PDA

View Full Version : problema collo di bottiglia switch

Biancioman
13-05-2015, 22:29
ciao a tutti,

ho un problema che mi sto portando...

La mia situazione è la seguente:

- connessione linkem collegata a uno switch

- da questo switch parte un cavo lan che arriva a casa mia

- questo cavo è attaccato a uno switch tp link da 16 porte

- dal mio switch è collegato: - nas thecus
- router wifi tp link
- cavi lan collegati alle prese vimar per la
casa

A una presa vimar a muro ho collegato un pc portatile a cui funziona tutto egregiamente
Su un altra presa (su livello differente) ho collegato uno switch tp link da 5 porte modello base a cui è collegato un nas NSA325 V2 e un pc fisso.

Alla seconda presa ci sono i dolori: se collego alla presa muro solo il pc va tutto bene, internet va che è una scheggia e riesco a entrare dentro il nas thecus senza problemi; se collego lo switch al pc e il NSA325 V2 va a rilento tutto, non naviga +, non riesco a entrare in nessun nas (entra ma la velocità di navigazione è nulla). Se collego solo il nas va alla perfezione, da pc portatile lo vedo e lo leggo.

Il problema penso sia lo switch ma il problema è che ne ho già cambiato uno (prima avevo asus) con cui avevo lo stesso problema...

non so + dove sbattere la testa.

forse la linea è sovraccaricata?

grazie dell'aiuto!

ciao!

Biancioman
13-05-2015, 23:25
stasera ho fatto mille prove e sono arrivato a una conclusione.

Premessa:

- a piano terra ho uno switch da 16 porte a cui è collegato un nas e un pc; tra di loro la velocità di scrittura e lettura è ottima

- a piano primo arriva un cavo dallo swich a piano terra a cui è collegato un pc fisso e un altro nas: tra di loro la velocità di scrittura e lettura è come per l'altro ottima.

il problema è se cerco di copiare un file dal pc a pt sul nas al piano primo e viceversa: la velocità si abbassa e ho un enorme collo di bottiglia.

cosa potrebbe essere?

grazie

ciao

stepvr
14-05-2015, 07:08
Intanto controlla che il cavo di rete tra i 2 piani rispetti la disposizione dei colori secondo lo standard T568B (tipo cross).

Ginopilot
14-05-2015, 08:37
il cross non dovrebbe servire.
Per essere sicuro che sia colpa di uno degli switch, collega gli apparati tutti allo stesso e riprova.

Biancioman
14-05-2015, 09:29
ho fatto anche un altro test: ho provato a collegare il nas a piano primo direttamente alla lan e dal pc a pt lo leggo benissimo...

Mi viene il dubbio che sia la presa lan viamar...magari un cavetto è allentato..dico questo perchè a volte il pc non riesce a entrare in rete bloccandosi nell'autenticazione...

oggi a pranzo guardo la presa e poi al max provo con un altro switch...

non ho altre idee...

Dumah Brazorf
14-05-2015, 11:27
Se ci sono cavi con i connettori rj45 crimpati a mano controlla i colori (come detto sopra devono rispettare la 568b) e strattonali lievemente per assicurarti che i contatti siano ben saldi.

Biancioman
14-05-2015, 13:36
allora, ho controllato cavo per cavo la presa vimar ed era ok (per scrupolo ho rifatto i collegamenti)

ho di nuovo collegato al p1 il pc allo switch + nas ma nulla non mi riconosce la rete invece se collego il pc direttamente alla presa lan mi riconosce la rete, riesco a copiare dignitosamente file al nas al pt.

sarà lo swich che non riesce a gestire il tutto?

devo prendere uno switch + prestante?

se si cosa mi consigliereste?

grazie...

Ginopilot
15-05-2015, 23:25
Collegando direttamente pc e nas è ok, ma se li colleghi allo switch no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Biancioman
18-05-2015, 16:15
ciao ragazzi

prima di tutto vi ringrazio per l'appoggio!

Ho risolto: il problema stava nel cablaggio della presa VIMAR; collegata come da schema trovato su internet mi reggeva solo un collegamento singolo.

Ho poi crimpato normalmente il problema è svanito!

Grazie!

ciao

Dumah Brazorf
18-05-2015, 18:19
eh? :stordita: