PDA

View Full Version : Macchie su sensore delle Canon EOS 750D e 760D: ecco la nota ufficiale


Redazione di Hardware Upg
13-05-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/macchie-su-sensore-delle-canon-eos-750d-e-760d-ecco-la-nota-ufficiale_57235.html

Avevamo riportato, anche tramite la nostra testimonianza diretta fotografica, dei problemi di macchie bianche che appariono su alcuni sensori delle neonate reflex digitali Canon EOS 750D/760D. Canon ha rilasciato una nota ufficiale in merito

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
13-05-2015, 11:41
"Le fotocamere potenzialmente interessate verranno controllate e riparate gratuitamente, indipendentemente dallo stato della garanzia"

Mi pare giusto, del resto è anche l'unica cosa sensata che Canon poteva decidere di fare.

lucafisio
13-05-2015, 12:05
Beh, mi sembra comunque che Canon si stia comportando meglio di quanto fece Nikon col problema delle macchie sul sensore delle D6

demon77
13-05-2015, 12:26
Beh, mi sembra comunque che Canon si stia comportando meglio di quanto fece Nikon col problema delle macchie sul sensore delle D6

Si, anche se (mi sembra) li si trattasse di un problema di accumulo di polvere che si risolveva portando la macchina a pulire dopo tot scatti.
Qui è proprio un difetto conclamato sul sensore.

regenesi
13-05-2015, 14:22
scusate un attimo

"Le fotocamere con un segno ● nella posizione mostrata nell'illustrazione seguente non sono interessate anche se il numero di serie è tra quelli precedenti. "

Non so voi, ma io l'ho interpretata come:

"Si ce ne eravamo accorti del difetto e speravamo tanto che voi non lo notasse, tanto che la serie con il problema è stata preventivamente riparata prima di vendere le macchine, però qualcuna ci è sfuggita... (Accidenti ci è andata male)"

Se però avete un'altra interpretazione ...

Crash Cilea
13-05-2015, 14:25
Io ho appena acquistato la 760D, arrivata proprio oggi. Sapevo del problema, e sapevo anche che per forzare il problema occorre fare cose particolari, come focale, diaframma, ecc.
Spero di non essere tra coloro che sono stati "richiamati", ma è anche vero che se per l'utente è trasparente, ho proprio la Canon qui di fianco =)

Mory
13-05-2015, 15:37
scusate un attimo

"Le fotocamere con un segno ● nella posizione mostrata nell'illustrazione seguente non sono interessate anche se il numero di serie è tra quelli precedenti. "

Non so voi, ma io l'ho interpretata come:

"Si ce ne eravamo accorti del difetto e speravamo tanto che voi non lo notasse, tanto che la serie con il problema è stata preventivamente riparata prima di vendere le macchine, però qualcuna ci è sfuggita... (Accidenti ci è andata male)"

Se però avete un'altra interpretazione ...

Per forza, se c'è il pallino è perchè lo sapevano altrimenti non avrebbe senso! In pratica sono state segnate quelle ok :D

demon77
13-05-2015, 15:39
scusate un attimo

"Le fotocamere con un segno ● nella posizione mostrata nell'illustrazione seguente non sono interessate anche se il numero di serie è tra quelli precedenti. "

Non so voi, ma io l'ho interpretata come:

"Si ce ne eravamo accorti del difetto e speravamo tanto che voi non lo notasse, tanto che la serie con il problema è stata preventivamente riparata prima di vendere le macchine, però qualcuna ci è sfuggita... (Accidenti ci è andata male)"

Se però avete un'altra interpretazione ...

:stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
In effetti difficile dare altra spiegazione..

the_joe
13-05-2015, 15:48
Chiaramente il pallino indica sicuramente che c'è qualcosa di diverso, in questo caso sono quelle buone, magari hanno usato 2 tipi di colla diversi o anche solamente di 2 fornitori diversi (se a quanto pare il problema è nella colla) ed hanno contrassegnato le macchine per riconoscere i lotti.

