View Full Version : FX 6100 in pensione cosa compro?
Ciao a tutti,
volevo mandare in pensione il mio fx 6100 cosa potrei prendermi senza svenarmi?Generalmente con il pc ci gioco e ci navigo.Come scheda video ho una gtx 960 l'attuale cpu è un collo di bottiglia secondo voi?
Grazie
Se la tua scheda madre lo supporta un 8320 liscio o E da tirare un po' su di frequenza.
;) ciauz
°Phenom°
15-05-2015, 09:30
Dipende dal budget, se ci giochi soprattutto o occhi il tuo o passi ad un octa piledriver senza spendere molto, ma non aspettarti grandi miglioramenti. Se vuoi fare un passo maggiore direi di passare ad un i5 haswell, o i7 magari usato. Ovviamente devi cambiare anche mobo in questo caso.
Se vuoi avere davvero un miglioramento sensibile, devi buttarti su un i5
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
-giorgio-87
15-05-2015, 09:52
Il collo di bottiglia è abbastanza relativo, dipende da vari fattori, il tipo di gioco ad es. Per giocare mediamente secondo me quella configurazione è sufficiente. Se puoi, aspetta skylake..dovrebbero uscire tra 4 mesi. Almeno io in estate gioco molto meno, magari prendendo un i5 adesso che non sfrutterai causa estate, poi ti vedi spuntare nuove cpu. imho ovviamente.
Inviato dal mio space shuttle utilizzando Tapatalk
Un piledriver portato almeno a 4ghz, generalmente nn serve neanche modificare il vcore, quindi é semplicissimo... ma necessario, perchè gli 8320 (soprattutto gli E) hanno una frequenza default molto bassa... nn credo limiterebbe una 960 e passare a i7 credo corrisponda allo... svenamento :asd:
;) ciauz
°Phenom°
15-05-2015, 10:20
Basta un i5, non c'é bisogno di scomodare gli i7 per forza, poi se si punta sull'usato, dove di i5 e i7 se ne trovano a valanghe, si spende molto poco. Comunque concordo con giorgio, con l'uscita di skylake si avrá più scelta con tanto di piatta nuova e i prezzi di i5 e i7 ivy, haswell e broadwell caleranno di molto, soprattutto sull'usato ;)
sgrinfia
15-05-2015, 10:21
Ciao, secondo me aspetterei le dx12, e aspetterei visto la tendenza al multi.
Grazie a tutti per avermi risposto, mi sono sbagliato ho un FX 6300 e come scheda madre una ASUS M5A97 EVO R2.0 a questo punto conviene cloccarlo un po' aspettando le prossime cpu? Qualcuno sa dirmi come notare se la mia cpu è limited?
celsius100
15-05-2015, 10:34
Ciao
Ma hai problemi in qualche gioco? Se si quale, a che risoluzione/impostazioni?
Si puoi fare oc e sicuramente dai un piccolo boost extra
sgrinfia
15-05-2015, 10:41
Ma ai qualche problema in particolare ? , visto che si gioca bene anche con un corequad 775.
Grazie a tutti per avermi risposto, mi sono sbagliato ho un FX 6300 e come scheda madre una ASUS M5A97 EVO R2.0 a questo punto conviene cloccarlo un po' aspettando le prossime cpu? Qualcuno sa dirmi come notare se la mia cpu è limited?
Il 6300 io lo tenevo così:
http://thumbnails106.imagebam.com/40975/cabfd1409746106.jpg (http://www.imagebam.com/image/cabfd1409746106)
e nn avevo problemi con nessun gioco (di quelli provati), considerando che avevo una 7850 che é meno potente della 960 nn dovresti averne neanche te, se tiri un po' su la frequenza.
;) ciauz
Sto giocando a dying light a 1920*1080 ho messo dettagli alti ma sovente ho un calo di frame da 60 a 30.
Grazie a tutti
Sto giocando a dying light a 1920*1080 ho messo dettagli alti ma sovente ho un calo di frame da 60 a 30.
Grazie a tutti
Hai il turbo attivo?
disattivalo insieme all'APM, C1e e C6, porta il molti cpu a 20 e vedrai che cisì già dovrebbe andare meglio... se dovessi avere problemi di stabilità dovrebbe essere sufficente impostare gli LLC su high (per limitare il vdroop).
PS
se vuoi fare oc puoi ottenere di più, come hai visto, ma quello che ho scritto sopra é per evitare il vcore esagerato imposto dal turbo (e quindi il probabile sforamento del TDP) senza perdere in frequenza
;) ciauz
Questa sera provo e vi faccio sapere.
Grazie
Grazie a tutti
Gli sbalzi da 60 a 30 credo siano dovuti a problemi intrinseci del motore di gioco, non certo al povero fx-6300 che è ancora un buon processore per giocare :)
°Phenom°
15-05-2015, 12:15
Su dyng light gli fx vanno molto male, comunque dipende dal gioco, in altri il 6300 se occato é una buona cpu per la tua vga.
