View Full Version : Premiere 6: quali filtro audio??....
stefano76
14-06-2002, 10:17
Ciao a tutti, vorrei chiedervi alcune cose sui filtri audio di Premiere, che purtroppo non conosco e non so utilizzare tanto bene...Esiste in Premiere un filtro audio che permettere di eliminare del tutto quel fastidioso fruscio e ronzio della telecamera in riprese particolarmente silenziose? E in generale quali sono i filtri audio più utili, quelli che permettono di ottenere un audio pulito e professionale?? Siccome faccio cortometraggi, mi servono stacchi audio che siano perfetti! Qualcuno mi spiega?
Grazie
Per eliminare dei frusci/rumori costanti (tipici disturbi) conviene usare un SW esterno per la pulizia dell'audio.
Per il doppiaggio di MI2,5, poiché il microfono con cui ho registrato mi era costato meno di 4 euro e prendeva i suoni nell'arco di 15 Km, mi sono ritrovato con rumore di fondo (ventola del PC) e disturbi elettrici costanti dovuti alla pessima schermatura dei cavi ed alla bassa qualità dei jack.
Ho usato Cool Edit seguendo una procedura scritta molto bene sul sito di Papaero Rosso (http://web.tiscali.it/neoatlantide/) e mi sono trovato benissimo.
Se vuoi provare a ridurre il rumore in Premiere, devi giocare con i filtri che "filtrano" le frequenza, cercando l'impostazione migliore che purtroppo non è uguale per tutti (dipende dal tuo audio) e quindi è difficile darti dei parametri da impostare.
Comunque, nella cartella Bandpass dei filtri audio trovi:
- High Pass e Low Pass per filtrare tutte le frequenze al di sotto ed al di sopra di una frequenza di riferimento. Se il tuo ronzio ha una frequenza più alta rispetto alle voci, ad es. puoi provare ad usare il Low Pass
- Notch/Hum Filter serve per eliminare una specifica frequenza (ad es. la frequenza della rete elettrica, essendo nota, può essere "beccata" in pieno con questo filtro per eliminarla).
Entrambi i filtri non sono proprio potentissimi, ma possono aiutare almeno un po'. Se poi provi ad intervenire anche con l'equializzatore, puoi anche riuscire ad isolare completamente le voci eliminando i ronzii.
Ciao
Mimmob
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.