PDA

View Full Version : ridimensionare a caldo partizione windows 7

Dr34m
12-05-2015, 11:57
Salve a tutti,

ho un portatile con windows 7 e hdd da un tera.
Non posso formattare e reinstallare tutto per via di software per lavoro che non sarebbe possibile reinstallare.. però sempre per lavoro vorrei avere una partizione *unix.

Ora mi ricordo che su windows xp dava un po' di problemi se si ridimensionava a caldo, però il filesystem era diverso.. avete esperienze di questo genere con windows 7?

grazie mille

tallines
13-05-2015, 19:36
Ora mi ricordo che su windows xp dava un po' di problemi se si ridimensionava a caldo, però il filesystem era diverso.. avete esperienze di questo genere con windows 7?
Ridimensionare a caldo, intendi a SO già installato ?

Si, l' ho fatto, avevo W7, a W7 funzionante ho ridimensionato il SO e ho installato W10 Technical Preview, con > Mini Tool Partition Wizard Home freeware (http://www.aranzulla.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html)

Se hai per es. un hd da 250 Gb in un' unica partizione e tra SO installato e dati hai per esempio 50 Gb occupati, la ridimensione che puoi fare chiaramente comprenderà lo spazio non occupato di 200 Gb .

Comunque il tool ti dirà qual'è il massimo dello spazio che puoi ridimensionare .

Non saranno tutti e 200 i gb, perchè una partizione deve avere almeno il 15% di spazio libero per lavorare .

Quindi su 200 Gb liberi, potrai ridimensionare tipo 180 Gb .