PDA

View Full Version : Ronzio interno Notebook Samsung Intel Atom con Lubuntu

ShadeofChaoS
18-05-2015, 09:16
Ciao e buongiorno, da ieri sera il mio notebook Samsung Intel Atom 1gb RAM 160gb HD con Lubuntu ha incominciato a fare un rumore che ritengo "brutto" tipo ronzio abbastanza forte continuo che suppongo (ma potrei sbagliarmi) un iperattività della ventola, infatti ieri sera mi era arrivato a una temperatura interna di 80° appena ha incominciato a ronzare.
L'ho spento e lasciato riposare qualche minuto e poi riaccendendolo è tornato a temperatura normale sotto i 50° o al max 55-58°, ma il ronzio è continuato.

Preciso che è un notebook che ha più o meno 7 anni, ha una batteria non più ottimale, ogni tanto mantiene acceso il PC per ore altre volte ha bisogno di essere sempre collegato alla spina e comunque non misura più la quantità di batteria, o è full sempre anche senza alimentatore o è a 0.
Inoltre ha un problemino al monitor che rimane funzionante solo in una determinata posiziona altrimenti diventa bianco, probabile problema di contatto alimentazione dello schermo che hanno molti di questi notebook mi hanno detto...

Lo uso solo per navigare e scrivere qualche documento, quindi il suo utilizzo come potenza è minimo, anche se è spesso acceso almeno per 7-8 ore al giorno ogni giorno.

Cosa posso fare? che problema può essere?

Grazie mille.

bio.hazard
18-05-2015, 10:19
potrebbe essere, banalmente, polvere o sporcizia accumulata all'interno, che ostacola il lavoro della ventola.

prova ad aprirlo ed eventualmente a dare una bella pulita.

già che ci sei, verifica che la pasta termica sulla CPU non si sia magari seccata (altro motivo che potrebbe fare salire la temperatura durante l'utilizzo).

ShadeofChaoS
18-05-2015, 10:36
potrebbe essere, banalmente, polvere o sporcizia accumulata all'interno, che ostacola il lavoro della ventola.

prova ad aprirlo ed eventualmente a dare una bella pulita.

già che ci sei, verifica che la pasta termica sulla CPU non si sia magari seccata (altro motivo che potrebbe fare salire la temperatura durante l'utilizzo).

Ciao grazie, non ho minima esperienza inapertura manuale di portatili e notebook, dici che ce la posso fare senza creare danni? Devo smontare la ventola o qualche filtro? In che modo posso pulire tutto adeguatamente?

Poi ho notato che se capovolgo il notebook il ronzio si ferma, e che cambia anche molto di intensità se lo muovo o lo sposto.

bio.hazard
18-05-2015, 11:33
Ciao grazie, non ho minima esperienza inapertura manuale di portatili e notebook, dici che ce la posso fare senza creare danni?

con un minimo di attenzione, no.
:)
cerca magari prima su Youtube qualche filmato di gente che lo ha aperto per cambiare l'hard disk, ne dovresti trovare di sicuro.

Devo smontare la ventola o qualche filtro?

no, non c'è verosimilmente da smontare nulla, in quanto una volta aperto, dovrebbe essere tutto a vista.

In che modo posso pulire tutto adeguatamente?

con una bomboletta di aria compressa.

Poi ho notato che se capovolgo il notebook il ronzio si ferma, e che cambia anche molto di intensità se lo muovo o lo sposto.

potrebbe anche essere la ventola allentata/disassata/rotta, allora

ShadeofChaoS
18-05-2015, 13:27
con un minimo di attenzione, no.
cerca magari prima su Youtube qualche filmato di gente che lo ha aperto per cambiare l'hard disk, ne dovresti trovare di sicuro.

no, non c'è verosimilmente da smontare nulla, in quanto una volta aperto, dovrebbe essere tutto a vista.

con una bomboletta di aria compressa.

potrebbe anche essere la ventola allentata/disassata/rotta, allora

Ciao, quindi si tratta di pulire la ventola/eventuali filtri o hard disk e altro hardware?

bio.hazard
18-05-2015, 15:11
da quanto scrivi, la colpevole parrebbe essere la ventola, ma fino a che non lo apri, stiamo facendo solo supposizioni.