PDA

View Full Version : i7 920 - Nuova CPU o OC?

Nicolas3d
15-05-2015, 13:33
Ciao a tutti,
Dopo anni di onorata carriera il mio caro i7 920 ha cominciato a dare segni di cedimento.

Ecco il mio rig:
Asus P6T
AMD HD 7950 3GB Vapor-X
12gb di ram ( Corsair, ma 6gb sono di un tipo, 6gb sono di un'altro )
i7 920
2 HD, uno da 500gb e uno da 1TB ( no SSD )
Alimentatore: Thermaltake Toughpower da 750W

Sto dando un'occhio al forum e avendo un socket 1366 sono un pò limitato nella scelta delle CPU, perciò la prima strada che ho pensato è l'overclock...

Capendone relativamente poco mi sono subito letto la guida presente qui sul forum, ed è abbastanza chiara...credo che proverò l'overclock a 3.5Ghz, ma ho due domandine:
- Il case ha 4 ventole: superiore, frontale, posteriore e laterale e spero (?) siano sufficenti per raffreddare al meglio la CPU...che ne dite? Foto del case (http://www.360-view.it/pc_caratteristiche/2013-03-21%2013.27.07.jpg)
- Ho 2 tipi diversi di ram ( 6gb il banco originale e 6gb aggiunti da un paio di mesi ), ho fatto degli screenshot in CPU-Z, eccoli:
Slot1 (http://www.360-view.it/pc_caratteristiche/Slot1.JPG)
Slot2 - ( nuova RAM ) (http://www.360-view.it/pc_caratteristiche/Slot2.JPG)
Questa differenza può creare problemi in fase di overclock?
PS: Da notare che non ho MAI aggiornato il BIOS, sopratutto perchè ci soino 30000 di driver sul sito Asus e non sò quali prendere :(

L'alternativa sarebbe quella di sostituire la CPU direttamente con una più aggiornata...
Ho visto varie soluzioni che il socket 1366 presenta, e oltre ai vari i7 980X ( che costano una cifra e sono quasi introvabili in Italia ) e compagnia bella ho notato questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2666293) in cui si parla degli Xeon che sono alla pari di altri Esacore i7 della Intel, pagandoli molto di meno...
Inizialmente ( non sapevo non fosse compatibile ) avevo subito puntato l'i7 4790 ( 330€ su Amazon ) ma ho visto che, sopratutto in Germania, i prezzi dello Xeon sono piuttosto buoni...domande:
- Dal thread in question presumo che, essendo il socket della mia Asus P6T un 1366, comprando una CPU tipo questa (http://www.ebay.de/itm/Intel-Xeon-X5690-Six-Core-CPU-6x-3-46-GHz-Sockel-1366-SLBVX-Core-i7-990X-/261789515665?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item3cf3deff91) vado sicuro, giusto?
- La ventola ( scusate i termini poco tecnici ) la posso recuperare dalla vecchia CPU?
- Considerato che utilizzo il pc prevalentemente per grafica 3D ( animazione, modellazione ) e per realizzare videogiochi ( utilizzando spesso l'Unreal Engine 4 e vari engine realtime ) mi conviene più andare su un processore tipo un i7-965 oppure uno Xeon come quello linkato prima sarebbe la soluzione migliore ( i7-965 4 cores vs Xeon X5690 6 cores )?

Non voglio cambiare la Mobo per diverse ragioni, quindi per adesso cosa mi consigliate, spendere 300€ per una nuova CPU oppure spingere l'i7 920 a 3.5Ghz fino a quando non schiatta? :)

Consigli/suggerimenti sono ben accetti :)

raffy2
15-05-2015, 19:49
Ciao, puoi spingere tranquillamente il 920 anche oltre i 3.5 ghz, mediamente a 3.8 ci arrivano quasi tutti, io lo tengo rock solid a 4.2, anche se in realtà il massimo della stabilità l'ho tenuta a 4.5 ghz, mentre a 4.6 ghz non ero rock solid.

