View Full Version : consiglio notebook da circa 550 euro
mikencolin
14-05-2015, 09:24
Buongiorno a tutti,
il mio vecchio notebook mi sta lasciando e cerco un sostituto.
Uso soprattutto casalingo (in mobilità ho il tablet, quindi il portatile me lo porto dietro raramente, più che altro in vacanza). Non ci gioco e non ci faccio girare programmi pesanti. Uso tipo: una decina di tab del browser aperti, varie applicazioni office + magari altri 3-4 programmi che non succhiano molto. In casa la maggior parte delle volte ci collego un monitor esterno fullhd.
Vorrei rimanere entro i 550 euro circa.
Ho trovato questi, su cui vi chiederei un parere.
Lenovo z50-75 (http://www.unieuro.it/online/Notebook/Z50-75-pidLNV80EC006XIX) (trovato a 530 euro circa)
AMD FX-7500
8gb ram
radeon r7 m260
15,6' fullhd (ma ho letto da più parti che il dispaly è di pessima qualità).
HD da 1tb
Acer aspire E5-471PG-53RL (http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33664024&langId=-1&category_rn=1504) (trovato a 540 euro circa)
i5-4210U
4gb ram
geforce 840M
14' non fullhd (preferisco i 14' rispetto ai 15,6' come dimensione)
HD da 500gb
Sul primo sono perplesso sulla qualità dello schermo (e pare di altri materiali come case e tastiera). Sul secondo manca il fullhd e non mi piacciono i soli 4gb di ram (non sono riuscito a trovare immagini della parte inferiore del portatile per cui non so se sia facile aprirlo e fare un upgrade a 8gb, cosa a cui senz'altro terrei molto), mentre per contro la dimensione del display mi piace di più e se non sbaglio la scheda grafica dovrebbe essere migliore. La dimensione dell'HD è irrilevante perché in futuro conterei di sostituirlo con una ssd.
Vi sembrano buone soluzioni? quale la migliore?
Se avete da segnalarmi altre opzioni fate cosa molto gradita.
Grazie a tutti
Il Picchio
14-05-2015, 13:36
I Lenovo da aprire sono facili, gli Acer fanno bestemmiare i santi.
Se vuoi fare upgrade e hai budget "variabile" (nel senso che puoi spendere 30 euro in più) e molto largo per le tue esigenze allora eviterei. Non perché sia fatto male o altro, anzi ma proprio perché meglio non complicarsi la vita.
Se vuoi un 14" puoi restare sulla serie u430p di Lenovo, fantastica e tutta in alluminio https://m.cyberport.de/p/Lenovo-IdeaPad-U430p-Notebook-i5-4210U-Alu-Gehäuse-Windows-8.1/1C31-2P6
Mentre un 15" interessantissimo è questo https://m.cyberport.de/p/Lenovo-E540-20C600HYGE-Notebook-schwarz-i5-4210M-Full-HD-Windows-8.1/1C30-3NX
Con 35 euro aggiungi la ram E hai a disposizione uno slot m2 sata di facilissimo accesso (sviti 3 viti, ci sono i disassembly su youtube). È una linea professionale quindi ottima robustezza e qualità costruttiva e tastiera paragonabile a quella di un macbook
Svantaggi del comprarlo in germania oltre alla spedizione di circa 25 euro è la tastiera qwertz uguale alla nostra qwerty ma con accenti diversi e qualche simbolo invertito.
Ho amici che ce l'hanno e si trovano bene, dopo due settimane si erano adattati.
Mentre se proprio è un problema insormontabile imposti da software la qwerty e applichi adesivi a pochi euro su ebay. Per me non ne vale la pena francamente.
P.s.: paga in contrassegno tanto costa 6 euro
mikencolin
14-05-2015, 13:56
Grazie, davvero gentilissimo!
Ci penso su, in tutta onestà il fatto della germania e la conseguente tastiera tedesca non mi convince del tutto. In italia da una rapida ricerca non mi pare siano trovabili, giusto?
Visto che sei rimasto sui lenovo, quello che avevo trovato lo sconsigli per lo schermo vero?
E l'opzione flex 2 15'' (http://www.unieuro.it/online/Notebook/Flex-2-15-pidLNV59439097) nel caso volessi ripiegare sull'italia ti sembra sensata? Ammesso che anche il flex sia facilmente smontabile, sia per aumentare la ram sia per eventuale passaggio a ssd?
grazie ancora per intanto
Il Picchio
14-05-2015, 14:55
Grazie, davvero gentilissimo!
