non-commercial and commercial PC (WindowsTM desktop) applications, with no license fees or royalties, the PhysX SDK has been downloaded by tens of thousands of enthusiasts worldwide, including:
Semmai è Nvidia che finanzia i developer perchè lo implementino per vendere più gpu.
Puoi utilizzare anche tu physx nel tuo gioco hardwareupgradesimulato:
https://developer.nvidia.com/physx-sdk
Tra l'altro physx è talmente pesante che tanta gente usava una seconda scheda nvidia solo per i calcoli physx..
Eppure wcftech ha dimostrato che sono quasi tutti lato cpu, quindi non è che non si possano emulare..Ma devi avere accesso al codice sorgente..
E non ci vuole un genio a capirlo visto che sia ps4 che one hanno sia hairwork che physx e non hanno un singolo cuda core o hardware nvidia..
Direi che ha dato più gioie Mantle per gli utenti amd in battlefield 4 che physx in tutti i giochi nvidia powered.
Le SH preferiscono pagare nVidia per avere il pilu e non usare la versione AMD gratuita, e il motivo è sempre lo stesso: lnvida ha una diffusione molto più capillare.
Sono tutte gratuite. Se i developer hanno lo sbatti di metterle nei giochi è solo perchè vengono finanziati direttamente da nvidia. Non ci vedo nulla di male, se ciò non comportasse problemi agli utenti che non hanno schede non nvidia. Un conto è dare physx o hairwork opzionali, un conto è forzarli nel core del gioco e non poterli disattivare.
Se AMD riuscisse anche attraverso una politica etica più corretta, ha raggiungere il 40% allora le cose cambieranno, ma a quel punto anche AMD se le farà pagare
Non è che se nvidia e amd avessero il 50 % esatto entrambe allora i prezzi cambiano. Anzi, entrambe dovrebbero fare politiche più aggressive per conquistare all'altra market share.
beh, credo sia ovvio, proprio durante l'uscita del gioco la cosa fa più rumore. Se, come suppongo, stai cercando "elegantemente" di lanciare il sassolino nel senso che amd sia stia coprendo le spalle mettendo le mani avanti in caso di basse prestazioni in tw 3 ti faccio presente che i bench che ci sono in giro vedono la 290x che fa una manciata di frame in meno della 970 in un titolo verde, ergo una situazione piuttosto standard e che vede l'amd comportarsi in modo "normale" prestazionalmente... infatti nota bene, amd è chiara: parla del gioco che potrebbe andar male con HAIRWORKS attivo
Ma dov'è che amd si sarebbe lamentata?
A me sembra che il casino lo stiano facendo utenti e testate giornalistiche online.
appleroof
18-05-2015, 18:10
e vabbè grazie al cavolo...ricordo bene che pure con TR in proporzione perdevo più della 7970 se attivavo il Tressfx (avevo una 680 all'epoca) :stordita:
Le SH preferiscono pagare nVidia per avere il pilu e non usare la versione AMD gratuita, e il motivo è sempre lo stesso: lnvida ha una diffusione molto più capillare. Se AMD riuscisse anche attraverso una politica etica più corretta, ha raggiungere il 40% allora le cose cambieranno, ma a quel punto anche AMD se le farà pagare
Guarda che non è affatto vero. Physx era ageia e NVidia ha usato il codice per farlo elaborare dalle sue schede, cosa che potrebbe fare AMD se NVidia lo permettesse. AMD lascia campo libero a NVidia (vedi anche Mantle) mentre NVidia no.
Ale55andr0
18-05-2015, 18:27
e vabbè grazie al cavolo...ricordo bene che pure con TR in proporzione perdevo più della 7970 se attivavo il Tressfx (avevo una 680 all'epoca) :stordita:
solo agli inizi (grazie al cavolo direi :D ...) a nvidia è stata data la possibilità di sfruttare meglio il tressfx con le proprie gpu, ma questo lo sai benissimo :D
a differenza di AMD col pelo verde. E' proprio la stessa situazione :fagiano: non capisco proprio dove vuoi arrivare :stordita:
appleroof
18-05-2015, 18:34
solo agli inizi (grazie al cavolo direi :D ...) a nvidia è stata data la possibilità di sfruttare meglio il tressfx con le proprie gpu, ma questo lo sai benissimo :D
a differenza di AMD col pelo verde. E' proprio la stessa situazione :fagiano: non capisco proprio dove vuoi arrivare :stordita:
non voglio arrivare da nessuna parte, non ci vedo lo scandalo paventato tutto qui, trovo anzi analogie con TR e Tressfx ma credo sia normale che una tecnica sviluppata in casa vada meglio sui prodotti della casa
detto questo, io ricordo una polemica a parti invertite, ossia che nvidia non ebbe il gioco in tempo per preparare i driver al debutto (toh, googlando al volo http://www.tomshw.it/news/tomb-raider-crash-e-problemi-con-schede-nvidia-geforce-45809 )
per le prestazioni nulla da fare, in proporzione la 680 con tressfx attivato andava peggio (ossia perdeva di più in proporzione una volta attivato) della 7970 anche con driver ottimizzati, poi ad un certo punto non ho più rigiocato eh, non so se dopo ulteriori release la cosa sia migliorata ulteriormente, se si può essere che accada pure per le amd con Hairworks (anche se leggo che usa la tasselletion, e li non c'è driver che tenga, interviene il limite hw immagino)
Ale55andr0
18-05-2015, 18:47
non voglio arrivare da nessuna parte, non ci vedo lo scandalo paventato tutto qui, trovo anzi analogie con TR e Tressfx ma credo sia normale che una tecnica sviluppata in casa vada meglio sui prodotti della casa
io non le vedo, perchè tress fx è perfettamente fruibile su nvidia (sei rimasto ai tempi della 680 :D), hairworks su amd no, o almeno non ancora, ma non conto in miglioramenti futuri. Il punto non è che vada meglio su nvidia, è solo che normale ;), ma c'è differenza fra, per dire perdere 5 frame su 50 o avere un gioco che diventa ingiocabile nei pressi di un mucchietto di pelo..perchè questa è la mia esperienza, almeno in FC4, se con questo sarà molto diverso non lo so, ma se AMD si lamenta in merito...