Le ram romperanno sicuramente durante l'overclock, sia perchè di tipo diverso, sia perchè sono 6 moduli, ma poco alla volta si troverà la stabilità, inizialmente le ram vanno tenute "rilassate" per essere sicuri che un eventuale bsod sia da imputare alla cpu non stabile e non alle ram.

Il problema, prima di iniziare l'overclock, è il tuo dissipatore. Con quello intel non puoi farci nulla, hai bisogno di comprare un dissipatore aftermarket e metterlo al posto di quello di intel... oltre ovviamente a comprare una buona pasta termica, ma li si parla di 5€ di spesa :D

Ad ogni modo, io ti consiglio di overclockare, con poca spesa ( 50€ in media ) hai un bel boost nel passare da 2.6 ghz a 3.8-4.0 ghz. Poi se per quello che devi fare ora il processore non ce la fa proprio, sicuramente con l'overclock andrà meglio, ma non aspettarti miracoli proprio :asd:

BMWZ8
15-05-2015, 20:16
ciao, guarda la mia configurazione...

dunque, se hai il dissipatore di calore originale intel, non provare nemmeno la strada dell'overlock.

In alternativa:

o prendi un buon dissipatore, anche usato, e tenti la strada dell'overclock; io prima dello xeon avevo il 920 e lo tenevo regolarmente a 3,8 ghz;

oppure prendi lo xeon. almeno un esacore ovviamente. Hanno un processo produttivo più raffinato, a parità di prestazioni consumano e scaldano molto meno del 920 quindi forse col dissipatore originale puoi anche fare un minimo di overclock (sempre pasta termica fresca e di buona qualità mi raccomando)

Nicolas3d
15-05-2015, 22:02
Grazie delle risposte :-)

Ho provato l'overclock a 3.2Ghz...appena ho provato a fare lo stress test con prime95 però mi sono accorto di qualcosa di strano...
Ho testa prima il test Blend, e 10 secondi dopo che l'ho avviato la temperatura delle CPU è andata velocemente a verso i 100° e a quel punto ho fermato tutto...
In alternativa ho provato a fare il primo test della lista, dove sforza la CPU....la temperatura si è alzata gradualmente e anche in questo caso, dopo circa 5 minuti, la temperatura è arrivata sui 100° su tutti i core e ho fermato tutto un'altra volta...

Non credo sia normale, giusto? I settaggi sono presi dal forum, ma credo farò un piccolo video per mostrare i settaggi e capire nel caso dove sbaglio....

Ah, piccola nota: forse riesco a prendere un i7 965 extreme a 100€...che ne dite, mi conviene investire oppure vado di overclock?
Ho appena visto cosa si può fare con le paste che mi avete suggerito, ma devo ammettere che devo guardare un bel po di guide per capire bene come.fare il.tutto :-)

NeverKnowsBest
15-05-2015, 22:17
Grazie delle risposte :-)

Ho provato l'overclock a 3.2Ghz...appena ho provato a fare lo stress test con prime95 però mi sono accorto di qualcosa di strano...
Ho testa prima il test Blend, e 10 secondi dopo che l'ho avviato la temperatura delle CPU è andata velocemente a verso i 100° e a quel punto ho fermato tutto...
In alternativa ho provato a fare il primo test della lista, dove sforza la CPU....la temperatura si è alzata gradualmente e anche in questo caso, dopo circa 5 minuti, la temperatura è arrivata sui 100° su tutti i core e ho fermato tutto un'altra volta...

Non credo sia normale, giusto? I settaggi sono presi dal forum, ma credo farò un piccolo video per mostrare i settaggi e capire nel caso dove sbaglio....

