PDA

View Full Version : installazione di win o altro SO via lan... aiuto

barrenzo
12-05-2015, 18:02
Salve a tutti, vorrei mettere su un "My BooK world Edition" dei vari sistemi operativi (win7 - Win8 - Ubuntu - OSX) per poterli installare via lan su dei vari pc. E' possibile farlo?... ho letto varie guide dove sul cosiddetto SERVER (che io considero il My BooK world Edition) devo installare un qualche soft... ma come faccio?.. sul MY Book non mi fa mettere nulla... mi aiutate..
grazie Enzo..

giventofly
14-05-2015, 11:51
PXE server

barrenzo
14-05-2015, 17:13
Ciao .. Grazie per la risposta.,, mha pxe server come?... Sul nas my book?

Sent from my iPad using Tapatalk

barrenzo
14-05-2015, 17:45
Forse mi sono spiegato male... Allora sul mybook world metto le varie immagini dei vari sistemi operativi per poter poi fare il boot via lan e installare i so che voglio sui pc a cui devo installare i so

Dane
14-05-2015, 23:14
Ti sei spiegato abbastanza bene e giventofly ti ha dato la risposta corretta.

Documentati su pxelinux. E' sostanzialmente quello che ti serve. Non ho idea se riesci a installare un server tftp sul mybook, ma oltre a ciò dovrai anche personalizzare le opzioni del dhcp (il dhcp integrato nel modem/router quasi mai te lo permette).

Ciao

giventofly
15-05-2015, 11:07
si il DHCP forse è la parte più rognosa perchè devi aggiungere delle option per il boot. Potresti fare far al server PXE (microsoft, Linux o quello che vuoi) anche da server DHCP.

Se fai con linux vai via coome un treno.

SU google trovi molte guide

barrenzo
17-05-2015, 09:47
Grazie ragazzi... Allora ci sono riuscito.., diciamo a metà .... Allora ci sono riuscito mettendo come server il pc... Mentre ancora no facendo diventare server il mybook... Da quello che mi avete detto dovrei cambiare il firmware al mybook mettendo un so linux e pxe server.... Adesso leggo qualche guida.... Io persavo di poterlo fare senza dover variare nulla.... Grazie ragazzi...😀

doblone83
04-10-2015, 14:58
anche io ho il tuo stesso problema