detto questo, io ricordo una polemica a parti invertite, ossia che nvidia non ebbe il gioco in tempo per preparare i driver al debutto (toh, googlando al volo http://www.tomshw.it/news/tomb-raider-crash-e-problemi-con-schede-nvidia-geforce-45809 )
appunto, ma si trattò di un caso TEMPORANEO, hairworks su amd gira da schifo di default, non può metter mano per migliorare la situazione a differenza di cio che è stato permesso a nvidia col tressfx. Ti pare lo stesso?
della 7970 anche con driver ottimizzati, poi ad un certo punto non ho più rigiocato eh, non so se dopo ulteriori release la cosa sia migliorata ulteriormente, se si può essere che accada pure per le amd con Hairworks (anche se leggo che usa la tasselletion, e li non c'è driver che tenga, interviene il limite hw immagino)
ri-appunto :D sei rimasto molto indietro, allo stato attuale la situazione non è cosi e tressfx va sulle verdi ne più nemmeno che sulle rosse a seconda della loro potenza. Per quello non vedo analogie con l'atteggiamento di nvidia che considero vergognosamente scorretto
un test a caso con le nuove nvidia su TR con tress fx attivo :) come vedi la 970 è poco sotto la 290x OC, ovvero la versione occata (che già in altri giochi vince o perde a seconda del titolo, dalla 290x standard invece perde UN frame...) e un poco sotto la 980 :)
http://www.hardware.fr/articles/928-19/benchmark-tomb-raider.html
appleroof
18-05-2015, 18:58
Io leggo che non è che hairworks non funziona, ma che se attivato su hw AMD si perde troppo in prestazioni, cioè quello che succedeva in TR (qui il pelo è usato su più parti, li solo su Lara questo può fare molta differenza)
In entrambi i casi il limite sembrerebbe più hw nel caso HairWorks legato alle unita di tasselazione, mentre AMD usava le OpenCL dove notoriamente era più forte (Maxwell ha migliorato moltissimo con OpenCL rispetto a kepler) ....
Insomma se non ci vedi analogie bona, non voglio mica convincere nessuno :D
Ale55andr0
18-05-2015, 19:10
Io leggo che non è che hairworks non funziona, ma che se attivato su hw AMD si perde troppo in prestazioni, cioè quello che succedeva in TR
appunto
ma il bench che ho postato l'hai visto o no? :stordita:
ma come fai a parlare di analogie se in caso conti fotogrammi anzichè giocare mentre con nvidia e tressfx giochi bene (e non solo su maxwell :read:)? va bè, lasciamo perdere :)
Il punto è che volendo NVidia ha accesso (gratuito) a queste feature AMD, ma non il contrario. Non può essere un'analogia. NVidia può ottimizzare quanto vuole, AMD no.
Ale55andr0
18-05-2015, 19:17
Il punto è che volendo NVidia ha accesso (gratuito) a queste feature AMD, ma non il contrario. Non può essere un'analogia. NVidia può ottimizzare quanto vuole, AMD no.
a quanto pare è un concetto straordinariamente difficile da assimilare :fagiano:
AceGranger
18-05-2015, 19:18
che c'entra? anche prima del tress fx amd aveva i "suoi" titoli, ed ha sempre avuto una quota inferiore di mercato, ergo che amd avesse fatto o meno il tress fx "libero" le sue quote restano quelle di minoranza, non le cambiava nulla ergo poteva benissimo renderlo proprietario e non per quello avrebbe venduto meno.
se lo avesse fatto closed non se lo sarebbe cagato nessuno sviluppatore e stop, fine della storia; cosi si sono fatti un po di pubblicita su un gioco famoso.
semplice, a me non frega un caxxo che nvidia usa tizio e caio, io non compro un prodotto nvidia, ma un videogioco della software house xyz PER PC, e io il gioco lo pago TANTO quanto uno con una verde, ergo se tu mi vendi un prodotto graficamente lo voglio COMPLETO come lo MOSTRI e lo PUBBLICIZZI se no, ok, è roba nvidia? ha pagato? bene! allora me lo fai pagare MENO perchè io il prodotto che tu pubblicizzi con video e immagini non lo vedo per come lo proponi però TE LO PAGO UGUALE, ma se permetti non ti pago il lavoro che hai fatto per ALTRI utenti
ma che vaneggiamento è ?
se tu compri un software OpenCL e poi scopri che con nVidia va peggio o prendi un software cuda e poi scopri che con AMD non va sei tu che acquisti a membro di segugio, e sorpresona i software costano cosi per tutti sia che tu abbia una nVidia o una AMD, e quelli professionali costano X20 un gioco; non mi pare di aver mai visto software professionali scontati per i possessori delle FirePro.
se su un gioco c'è stampigliato grosso come una casa nVidia o AMD un motivo ci sara no ? è lo STESSO discorso della cuffia, "oh guarda che è sponsorizzato da nVidia e ti garantiamo che funzionera con le verdi", e visto che te lo hanno pure scritto se vuoi comprarlo bene, seno NON LO COMPRI.
