View Full Version : Modem e cavo Lan dopo temporale
simzig91
15-05-2015, 16:59
Ciao, volevo cercare di scoprire l'origine di un problema.
c'è stato il temporale, e il modem telecom è scattato e si è illuminato, quindi ho non funziona più e me lo verranno a sostituire. volevo capire se la cosa è dovuta al modem o se la causa può essere connessa al cavo LAN che avevo collegato al modem: questo cavo lo ho crimpato io - ho comprato un cavo cat6a schermato ma un'estremità la ho poi tagliata e crimpata con una plug cat5e e funzionava.
io non penso sia dovuto al cavo lan, perchè non penso passi corrente (oppure sì essendo schermato?), ma c'è un filetto (penso la messa a terra).
preciso che prima di diventare cliente fibra mi hanno sostituito due o tre modem adsl con telecom, sempre per colpa del temporale (e in tal caso non avevo lan).
Inoltre, chiamato l'assistenza mi è stato detto che della stessa ONU a cui sono collegato io al momento un'altra utenza ha avuto los tesso problema.
chiedo agli esperti se posso stare tranquillo la prossima volta che collegherò il cavo lan oppure no.
Dumah Brazorf
15-05-2015, 18:05
Visti i precedenti avrai bruciato il tuo quarto router.
Riesci ad accedere alla pagina di configurazione del router?
Quali spie sono accese/lampeggianti e quali spente?
simzig91
15-05-2015, 22:30
Visti i precedenti avrai bruciato il tuo quarto router.
Riesci ad accedere alla pagina di configurazione del router?
Quali spie sono accese/lampeggianti e quali spente?
che si è bruciato è sicuro, continua a riavviarsi da solo e la spia Fibra lampeggia e quella di internet rimane spenta, mentre altre due spie rimangono rosse. verrà il tecnico a sostituirmi il modem.
più che altro volevo stare tranquillo sul cavo lan, del fatto che quello non ha centrato.
Dumah Brazorf
15-05-2015, 23:06
Certo che no. Se fosse arrivato qualcosa dal cavo avresti il pc/dispositivo collegato all'altro capo fritto anch'esso.
simzig91
16-05-2015, 12:21
Certo che no. Se fosse arrivato qualcosa dal cavo avresti il pc/dispositivo collegato all'altro capo fritto anch'esso.
giusto.
ultima cosa, visto che mi sembra di capire che di cavi lan te ne intendi. l'estremità che ho crimpato, i cavi erano difficili da inserire e quindi mi sono aiutato con una pinzetta. purtroppo in alcuni punti la plastica colorata attorno ai fili si è bucata, è un problema? ho già verificato e il cavo funziona, nel senso che nella sua lunghezza di 25 metri il dispositivo si connette a 1gbs.
bio.hazard
16-05-2015, 17:15
se ogni volta che c'è un temporale ti si frigge il modem, è verosimile che il tuo impianto elettrico abbia qualche serio problema.
Dumah Brazorf
16-05-2015, 17:30
Non è più probabile si sia fritto dal cavo del telefono?
simzig91
16-05-2015, 18:47
Non è più probabile si sia fritto dal cavo del telefono?
calma, parlo in una decina di anni che tre modem siano partiti.
cmq nel caso di ieri, non è saltata la corrente, non si è spenta neppure la luce per un minisecondo per intenderci: solo il modem è partito. quindi penso proprio che la colpa sia del cavo telefonico.
al telefono il tecnico ha detto che potrebbe essere partito tutto dall'armadio, visto che le ONU Fibra sono alimentate da rete elettrica autonoma (la colonnina dell'enel accanto agli armadi).
e quindi abbiamo appurato che la colpa non è stata del cavo.
comunque, al fine di mettere a posto il cavo lan visto che ci siamo, ho letto che la schermatura serve se tutti i componenti, come pure le porte del modem e dispositivo da collegare, sono schermati. essendo il modem telecom privo della schermatura, alla fine tutto il cavo perde di schermatura, giusto? e in tal caso il filo di ferro (il nono filo) che c'è dentro il cavo dove lo metto? posso attaccarlo con un giro di nastro isolante sul cavo stesso?
che una estremità è schermata e l'altra che ho crimpato no potrà creare problemi? alla fine avere la schermatura non mi interessa, visto che in tutti i 25 metri di lunghezza non ho perdite di segnale, voglio solo star sicuro che non ci saranno problemi futuri per quel filetto che non si collega a nulla.
con i cavi lan gli unici problemi potrebbero essere che non funziona, e l'elettricità non ha nulla a che vedere, giusto? so che potrebbero essere domande stupide, ma non sono espertissimo.
Dumah Brazorf
16-05-2015, 19:31
Non fa niente tranquillo. Taglia quel filo metallico, arrotolalo, nastralo, quel che ti pare.
simzig91
17-05-2015, 16:35
Non fa niente tranquillo. Taglia quel filo metallico, arrotolalo, nastralo, quel che ti pare.
ok, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.