PDA

View Full Version : gestione remota rete ufficio

vash
16-05-2015, 07:18
Ciao a tutti,
vorrei capire se è possibile (ma credo di si) e come implementare la seguente soluzione:

router (con dyndns) collegato ad un computer (IP noto)

attualmente da remoto accedo a questo computer con teamviewer
da questa macchina avvio una pagina del browser ( localhost/cportal ) per analizzare della reportistica
l'OS è win7

supponensdo di voler dare l'accesso a terzi, non vorrei usare teamviewer quindi mi chiedevo come posso raggiungere direttamente questa pagina da remoto?

imagino ci siano delle porte da aprire sul router, o installare un webserver, non so chiedo qualche consiglio pratico

ringrazio in anticipo

Dumah Brazorf
16-05-2015, 10:16
Il webserver c'è già visto che usi il browser per accedere alle informazioni.
Inanzitutto il pc deve avere un ip fisso.
Fatto questo assicurati di poter vedere quella pagina da un altro pc della stessa rete. L'indirizzo sarà quindi ipfisso/cportal . Se non si apre nulla occorre mettere mano al firewall di windows del primo pc e aggiungere una regola di connessione in entrata sulla porta 80.
Quando tutto funziona crei una regola di port forward/virtual server sul router indicando come ip interno l'ip del pc e come porta interna 80, TCP. Per la porta esterna metti un numero a caso tra 1000 e 65500. Potresti mettere sempre 80 ma sarebbe meno sicuro.
Se tutto funziona da fuori dovresti accedere a quella pagina all'indirizzo <tuodyndns>:<portaesterna>/cportal . Occhio al : tra indirizzo e porta. Se usassi la porta esterna 80 non occorre indicarlo.

vash
16-05-2015, 17:32
@Dumah Brazorf

Il PC ha IP fisso;
ho un router D-Link e mi pare che la porta 80 non la faccia aprire

aperta la 80 interna e un'altra esterna ;)

<tuodyndns>:<portaesterna>/cportal
questo mi è chiaro l'avevo già provato, ovviamente senza successo

ora provo a seguire le tue indicazioni e ti faccio sapere

grazie

stepvr
17-05-2015, 00:02
@Dumah Brazorf
<tuodyndns>:<portaesterna>/cportal

Se <portesterna> diversa da 80 o 443 il protocollo e' meglio specificarlo:
http://<tuodyndns>:<portaesterna>/cportal
https://<tuodyndns>:<portaesterna>/cportal

vash