sei te che sei ben lontano dal non essere di parte e pretestuoso, come fai a definire NON scorretto un simile atteggiamento lo vedi tu:
titolo rosso
-mantle, toglie prestazioni in dx 11 e all'hardware che non lo supporta o penalizza in altro modo l'utenza nvidia? No
-tress fx, effetto che gli utenti nvidia non possono godere a priori e/o causa cali molto più elevati che sulle rosse? no, puoi usarlo esattamente come su una rossa perchè nvidia ha POTUTO ottimizzarlo perchè AMD LO PERMETTE
titolo verde:
o sennò
phsysx in certi titoli: puoi abilitarlo ma ti UCCIDE il frame rate in modo anomalo ed immensamente superiore a quello che fa tress fx sulle verdi, che anzi possono sfruttarlo come una amd se ti vedi i bench in giro visto che non è studiato per far defecare sull'hardware avversario
verdetto: si nulla da dire, è solo fastidioso, non scorretto....SCORRETTISSIMO infatti
e perchè mai presuntuoso ? mica sto cercando di obbligarti a pensarla cosi, puoi pensarla come ti pare e vedere nVidia come la brutta cattivolna, io vedo solo un societa che non vuole svendere in nessun modo quelloche ha sviluppato, se poi AMD per causa maggiore è costretta a svendere o regalare quello che fa perche non he altro modo sono affari suoi.
Ale55andr0
18-05-2015, 19:19
e perchè mai presuntuoso ?
pretestuoso, non presuntuoso :read: :asd: comunque hai ragione non mi hai convinto
se lo avesse fatto closed non se lo sarebbe cagato nessuno sviluppatore e stop, fine della storia
ha pontificato il papa, zitti tutti! :ave: ergo tutti i titoli che PRIMA di triss fx erano sponsorizzati amd senza nemmeno nulla sul campo a livello di effettistica non dovevano nemmeno esistere secondo questa logica "logica".
Sul resto manco continuo, è inutile. Ok, tress fx è una tecnologia che ha amd ha "svenduto" perchè "costretta" senno non vendeva le schede secondo non so che ragionamento "logico"...ma che per TE non fa una piega. Buon per te
ciao
PS: infatti ho ben scritto nel thread di TW 3 che NON LO COMPRO :read: posto che il motivo è principalmente il downgrade e non la permanente sui lupi
AceGranger
18-05-2015, 19:24
pretestuoso, non presuntuoso :read: :asd:
sul resto manco continuo, è inutile. Ok, tress fx è una tecnologia che ha amd ha "svenduto" perchè "costretta" senno non vende le schede secondo non so che ragionamento "logico"...ma che per TE non fa una piega. Buon per te
ciao
:doh: perdonami stanchezza
ha pontificato il papa, zitti tutti! :ave: ergo tutti i titoli che PRIMA di triss fx erano sponsorizzati amd senza nemmeno nulla sul campo a livello di effettistica non dovevano nemmeno esistere secondo questa logica "logica".
Sul resto manco continuo, è inutile. Ok, tress fx è una tecnologia che ha amd ha "svenduto" perchè "costretta" senno non vendeva le schede secondo non so che ragionamento "logico"...ma che per TE non fa una piega. Buon per te
ciao
PS: infatti ho ben scritto nel thread di TW 3 che NON LO COMPRO :read: posto che il motivo è principalmente il downgrade e non la permanente sui lupi
si si, hai ragione tu, AMD è una ONLUS mascherata da societa che che si batte per i poveri videogiocatori :asd:... TressFX non lo ha reso Open perchè gli conveniva in pubblicita e perchè doveva fare qualcosa contro nVidia, no no, ha pagato programmatori a vanvera per regalarlo alla comunità perchè è buona.
voglio proprio vedere quali sarebbero le software house disposte ad implementare TressFX closed legando il titolo a 1/3 delle GPU del mercato, invece che ai 2/3 di nVidia, senza contare la forza del brand e la reputazione migliore ( vera o falsa che sia ) di quest'ultima; un conto è un po di pubblicita rossa o verde, un conto è legare i giochi come fa nVidia;
tu le vedi uguali, io no, attualemnte nVidia ha molto piu potere di AMD che non puo permettersi certe cose; scommetto quello che vuoi che se fossimo a parti invertite le cose non sarebbero diverse.
Io leggo che non è che hairworks non funziona, ma che se attivato su hw AMD si perde troppo in prestazioni, cioè quello che succedeva in TR (qui il pelo è usato su più parti, li solo su Lara questo può fare molta differenza)
In entrambi i casi il limite sembrerebbe più hw nel caso HairWorks legato alle unita di tasselazione, mentre AMD usava le OpenCL dove notoriamente era più forte (Maxwell ha migliorato moltissimo con OpenCL rispetto a kepler) ....
C'è solo una fondamentale differenza:
TOMB RAIDER:
n: *Toc!* Toc!*
a: Sìììì?
n: Salve Amd! Sono Nvidia! Ho visto che in TR è stata usata la tua tecnologia TressFX... Ecco, so che funziona sulle mie schede, ma mi piacerebbe poter ottimizzarlo, per farlo girare meglio!
a: Ok!... La tecnologia è open, ecco qua il codice!
n: Graaaazie! :Perfido:
THE WITCHER:
a: *Toc!* Toc!*
n: Sìììì?
a: Salve Nvidia! Sono Amd! Ho visto che in TW3 è stata usata la tua tecnologia Hairworks... Ecco, so che funziona sulle mie schede, ma mi piacerebbe poter ottimizzarlo, per farlo girare meglio!
n: No...
a: Eh?
n: Tecnologia closed! Suca! :O
a: :cry:
:sofico: ...a grandi linee....
