PDA

View Full Version : scheda integrata scomparsa

Milite_Italiano
15-05-2015, 09:21
Salve ragazzi, ho bisogno di una mano col notebook di un mio amico. Il prodotto in questione è un toshiba satellite serie L750 con i5 di seconda generazione, hd 3000 come integrata e nVidia gt525m come dedicata.
L'HD 3000 è completamente scomparsa dal sistema: abbiamo provato a formattare, a installare Windows 7, 8, 8.1, Ubuntu 14.04, 15.04 ma niente. Nessun OS la rileva.
Su Windows rileva una VGA generica, che dopo aver installato i driver nvidia diventa la gt525m, sicuramente sempre attiva viste le enormi temperature raggiunte dal portatile. Se provo a installare i driver intel ottengo un msg di errore, in cui mi viene detto che il pc non soddisfa qualche requisito minimo.
Su ubuntu non c'è verso di far rilevare la scheda, benché dovrebbe essere supportata dal kernel. Ho provato anche alcuni driver modificati, senza alcun riscontro... Anche lì solo scheda dedicata rilevata.
Ho fatto un giro nel bios, non c'è alcuna voce in cui si parla di scheda video o simili, assurdo.

Idee? Qualcosa a cui non ho pensato? Possibile che si sia rovinata solo la scheda integrata, senza danneggiare la scheda madre o il processore? Improbabile...

Mazda RX8
16-05-2015, 13:07
Hai già provato a resettare il BIOS?