View Full Version : Portatile con buon rapporto qualità/prezzo
Ciao, mi sto per trasferire in germania per 6 mesi ed ho la necessità di acquistare un portatile. Ho bisogno di un notebook dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, che mi duri il più a lungo possibile, perché non potrò permettermi di cambiarlo nei prossimi due-tre anni. Le necessità, oltre a navigazione internet e film, sono cad 2d e gaming e trasporto occasionali. Non sono un giocatore accanito, ma quando esce un titolo che mi interessa vorrei poterci giocare senza troppi sacrifici (questo per i titoli attuali, per quelli futuri mi basterà poterci giocare). Alla luce di questo, ho puntato tre modelli:
Asus N551JM-cn200h
i7-4710HQ, GTX 860M, ram 8gb, HD 1TB (7200rpm), 15.6" FHD, 2,7kg, 860€
Acer VN7-791G-7319 NX.MUQET.001
i7-4720HQ, GTX 960M, ram 8gb, SSHD 1TB (5400) + 8GB, 17.3" FHD, 3kg, 930€
MSI GE70-2PEi742SFD (lo acquisterei in germania a questo punto)
i7-4720HQ, GTX 860M, ram 4gb, SSD 256GB, 17.3" FHD, 3kg, 950€
Ho valutato anche l'ASUS N751JK quando stava a 730€ (adesso purtroppo sta ad 800 e non penso valga la pena) e MSI GP60-ProFD a 600€ in germania (adesso purtroppo non più disponibile, se ritorna disponibile per quello che costa lo upgraderei subito con un ssd).
Essendo il mio primo portatile non so farmi un'idea precisa sulla questione 15/17 pollici, ma sarei più orientato sui 17. Quello che mi spaventa sia dell'Asus che dell'MSI è lo spessore (rispettivamente 3,2 e addirittura 3,9cm per l'msi :mc: ), l'Acer da quello che ho letto raffredda bene pur avendo uno spessore di soli 2,5cm. La questione upgrade su acer mi spaventa un po', ma con la dovuta preparazione e un po' di pazienza penso che riuscirei in futuro ad upgradarlo e metterci un SSD, anche se non nell'immediato (con quella spesa supero già il tetto massimo).
Alla luce di questo papiro, cosa mi suggerite? Essendo il mio primo portatile potrei aver sorvolato anche sulle cose più scontate, suggerite pure :fagiano:
Il Picchio
16-05-2015, 14:07
Se lo trasporti occasionalmente e visto il budget che da quello che dici sta tra gli 800 e i 900 euro andrei su una cpu quad core.
Su Acer come hai ben detto devi essere mooooolto preparato per fare upgrade.
Questo può essere un buon compromesso http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_n551jw_.aspx
Francamente 4cm di portatile sono tanti (anche se ciò equivale a maggiore dissipazione) mentre 3.2 (si parla a portatile chiuso) sono accettabili.
Mamma msi ultimamente si sta facendo pagare tanto e personalmente lo sconsiglio per budget relativamente limitati come il tuo.
Sono stato attirato da Acer molto anche io,soprattutto per i 17 pollici che si comportano molto bene.
Se ti senti capace punta su quello (poi vediamo insieme il modello preciso che ce ne sono 200 uno più inutile dell'altro e bisogna spendere bene i soldi).
Per Acer ti consiglio di affiancarlo per 40 euro ad una buona base raffreddante da usare nelle intense sessioni di gaming così da abbassare le temperature. http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00ED3WMTC/ref=mp_s_a_1_1?qid=1431781043&sr=8-1&pi=SX200_QL40&keywords=cooler+master+base&dpPl=1&dpID=41sbTax9pzL&ref=plSrch
Non fa mai male.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=NX.MUQET.001&id=10&prezzomin=&prezzomax=
Manderei una mail ad Acer per assicurarmi della presenza dello slot m2 sata. Su un 17" è abbastanza scontato ma non troppo.
Io comunque penserei a spendere 200 euro in più ma avere tutto già installato
Se lo trasporti occasionalmente e visto il budget che da quello che dici sta tra gli 800 e i 900 euro andrei su una cpu quad core.