Ale55andr0
18-05-2015, 19:34
TOMB RAIDER:
n: Salve Amd! Sono Nvidia! Ho visto che in TR è stata usata la tua tecnologia TressFX... Ecco, so che funziona sulle mie schede, ma mi piacerebbe poter ottimizzarlo, per farlo girare meglio!
THE WITCHER:
a: Salve Nvidia! Sono Amd! Ho visto che in TW3 è stata usata la tua tecnologia Hairworks... Ecco, so che funziona sulle mie schede, ma mi piacerebbe poter ottimizzarlo, per farlo girare meglio!
e ma se non lo faceva AMD le schede non le vendeva :O
appleroof
18-05-2015, 20:28
TOMB RAIDER:
THE WITCHER:
Ora si che il livello tecnico raggiunge l'apice, sembra di stare sul forum di b3d :Perfido:
Guarda che hairworks usa directcompute di Microsoft, non CUDA della spectre, è open quasi quanto OpenCL (il quasi è che è di Microsoft)
È una tecnologia agnostica, come le directx (anzi fa parte delle dx11), anche le 12 (non i mantelli) ossia
Rossi e verdi: *Toc!* Toc!*
Directcompute: si?????
Rossi e verdi: salve! Siamo rossi e verdi, possiamo usarti?
Directcompute: ma certo, entrambe!!!
Verdi: noi la usiamo meglio perché in questo siamo più dotati (e qui.... :D)
Rossi: gnegnwgnegenegenege buaaaaahhhhhhh :cry:
:D
Pare un concetto difficile da assimilare, ma così pure un bimbo ci riesce dai..... :fagiano:
Non vedo in che modo sia collegato il fatto che Hairworks sfrutti un api anzichè un altra.
Hairworks viene sviluppato da 8 anni e funziona anche sulle api console tra l'altro.
Il fatto che usi cuda o meno è irrilevante.
Anche l'hardware amd potrebbe usarlo benissimo.
Ma sempre qualcuno che ci lavori 7 anni ci vogliono.
Ciò che dici è come dire "anche software hose casale del principe potrebbe fare crysis 3, è sempre scritto in c++"
Tra l'altro amd la ha la sua tecnologia per i capelli che è tressfx.
Qua il problema è che chi fa i giochi anzichè implementare entrambi per il bene dei consumatori ne implementa solo uno.
Rockstar ad esempio ti da entrambe le opzioni.
appleroof
18-05-2015, 21:16
Non vedo in che modo sia collegato il fatto che Hairworks sfrutti un api anzichè un altra.
Hairworks viene sviluppato da 8 anni e funziona anche sulle api console tra l'altro.
Il fatto che usi cuda o meno è irrilevante.
Anche l'hardware amd potrebbe usarlo benissimo.
Ma sempre qualcuno che ci lavori 7 anni ci vogliono.
Ciò che dici è come dire "anche software hose casale del principe potrebbe fare crysis 3, è sempre scritto in c++"
Tra l'altro amd la ha la sua tecnologia per i capelli che è tressfx.
Qua il problema è che chi fa i giochi anzichè implementare entrambi per il bene dei consumatori ne implementa solo uno.
Rockstar ad esempio ti da entrambe le opzioni.
Vul mi spiace, ma quanto hai scritto non ha alcun senso....
non capisco perché c'è gente che continua ancora a comprare schede video AMD...con tutte queste limitazioni bisogna essere proprio dei coglioni
Pare un concetto difficile da assimilare, ma così pure un bimbo ci riesce dai..... :fagiano:
https://www.youtube.com/watch?v=Z_v-zXVdqqI :fagiano:
Vul mi spiace, ma quanto hai scritto non ha alcun senso....
Guarda che era la tua risposta a Raven a non avere alcun senso.
Raven ha constatato un dato di fatto.
AMD ha sviluppato la sua tecnologia per capelli e peli, tressfx, che funziona anche su hardware non proprietario. Ha rilasciato il codice gratuitamente perchè anche la concorrenza potesse lavorarci sopra. Che a me risulti tressfx funziona su dx 11, mantle e le api delle console. Sfrutta anche questa le librerie directcompute:
http://www.techpowerup.com/180675/amd-tressfx-technology-detailed.html
Nvidia ha sviluppato la sua tecnologia per capelli e peli, hairworks, che funziona anche su hardware non proprietario. Non ha rilasciato il codice gratuitamente perchè anche la concorrenza potesse lavorarci sopra. Che a me risulti hairworks funziona su dx 11 e le api console. Sfrutta anche questa le librerie directcompute.
Quindi?
Qua il punto non è mica che amd rosica che non ha hairworks.
Qua il problema è la software house che poteva fare come Rockstar che le ha implementate entrambe e invece ne ha introdotta solo una, guarda caso quella chiusa e non quella disponibile a tutta l'utenza.
KampMatthew
18-05-2015, 22:51
non capisco perché c'è gente che continua ancora a comprare schede video AMD...con tutte queste limitazioni bisogna essere proprio dei coglioni
Ringrazia la madonna che amd vende ancora, altrimenti una vga nvidia la pagheresti 3 volte quello che la paghi oggi.
Vabbè millemila pagine in mezza giornata per un palla di pelo in un videogioco, quando in realtà i videogiochi odierni soffrono di altro ben più grave. Poveri di contenuti, tutti uguali, trama che nel migliore dei casi è una munnezza giusto abbozzata, su 20 che ne escono forse 1 riesce a tenere incollati al monitor perchè si vuole vedere più avanti che succede.