Ah, piccola nota: forse riesco a prendere un i7 965 extreme a 100€...che ne dite, mi conviene investire oppure vado di overclock?
Ho appena visto cosa si può fare con le paste che mi avete suggerito, ma devo ammettere che devo guardare un bel po di guide per capire bene come.fare il.tutto :-)
come ti hanno detto, con il dissipatore Intel non puoi fare overclock

raffy2
16-05-2015, 12:50
Le temperature che raggiungi sono altissime proprio perchè hai il dissipatore Intel che deve essere necessariamente cambiato per fare overclock. Se non cambi prima dissipatore non puoi fare OC. Io comunque terrei il 920, il cambio non vale la pena. Piuttosto comprerei un dissipatore, anche usato dal mercatino, e spingerei il 920 che ancora oggi ha da dire la sua. ;)

sgrinfia
16-05-2015, 21:39
E ancora un ottima cpu ,anche a default.

Nicolas3d
19-05-2015, 13:28
Grazie per i consigli.
Visto che i prezzi sono ragionevoli ( e che uno 60-80€ nel caso ce li spendo ) mi consigliate dissipatore a liquido o ad aria?
Stò dando un occhio alla Corsair Hydro H55 e alle Noctua ad aria...

Vorrei spingere il processore, ma non vorrei massacrarlo...credo che proverò 3.5 e 3.8 Ghz, di più non mi azzardo ( forse :P )

Mi stò facendo un pò di cultura sulla pasta termica e la sua applicazione nel frattempo :)

al17
20-05-2015, 01:10
Quoto tutti, anche se un dissipatore da 25€ può bastare (vedi l'eterno hyper 212), a maggior ragione se il tuo limite è 3500 o 3800.

Aggiungo che un esacore ti fornisce più prestazioni solo se i core sono sfruttati dal software. Un i7 920 a @3000 va come un x5690 a @3000 sotto i 4 core.

Gli xeon non sono sempre compatibili con le mobo x58: consulta la compatibilità sul sito ufficiale o assicurati di trovare qualcuno con google che abbia già fatto da cavia.

Un x5690 è un ottimo processore, ma 300€ per qualcosa di usato e vecchio di molte generazioni, a mio parere non è molto saggio. Se proprio vuoi un esacore, cerca un x5650 o x5660, spesso si trovano sotto i 100 € ed hai comunque un buon margine di oc, che spesso equivale al limite raggiungibile anche dalla mobo.

powervolume
23-05-2015, 12:24
Tieniti il tuo i7 920 che è uno dei migliori processori anche in oc.

Nicolas3d
15-06-2015, 16:24
Ciao ragazzi,

Ho deciso di provare l'overclock e stò per prendere un dissipatore.

La scelta è ricaduta sul Hyper 212EVO e sul HR-02 Macho...come prezzi siamo li, ma mi pare di capire che il Macho è un pò più "tosto" come dissipatore...

In entrambe i casi potrei avere dei problemi con lo slot ram, visto che sono tutti e 4 occupati? non vorrei vedermi costretto a rimuovere uno slot, anche perchè ultimamente col montaggio video viaggio sempre sui 10-11gb di ram fissa...

ilollo360
19-06-2015, 17:33
Prima di acquistare il dissi controlla l'altezza delle ram, ma se sono low profile non dovrebbero esserci problemi. Come dissi ovvio che il Macho è superiore, ma costa anche di più. Poi comunque l'i7 920 se overcloccato(se step D0 ancora meglio) è ancora un ottimo processore.

Ugo48
06-07-2015, 18:00
Ciao ragazzi,

Ho deciso di provare l'overclock e stò per prendere un dissipatore.

La scelta è ricaduta sul Hyper 212EVO e sul HR-02 Macho...come prezzi siamo li, ma mi pare di capire che il Macho è un pò più "tosto" come dissipatore...

In entrambe i casi potrei avere dei problemi con lo slot ram, visto che sono tutti e 4 occupati? non vorrei vedermi costretto a rimuovere uno slot, anche perchè ultimamente col montaggio video viaggio sempre sui 10-11gb di ram fissa...
Se le RAM non sono Low Profile avrai problemi con entrambi i dissipatori, ho un 212 EVO /montato in verticale) e mi copre il primo slot delle RAM con la ventola montata, quindi occhio alle RAM prima di procedere all'acquisto. Tra i due sicuramente è preferibile il Macho.