Su Acer come hai ben detto devi essere mooooolto preparato per fare upgrade.
Questo può essere un buon compromesso http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_n551jw_.aspx
Francamente 4cm di portatile sono tanti (anche se ciò equivale a maggiore dissipazione) mentre 3.2 (si parla a portatile chiuso) sono accettabili.
Mamma msi ultimamente si sta facendo pagare tanto e personalmente lo sconsiglio per budget relativamente limitati come il tuo.
Sono stato attirato da Acer molto anche io,soprattutto per i 17 pollici che si comportano molto bene.
Se ti senti capace punta su quello (poi vediamo insieme il modello preciso che ce ne sono 200 uno più inutile dell'altro e bisogna spendere bene i soldi).
Per Acer ti consiglio di affiancarlo per 40 euro ad una buona base raffreddante da usare nelle intense sessioni di gaming così da abbassare le temperature. http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00ED3WMTC/ref=mp_s_a_1_1?qid=1431781043&sr=8-1&pi=SX200_QL40&keywords=cooler+master+base&dpPl=1&dpID=41sbTax9pzL&ref=plSrch
Non fa mai male.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=NX.MUQET.001&id=10&prezzomin=&prezzomax=
Manderei una mail ad Acer per assicurarmi della presenza dello slot m2 sata. Su un 17" è abbastanza scontato ma non troppo.
Io comunque penserei a spendere 200 euro in più ma avere tutto già installato
Grazie della risposta picchio. Che vantaggio avrei a comprare il n551jw rispetto al n551jm? Mi sembra che abbia solamente il 4720hq al posto del 4710hq, e la 960m al posto della 860m. Da quello che ho letto sono solo rebrand, con percentuali di guadagno molto piccole, e costa 75€ in più.. Ti ringrazio per avermi dato conferma sull'msi, la configurazione a quel prezzo è veramente ottima peccato per le dimensioni.. Purtroppo non posso spendere 200€ di più, quelli sono già inclusi nei 900 che ho di tetto massimo adesso.. Non posso spendere neanche un centesimo di più, anzi sto sforando di brutto, maledetta scimmia :muro: Per questo anche l'msi a 599 mi allettava parecchio, certo non riuscirei a giocarci per molto tempo ma anche con l'aggiunta di un ssd mi fermerei a 700€ ad avrei una macchina molto reattiva.. Riguardo ad acer come ti sembra l'NX.MUQET.001? E' quello che sto puntando in questi giorni, mi pare che abbia tutto il necessario e che della stessa linea non ci sia niente di meglio a quel prezzo..
Il Picchio
17-05-2015, 14:59
L'acer è buono ma resta problema dell'upgrade difficile.
In ogni caso, la jw ti farebbe guadagnare tra i 5 e i 15 fps in gaming (a settaggi massimi che può reggere il pc, ad esempio se un gioco lo regge a 25 fps la versione jm la jw potrebbe reggerlo a 31, lo scarto aumenta a settaggi minori) che non fa male rispetto alla jm.
L'acer è buono ma resta problema dell'upgrade difficile.
In ogni caso, la jw ti farebbe guadagnare tra i 5 e i 15 fps in gaming (a settaggi massimi che può reggere il pc, ad esempio se un gioco lo regge a 25 fps la versione jm la jw potrebbe reggerlo a 31, lo scarto aumenta a settaggi minori) che non fa male rispetto alla jm.
Ma se l'upgrade mi sento in grado di farlo, meglio l'acer no? Ha un hardware equivalente ed è un 17", allo stesso prezzo :read:
Fra l'altro c'è un video (https://www.youtube.com/watch?v=pS6eAxTj7MQ) tedesco in cui spiegano come upgradarlo, anche se complicato non mi sembra impossibile :sofico:
Il Picchio
18-05-2015, 21:00
L'asus è più facile fare upgrade, l'acer ha un rapporto potenza-prezzo migliore ma l'upgrade è più difficile
L'asus è più facile fare upgrade, l'acer ha un rapporto potenza-prezzo migliore ma l'upgrade è più difficile
Grazie allora, confermi quello che già pensavo, andrò sull'acer :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.