Grazie a tutti, ma secondo voi vale la pena prendere una gtx 970 in questo momento?
°Phenom°
15-05-2015, 12:27
Ormai aspetterei l'uscita delle R300 per avere più scelta e calo di prezzi delle schede attuali. Insomma attualmente non é un buon momento a mio parere per cambiare cpu e vga ammenocché non si abbiano particolari necessitá
Ormai aspetterei l'uscita delle R300 per avere più scelta e calo di prezzi delle schede attuali. Insomma attualmente non é un buon momento a mio parere per cambiare cpu e vga ammenocché non si abbiano particolari necessitá
Grazie
Anche perche secndo me fare il salto da 960 a 970 non vale la spesa. Io pensavo avessi il 6100, il 6300 è un buon procio di fascia media per giocare. Hai anche una buona mobo per occarlo, tiralo un po (a 4,4 ci dovresti arrivare facilmente) e ti darà ancora soddisfazioni. E tira fino all'uscita di Zen e Skylake. All'attuale per avere un salto significativo devi buttarti su Intel I5, quindi cambiare anche mobo. A sto punto tanto vale aspettare i nuovi proci al massimo non piu di un annetto (sperando in AMD) e valutare il cambio tutto nuovo, o prendere degli Haswell usati.
Io stesso sono nella tua situazione (ho un 6300+gtx660), e per il cambio aspetto il 2016. Il 6300 per ora mi soddisfa pienamente (con i dovuti limiti e pregi)
vincenzo2008
15-05-2015, 13:31
Io stesso sono nella tua situazione (ho un 6300+gtx660),
E siamo in 2 :D
Anche perche secndo me fare il salto da 960 a 970 non vale la spesa. Io pensavo avessi il 6100, il 6300 è un buon procio di fascia media per giocare. Hai anche una buona mobo per occarlo, tiralo un po (a 4,4 ci dovresti arrivare facilmente) e ti darà ancora soddisfazioni. E tira fino all'uscita di Zen e Skylake. All'attuale per avere un salto significativo devi buttarti su Intel I5, quindi cambiare anche mobo. A sto punto tanto vale aspettare i nuovi proci al massimo non piu di un annetto (sperando in AMD) e valutare il cambio tutto nuovo, o prendere degli Haswell usati.
Io stesso sono nella tua situazione (ho un 6300+gtx660), e per il cambio aspetto il 2016. Il 6300 per ora mi soddisfa pienamente (con i dovuti limiti e pregi)
Vero, qualsiasi 6300 arriva sui 4,4ghz senza problemi... ma se é con il dissi stock (quello dei 95w é un po' penoso) già é buono se arriva fin dove nn serve alzare il voltaggio con temp decenti, certo potrebbe mettere un dissipatore multi socket... che poi si ritrova anche in futuro.
;) ciauz
avalon75
20-05-2015, 23:13
L' FX 6300 è una gran bella cpu...con il pc in firma non ho nessun problema in nesuun game @ 1920x1080 tranne che Project Cars il quale è ottimizzato per Gpu Nvidia:( mandalo a 4.2 Ghz e vai alla grande:)
Amane-Misa
22-05-2015, 23:57
riporto la mia esperienza venendo da un amd
[email protected]:
anche io avevo problemi in vari giochi, soprattutto dying light e bf4 (ho una hd7850 e risoluzione 1680x1050)
sono passato ad un i7 4790, lo so, forse è stato un pò esagerato, ma se dovevo tradire la mia amata AMD dovevo farlo in grande...
non mi piace dirlo ma si è aperto un mondo davanti a me:
media di 60-50 fps a bf4 con tutto ad ultra, senza i vari effetti postprocessing, quando ne facevo a malapena 40 con l'fx6300 a dettagli alti (ad ultra risultava ingiocabile e non sono neanche uno di quelli "12312fps o non gioco").
dying light purtroppo l'avevo giocato in modo indignitoso con l'fx ma riprovandolo con l'i7 sembra vada liscio come l'olio (non ho tempo per rifare la storia purtroppo).
se può valere: 300fps fissi contro i 180 ballerini su CS:GO.
ah, senza contare i 10 secondi di boot in meno rispetto all'fx con un ocz vertex3 120gb.
credetemi, lo dico a malincuore, ma se vuoi giocarci, oggi come oggi, bisogna lasciar perdere le cpu amd.
riporto la mia esperienza venendo da un amd
[email protected]:
anche io avevo problemi in vari giochi, soprattutto dying light e bf4 (ho una hd7850 e risoluzione 1680x1050)
sono passato ad un i7 4790, lo so, forse è stato un pò esagerato, ma se dovevo tradire la mia amata AMD dovevo farlo in grande...