Non necessariamente sono contrassegnate quelle buone, avrebbero potuto essere quelle difettose, o "sgrat sgrat" semplicemente il problema potrebbe presentarsi in futuro :O

Ginopilot
13-05-2015, 16:05
Beh, mi sembra comunque che Canon si stia comportando meglio di quanto fece Nikon col problema delle macchie sul sensore delle D6

D600. Alla fine hanno concesso intervento di riparazione gratuito.

Ginopilot
13-05-2015, 16:06
Chiaramente il pallino indica sicuramente che c'è qualcosa di diverso, in questo caso sono quelle buone, magari hanno usato 2 tipi di colla diversi o anche solamente di 2 fornitori diversi (se a quanto pare il problema è nella colla) ed hanno contrassegnato le macchine per riconoscere i lotti.

Non necessariamente sono contrassegnate quelle buone, avrebbero potuto essere quelle difettose, o "sgrat sgrat" semplicemente il problema potrebbe presentarsi in futuro :O

Facile invece che quelle col pallino nero siano state ritirare dalla vendita, riparate e rimesse in vendita. Mi pare che nikon faccia una cosa simile.

the_joe
13-05-2015, 16:07
Facile invece che quelle col pallino nero siano state ritirare dalla vendita, riparate e rimesse in vendita. Mi pare che nikon faccia una cosa simile.

Può anche essere, sicuramente il pallino indica qualcosa, e per ora solo in Canon sanno di cosa si tratta.

CrapaDiLegno
13-05-2015, 16:29
Magari solo un reworking fatto internamente dopo aver scoperto il problema.

hrossi
13-05-2015, 20:01
"Le fotocamere potenzialmente interessate verranno controllate e riparate gratuitamente, indipendentemente dallo stato della garanzia"

Mi pare giusto, del resto è anche l'unica cosa sensata che Canon poteva decidere di fare.

Tutto come ipotizzato: non si parla di sostituzione totale ma di assistenza gratuita a qualsiasi grado di garanzia. Grazie al piffero, sono uscite ieri l'altro ste fotocamere. :asd:
Riprendendo il discorso già intavolato, saranno anche autorizzati e bravissimi ma qui ti devono smontare mezza macchina, e non lo fanno di certo in cinque minuti.
IMHO avrebbero fatto molto più bella figura a ritirare e sostituire. Poi avrebbero anche potuto rivenderle una volta sistemate (dato che si sistemano), ma al cliente avrebbero dato tutta un'altra impressione. Occasione persa di fare la differenza rispetto alla concorrenza. :doh:

Si, anche se (mi sembra) li si trattasse di un problema di accumulo di polvere che si risolveva portando la macchina a pulire dopo tot scatti.
Qui è proprio un difetto conclamato sul sensore.

Non era olio? Che ogni tot rispruzzava fino a quando finiva o la mandavi in assistenza a fare il drenaggio dell'eccesso? :stordita:

Facile invece che quelle col pallino nero siano state ritirare dalla vendita, riparate e rimesse in vendita. Mi pare che nikon faccia una cosa simile.

Garantito, il pallino serve a quello. Quindi come detto poco sopra, la cosa gli era nota, intanto hanno venduto ed incassato, che poi c'è sempre tempo a fare assistenza, no? :muro:



Io ho appena acquistato la 760D, arrivata proprio oggi. Sapevo del problema,
Contento tu. :D
e sapevo anche che per forzare il problema occorre fare cose particolari, come focale, diaframma, ecc.
Mica poi così particolari, basta chiudere a ƒ11 e ti becchi le foto rovinate, non è che sia così complicato incappare in questo problema, anzi. :doh:
Se la lasci in iAuto e lei decide di diaframmare vedrai che è molto facile. :cry:
Spero di non essere tra coloro che sono stati "richiamati", ma è anche vero che se per l'utente è trasparente, ho proprio la Canon qui di fianco =)
In che senso per l'utente è trasparente? :mbe:

Hermes