PDA

View Full Version : PC muletto, HTPC e un pò di gaming

AlbertoDiana90
15-05-2015, 17:51
Ciao a tutti,

ho già chiesto il vostro consiglio in passato a riguardo di una configurazione ma ho dovuto rimandare l'acquisto. Ora è arrivato il momento e vorrei chiedervi dei nuovi chiarimenti.

L'uso che ne dovrò fare sarà il download e la riproduzione di file multimediali. Un muletto e un HTPC, quindi, ma non vorrei precludermi la possibilità di giocare a qualche titolo automobilistico come Project cars o Forza Motorsport 5. Quindi le caratteristiche dovrebbero essere: bassi consumi, silenziosità, capacità di riprodurre pesanti file h265 e capacità di poter giocare discretamente a questo tipo di giochi.
Eravamo giunti a questa configurazione:

- Cooler master silencio 352;
- MSI a78m-e45;
- AMD A10-7800;
- G.skill 8gb 2133 MHz Cl9;
- Be quiet pure power l8 300w;
- Kingston V300 120gb;
- Arctic cooling freezer a11;
- Tastiera (forse trust compact deskset)

Il "problema" principale è la scheda madre. E' compatibile ma solo la seconda versione del suo bios supporta le Kaveri. Quelli dello e-shop, anche se molto gentili, non mi hanno saputo dire con quale bios uscirà la scheda madre.

Ho sentito parlare di AMD Athlon x4 860k come alternativa alle APU, per poi aggiungere una scheda video. L'A10-7800 come si comporterebbe ad una definizione di 1680x1050 con questi giochi che non dovrebbero essere così pesanti come altri? Riuscirei a giocarci in modo soddisfacente, anche se non sono un gamer? Ho sentito che le APU kaveri non supportano al 100% il codec h265. Avrei un miglioramento con le directx12 o con le nuove kaveri? Ho sentito che hanno solamente un clock leggermente più alto.

Volevo, inizialmente, prendere solamente 4gb di RAM dato che non vi giocherò o vi giocherò MOLTO poco. Però non ne ho trovate con CL9 ma CL11.

Vorrei riciclare un hard disk 2.5 del portatile ma la "presa" per l'alimentazione mi sembra troppo piccola. Vi devo mandare una foto o mi sapreste dire subito se è compatibile o meno? In un secondo momento vorrei comprare un WD red da 1 tb e poi archiviare tutto in un wd green esterno. Ho capito che i green sono da backup quindi non penso così resistenti da sopportare 10 ore al giorno.

Vi ringrazio :) E scusatemi per tutti questi dubbi :(

celsius100
15-05-2015, 19:45
Ciao come va? :)
x i test in game francamente le recensioni su project cars partono dal full-hd e con vga dedicate, xke e un gioco abbastanza pesante
x cui se si vuole avere un'idea di come potrebbe andare sull'A10 bisogna cercare in giro vari resoconti di chi lo ha testato con quel gioco, mediamente si vede che i 30 fps si prendono a risoluzioni medie come quella che useresti
x la shceda madre dai un'occhiata alla F2A88XM-D3H, tutet quelle che ho visto negli utlimi mesi nn hanno dato rpoblemi con il bios
la ram CL11 va bene lo stesso
x l'hdd se e sata puoi recuperarlo
prova a vedere se nn ce un adattatoer davanti e staccalo, dovresti poterlo alimentatre tramite una classica aliemtnazione sata così
http://img811.imageshack.us/img811/7530/satafv.jpg
o senno con un molex da 4 pin
http://img821.imageshack.us/img821/7283/31434285.jpg
(in casi particoalri anche da 3 pin
http://img855.imageshack.us/img855/7658/images1zj.jpg)

AlbertoDiana90
16-05-2015, 10:26
Ciao Celsius, tutto ok grazie! :-) Te?

Per l'hard disk è tutto ok! Le fotografie sono state di grande aiuto.

Per il processore non so cosa fare :-(
L'opzione i5-4xxx + VGA dedicata è da scartare perchè troppo costosa.
L'opzione FX-xxxx + VGA dedicata è da scartare perchè troppo dispendiosa dal punto di vista energetico (per un muletto).
L'opzione di MOBO + CPU integrata sembra troppo limitata all'uso di muletto, con difficoltà con il codec H.265, per quello che ho capito.
L'unica alternativa sembra essere l'APU, almeno che non possa costruire un HTPC e un muletto a metà prezzo. Tipo sui 200 €. E per il gaming me ne farò una ragione. Per project cars sono riuscito a trovare solo dei video su youtube con A10-7850k e non 7800. C'è molta differenza dato che potrei overcloccare l'A10-7800? 30/35 fps non sembrano una ciofeca. L'esperienza di gioci gioco embra gradevole, no?

Per la scheda madre mi attirano molto quelle di MSI per il bios UEFI molto curato. Sul sito di Gigabyte non riesco ad aprire la pagina di supporto della CPU. Dal sito di MSI ho capito che il BIOS per kaveri risale al 18.02.2014, un anno e mezzo fa. Secondo te quanto è probabile che mi capiti una MOBO in magazzino da più di un anno e mezzo? Il negozio sarebbe qmassimotech.

http://it.msi.com/support/mb/A78M-E45.html#support_download

Per un futuro hard disk mi converrebbe comprare un WD green da 3tb e utilizzarlo come hard disk interno e non esterno? Non mi fido molto a tenere roba importante in qualcosa di sempre accesso.

