View Full Version : Surriscaldamento notebook sotto stress! 95 C°
antonio460
17-05-2015, 12:14
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo in relazione alla mia situazione disperata riguardante il Notebook Samsung Ativ Book 4, che possiedo da circa 2 annetti.
Circa 20 giorni fa ho acquistato Gta V, nella speranza di poterlo giocare senza troppi intoppi. Effettivamente il gioco gira bene ma solo per pochi attimi, dato che le temperature di CPU e GPU si incrementano a dismisura e dopo ciò si verificano microscatti causati da tale aumento. Dopo 5 minuti di gioco le temperature oscillano sui 90-96 C°. L'estate scorsa giocando a giochi come Watch dogs arrivavo sugli 80-85, molto elevate anche in questo caso.
Dunque, ho voluto dare una ripulita al sistema di raffreddamento del notebook, eliminando tonnellate di polvere dalla ventola e sostituendo la pasta termica.
Credendo fosse questo il problema! In realtà le temperature nonostante abbia eseguito questa procedura, non sono scese per nulla.
in Idle il notebook si mantiene sui 40-55, a volte si verificano picchi di 60 C°
In game 90-95 dopo pochi minuti.
La pasta termica l'ho applicata a chicco di riso su cpu e gpu e poi spalmata in maniera uniforme. Ho anche applicato un chicco di riso sulla ventola stessa.
Come devo agire? Ho applicato la pasta termica per ben 2 volte, ma l'esito è stato il medesimo.
Pasta termica: Cooler Master HTK-002
CPU: Intel core i5 3230m 2,60 ghz con turbo boost fino a 3,20 ghz
GPU: Nvidia 710m 2gb
Utilizzo anche una base raffreddante della Cooler Master, notepal , quest'ultima non contribuisce per niente a miglioramenti in termini di temperatura.
alecomputer
17-05-2015, 20:42
Se non lo hai gia fatto controlla queste cose :
1) Pulisci dalla polvere la griglia di uscita dell' aria e tutte le fessure o fori di ingresso dell' aria che si trovano sotto al pc portatile .
2) Pasta termica ne devi mettere il meno possibile , appena da sporcare il processore , una quantità come un chicco di riso e anche troppa e puo fare l' effetto contrario .
3) Sulla ventola non va messa pasta termica , ma va messo dell' olio sulle bronzine o cuscinetti . Se la ventola ha difficolta a muoversi , o gira troppo piano o fa troppo rumore , significa che si e surriscaldata o danneggiata e va sostituita con una nuova .
4) Controlla che il dissipatore faccia un buon contatto sul chip della scheda grafica , in genere nei portatili viene utilizzato un solo dissipatore che raffredda sia il processore che il chip grafico .
antonio460
25-05-2015, 15:12
La ventola e le feritoie sono pulitissime, nemmeno un granello di polvere. Nulla di ostruito. Da ieri che applico sempre pasta termica ! Ho provato diverse metodologie ma sempre il medesimo risultato. In idle con Chrome aperto e qualche canzone temperature sui 55-60 C°. Provando qualche gioco CPU sugli 85 ( con turbo disattivato, se attivo il turbo 95!!!) e GPU soliti 90 C°
Ho applicato un piccolo chicco di pasta sia su gpu che cpu , e ho utilizzato la tecnica che consiste nel avvitare il dissipatore, sfruttando la forza premente del radiatore, la pasta si è distribuita , però non in maniera del tutto uniforme, vi sono punti dei due chip in cui manca la pasta. Ho provato anche altri metodi :spalmarla per bene (ne avevo messa pochissima) il chip era quasi visibile, ma le temperature erano molto più alte.
Come dovrebbe essere applicata questa pasta termica? Il chip deve essere completamente bianco? La pasta la devo spalmare?
ciao, praticamente ho il tuo stesso problema, e se vuoi ti do un consiglio.
ti direbbero magari di comprare un supporto qualsiasi con una ventola che si alimenta a usb, non farlo, cambia poco o niente, magari rialzi il pc, ma la ventola o le ventole integrate fanno proprio pena.
in virtù a questo ( anche io arrivo in gaming a 92-93°C), ho deciso di crearmi io il supporto con gli attributi.
Brevemente ti dico cosa ho fatto:
1) ho preso una tavola di legno delle dimensioni un pò superiori al pc, ci ho fatto 8 buchi con una sega elettrica ( ci ho fatto è un parolone, ci ha pensato mio zio che è falegname) delle dimensioni di ogni ventola
2) ho trovato ( da pc fissi vecchi, miei e di amici) ben 8 ventole, che vanno alla grande.
3) ho comprato un alimentatore per le ventole con presa molex a 4pin, ho preso uno splitter da molex 4pin che mi moltiplicava a 8 molex
Praticamente ho solo collegato il tutto, e da 92-93°C in gaming sono arrivato a circa 60°C, non male eh?
certo, i lati negativi sono che queste ventole fanno un rumore schifoso
( pensa una stanza con 8 computer accesi :D), che hai una presa in più magari senza interruttore e devi fare stacca -attacca ogni volta che usi il pc
ma almeno allungo la vita al pc!
Quanto mi è costato?
considerando che le ventole le ho ricavate e non comprate, la tavola di legno l'ha fatta il suddetto zio, ho comprato solo uno stupidissimo alimentatore....
costo complessivo? 20€
non serve essere un esperto elettronica, basta un pò di creatività (Y)
buon lavoro
alecomputer
26-05-2015, 14:05
Di pasta ne va messa pochissima e va spalmata in modo uniforme sul processore , nel tuo caso sembrerebbe pero che il dissipatore non tocca perfettamente i due chip (processore e chip grafico ) o la forza applicata dalle molle non e sufficiente per un perfetto passaggio del calore .
giacomo_uncino
26-05-2015, 14:25
quoto alecomputer in più si nota da quanto scritto, dove a quanto pare rimettendo il dissipatore questo non aderisce su tutta la superficie.
La soluzione di stjoey è brute force nel vero senso della parola, non oso pensare al rumore di ben 8 ventole che sparano aria :asd: Comunque a mali estremi estremi rimedi
come ulteriore soluzione si potrebbe tentare con un pad termico di ottima fattura, per garantire un maggiore contatto tra cpu/gpu e dissipatore. Però non ho idea di quanto efficace possa essere, certo che se rimane troppo spazio tra dissy e cpu/gpu non vedo tante altre soluzioni, anche perchè da quello che so i pad termici sono ampiamente usati in ambito notebook
già hai ragione, è un pò fastidioso, ma quando parte la mia playlist dei metallica con le mie enormi casse non sento nulla :stordita: :stordita:
comunque l'alimentatore è regolabile nel voltaggio, volevo provare magari a alimentare a 10v, la velocità delle ventole diminuisce ma forse rischio di danneggiare le ventole?
sto facendo zapping ma non trovo qualcosa di utile, tu che dici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.