PDA

View Full Version : Problemone all'avvio pc


phendragon
12-05-2015, 18:50
Ciao a tutti, ho appena comprato un HD esterno della WD, un my book da 2 Tb. L'ho collegato alla porta USB 3 con relativa installazione del software.
All'avvio del PC mi si presenta un grave difetto però, se l'HD esterno è collegato alla porta USB, il mio mouse e tastiera wireless della Logitech non funzionano. Cosa cavolo può essere?
Avvio il pc (wind.8.1) mi appare la schermata di avvio per accedere al mio account, l'hd è acceso, ma il puntatore del mouse non appare.
Grazie
Fabrizio

Dantus
12-05-2015, 20:18
allora, tranquillo. O meglio mi spiego: Il "MyBook" funzionerà perfettamente, se hai modo di collegarlo ad un altro pc fisso / notebook o mac, dovresti constatare che è regolarmente operativo.
(hai controllato che l'alimentatore del mybook sia inserito nella presa elettrica?)

Provalo anche collegandolo ad altre porte (anche usb 2.0) del pc.

Sul perchè il mouse e tastiera WIRELESS smettano di funzionare, il problema va ricercato dove hai collegato il dispositivo ricevente della logitech. Se è ad una porta anteriore, prova a spostarlo su una porta posteriore.

E' probabile che ci siano criticità nelle porte USB del pc, più che problemi di un mybook nuovo di zecca. (tutto puo' essere ovviamente ma lo vedi facilmente con le indicazioni che ti ho scritto)

phendragon
12-05-2015, 22:54
Il my book funziona, tastiera e mouse anche in teoria! han sempre funzionato e se stacco l'hd esterno mi ricompare il mouse nella pagina di avvio di Windows e posso effettuare l'accesso. Ho provato a portare il dispositivo wireless davanti, prima era sulle porte posteriori. Sembra funzionare.
Cosa intendi con criticità delle porte? non dovrebbe essere indifferente dove attacco l'hd o l'apparecchio ricevente della logitek?

Dantus
13-05-2015, 10:31
Cosa intendi con criticità delle porte? non dovrebbe essere indifferente dove attacco l'hd o l'apparecchio ricevente della logitek?

Si, assolutamente dovrebbe essere indifferente. Il fatto che tu abbia questo tipo di problemi non è dipendente ne dal WD MyBook, ne dalla tastiera/mouse wireless Logitech.

E' un problema che va ricercato nell'architettura stessa interna del pc, ma questo è argomento su cui ti possono ben seguire gli utenti esperti della sezione Motherboard, Chipset & RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14), che hanno maggiori cognizioni sulle porte USB.

Per quel che posso scriverti io:

a) stacca il mybook dal pc
b) disinstalla il software/driver del mybook dal pc
c) riavvia
d) ricollega il mybook senza installare il suo software e vedi se cosi tastiera e mouse funzionano. Questo ti dirà se a creare il problema fosse il software/driver del mybook.

L'uso di un HUB USB 3.0 con proprio alimentatore di rete è anche una eventualità da prendere in considerazione.

Comunque come ti ho suggertito, nella sezione Motherboard, Chipset & RAM ne sapranno ben di più sulle porte USB ed i loro eventuali problemi.

phendragon
13-05-2015, 18:59
collegare l'hd dietro il pc e tastiera e mouse sul davanti sembra aver risolto la situazione. Strano! Grazie a tutti per l'assistenza, sperando che, il guasto non si riproponga :)

phendragon
16-05-2015, 14:32
Il problema sembra davvero risolto, dopo qualche giorno posso effettivamente dire che tastiera e mouse funzionano correttamente, grazie a tutti per le dritte!
Ne approfitto per porgervi un'altra domanda, senza aprire un nuovo post.
Ho deciso di tenere sempre alimentato l'hd esterno, collegato al computer alla porta USB3, utilizzando l'opzione di standby con tempo attività di 10 minuti, ho notato però, che di tanto in tanto l'HD si avvia, il led invece di lampeggiare resta fisso ed i dischi si attivano per altri 10 minuti, dopodiché torna in standby. Sull'HD ci son solo foto e video, nessun programma dovrebbe accedervi, tale situazione può portare ad un danneggiamento o usura maggiore dell'unità? Voi cosa consigliate?

Danilo Cecconi
17-05-2015, 11:33
Io toglierei lo stanby, accensioni e spegnimenti continui non gli fanno certo bene.
Meglio lasciarlo acceso finchè è acceso il PC e spegnerlo solo quando anche il pc viene spento.
Meglio ancora accendere l'hd solo quando se ne ha effettivamente bisogno.

phendragon
22-05-2015, 18:03
Grazie mille, così facendo va in standby solo quando spengo il pc. Dovrebbe andar bene così giusto? (rimane comunque sempre alimentato)
Tenerlo acceso solo quando ne ho effettivamente bisogno forse non è un ottima scelta per me, visto che potrebbe restar spento per lunghi periodi e questo potrebbe rovinarlo, lessi da qualche parte.
P.S. non hanno pensato ad un pulsantino per accendere e spegnere l'aggeggio :muro:

Danilo Cecconi
22-05-2015, 21:23
.....Tenerlo acceso solo quando ne ho effettivamente bisogno forse non è un ottima scelta per me, visto che potrebbe restar spento per lunghi periodi e questo potrebbe rovinarlo, lessi da qualche parte.


Non sono dello stesso parere, ne ho uno in un box esterno, che accenderò si e no 3 volte all'anno, senza riscontrare problemi.