View Full Version : Consigli CPU + Mobo + RAM
Avrei bisogno di un pc gaming ma non solo (lo userò anche per studio).
ho già:
CASE: Corsair Carbide 300R
PSU: Silverstone Strider PSU 750W
GPU: Sapphire AMD Radeon HD7870 2GB GHz edition
SCHEDA AUDIO (USB): Creative SB1240 Sound Blaster X-FI HD
SSD: Samsung SSD 850 EVO 500gb
HDD: Toshiba DT01ACA300
la GPU avrei intenzione di cambiarla nei prossimi mesi, probabilmente mi butterò su una GTX970 o 980 nel caso calassero un po' i prezzi per quest'ultima.
Per il resto non ho molto le idee chiare (ho paura di prendere pezzi non compatibili tra loro e di fare un casotto :stordita: ).
Avevo adocchiato questi componenti:
CPU: i7-4790K
MOBO: Asus Mod 1150 Z97 Maximus VII Hero
RAM: G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 8 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (F3-1600C9D-16GAR)
GPU: GTX970 o GTX980 (tra qualche mese)
Secondo voi possono andar bene?
Nel caso esistessero componenti migliori intorno allo stesso prezzo consigliatemi pls.
Per sfizio potrei voler raggiungere i 32gb di ram...(per studio mi capita spesso di usare più di una virtualbox alla volta e vorrei starci largo :stordita: )
La ram ho visto che ne esistono con frequenze più alte e CL diversi, ma non ho per nulla chiaro se cambi molto per l'uso che dovrei farne.
Per il momento non ho intenzione di overclockare la cpu, vale cmq la pena di cambiare dissipatore già da adesso o posso lasciare quello stock senza problemi?
Preferisco acquistare tramite amazon, quindi nel caso qualche componente da me scelto non dovesse andar bene preferirei che mi linkaste possibilmente qualche alternativa da amazon :D
celsius100
15-05-2015, 20:00
Cia
che programmi da alvoro userai?
x il gaming a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostaizoni di qualità?
quanto overclock farai? budget max?
Cia
che programmi da alvoro userai?
x il gaming a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostaizoni di qualità?
quanto overclock farai? budget max?
per il momento programmazione con visual studio, ecplise etc (mi capita spesso anche di usare virtualbox).
inoltre faccio videoediting e un po' di photoshop a livello amatoriale.
Per il gaming vorrei giocare a 1080p, possibilmente ad ultra ma comunque per la sola gpu non voglio spendere più di 400 euro, quindi potrei anche accontentarmi e abbassare qualche settaggio. Non gioco agli fps.
per quanto riguarda l'overclock non ne ho mai fatto quindi non ho molto le idee chiare al riguardo, se può venirmi utile potrei informarmi e farci un pensierino ma cmq non credo che farò mai niente di troppo spinto..
budget MAX 1000 euro gpu esclusa.
celsius100
15-05-2015, 23:12
bisogna decidere prima se si fa oc e quanto se ne fa, il mio consilgio e ceh se nn sei sicuro di farne o se ne fai poco allora lascia stare, la differenza su cpu-mobo-dissi-ram può andare dai 60 ai 130/150 euro fra una configurazione da oc e una standard
x fare un esmepio eslcudendo l'oc nn serve una cpu serie K, x cui puoi rpendere anceh uno xeon (ceh e un I7 senza gpu integrata) e quidni spendere parecchio di meno, ad esempio con un 1231 o 1241V3
la ram va bene da 1600Mhz CL9 (in caso di co era meglio mettere delle 1866/2133Mhz)
come scheda madre l'H97 Plus
e come dissipatore infine ci si può mettere solo qualcosa ceh renda piu silenzioso e fresco il pc, basta un arctic freezer 13 CO
x la vga visto ceh nn la comprerai ora ne riparlaimo in futuro, usciranno diverse novità e quindi nn si può decidere ora
bisogna decidere prima se si fa oc e quanto se ne fa, il mio consilgio e ceh se nn sei sicuro di farne o se ne fai poco allora lascia stare, la differenza su cpu-mobo-dissi-ram può andare dai 60 ai 130/150 euro fra una configurazione da oc e una standard
x fare un esmepio eslcudendo l'oc nn serve una cpu serie K, x cui puoi rpendere anceh uno xeon (ceh e un I7 senza gpu integrata) e quidni spendere parecchio di meno, ad esempio con un 1231 o 1241V3
la ram va bene da 1600Mhz CL9 (in caso di co era meglio mettere delle 1866/2133Mhz)
come scheda madre l'H97 Plus
e come dissipatore infine ci si può mettere solo qualcosa ceh renda piu silenzioso e fresco il pc, basta un arctic freezer 13 CO
x la vga visto ceh nn la comprerai ora ne riparlaimo in futuro, usciranno diverse novità e quindi nn si può decidere ora
avevo pensato di buttarmi su qualcosa di valido anche in caso di overclock per tenermi anche questa porta aperta in caso di bisogno :stordita: dici che non ha senso?
pensavo appunto di spendere un po di più adesso per poi essere apposto in caso sentissi il bisogno di overclock :rolleyes:
la gpu la comprerò comunque a breve...entro la fine dell'estate...(il resto subito, entro i primi di giugno)
EDIT: ho guardato anche la ram da 2133Mhz...ho visto che non costa molto piu di quella da 1600 O.o come mai? (G.Skill F3-2133C9Q-32GZH su amazon).
alla fine spenderei giusto un po' di piu' su mobo e cpu, no? :/
celsius100
15-05-2015, 23:45
diepnde da quanto oc vuoi fare, ma x dire se raggiungi 3/500Mhz extra di solito nn si nota nemmeno un incremento così del 2/5% in prestazioni
lato prezzi, sulla cpu fra un i7k ed uno xeon come il 1231 ballano circa 70 euro
fra la H97 e la Z97 Maximus circa 90 euro
sulla ram sono pochi spiccioli di differenza e sul dissi dipende da cosa si monta
(prezzi presi da amaz ufficiale)
x cui la differenza prezzi e consistente, quindi pensa bene prima a cosa vuoi fare
diepnde da quanto oc vuoi fare, ma x dire se raggiungi 3/500Mhz extra di solito nn si nota nemmeno un incremento così del 2/5% in prestazioni
lato prezzi, sulla cpu fra un i7k ed uno xeon come il 1231 ballano circa 70 euro
fra la H97 e la Z97 Maximus circa 90 euro
sulla ram sono pochi spiccioli di differenza e sul dissi dipende da cosa si monta
(prezzi presi da amaz ufficiale)
x cui la differenza prezzi e consistente, quindi pensa bene prima a cosa vuoi fare
perdonami la mia infinita ignoranza al riguardo, ma lo i7 4790k non ha un clock superiore anche con i settaggi stock rispetto allo xeon 1231?? :confused:
alla fine 70+90 son 160 euro...è brutto buttarli ma alla fine è una spesa che non faccio tutti gli anni quindi potrei anche "buttarceli".
per la ram ho ancora qualche dubbio, devo comprarne moduli da 32gb o se non si trovano posso prenderne due da 16gb e montarli insieme? :boh:
ho letto che esistono single channel, dual channel etc, ma non ho idea delle differenze e quindi non son sicuro riguardo a quali scegliere
celsius100
16-05-2015, 09:34
Sisi va u po meglio senno erano da denunciare :D
ma se fai 2 ore di rendering magari la differenza e di 5/10min, nn credo che la noterai mai ad occhio
Ai 160 euro va aggiunto un dissipatore dai 30/40 ai 70/100 euro se vuoi fare overclock
al momento l'overclock e più una cosa da appassionati che nn un guadagno pratico
Si sarebbe meglio se trovi il kit dualchannel, cmq puoi cominciare con 2x8gb e poi se serve mettere più ram in futuro
Sisi va u po meglio senno erano da denunciare :D
ma se fai 2 ore di rendering magari la differenza e di 5/10min, nn credo che la noterai mai ad occhio
Ai 160 euro va aggiunto un dissipatore dai 30/40 ai 70/100 euro se vuoi fare overclock
al momento l'overclock e più una cosa da appassionati che nn un guadagno pratico
Si sarebbe meglio se trovi il kit dualchannel, cmq puoi cominciare con 2x8gb e poi se serve mettere più ram in futuro
grazie per tutti i consigli, alla fine sarei deciso per questa soluzione:
CPU: i7 4790K
MOBO: Asus Mod 1150 Z97 Maximus VII Hero
RAM: HyperX Savage Kit 4 x 8 GB
DISSI: be quiet! Dark Rock 3
per il montaggio:
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-4 (4g)
ALTRO: Lindy 43080 - Kit Riparazione Antistatico
GPU (entro Luglio/Agosto):
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970 OC
pensi possa andare tutto bene?
il dissipatore ad occhio non mi sembra enorme, non dovrei aver problema di spazio con le ram, giusto?
Dissi e Pasta termica li ho scelti a caso, son buoni o mi consigli altro?
Con il mio PSU (750W) dovrei essere apposto, confermi?
Aspetto una tua conferma per procedere con l'acquisto :D
celsius100
16-05-2015, 11:32
se fai oc medio puoi prendere anche la Z97 Pro Gamer che ha cmq 8 fasi digitali come la Hero ma costa meno
le ram sono da 1866/2133Mhz? se le trovi low profile e melgio
http://www.techpowerup.com/reviews/beQuiet/Dark_Rock_3/images/installed9.jpg
la be quiet fornisce di serie la pasta termica Corning TC-5121, va gia bene quella
x la vga poi vedremo a luglio
il resto e ok :)
se fai oc medio puoi prendere anche la Z97 Pro Gamer che ha cmq 8 fasi digitali come la Hero ma costa meno
le ram sono da 1866/2133Mhz? se le trovi low profile e melgio
http://www.techpowerup.com/reviews/beQuiet/Dark_Rock_3/images/installed9.jpg
la be quiet fornisce di serie la pasta termica Corning TC-5121, va gia bene quella
x la vga poi vedremo a luglio
il resto e ok :)
nel caso avessi difficoltà a trovare le low profile posso sempre puntare su un altro dissipatore più piccolo o ne serve uno grosso anche per un leggero overclock??
come dissipatore adatto alle ram high profile hai qualche modello da consigliarmi?
ho visto che esiste anche un "be quiet! Shadow Rock Slim", che ne pensi?
celsius100
16-05-2015, 11:59
se lo fai leggere nn serve a nulla spendere cosi tanto nei comopnenti però
x farlo medio/alto serve un buon dissi, quindi andrei a cercare ram come le vengenace low profile, geil evo leggera, ram radeon, g.skill ares, ecc...
le trovi in kit 2x8gb
se lo fai leggere nn serve a nulla spendere cosi tanto nei comopnenti però
x farlo medio/alto serve un buon dissi, quindi andrei a cercare ram come le vengenace low profile, geil evo leggera, ram radeon, g.skill ares, ecc...
le trovi in kit 2x8gb
aspè, googlando ho letto un sito dove dice che quelle che ho scelto sono low profile (ma su amazon non ci sta scritto nulla del genere), come faccio ad essere sicuro che lo siano?
la foto è questa: http://media.kingston.com/images/press/2014/hyperx_savage_memory_hr.jpg
celsius100
16-05-2015, 12:10
dimmi la sigla precisa del kit che prenderesti cosi do una controllata
cmq le radeon in quell'immaigne sono alte 30mm, le vengenace low profile arrivano a a 26mm, mediamente le HyperX Savage sono di 33mm
dimmi la sigla precisa del kit che prenderesti cosi do una controllata
dovrebbe essere: HX318C9SRK4/32
come altezza ho trovato scritto: 33.3mm
in alternativa cosa ne pensi del montare un cooler a liquido tipo lo Zalman Reserator 3 Max o l'Enermax Liqtech??
spenderei 10/30 euro di più ma non avrei il problema delle ram troppo alte e ho letto che raffredda molto bene....ha qualche svantaggio una soluzione del genere?
celsius100
16-05-2015, 13:27
un disis a liquido può raffreddare anche meglio, diciamo che los vantaggio rincipale e il prezzo
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2014/03/Overclocked-Temps-05-03-2014.jpg
vedi tu se trovi a meno la ram o il dissi :)
un disis a liquido può raffreddare anche meglio, diciamo che los vantaggio rincipale e il prezzo
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2014/03/Overclocked-Temps-05-03-2014.jpg
vedi tu se trovi a meno la ram o il dissi :)
addirittura c'è l' Enermax Liqmax II allo stesso prezzo del be quiet :mbe:
mi sa che i prezzi son scesi xD
però ho visto che ha TDP molto alto rispetto ai dissipatori normali...significa che non potrebbe bastarmi il mio psu da 750W?
celsius100
16-05-2015, 13:53
il tdp e quello supportato, quindi nn incide sui cosnumi a monta dell'aliemntatore
oggi procederò con l'acquisto dei primi componenti.
per quanto riguarda la gpu a quanto pare probabilmente dovrei riuscire a prenderla già tra un paio di settimane / un mese.
come ti ho detto puntavo la gtx970 perchè non vorrei spenderci più di 400 euro...(la 980 costa 200 euro in più e a sto punto preferisco mettermi da parte 200 euro per eventualmente cambiare la 970 tra un paio di anni piuttosto che spendere 600 euro in questo momento...anche perchè sto già spendendo per gli altri componenti a sto giro :stordita: ).
le amd non le ho prese in considerazione perchè mi son trovato maluccio con la mia attuale gpu (HD 7870)...
tu hai qualche consiglio da darmi?
credi che con l'uscita della GTX980ti tra qualche mese il prezzo della GTX980 possa calare abbastanza da permettermi di acquistarla intorno ai 400 euro? o il calo di prezzo sarà inferiore?
come giochi tra quelli appena usciti, in uscita a breve sarei interessato giusto a GTA V, Project Cars, il nuovo Batman, forse The Witcher e Metal Gear Solid :stordita:
celsius100
18-05-2015, 08:58
Beh io aspettarei le nuove a prescindere sia x vedere le loro prestazioni sicuramente superiori alle shcede attuali e sia x vedere come cambieranno i prezzi delle 290/290X e della 970 (la 980 credo cambierà poco o nulla xke Nvidia punta più sul marketing che nn sui prezzi nella fascia top, x cui piuttosto la sostituisce con l Ti più che abbasserla)
cmq motivi particolari x preferire le GeForce alle Radeon nn ce ne sono, se hai avuto problemi con la 7870 ne avresti avuti anche con la 660, se invece sono di natura software può esser dovuto a un po do tutto
Beh io aspettarei le nuove a prescindere sia x vedere le loro prestazioni sicuramente superiori alle shcede attuali e sia x vedere come cambieranno i prezzi delle 290/290X e della 970 (la 980 credo cambierà poco o nulla xke Nvidia punta più sul marketing che nn sui prezzi nella fascia top, x cui piuttosto la sostituisce con l Ti più che abbasserla)
cmq motivi particolari x preferire le GeForce alle Radeon nn ce ne sono, se hai avuto problemi con la 7870 ne avresti avuti anche con la 660, se invece sono di natura software può esser dovuto a un po do tutto
credo che il problema sia dovuto ai driver, mi causa flickering in idle su windows ma non lo fa su linux invece :mbe: (in gaming non mi dava problemi invece, ma era cmq abbastanza fastidiosa come cosa..).
cmq se la 980 cambierà poco a livello di prezzo credo che mi butterò sulla 970 a sto punto...alla fine per il momento sta a 250 euro in meno..preferisco mettermeli da parte e cambiare la 970 tra un paio d'anni piuttosto che spendere 600 euro adesso.
ho letto delle varie menate quando si superano i 3.5GB di memoria ma vabbè...cercherò di restarci sotto e poco male se dovrò disattivare un paio di filtri pesanti.
casomai vedo cmq se riesco ad aspettare per vedere se la 970 cala ulteriormente come prezzo...
celsius100
18-05-2015, 11:31
Quello può esser un problema di installazione
reinstallando win e i driver di solito si sistema
X la memoria no problem, 3/4gb sono adeguati
x dire le nuove da 8gb saranno un po eccessive
Quello può esser un problema di installazione
reinstallando win e i driver di solito si sistema
purtroppo ho formattato più volte per altri motivi e non ha risolto :muro:
cmq ti ringrazio per tutti i consigli, direi che sono apposto :D
ora devo solo sperare di riuscire a mettere bene la pasta termica, ho guardato guide e tutorial vari, ma essendo la prima volta sono un po' preoccupato :stordita:
celsius100
18-05-2015, 16:29
se avevi un modello asus o sapphire alcune soffrivano di problemi alla ram, quindi in 2D potevano dare fenomeni di flickering e in 3D problemi con le ombre, in questi casi te la sostituivano in rma con la garanzia
ci sono due strade, la spalmi x bene tu sulla superficie oppure ne lasci un chicco e poi schiacci con il dissipatore
se avevi un modello asus o sapphire alcune soffrivano di problemi alla ram, quindi in 2D potevano dare fenomeni di flickering e in 3D problemi con le ombre, in questi casi te la sostituivano in rma con la garanzia
ci sono due strade, la spalmi x bene tu sulla superficie oppure ne lasci un chicco e poi schiacci con il dissipatore
era una sapphire...ma non so se sono ancora in garanzia :doh:
avrei intenzione di provare con il "chicco", ho letto che spalmandola possono crearsi bolle d'aria...spero solo di non metterne troppa o troppo poca
celsius100
18-05-2015, 21:58
ricordi se sono passati 2 anni?
se spalmi con calma ce molta meno probabilità di bolle d'aria, cmq il chicco e anche piu veloce da mettere (vanno entrambi bene come metodi, si sceglie in base alla comodità)
ricordi se sono passati 2 anni?
se spalmi con calma ce molta meno probabilità di bolle d'aria, cmq il chicco e anche piu veloce da mettere (vanno entrambi bene come metodi, si sceglie in base alla comodità)
ho controllato ora e dovrei rientrarci a filo nei 2 anni...giugno 2013 :D
magari proverò a contattare amazon e vedo se me la riparano
il chicco in teoria mi sembra più semplice...sempre che si azzecchi la quantità giusta :stordita:
celsius100
18-05-2015, 23:22
in linea di principio nn ce ne vuole molta
se guardi un paio di videotutorial cmq ti chiarisci la cosa, le proporzioni sono visiibli facilmente anceh sullo schermo
è arrivato tutto e sto montando...ma ho un dubbio...il cavo atx del mio alimentatore è diviso in 2 parti (4+4), devo attacarle entrambe o una sola? :stordita:
Kommodore64
22-05-2015, 13:57
Entrambe, ma quello è per il processore, ovviamente alla scheda madre devi attaccare anche il cavo da 20+4 pin.
Entrambe, ma quello è per il processore, ovviamente alla scheda madre devi attaccare anche il cavo da 20+4 pin.
ok, grazie 1000!
montato tutto e sto testando con aida64
la cpu x ora sta sui 70/80 gradi (in idle intorno ai 30), direi che è andato bene il chicco di riso...giusto?
la gpu invece sta intorno ai 60 gradi (sui 40 in idle) e quasi non si sente :D
per quanto tempo devo far girare questo tipo di test per avere la certezza che sia tutto apposto a livello di temperature??
Kommodore64
22-05-2015, 17:38
Si le temperature sono nella norma.
Basta controllare ogni tanto le temperature, soprattutto nei periodi caldi, comunque niente di assiduo.
pensavo fosse tutto apposto invece la gtx970 fa un coil whine tremendo già a 60fps...ci sto uscendo pazzo dopo poche ore :doh:
mi sa che la rimando indietro...xò non so se chiedere il rimborso o provare a farmene mandare un'altra...
aggiornamento: lo fa anche con la mia vecchia 7870...
provato ora...
cosa potrebbe essere? scheda madre? psu? dissipatore(?)?
EDIT: con la scheda video integrata nella cpu sembra non dare problemi nemmeno a fps alti (ho provato nel menu di crysis a circa 500fps...)
con entrambe le altre due gpu in mio possesso fa abbastanza rumore già a 60fps..
Il PSU è un Silverstone Strider 750W, non mi aveva dato problemi con la scheda madre che usavo prima (rimediata dal mio vecchissimo preassemblato).
Inizio a pensare che quindi il problema stia nella scheda madre :/
Bella menata rismontare tutto...prima di procedere aspetto i vostri pareri...intanto magari provo a smanettare nel bios per vedere se modificando qualcosa la situazione migliora....
il problema sembra essere proprio questo, e un tizio suggerisce che il problema sia la cpu...: http://rog.asus.com/forum/showthread.php?53118-Asus-Maximus-VII-Gene-VRM-buzzing&p=451486#post451486
effettivamente anche a me sembra che il suo provenga proprio da quella "zona"...
ho notato che da spento (sulla scheda madre rimangono accesi qualche led), appoggiando l'orecchio sull'alimentatore fa un minimo rumore...forse potrebbe essere lui il problema...(non so xkè non me l'abbia mai fatto con la vecchia scheda madre - cpu)...
potreste consigliarmene un modello buono?
preferibilmente modulare e sotto ai 200 euro.
magari sempre da amazon così lo rimando indietro senza problemi se il cambio di psu non dovesse risolvere il mio problema...
Tutto quello che viene dopo l' acquisto dei componenti diventa OT on questa sezione
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.