Legolas84
18-05-2015, 23:19
Apple lascia perdere è come pestare l'acqua nel mortaio... Non ne vale davvero la pena ;) lasciali qui a discutere di quanto è cattiva nvidia e ad augurarsi un futuro dove Amd potrà usufruire delle tecnologie proprietarie di altre aziende a gratis :D
Apple lascia perdere è come pestare l'acqua nel mortaio... Non ne vale davvero la pena ;) lasciali qui a discutere di quanto è cattiva nvidia e ad augurarsi un futuro dove Amd potrà usufruire delle tecnologie proprietarie di altre aziende a gratis :D
Dici che ne basta una che scrocca tecnologie a UFO?
beh, amd fa ottimi driver: ad oggi una 290x in certi giochi in uscita va quel 20% in più di una 780ti, e inoltre non ha date di scadenza!
Personaggio
19-05-2015, 01:19
La grafica è indubbiamente eccezionale, con il PC in firma attivando tutto e su Ultra, senza HDBO+ sto intorno ai 30/40FPS, con HDBO viaggio sui 25/35 FPS, bloccandolo a 30, cmq non sempre riesce a mantenere i 30 (nuova patch e nuovi driver hanno praticamente raddoppiato il FR rispetto alle recensioni, almeno nel mio caso, dicevano 15FPS).
In ogni caso, un area affollata di personaggi influenza di poco il FR (forse questo dipende più dalla CPU).
Cmq credo che abbasserò qualcosa per cercare di mantenermi sopra i 60 o quasi, a 30 lo vedo un po' scatti.
Riguardo ai combattimenti, non hai la frustrazione del 2, sono più semplici e la fatality sono automatiche. Il tasto ALT per schivare è un po' scomodo.
Devo provarlo col Joypad, magari è più comodo!
appleroof
19-05-2015, 06:00
Il fatto è che leggo quelle che a mio parere sono inesattezze tecniche (come amd che avrebbe rilasciato codici), invece mi vorrei confrontare su questo aspetto meramente tecnico senza considerazioni sballate su onlus vs. spectre, invece mi sembra che molti vogliano parlare di politica o di calcio....
Titanox2
19-05-2015, 06:11
rofl amd
Dici che ne basta una che scrocca tecnologie a UFO?
Se nVidia scrocca è perché AMD lo consente. E se i rossi lo permettono, è perché, evidentemente, credono che rendere certe tecnologie open possa comportare un certo ritorno economico. A nessuna delle due frega un cazzo di voi, tranquilli.
che casino ... fatemi capire una cosa, se Amd lavorasse di più "lato driver" sto cavolo di panteneproworks funzionerebbe a dovere ? se no, avendo letto che hairworks funziona sulla versione console, dove sta l'inghippo ? :mbe:
AceGranger
19-05-2015, 08:35
che casino ... fatemi capire una cosa, se Amd lavorasse di più "lato driver" sto cavolo di panteneproworks funzionerebbe a dovere ?
no, sarebbe "se AMD avesse la possibilita di lavorare"
se no, avendo letto che hairworks funziona sulla versione console, dove sta l'inghippo ? :mbe:
che nVidia lo da in licenza sulle console ma NON lo da su PC, ovvero tutti gli sviluppatori lo possono usare ma le GPU AMD su PC non lo possono sfruttare appieno.
sostanzialmente dice, "il software è mio e lo faccio usare solo sull'hardware che voglio io"; le software house lo sanno benissimo ma, visto il supporto che da nVidia e la convenienza che ne ricavano ad utilizzarlo, e visto che le discrete nVidia sono il 70% del mercato, lo utilizzano.
il problema, come in questo caso, sorge quando poi la software house non trova l'accordo con AMD per mettere anche TressFX.
7g
come dar torto ai giocatori? :sofico:
:asd::asd:
...AMD aveva puntato sul "pelo" di Lara Croft con il suo TressFX, nVidia su quello dei mostri di The Witcher 3...chi ha ragione??
:asd: :asd: :asd:
Chiu 'ppilu pe'ttutti!!
Qui ci sono altri benchmark:
http://gamegpu.ru/rpg/rollevye/the-witcher-3-wild-hunt-test-gpu.html
AceGranger
19-05-2015, 10:50
un paio di giorni di intense pugnette.... patch.... la fine di un sogno :asd:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_1920_u.jpg
Prendendo per buono questo bench (bisognerebbe anche capire i settaggi avanzati) con la mia configurazione in firma dovrei beccarmi un framerate inferiore a 40 fps :rotfl:
Le gtx 680, 770 e 780 e tutte le GCN le puoi appende al retrovisore dell'auto :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi cerco altri bench, in ogni caso credo che The Witcher lo giocherò tra 2 anni quando avrò cambiato vga ROTFL
AceGranger
19-05-2015, 11:05
Prendendo per buono questo bench (bisognerebbe anche capire i settaggi avanzati) con la mia configurazione in firma dovrei beccarmi un framerate inferiore a 40 fps :rotfl:
Le gtx 680, 770 e 780 e tutte le GCN le puoi appende al retrovisore dell'auto :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi cerco altri bench, in ogni caso credo che The Witcher lo giocherò tra 2 anni quando avrò cambiato vga ROTFL
alcune voci intuibili altre un po meno, comuqnue tutto al massimo e tutto attivo
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_2015_05_19_03_12_15_118.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_2015_05_19_03_13_09_895.jpg
Personaggio
19-05-2015, 11:06
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_1920_u.jpg
Io con la 770 4GB sto a 30 FPS (tutti attivato, ultra). Ieri è arrivato un nuovo driver dedicato a TW3 e quest'ultimo ha installato una petch da 1.3GB prima di farlo partire.
Dovrà abbassare parecchi dettagli chi conta di giocarci a 120/144Hz o in 4K.
