PDA

View Full Version : ThinkPad X1 Carbon vs ThinkPad T550

darkress
18-05-2015, 00:38
Ciao a tutti,

Sto lasciando un vecchio macbook del 2007 dopo vari upgrade.

La scelta per ora ricade su un ThinkPad X1 Carbon o unThinkPad T550.

Le caratteristiche fondamentali che cerco sono: Pc fascia medio alta/alta. SSD(obbligatorio), schermo non sotto i 14 e fullhd(voglio aperte piu finestre in una sola volta e sarebbe difficile con uno schermo piu piccolo), autonomia della batteria. Portabile da mettere nello zaino e via (contando che fino ad ora mi porto in giro un dinosauro da 3 kg.

Uso: vario, NO gaming, film, produttività, trading, scrivere (tanto). Portatile business insomma.

Il primo ha uno schermo da 14 il secondo da 15. tuttavia a primo impatto non vedo grandi differenze oltre al chassis. Oltre ai 0,5kg di differenza e al prezzo piu basso per il T550

Il costo di per se non è un problema.

Cosa ne pensate tra i due? se avessero lo stesso costo quale prendereste?
PS: i santech visti ma certco qualcosa di diverso.

http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/x-series/x1-carbon/

http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/t-series/t550/

Il Picchio
18-05-2015, 10:12
Spettacolo per entrambi.

Prova anche a guardare la serie slim di schenker www.mysn.eu // www.mysn.de

darkress
18-05-2015, 13:07
Spettacolo per entrambi.

Prova anche a guardare la serie slim di schenker www.mysn.eu // www.mysn.de

Molto belli, però sono piu per il gaming o comunque per elaborazione pesante.
Preferirei lenovo per un uso piu business e per una autonomia maggiore.

Voi tra i due portatili quale scegliereste? un 15 pollici da 1,8kg o un 14 da 1,3kg con uno chassis piu di qualità?

Il Picchio
18-05-2015, 13:12
Intendevo la linea slim, non le altre linee. Quella più improntata al business office con 10 ore di autonomia effettiva.

Se ti muovi tanto io andrei sul 14". La differenza con un 15 è poca. Se invece sei abituato ai mega schermi da 27" in ufficio meglio il 15.
Però io non me ne intendo molto bisognerebbe anche vedere l'autonomia effettiva. Il carbon mi pare stia sulle 12 ore effettive

psol
18-05-2015, 17:24
Io ho l'x1 carbon FHD e l'effettiva autonomia è di circa 9 ore con luminosità circa a 3/4, wifi sempre attivo, bluetooth attivo e utilizzo prevalente di office, email, internet.

E' veramente leggero e piccolo (ingombri da 13") e la differenza con i 15" è sopportabile, almeno per me, senza grossi problemi.

Mi ci trovo molto bene e in particolare ha un'ottimo touchpad (è il primo che riesco ad utilizzare veramente) e tastiera stupenda. Ha inoltre ottime prestazioni nei calcoli (per esempio in access con query pesanti su tantissimi dati) pur avendo io l'i5 (visto il costo ho risparmiato) ma comunque ho 8gb di ram e disco SSD PCI da 256GB (che è veramente una scheggia).

Unici 2 piccoli problemi:
- rimangono le impronte delle dita ma poi pulendo vanno via
- un mouse bluetooth che avevo si blocca spesso per un paio di secondi e poi riparte ma è veramente noioso se lo usi tanto .

E' molto caro ma leggendo i commenti degli utenti anche all'estero sembra avere veramente pochi problemi.

darkress
18-05-2015, 17:52
Io ho l'x1 carbon FHD e l'effettiva autonomia è di circa 9 ore con luminosità circa a 3/4, wifi sempre attivo, bluetooth attivo e utilizzo prevalente di office, email, internet.

E' veramente leggero e piccolo (ingombri da 13") e la differenza con i 15" è sopportabile, almeno per me, senza grossi problemi.

Mi ci trovo molto bene e in particolare ha un'ottimo touchpad (è il primo che riesco ad utilizzare veramente) e tastiera stupenda. Ha inoltre ottime prestazioni nei calcoli (per esempio in access con query pesanti su tantissimi dati) pur avendo io l'i5 (visto il costo ho risparmiato) ma comunque ho 8gb di ram e disco SSD PCI da 256GB (che è veramente una scheggia).

Unici 2 piccoli problemi:
- rimangono le impronte delle dita ma poi pulendo vanno via
- un mouse bluetooth che avevo si blocca spesso per un paio di secondi e poi riparte ma è veramente noioso se lo usi tanto .

E' molto caro ma leggendo i commenti degli utenti anche all'estero sembra avere veramente pochi problemi.

Ti ringrazio molto psol, ti chiedo una opinione su una caratterisica che mi lascia in assoluto piu dubbi.
Io sono abiutato a schermoni sul fisso e tenere aperte piu finestre in contemporanea. A me il thinkpad x1 carbon mi piace proprio però...lo schermo da 14....tu riesci a fare multitasking? a tenere aperte due finestre in contemporanea o lo schermo è troppo piccolo? Se mi confermi questa cosa lo prendo sicuro :D

psol
19-05-2015, 08:29
Abitualmente utilizzo 2 finestre senza problema, a volte anche 4.

Ovviamente però è un giudizio personale e comunque non è come avere schermi grandi ma è il compromesso da pagare per peso, portabilità e autonomia.

Non riesco ad allegare il print screen di due finestre a causa delle dimensioni troppo grandi per il forum...