PDA

View Full Version : vecchio pc gaming.

liauno
16-05-2015, 21:56
ciao a tutti!

in breve ho un vecchio pc da gaming con i seguenti componenti:
asus rampage 2 extreme
i7 920 d0
corsair dominator gt 6gb 1600mhz triple channel
2 msi r 6870 in cfx
alimentatore cooler master 850w

da circa una settimana mi si spegne da solo, senza preavviso, a volte appena acceso, a volte dopo ore di utilizzo.

il primo acquisto che devo fare è un ssd da 500gb dato che anche i dischi sono molto vecchi.

a questo punto vi chiedo quali potrebbero essere le cause dello spegnimento.
le temperature sono nella media, la cpu non supera mai i 55 gradi-
io pensavo all alimentatore o forse a qualche hdd che sta per morire.

non ho intenzione di cambiare tutto. solo che se dovessi cambiare mobo a questo punto dovrei necessariamente comprare tutto nuovo. quante mobo esistono ancora in commercio con skt 1366?

quanto possono valere i componenti se volessi venderli e che tipo di intervento fareste voi in questa situazione?
ora come ora gioco pochissimo quindi avere performance esagerate non ha molto senso.
p.s. chiedo scusa se forse non è la sezione adatta ma penso che probabilmente dovrò cambiare diversi componenti quindi ho postato qui

celsius100
17-05-2015, 12:43
Ciao
l'ssd da 500gb nn e conveniente, dirie che sarebbe meglio usare un 120/240gb x il s.o. e i programmi principali, se poi ti serve spazio compri un hdd seocndario da 500gb o 1/2tb x tutto il resto
x il tuo problema, escono fuori schermate blu o di errore?
i test casalinghi ceh si potrebbero fare sono un benchmarck, come furmark x stressare le vga e il reparto di alimentazione (mobo-ali)
oppure un mem-test sulla ram
e vedere cosa succede

liauno
17-05-2015, 14:46
Ciao, nessuna schermata blu o bsod.si spegne completamente e senza nessun preavviso. Ho già diversi hdd ma sono ultravecchi, il più recente è un wd caviar blu o Green da 1tb. Tengo sempre d'occhio le temperature e sono tutte nella media, anche quando faccio render video dove la CPU lavora parecchio. Io ho paura che sia colpa dell'alimentatore o peggio della mobo. Infatti sono indeciso se cambiare quella, cosa che implica quasi sicuramente anche la sostituzione di ram e forse CPU.. Vorrei trovare il giusto compromesso per non spendere troppo e per modernizzare un po' il sistema, valutando anche il fatto di vendere i componenti che andrò a cambiare ma non ho idea di quanto possano valere.

celsius100
17-05-2015, 15:15
se e colpa di mobo-ali probabilmente stressandole con un test sotto carico tipo furmark o wprime dovresti vedere ceh dopo poco si spegne

liauno
17-05-2015, 19:39
dunque ho fatto il bench di furmark con il preset a 1080 e mi da 3149 punti e max temp 81° e non è successo niente quindi penso che la gpu sia a posto.
poi ho fatto wprime 32m e 1024m e anche li ho completato tutto senza errori di nessun genere e senza che si spegnesse il pc.
secondo me o è qualche hdd che non va bene oppure forse i connettori sui cavi dell alimentatore che magari col tempo non fanno piu contatto bene, ho notato che qualcuno è pochino "lento".

celsius100
17-05-2015, 23:05
hai provato un mem-test?
il pc e attaccato direttamente alla presa oppure ad una ciabatta?
xke a questo punto potrebbe anceh esser un problema esterno

liauno
18-05-2015, 19:34
Mem test ancora no. Il PC è attaccato ad una ciabatta dove è collegato anche il monitor che comunque rimane acceso, va in stand by dopo qualche secondo che si spegne il PC. Quindi mi sentirei di escludere l'alimentazione esterna. Di solito se un componente si blocca, o ha qualche problema dovrebbe darmi un bsod. Non capisco perché mi si spegne tutto ad un tratto. La cosa che mi viene da pensare è l'alimentatore, che però ha sempre retto tutto anche quando il PC era in oc. Se volessi cambiare le schede video quale dovrei comprare che non sia inferiore a 2 msi r6870 in cfx?

celsius100
18-05-2015, 22:48
prima di fare cambi allora guarderei se nn ce un problema alla ram, che magari da una bluescreen ma dura cosi poco ceh nn si vede al moemnto del blocco del pc
poi se riesci prova a collegare un'altra ciabatta x vedere un po