Primo tra tutti, il pelo :D
1080p qualità alta
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_1920.jpg
1080p qualità ultra/massima
il tutto con ocatcore Intel :rotfl:
qui (http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_intel.jpg) grafico utilizzo CPU Intel
qui (http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_amd.jpg) grafico utilizzo CPU Amd
n.b. in alto a destra si può settare la lingua inglese
AceGranger
19-05-2015, 11:12
Io con la 770 4GB sto a 30 FPS (tutti attivato, ultra). Ieri è arrivato un nuovo driver dedicato a TW3 e quest'ultimo ha installato una petch da 1.3GB prima di farlo partire.
che probabilmente è quella che ha infranto i gongolamenti e risolto i problemi con le Kepler e mi pare migliorato le Maxwell
altro che 285 che va come una Titan, ora in alta una 960 tira fuori 30 fps va come una 290
Dovranno abbassare parecchi di dettagli chi conta di giocarci a 120/144Hz o in 4K.
Primo tra tutti, il pelo :D
vedremo come evolveranno i driver, di sicuro anche a 1080p sono frame rate che si raggiungeranno tra qualche anno con multi gpu
Personaggio
19-05-2015, 11:15
come scritto altre volte con il PC in copia sto sui 30, tutto al massimo,mettendo l'SSAO invece che HDBO+ vado sui 40FPS.
Ora faccio un po' di prove per trovare un compromessa ed ottenere i 60FPS, però considera che a 30 rimane cmq giocabile per molta gente anche se per me no.
Magari nei prossimi giorni pubblico un paio di video di game-play uno con tutto al massimo,e uno con una configurazione che mi permette di avere 60FPS.
In ogni caso, fra un paio di mesi arrivano le DX12 e "dicono" che faccia miracoli, magari quei 40FPS con SSAO mi diventano 60!
come scritto altre volte con il PC in copia sto sui 30, tutto al massimo,mettendo l'SSAO invece che HDBO+ vado sui 40FPS.
Ora faccio un po' di prove per trovare un compromessa ed ottenere i 60FPS, però considera che a 30 rimane cmq giocabile per molta gente anche se per me no.
Magari nei prossimi giorni pubblico un paio di video di game-play uno con tutto al massimo,e uno con una configurazione che mi permette di avere 60FPS.
In ogni caso, fra un paio di mesi arrivano le DX12 e "dicono" che faccia miracoli, magari quei 40FPS con SSAO mi diventano 60!
siamo in due :)
attendo i video con ansia :D
vedremo come evolveranno i driver, di sicuro anche a 1080p sono frame rate che si raggiungeranno tra qualche anno con multi gpu
Almeno la pezza sul Crossfire voglio sperare che ce la metteranno "subito".
Per il resto, tocca tagliare sulle impostazioni, anche se a ben guardare nei trailer, secondo me la grafica di The Witcher 3 non giustifica tutta questa pesantezza.
Almeno la pezza sul Crossfire voglio sperare che ce la metteranno "subito".
Per il resto, tocca tagliare sulle impostazioni, anche se a ben guardare nei trailer, secondo me la grafica di The Witcher 3 non giustifica tutta questa pesantezza.
il framerate della 7990 è scandaloso :doh: per quanto riguarda la grafica in generale io me la ricordavo meglio dai video che avevo visto tempo fa, probabilmente hanno fatto un leggero taglio, non so se per non far sfigurare troppo le versioni console o se effettivamente per alleggerire il gioco viste le enormi dimensioni della mappa e tutto quello che c'è da muovere, purtroppo non ne so nulla di programmazione
p.s. per chi ha il gioco, quanto impatta hairworks sul framerate ? grazie
il framerate della 7990 è scandaloso :doh: [/U]
... molto + semplicemente è evidente che il crossfire non funziona ancora... ;)
il framerate della 7990 è scandaloso :doh: per quanto riguarda la grafica in generale io me la ricordavo meglio dai video che avevo visto tempo fa, probabilmente hanno fatto un leggero taglio, non so se per non far sfigurare troppo le versioni console o se effettivamente per alleggerire il gioco viste le enormi dimensioni della mappa e tutto quello che c'è da muovere, purtroppo non ne so nulla di programmazione
p.s. per chi ha il gioco, quanto impatta hairworks sul framerate ? grazie
A me è caduto l'occhio sulla R9 295 X2 :D
Qui ci sono altri benchmark:
http://gamegpu.ru/rpg/rollevye/the-witcher-3-wild-hunt-test-gpu.html
Dai grafici comunque sembra che gli fx siano sfruttati bene, almeno questo :p
Dimonios
19-05-2015, 11:58
gamegpu.ru non è affidabile, basta vedere questi bench di Evolve. :rolleyes:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Evolve-test-Evolve_proz.jpg
L'i3-4330 e l'FX-4300 ... :mc:
Diciamolo, ci hanno provato :asd: , ma i bestemmioni dei propri clienti gli hanno fatto rilasciare la patch che ovviamente avevano già pronta. ;)
moicano68
19-05-2015, 14:24
e pure CDP ce li siamo giocati..fra promesse nn manteute e marchette a nvidia o diowngrade per non sfavorire le consolle, sono diventati come e peggio degli altri. addio!
KampMatthew
19-05-2015, 16:39
La moneta cambia tutti :asd: loro hanno solo resistito giusto un attimino in più :D
Personaggio
19-05-2015, 20:49
semmai la fine di un incubo per chi ha comprato certe gpu nvidia :asd:
la situazione di ieri era imbarazzante per nvidia, ma la patch day one ( :rolleyes: anche di CDpR ormai non ci si può più fidare ) ha risolto il caso
e pure CDP ce li siamo giocati..fra promesse nn manteute e marchette a nvidia o diowngrade per non sfavorire le consolle, sono diventati come e peggio degli altri. addio!
