View Full Version : Nvidia 820M - Problema di prestazioni?
Ho sotto mano un notebook con i7 a basso consumo di quarta generazione e Nvidia 820M.
Per prova, ho installato Quake III Arena (gioco OpenGL di parecchio tempo fa) convinto di fare qualche gozzillione di FPS a 1366x768.
La scheda è di fascia bassa, ma dato che quando uscì il gioco c'erano forse le primissime geforce le aspettative erano abbastanza alte.
Lancio quindi la classica demo four e... faccio si e no 80 FPS in timedemo. Che, diciamolo, sono una miseria (sulla vecchia radeon 9700M del 2004 ne facevo almeno il quintuplo a 1280x800).
Sarà merito dei driver pulciosi preinstallati, penso, così aggiorno i driver. Risultato... una settantina di FPS.
A questo punto chiedo consiglio. Sono le prestazioni che dovrei attendermi o c'è qualcosa che non va?
PS: non essendo una macchina mia, non posso installare roba pesante o invasiva. Tenetene conto nei suggerimenti.
Mazda RX8
16-05-2015, 12:04
Ho sotto mano un notebook con i7 a basso consumo di quarta generazione e Nvidia 820M.
Per prova, ho installato Quake III Arena (gioco OpenGL di parecchio tempo fa) convinto di fare qualche gozzillione di FPS a 1366x768.
La scheda è di fascia bassa, ma dato che quando uscì il gioco c'erano forse le primissime geforce le aspettative erano abbastanza alte.
Lancio quindi la classica demo four e... faccio si e no 80 FPS in timedemo. Che, diciamolo, sono una miseria (sulla vecchia radeon 9700M del 2004 ne facevo almeno il quintuplo a 1280x800).
Sarà merito dei driver pulciosi preinstallati, penso, così aggiorno i driver. Risultato... una settantina di FPS.
A questo punto chiedo consiglio. Sono le prestazioni che dovrei attendermi o c'è qualcosa che non va?
PS: non essendo una macchina mia, non posso installare roba pesante o invasiva. Tenetene conto nei suggerimenti.
potrebbe essere proprio un problema di vecchiaia del gioco e di scarsa compatibilità... Per vedere se il computer da le giuste prestazioni devi effettuare un benchmark con un programma moderlo!
[K]iT[o]
16-05-2015, 15:47
Le schede moderne hanno una marea di supporti aggiuntivi a funzionalità nuove, ma non per questo in opengl e directx di anni e anni fa possono fare migliaia di fps, inoltre quake3arena è monothread. Già che parte roba di 10+ anni fa è un gran risultato.
Tanto per dire se prendi un P4 3Ghz con Radeon 9800Pro sul 3Dmark2001 farai più punti che con la 820m, però se poi riprovi sul 3Dmark2006 sarà il contrario.
Grazie delle risposte ;)
Potete suggerire qualche benchmark standalone da utilizzare per vedere se tutto va come dovrebbe?
Per quanto il gioco possa non essere più supportato, la differenza tecnologica tra le schede video è tale che secondo me i risultati dovrebbero comunque essere superiori.
Avevo provato il gioco anche su una vecchia geforce 6100 integrata su un A64 4400+ (un sistema anni luce indietro rispetto a questo) e aveva risultati solo di poco inferiori. Mi sembra davvero strano.
[K]iT[o]
17-05-2015, 23:13
Puoi usare i risultati su questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2708569) che ho fatto io stesso.
Grazie!
Tra i benchmark che hai provato ce n'è qualcuno standalone? O hai anche la macchina e possiamo fare insieme un'ulteriore prova?
Ah, dimenticavo: dato che con l'ultima versione dei driver la situazione è peggiorata, sai consigliarmi una buona versione di driver per questa scheda?
Piccolo aggiornamento: gli ultimissimi driver nvidia pare abbiano portato gli FPS in timedemo sopra i 100. Meno male, il fatto che gli ultimi driver andassero sensibilmente meno di quelli preinstallati mi preoccupava.
Rimane il fatto che ancora ora vada poco di più di quanto riuscivo ad ottenere su un Thunderbird 800Mhz e Radeon 32 DDR tweakando leggermente la config (tweakandola pesantemente andavo di più ;) ) rimane secondo me un'assurdità, vista la differenza di hardware.
Rinnovo la richiesta per un benchmark standalone, se possibile.
Mazda RX8
20-05-2015, 10:38
Piccolo aggiornamento: gli ultimissimi driver nvidia pare abbiano portato gli FPS in timedemo sopra i 100. Meno male, il fatto che gli ultimi driver andassero sensibilmente meno di quelli preinstallati mi preoccupava.
Rimane il fatto che ancora ora vada poco di più di quanto riuscivo ad ottenere su un Thunderbird 800Mhz e Radeon 32 DDR tweakando leggermente la config (tweakandola pesantemente andavo di più ;) ) rimane secondo me un'assurdità, vista la differenza di hardware.
Rinnovo la richiesta per un benchmark standalone, se possibile.
non c'è... Puoi provare Unreal Engine 4.0 che è molto meno invasivo dei vari 3D MARK
Ecco, c'è sempre la fregatura...
Tu non è che hai un Quake III Arena da testare? :p
Mazda RX8
21-05-2015, 11:48
Ecco, c'è sempre la fregatura...
Tu non è che hai un Quake III Arena da testare? :p
No..:D
Grazie comunque! :D
Ormai il computer l'ho consegnato, se avessi la possibilità di provare Q3A fammi sapere, giusto per curiosità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.