Ci penso su, in tutta onestà il fatto della germania e la conseguente tastiera tedesca non mi convince del tutto. In italia da una rapida ricerca non mi pare siano trovabili, giusto?
Visto che sei rimasto sui lenovo, quello che avevo trovato lo sconsigli per lo schermo vero?
E l'opzione flex 2 15'' (http://www.unieuro.it/online/Notebook/Flex-2-15-pidLNV59439097) nel caso volessi ripiegare sull'italia ti sembra sensata? Ammesso che anche il flex sia facilmente smontabile, sia per aumentare la ram sia per eventuale passaggio a ssd?
grazie ancora per intanto
Ciao!
La Germania vai tranquillo, la tastiera è un compromesso accettabile. In Italia l'e540 si trova con pannello hd (sensibilmente peggiore) allo stesso costo del full hd tedesco (che è sceso di altri 10 euro), la versione con full hd monta anche una dedicata per te inutile e viene 600 euro più spedizione. Andrei su quello tedesco.
L'u430p in Italia non parliamone nemmeno. Ho visto il 330p (versione a 13 pollici) che costava 200 euro in più dello stesso modello tedesco.
Il flex personalmente lo trovo irritante per via del pannello glossy e per il fatto che per fare upgrade devi smontare mezzo notebook (togliere il retro del pc, togliere la tastiera, smontare il retro della tastiera con relativo connettore e accedere alla scheda madre mi pare invalidando la garanzia). Secondo me non è una scelta molto furba.
Il "tuo" Lenovo lo scarterei per il pannello non eccelso e il processore non convincente:
Rispetto all'i5-4210u del 430p va uguale ma consuma più del doppio.
Rispetto al 4210m del e540 consuma uguale ma le prestazioni sono sensibilmente inferiori (e per di più distribuiti su 4 core invece dei 2 core 4210m dunque per i programmi che non sfruttano 4 core hai prestazioni dimezzate)
mikencolin
15-05-2015, 08:22
Ciao, grazie ancora della risposta.
Ti chiedo un ultimo aiuto. Questo weekend c'è una catena di elettronica che sconta tutto del 22% (spero di non fare cosa proibita: unieuro (http://www.unieuro.it/online/)) e potrebbe essere una buona occasione prendere il notebook lì in questi giorni approfittando dei prezzi più bassi.
Secondo te ce ne è qualcuno che vale la pena?
(la facilità nell'aprire il notebook per fare un upgrade futuro della ram e/o, soprattutto, dell'hd con una ssd rimane un criterio preferenziale).
Magari dandomi un paio di alternative, così se uno non lo hanno ripiego sul secondo...
Altrimenti mediterò nei prossimi giorni sui consigli "tedeschi" che mi hai già fornito.
Grazie ancora
Il Picchio
15-05-2015, 11:49
Per uso casalingo ti basta qualsiasi cosa che vada da un i5 ulv in su (pure un i3 ma perdi longevità) .
Quelli che vedo sono notebook da centro commerciale. Belli si, ok ma grazie tante se li compari ai due tedeschi non valgono assolutamente la pena.
Conta che gli Acer li scarti tutti, i Lenovo sono facili da aprire ma hanno schermo non proprio decente, toshiba non saprei e hp mi pare garantisca solo upgrade ram.
Se tu mi avessi detto "ho bisogno di tutto l'hardware che puoi metterci perché ho budget limitato e 200 cose da farci" allora ti avrei indicato un acer con i7 ulv e 840m dicendoti che va bene così ma se mi dici "uso ufficio (che a voler guardare bastano 350 euro) molto basico con accesso facile alla ram e a hdd " allora niente batterà mai un thinkpad salendo di qualità, longevità e possibilità di upgrade.
Francamente in quella catena mi trovo in difficoltà a consigliarti qualcosa. Nella "mia" lista pc non ne nomino nemmeno mezzo di quelli che ho visto se non per la fascia altissima.
Quelli che ho visto vengono rasati al suolo dal thinkpad e dall'u430p (u330p disponibile con ssd di serie da Amazon.de).
Forse questo http://www.unieuro.it/online/Notebook/A555LB-XO080H-pidASUA555LBXO080H ma non so se si può fare upgrade (non sta ancora a livello del thinkpad come Potenza per farti capire). Ma nemmeno quello. In realtà per il tuo uso fanno un po' tutti c*gare
Se proprio devi prendi un Lenovo che garantisce possibilità di upgrade con almeno i5 5200u e bona per il tuo uso va già bene
mikencolin
17-05-2015, 10:17
Grazie, sei stato davvero gentilissimo.
Ci penso un po' su, e intanto pazienza per la promozione da unieuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.