Ho installato da Steam TW3 all 00.02, appena era disponibile, cha messo 20min fra decriptare i file già scaricati la settimana prima e per decomprimerli, poi è partita subito l'installazione della patch. Dal mio punto di vista non è stata un patch, perché al primo avvio era già installata! Chi avuto lo scatolato ieri e ha giocato ad una versione castrata la colpa non è di CDP, il gioco ufficialmente usciva oggi, non ieri, e a mezzanotte la patch era disponibile.
Se ce stato downgrade rispetto ha i trailer, ben venga perché effettivamente molto pesante, ma in ogni caso hha un grafica che i consolari potrebbero vedere solo su PS5 e X2.
Il Problema AMD è di AMD, che fa schede che fanno schifo e che vanno peggio di nvidia, tranne rare eccezioni, in tueti i giochi
KampMatthew
19-05-2015, 20:56
Il Problema AMD è di AMD, che fa schede che fanno schifo e che vanno peggio di nvidia, tranne rare eccezioni, in tueti i giochi
Cioè? Perchè fanno schifo? Detta così non vale nulla, devi argomentare.
Personaggio
19-05-2015, 20:57
Cioè? Perchè fanno schifo? Detta così non vale nulla, devi argomentare.
gia lho detto il motivo
Commenti così faziosi spesso raggiungono lo scopo opposto a quanto si erano prefissati di ottenere (sempre che il tuo scopo non fosse semplicemente quello di alimentare inutili flame).
Personaggio
19-05-2015, 23:34
Commenti così faziosi spesso raggiungono lo scopo opposto a quanto si erano prefissati di ottenere (sempre che il tuo scopo non fosse semplicemente quello di alimentare inutili flame).
no assolutamente non c'è nessuna intenzione di fare flame.
Quasi sempre AMD è inferiore a nVidia e si da colpa troppo speso alle SW (che sante non sono, per carità), ma se ci sono 2 prodotti sul mercato e uno primeggia sempre sull'altro (parlo di confronto generazionale, non di prezzo), qualsiasi sia il motivo, anche fossero strategie commerciali moralmente discutibili, la colpa è di AMD. La concorrenza, specialmente fra multinazionali è una guerra e chi fa l'agnellino, finisce arrosto.
peccato che le schede video si comprino in base al budget non in base alla "generazione" o architettura.
Se ho 100-200-300-400-500-1000 euro che siano compro in base ai danari che ho, non in base alla generazione.
amd fa ottime schede, tralasciando le performance/prezzo, onestamente a me del fatto che non rilasci delle AMD colossus con chip da 640 mm^2 12 gb ram a 1200 euro non me ne importa nulla.
AceGranger
20-05-2015, 08:45
peccato che le schede video si comprino in base al budget non in base alla "generazione" o architettura.
Se ho 100-200-300-400-500-1000 euro che siano compro in base ai danari che ho, non in base alla generazione.
amd fa ottime schede, tralasciando le performance/prezzo, onestamente a me del fatto che non rilasci delle AMD colossus con chip da 640 mm^2 12 gb ram a 1200 euro non me ne importa nulla.
bha oddio, nella fasce che fanno i soldi, professionale, enthusiast, prosumer e fascia medio-alta, le schede si comprano in base alle prestazioni, alla generazione e al supporto, ovviemnte compatibilmente al budget, ma se se uno deve spendere 50-100 euro in piu le spende e stop.
è uscito il test di Techpowerup :D
http://www.techpowerup.com/reviews/Performance_Analysis/The_Witcher_3/3.html
http://tpucdn.com/reviews/Performance_Analysis/The_Witcher_3/images/1920_1080.gif
bagnino89
20-05-2015, 11:01
Ragazzi, ci sono pochi test da fare... Senza ShitWorks e non esagerando con la distanza del fogliame, il gioco vola. Consiglio di leggere la guida di ottimizzazione Nvidia.
KampMatthew
20-05-2015, 11:10
E' chiaro che del supporto per le schede della passata generazionie se ne sono sbattuti altamente. Vedere una 780 o una Titan 6gb che vanno, non dico la metà ma quasi, delle attuali 970/980 è scandaloso. Spero che questo gli porti via clienti in favore di AMD. Guardate come va una 290X. Qusto per rispondere a chi dice che le schede AMD fanno schifo. Chissà se fosse stato un gioco ottimizzato per AMD :asd:
Comunque questo gioco rapprenta quello che vuol dire "OTTIMIZZATO". Non so se avete visto il consumo di memoria, non come certi mattoni che a video presentano roba che non giustifica manco ad un miglio di distanza i 3-4 e anche più gigabyte di ram richiesti.
http://tpucdn.com/reviews/Performance_Analysis/The_Witcher_3/images/vram.gif
bagnino89
20-05-2015, 11:25
E' chiaro che del supporto per le schede della passata generazionie se ne sono sbattuti altamente. Vedere una 780 o una Titan 6gb che vanno, non dico la metà ma quasi, delle attuali 970/980 è scandaloso. Spero che questo gli porti via clienti in favore di AMD. Guardate come va una 290X. Qusto per rispondere a chi dice che le schede AMD fanno schifo. Chissà se fosse stato un gioco ottimizzato per AMD :asd:
Ho letto sul forum ufficiale che Nvidia è al corrente di questo problema e per risolverlo rilasceranno driver appositi oppure una patch. Nel frattempo, chi ha una architettura precedente a Maxwell dovrebbe aver miglioramenti con driver più vecchi.
