PDA

View Full Version : consigli e programmi per impostare un portatile con Win 8?

Ducatino
15-05-2015, 05:04
ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi qualche consiglio per configurare al meglio un pc portatile dotato di windows 8.1,
del tipo che chi lo usi non possa fare danno installando programmi e modificando altro.

Quello che stavo pensando è questo, correggetemi o consigliatemi altro grazie:

1) prima di tutto partizionare l'hard disk ( da 1 TB ) in 2 partizioni: 300 GB per la partizione con i programmi ed il sistema operativo, e 700 GB per tutti gli altri file (principalmente foto e video)

2) creare un utente apposito, tramite windows 8.1, dove dare solo i permessi per accedere ai programmi ma non permettere di installare nulla o modificare impostazioni

3) Impostare in automatico un back up giornaliero per il ripristino configurazione di sistema in caso di problemi ( non conosco bene windows 8, ma penso che funzioni come su XP giusto? )

4) Installare Firefox e renderlo browser principale e dotarlo dei componenti aggiuntivi migliori per navigare (ad block e poi che altro mi consigliate ? )

questo è quello che ricordo io, ma ditemi voi cosa sarebbe meglio fare e quale programma installare per impostare al meglio un portatile da far utilizzare a persone molto poco esperte.

Grazie

Unax
15-05-2015, 11:32
l'utente guest in win 8.1 mi pare che sia un utente ultra limitato

Ducatino
17-05-2015, 05:50
nessun altro consiglio?

l'utente guest in win 8.1 mi pare che sia un utente ultra limitato

sarebbe ottimo :)

Khronos
17-05-2015, 16:45
1) prima di tutto partizionare l'hard disk ( da 1 TB ) in 2 partizioni: 300 GB per la partizione con i programmi ed il sistema operativo, e 700 GB per tutti gli altri file (principalmente foto e video)

partizione unica per tutto il disco.
eviti di dire "oh, non ho più spazio ma ho spazio di la."

2) creare un utente apposito, tramite windows 8.1, dove dare solo i permessi per accedere ai programmi ma non permettere di installare nulla o modificare impostazioni

guest, ti hanno già risposto.

3) Impostare in automatico un back up giornaliero per il ripristino configurazione di sistema in caso di problemi ( non conosco bene windows 8, ma penso che funzioni come su XP giusto? )

operazioni pianificate, o direttamente dal centro di controllo.

4) Installare Firefox e renderlo browser principale e dotarlo dei componenti aggiuntivi migliori per navigare (ad block e poi che altro mi consigliate ? )

opinabile.
IE 11 è possibile proteggerlo in maniera identica senza installarne un'altro.
però io ad esempio uso Chrome (per l'integrazione con la mail.), FF lo reputo troppo appesantito.

ti manca di alzare il Controllo account utente al massimo (di default è giù di una tacca.).

Ducatino
20-05-2015, 06:07
ciao Khronos e grazie mille!

mi è tutto chiaro tranne la risposta sulla partizione
partizione unica per tutto il disco.
eviti di dire "oh, non ho più spazio ma ho spazio di la."

cioè mi stai sconsigliando di "dividere" il disco in 2 partizioni?
io lo faccio sempre addirittura il desk l'ho diviso in 4 e sinceramente mi trovo bene perchè se dovessi avere un problema al sistema operativo posso lasciare le altre partizioni e formattare solo quella relativa al SO

alla fine lo spazio uno se lo organizza come vuole con i vari collegamenti alle cartelle.

o c'è altro per cui sarebbe meglio scegliere una partizione unica?

Khronos
21-05-2015, 22:26
no, nessun problema.
è solo una mia filosofia. ^^