PDA

View Full Version : Firefox 38 disponibile con supporto 'sofferto' ai video protetti da DRM

Redazione di Hardware Upg
14-05-2015, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/firefox-38-disponibile-con-supporto-sofferto-ai-video-protetti-da-drm_57242.html

Mozilla annuncia la disponibilità della nuova versione "stable" del suo browser web. Vengono introdotte alcune novità su desktop e migliorie grafiche su Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

r1348
14-05-2015, 08:15
brava mozilla, si e' allineata a ie11 ... prossimo passo uno standard per i live streaming con drm e (con calma) potremo dire addio a flash e silverlight (anche per skygo e premiumplay per esempio)

Per supportare il DRM Firefox scarica un binario di Adobe che funziona solo su Windows 32bit, mi spieghi esattamente qual'è la differenza con un "vecchio" plug-in?
HTML5 doveva essere uno standard aperto e multi-piattaforma, complimenti all'establishment dell'intrattenimento che è riuscito a rovinarlo.

devilred
14-05-2015, 08:16
Per supportare il DRM Firefox scarica un binario di Adobe che funziona solo su Windows 32bit, mi spieghi esattamente qual'è la differenza con un "vecchio" plug-in?
HTML5 doveva essere uno standard aperto e multi-piattaforma, complimenti all'establishment dell'intrattenimento che è riuscito a rovinarlo.

oh yes!

r1348
14-05-2015, 08:27
hai ragione me ne sono accorto dopo :( mi sono confuso con EME (encrypted media extensions) che non ha bisogno di plugin ed e' integrato ormai in tutti i browser, tranne firefox :muro:

Non esattamente, W3C EME prevede appunto lo scaricamento di un payload binario esterno oppure un'implementazione (necessariamente closed-source) all'interno del browser. Firefox ha optato per la prima opzione, IE e Chrome per la seconda.

https://en.wikipedia.org/wiki/Encrypted_Media_Extensions
https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-drm-firefox

jackseagull
14-05-2015, 09:10
Come da titolo, "AAA Browser Alternativo LIBERO Cercasi"... è finita.

Rubberick
14-05-2015, 10:25
Come da titolo, "AAA Browser Alternativo LIBERO Cercasi"... è finita.

il discorso qua non è sul browser libero o meno

ma sui video protetti da drm poteva decidere di non supportarli proprio o supportarli con plugin esterno

e così hanno fatto

galerio
14-05-2015, 12:02
Ma non doveva essere la versione 38 ad essere a 64bit in via definitiva?

madnesshank
14-05-2015, 18:14
DRM, copyright e proprietà intellettuali di vario genere sono sporcizia che Firefox, nato a supporto della libera condivisione, non dovrebbe mai supportare in nessuna maniera. Mi dispiace per quelli che hanno creato questo browser forse con altri ideali in testa, ma l'attuale situazione di Firefox è molto deprimente, ormai è solo spazzatura

blackshard
14-05-2015, 19:59
DRM, copyright e proprietà intellettuali di vario genere sono sporcizia che Firefox, nato a supporto della libera condivisione, non dovrebbe mai supportare in nessuna maniera. Mi dispiace per quelli che hanno creato questo browser forse con altri ideali in testa, ma l'attuale situazione di Firefox è molto deprimente, ormai è solo spazzatura

Dopo affermazioni del genere, mi piacerebbe sapere quale browser usi.

jerax3000
15-05-2015, 08:48

Un commento che mi fa ridere... il supporto al DRM, copyright e proprietà intellettuali(che ritengo SACROSANTI) sono la morte di un browser?

Un discorso è la libera condivisione(sacrosanta), un discorso è la pirateria.Non confondiamo le due cose. Ragionassero tutti come te, il modo dell'Intrattenimento non esisterebbe piu....facciamo tutto gratis e piratabile per tutti cosi loro vivono di aria e acqua del mare :doh:

Vorrei vedere cosa faresti tu se dopo anni di duro lavoro ti trovassi il giorno dopo il tuo lavoro GRATIS in internet in nome della libera condivisione...
Vorrei proprio vedere.

GTKM
15-05-2015, 09:28
Era ovvio che ci sarebbe stato un supporto ai DRM tramite qualche plugin esterno. HTML5 o meno, i produttori di contenuti multimediali vogliono avere strumenti per tenere sotto controllo il loro lavoro.

Petardo238
15-05-2015, 09:44
Ma non avevano detto che con la versione 38 introducevano anche la versione a 64 bit?

NoX83
18-05-2015, 09:26
Forte il nuovo Firefox...se lo installi senza aver già sul pc i drivers video, praticamente è un chiodo... (solo che io in genere lo uso su pc appena formattati, per cercare i drivers aggiornati :D)