Comunque questo gioco rapprenta quello che vuol dire "OTTIMIZZATO". Non so se avete visto il consumo di memoria, non come certi mattoni che a video presentano roba che non giustifica manco ad un miglio di distanza i 3-4 e anche più gigabyte di ram richiesti.
Quoto, sono rimasto basito anche io. Ormai mi ero quasi abituato a vedere il consumo di VRAM superare i 3 GB... Qui non si superano i 2.
AceGranger
20-05-2015, 11:33
Ho letto sul forum ufficiale che Nvidia è al corrente di questo problema e per risolverlo rilasceranno driver appositi oppure una patch. Nel frattempo, chi ha una architettura precedente a Maxwell dovrebbe aver miglioramenti con driver più vecchi.
Quoto, sono rimasto basito anche io. Ormai mi ero quasi abituato a vedere il consumo di VRAM superare i 3 GB... Qui non si superano i 2.
occupare piu Vram on vuol dire "essere pesante" è... perchè in ram possono tranquillamente essere precaricati dati che non servono alla computazione di quel momento ma che sono gia pronti per il futuro.
leggere 3 Gb invece di 2 Gb vuol dire tutto e niente se non sai come hanno impostato il motore di render.
KampMatthew
20-05-2015, 11:35
Ho letto sul forum ufficiale che Nvidia è al corrente di questo problema e per risolverlo rilasceranno driver appositi oppure una patch.
Si vabbè, erano al corrente anche prima per non dire che forse è stato proprio voluto così da spingere la gente a cambiare nuovamente. Anzi, proprio per il fatto che hanno fatto culo e camicia con la sw house e che il gioco lo hanno sviluppato insieme, è una cosa che potevano e dovevano fare prima, non dopo, considerando che con le 780 e le Titan hanno incassato a sbafo, non parliamo di schede da 100 €.
Patch e driver non hanno mai fatto miracoli in questo senso, se miracolo ci dovesse essere, imho è la conferma della loro malafede.
KampMatthew
20-05-2015, 11:41
occupare piu Vram on vuol dire "essere pesante" è... perchè in ram possono tranquillamente essere precaricati dati che non servono alla computazione di quel momento ma che sono gia pronti per il futuro.
leggere 3 Gb invece di 2 Gb vuol dire tutto e niente se non sai come hanno impostato il motore di render.
Questo è valido fintanto il gioco gira bene, ma nel momento in cui sul mercato ci sono schede da 3 e 4 gb top di gamma che costano uno sproposito e me le fai andare a 30-40 fps con stuttering e cali improvvisi di frame non vale più, significa che non hai lavorato bene, e di esempi ce ne sono, l'ultimo che ho provato, Trine 3, il primo e il secondo giravano bene anche su vga medio basse di un paio di anni fa e anche più, questo lagga pesantemente anche sul mio sistema, che di certo non è di fascia altissima ma nemmeno un cesso, e parliamo sempre di Trine, non di chissà che cosa.
AceGranger
20-05-2015, 11:54
Questo è valido fintanto il gioco gira bene, ma nel momento in cui sul mercato ci sono schede da 3 e 4 gb top di gamma che costano uno sproposito e me le fai andare a 30-40 fps con stuttering e cali improvvisi di frame non vale più, significa che non hai lavorato bene, e di esempi ce ne sono, l'ultimo che ho provato, Trine 3, il primo e il secondo giravano bene anche su vga medio basse di un paio di anni fa, questo lagga pesantemente anche sul mio sistema, che di certo non è di fascia altissima ma nemmeno un cesso, e parliamo sempre di Trine, non di chissà che cosa.
si ok, ma il fatto che giri male non è direttamente correlato al fatto che la Vram sia piena o vuota.
KampMatthew
20-05-2015, 12:07
si ok, ma il fatto che giri male non è direttamente correlato al fatto che la Vram sia piena o vuota.
No infatti, non sempre, in questo caso facevo un discorso più in generale sull'ottimizzazione, Trine di memoria occuperà si e no 8/900 mega in fullhd. Certo è, che se The Witcher con tutta quella roba a video occupa così poco, è solo un bene per tanti punti di vista.
Pier2204
20-05-2015, 13:19
Quindi questa notte hanno imbastito una patch e adesso anche le Kepler volano... :asd:
Che fenomeni...
A forza di lavorare con i Polacchi, l'omino dagli occhi a mandorla ne ha imparato le furbizie.. :asd:
Spaccamondi
20-05-2015, 15:28
Semplicemente i peli e i capelli di hairworks fanno venire i brividi. Preferisco dei capellie peli texturizzati. A meno che tu abbia antialiasing pompato alle stelle e schermi a 4K trovo veramente fastidiosi tutti queli peli extra, senza contare che in stereovisione sono un pugno in un occhio.
Per contro ho letto da qualche parte che il codice shader generato (chi ha intercettato le chiamate alle GPU su Nvidia e AMD) ha notato che su AMD il codice shader generato è più complesso.
Se AMD avesse accesso al sorgente potrebbe:
1) fornire un implementazione che a parità di grafica ha performance migliori
2) mostrare che certi codici funzionano volutamente peggio su hardware AMD..
tutte speculazioni hairworks è un anguscia
Per quanto mi riguarda non vedo proprio il problema... ATI utilizza il suo logo su molti giochi e utilizza le proprie tecnologie "in esclusiva"... NVIDIA fa lo stesso, se non vi piace sono cavoli vostri... per quanto mi riguarda The Witcher 3 con la mia Nvidia lo gioco al massimo e gira DA DIO, se non vi aggrada... comprate una scheda NVIDIA o disattivate le funzionalità APPOSITE PER SCHEDE NVIDIA. Mamma mia andate a perdervi in cazzate...
necroposting solo per scatenare flame?
adios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.