non mi piace dirlo ma si è aperto un mondo davanti a me:
media di 60-50 fps a bf4 con tutto ad ultra, senza i vari effetti postprocessing, quando ne facevo a malapena 40 con l'fx6300 a dettagli alti (ad ultra risultava ingiocabile e non sono neanche uno di quelli "12312fps o non gioco").
dying light purtroppo l'avevo giocato in modo indignitoso con l'fx ma riprovandolo con l'i7 sembra vada liscio come l'olio (non ho tempo per rifare la storia purtroppo).
se può valere: 300fps fissi contro i 180 ballerini su CS:GO.
ah, senza contare i 10 secondi di boot in meno rispetto all'fx con un ocz vertex3 120gb.
credetemi, lo dico a malincuore, ma se vuoi giocarci, oggi come oggi, bisogna lasciar perdere le cpu amd.
Il 4790 costa il triplo o quasi del 6300... il confronto é un po' impari, cmq ti assicuro che a bf4 50/60fps si fanno anche con 6300 e 7850 (ho iniziato a giocarci proprio con questa configurazione)... basta usare mantle.
Dying light con 8350 e 290 gira a meraviglia (lo sta giocando mio figlio), prima di dire con amd nn si può giocare... bisognerebbe essere sicuri di saper sfruttare il proprio hardware!
Poi che un i7 vada meglio nn lo metto in dubbio!!!
;) ciauz
Amane-Misa
23-05-2015, 10:34
Il 4790 costa il triplo o quasi del 6300... il confronto é un po' impari, cmq ti assicuro che a bf4 50/60fps si fanno anche con 6300 e 7850 (ho iniziato a giocarci proprio con questa configurazione)... basta usare mantle.
Dying light con 8350 e 290 gira a meraviglia (lo sta giocando mio figlio), prima di dire con amd nn si può giocare... bisognerebbe essere sicuri di saper sfruttare il proprio hardware!
Poi che un i7 vada meglio nn lo metto in dubbio!!!
;) ciauz
sì, lo ho anche scritto che effettivamente il mio è stato un salto un pò più spinto..
comunque non saprei, sarà stata la risoluzione ma resta il fatto che anche con l'
[email protected] avevo un bel collo di bottiglia con la radeon hd7850.
con mantle purtroppo ho notato vistosi miglioramenti ma purtroppo si nota anche l'instabilità :( (drop fps da 70 a 10, no grazie!)
dying light, purtroppo, anche con tutti i setting al minimo risultava a malapena giocabile, c'è da dire che tuo figlio ha una bella spinta dal lato video! :D
se ci fosse stato ancora qualcosa che avrei potuto fare per sfruttare il mio hardware al meglio, credimi, l'avrei fatto.
comunque, non saprei se con un i5 avrei avuto lo stesso salto prestazionale (forse o anzi sicuramente l'i7 era sprecato, ma ripeto dopo 15, se non più, di anni con amd dovevo farla grossa) e capisco comunque che si tratta di una bella botta al portafogli solo a pensare di prendere un intel.
celsius100
23-05-2015, 12:38
ma hai reinstallato i driver quando ha mesos la nuova scheda madre?
sì, lo ho anche scritto che effettivamente il mio è stato un salto un pò più spinto..
comunque non saprei, sarà stata la risoluzione ma resta il fatto che anche con l'
[email protected] avevo un bel collo di bottiglia con la radeon hd7850.
con mantle purtroppo ho notato vistosi miglioramenti ma purtroppo si nota anche l'instabilità :( (drop fps da 70 a 10, no grazie!)
dying light, purtroppo, anche con tutti i setting al minimo risultava a malapena giocabile, c'è da dire che tuo figlio ha una bella spinta dal lato video! :D
se ci fosse stato ancora qualcosa che avrei potuto fare per sfruttare il mio hardware al meglio, credimi, l'avrei fatto.
comunque, non saprei se con un i5 avrei avuto lo stesso salto prestazionale (forse o anzi sicuramente l'i7 era sprecato, ma ripeto dopo 15, se non più, di anni con amd dovevo farla grossa) e capisco comunque che si tratta di una bella botta al portafogli solo a pensare di prendere un intel.
Di dying light posso dire poco, ho solo guardato per qualche minuto mio figlio che ci giocava, ma riguardo a bf4 ti dico che sicuramente avevi qualcosa settato male o qualche problema nel pc... crolli a 10fps e instabilità con mantle, mai visto niente del genere :mbe:
Io il 6300 lo tenevo a 4,6 e la 7850 a 1200/1500 ma penso che sotto 30fps ci scenderebbe, forse, con tutto a default :confused:
Secondo me se giochi a bf4 con il mio 6300 e con il tuo i7, senza vedere lo "scatolotto" nn riconosci qual'é il tuo :sbonk:
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.