Ave Celsius! :-)

celsius100
16-05-2015, 12:08
si bene :)
beh la scleta migliore x limitare i consumi e avere unìesperienza multimediale sarebbe tenere la sola integrata dell'apu, però su game partcioalrmente pesanti avere una gpu dedicata fa la differenza
si il 7800 nn e che di discosti tantisismo dal 7850
credo che sia abbastanza rara la probabilità di incappare in un cosi vecchio bios al momento

AlbertoDiana90
17-05-2015, 15:37
Ho letto questa guida ed è stata molto illuminante! Rimosso tutti i dubbi riguardo la silenziositá dell'alimentatore e del dissipatore e il processore.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682882

Se project cars non va proprio mi accontenterò di qualche titolo più vecchio. E potrei optare, in un secondo momento, per una R7 240 usata. Che ne pensi?

Sicuro che non ci sia differenza tra cl9 e cl11 nel "gaming"? Ho sentito dire che una ram di frequenza alta e latenza alta, tipo 1866 mhz e cl10, corrisponde ad una ram di frequanza più bassa e latenza bassa, tipo 1600 mhz cl9.

Su di un articolo... non so se posso pubblicarlo con il rischio di fare concorrenza ad altri... ho letto che l'A10-7800 riesce a consumare in idle, quindi da muletto, circa 19 W. È possibile? Oppure si devono aggiungere i consumi di scheda madre, hard disk ecc? Lq mia configuarazione, in idle, quanto dovrebbe consumare? Un consumo adatto per la funzione da muletto?

Comunque se non riuscirò a fare un video... darò le mie impressioni sul sistema per essere d'aiuto ad altri.

Grazie Celsius e buona domenica :-)

celsius100
17-05-2015, 22:41
beh guarda con una mobo standard, ram normlai e hdd si sta in idle sui 30-40W x tutto il pc con l'A10 7800 mediamente
con le alte frequenze i timing contano meno, quel che dici era noto ad esmepio fra 1333Mhz cl7 e 1600Mhz cl9, poi dopo la differenza di timings si annulla abbastanza, sulle gpu integrate poi serve molta banda passante (frequenza) più ceh timings troppo bassi

AlbertoDiana90
18-05-2015, 22:41
Grazie mille della risposta, Celsius.

Grazie per il chiarimento sulle RAM :-) Allora vado di Mushkin 4gb 2133Mhz cl10 Almeno così risparmio sui 35€

Tu pensi che sia troppo il consumo? Lo terrei acceso dalle 18.00 alle 8.00. Diciamo in quella fascia oraria dove c'è un risparmio del 30% di energia. Suppongo che per la funzione muletto siano adatte altre soluzioni dal consumo di 10 watt o minore. Per adesso, pensa, sto utilizzando un vecchio Pentium4 che, a quanto sentito, è un bel fornetto!

AlbertoDiana90
18-05-2015, 22:46
Ma per dei consumi così bassi va bene un 300 watt come alimentatore? Non penso di raggiungere il metà carico che è quello di massima efficienza.

Ho trovato, usata, una R7 240 1gb DDR3 1600Mhz a 25€ s.s. escluse. Al di là del prezzo. Pensi che siano adatte al mio sistema che ha RAM a 2133 Mhz? O devo dare uno sguardo ad altre R7 240 o addirittura R7 250?

Grazie mille Celsius per la pazienza!

celsius100
18-05-2015, 23:45
beh anche aggiungendo una vga dedicata cmq si sommano una 10ina di watt al più
x fare un esempio
http://www.custompcreview.com/wp-content/uploads/2014/04/power-consumption-asus-radeon-r7-240-250-custom-pc-review.jpg
qui sono quelli di un intero pc con I5 e mobo ATX
x cui con un A10 si sta sotto i 45W
nn so quanti centesimi paghi con la bioraria la corrente, ma se facciamo 15cent al kw/h, 40W X 14 ore, sono 550/600W e quindi circa 80/90 cent di corrente, consumi quindi molto bassi
x la vga cmq prima proverei senza e poi casomai penserei ad upgrade
in quel modo si sta nel range di massima efficienza dell'alimentatore

AlbertoDiana90
19-05-2015, 14:12
Grazie mille Celsius!

In questo modo ho un'idea del costo. Si, la scheda video avevo intenzione di comprarla solo in un secondo momento e se sarebbe stato necessario. Te ne avevo parlato solo per capire la validità delle sue caratteristiche tecniche e il suo reale costo.

Di più concreto ci sarebbe l'acquisto, in un secondo momento, di un hard disk. Non so se orientarmi su di un WD green o red da 1Tb. I green ho capito che sono impiegati per backup ma sono abbastanza resistenti per l'utilizzo che ne devo fare. Qualsiasi hard disk comprerò lo affiancherò ad uno esterno da 2/3Tb da impiegare come archivio.

Una domanda offtopic. Ma i synology o simili hanno un'uscita video? Pensavo di acquistarne uno per sostituire il vecchio pentium 4 che i miei utilizzano per navigazione e posta elettronica. Non mi sembra che abbiano una uscita.video da connettere ad un monitor.

celsius100
19-05-2015, 19:00
ah ok
si ci sono alcuni NAS dotati pure di HDMI, però nn so a questo punto ti converrrebbe usare dirattamente l'HTPC come NAS, ci metti un paio di WD Green (hce vanno gia bene senza andare sui più professinali Red)

AlbertoDiana90
23-05-2015, 16:53
Grazie mille Celsius :-) Gentilissimo come sempre! :-)

celsius100
23-05-2015, 22:40
figurati :)