PDA

View Full Version : QNAP TVS-463, opinioni?

Benna80
16-05-2015, 11:35
Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo NAS dopo diverse brutte esperienze di Hard Disk che dal giorno alla notte mi hanno lasciato a piedi facendomi perdere tutto il contenuto (ormai ho la copia di backup e la copia della copia).

Avendo una piccola azienda io sono il responsabile dei dati e i dati sono il mio pane quotidiano, NON POSSO permettermi perdite.

Ora che vi ho mostrato le mie esigenze passiamo al prodotto individuato:

Ho visto il NAS in oggetto, al quale abbinerei 4 dischi WD RED da 3 TB.
Le mie esigenze oltre al backup dei dati (fosse programmabile sarebbe il top) sono la creazione di macchine virtuali sulle quali far girare diversi servizi e anche un backup su cloud come DropBox, giusto per pararmi il :ciapet: nel caso la scheda madre del NAS dovesse friggersi lasciandomi a piedi con un RAID 5 del quale non saprei che farmene.
Ben venga la possibilità offerta da questo NAS di visionare contenuti in 4K e il server XBMC integrato.

Ora attendo i vostri suggerimenti/opinioni al film che mi sono appena fatto in testa :D

Benna80
17-05-2015, 18:28
Niente?

Aggiungo una domanda:
se installo una macchina virtuale con Win7 o win 8.1, ed eseguissi dei filmati sarebbe possibile secondo voi vederli tramite la porta HDMI del NAS?

Ossia, visionare sul TV di casa un filmato che viene fisicamente letto da una VM dentro il NAS collegata tramite HDMI alla TV appunto?

peg1987
19-05-2015, 11:28
Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo NAS dopo diverse brutte esperienze di Hard Disk che dal giorno alla notte mi hanno lasciato a piedi facendomi perdere tutto il contenuto (ormai ho la copia di backup e la copia della copia).

Avendo una piccola azienda io sono il responsabile dei dati e i dati sono il mio pane quotidiano, NON POSSO permettermi perdite.

Ora che vi ho mostrato le mie esigenze passiamo al prodotto individuato:

Ho visto il NAS in oggetto, al quale abbinerei 4 dischi WD RED da 3 TB.
Le mie esigenze oltre al backup dei dati (fosse programmabile sarebbe il top) sono la creazione di macchine virtuali sulle quali far girare diversi servizi e anche un backup su cloud come DropBox, giusto per pararmi il :ciapet: nel caso la scheda madre del NAS dovesse friggersi lasciandomi a piedi con un RAID 5 del quale non saprei che farmene.
Ben venga la possibilità offerta da questo NAS di visionare contenuti in 4K e il server XBMC integrato.

Ora attendo i vostri suggerimenti/opinioni al film che mi sono appena fatto in testa :D

Il backup sul nas lo puoi fare da programmi esterni, Io uso acronis.
Premesso che la rottura della scheda madre è un evento molto improbabile, basta mettere i dischi in un altro nas qnap con 4 slot e non perdi nulla, oppure anche in un pc con linux.

L'integrazione con dropbox o gdrive è già integrata nativamente. Infine le VM, dipende quante ne vuoi fare e cosa vuoi far girare.

Non capisco XBMC per uso aziendale, ma comuqnue esso funziona solo con collegamento HDMI.

Per i dischi suggerisco la versione pro dei red che sono garantiti 5 anni.

Niente?

Aggiungo una domanda:
se installo una macchina virtuale con Win7 o win 8.1, ed eseguissi dei filmati sarebbe possibile secondo voi vederli tramite la porta HDMI del NAS?

Ossia, visionare sul TV di casa un filmato che viene fisicamente letto da una VM dentro il NAS collegata tramite HDMI alla TV appunto?

Si, se colleghi mouse e tastiera al nas, poi lo colleghi tramite HDMI ad un monitor lo usi come fosse un pc. Io ho un ts-451 e le prestazione dell VM con windows 8.1 (alleggerito non sono il massimo). IL ts-463 comunque è un'altra macchina.