PDA

View Full Version : Cavo TIA-568-C.2 e presa a muro RJ45 CAT 6 Magic

sh4ido
18-05-2015, 11:34
Ciao a tutti,

in ottica di posizionare un NAS in mansarda ho provveduto a stendere un cavo di rete CAT 6 da una scatoletta vicino al router fino al punto dove posizionare il NAS.

Il cavo mi è stato regalato ed è il seguente http://www.intellinet-network.com/en-US/products/4030-network-cable-cat6-utp

Ad un estremo ho lasciato il plug originale (collegandolo direttamente al NAS), all'altro l'ho tagliato per farlo passare nella canalina e collegarci ora la presa a muro che sarà una CAT 6 della serie BTicino Magic (qui poi con un cavo patch andrò dalla presa a muro fino al router 1mt piu sopra).

Sul sito non c'è scritto, ma sul cavo è riportata la seguente sigla TIA-568-C.2 il che mi ha lasciato un secondo perplesso... Collegando la presa a muro, quale standard devo usare? 568A, B o altro?

Altra stranezza quando l'ho tagliato ho notato che non ha la classica anima a croce in plastica per separare le coppie.......

Di seguito una foto che avevo fatto al cavo dove su una spira al centro si legge la sigla:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1050210/cavoEthernet.JPG

Grazie a tutti

Dumah Brazorf
18-05-2015, 13:24
La disposizione dei fili dovrebbe essere invariata. Segui i colori sul frutto, A o B non fa differenza perchè gli switch poi gestiscono automaticamente eventuali incroci.

sh4ido
18-05-2015, 14:00
Grazie :)

Comunque è strano questo cavo, mi ha incuriosito...

Valerio5000
18-05-2015, 14:56
Non ha niente di strano :)

Hai semplicemente usato un cavo senza anima in plastica che è adatto per collegamenti per esempio tra la presa a muro e un pc o dentro un rack. Teoricamente nei corrugati si usano quelli con anima in plastica ma va benissimo cosi, per lo standard io consiglio sempre di usare il B ma l'importante è che rispetti lo standard in tutta la rete altrimenti non ti funzionerà nulla

sh4ido
18-05-2015, 15:54
Non ha niente di strano :)

Hai semplicemente usato un cavo senza anima in plastica che è adatto per collegamenti per esempio tra la presa a muro e un pc o dentro un rack. Teoricamente nei corrugati si usano quelli con anima in plastica ma va benissimo cosi, per lo standard io consiglio sempre di usare il B ma l'importante è che rispetti lo standard in tutta la rete altrimenti non ti funzionerà nulla

Grazie per la spiegazione, effettivamente la persona che me lo ha dato lavora in un CED.. :)

Grazie