PDA

View Full Version : Dubbio su 2 fan diverse collegate ad unico split Y - PWM

TonyVe
16-05-2015, 12:25
Ciao a tutti.

Spiego meglio il titolo;
Due fan, entrambe PWM, collegate su unico 4 PIN mediante uno split/sdoppiatore a Y.

Le due fan sono diverse.
Ipotesi; fan 1 da 500 a 1200 rpm con assorbimento 0.25A, fan 2 da 800 a 1600 rpm con assorbimento 0.30A.

Cosa accade?
Cosa si rompe o non si rompe, che danni si possono causare?

Sono domande che mi pongo prima di sperimentare una possibile soluzione per un mio PC....solo idee per ora (estrarre più aria di quella che entra ma mancano i socket 4pin sulla mobo).

Grazie! :)

TonyVe
28-05-2015, 10:30
:stordita:

dark_edo
28-05-2015, 15:56
Per non rompere niente, l'importante è che non superi la corrente erogata dalla porta FAN della scheda madre, ma sicuramente fino a 2 ventole non avrai problemi.

Per il comportamento delle ventole, invece, credo che l'unica sia provarle... ognuna potrebbe rispondere in modo diverso, anche a seconda della scheda madre.

_TOKI_
29-05-2015, 19:04
Ciao a tutti.

Spiego meglio il titolo;
Due fan, entrambe PWM, collegate su unico 4 PIN mediante uno split/sdoppiatore a Y.

Le due fan sono diverse.
Ipotesi; fan 1 da 500 a 1200 rpm con assorbimento 0.25A, fan 2 da 800 a 1600 rpm con assorbimento 0.30A.

Cosa accade?
Cosa si rompe o non si rompe, che danni si possono causare?

Sono domande che mi pongo prima di sperimentare una possibile soluzione per un mio PC....solo idee per ora (estrarre più aria di quella che entra ma mancano i socket 4pin sulla mobo).

Grazie! :)

Consulta il manuale della tua scheda madre e scopri quanto può reggere ciascun header. Di solito 1A, ma verifica per sicurezza.

Ale10
13-06-2015, 21:04
riesumo il thread perché ho anche io un dubbio...

se invece collego le due ventole a un canale di un fan controller che succede? Il fan controller in questione permette 15 watt per canale, ma se io imposto la massima velocità su quel canale, le ventole mi andranno a velocità massima oppure andranno entrambe a metà?