View Full Version : Consiglio scheda video per sostituire HD7950 Vapor-x
Ciao a tutti,
purtroppo son costretto a sostituire la mia scheda (HD7950) perchè sta incominciando a dare problemi, quando il pc va in ibernazione/sospensione...al successivo riavvio lo schermo rimane nero.
Altre volte all'accensione ci sono i classici bip da problema vga (1 lungo e 3 corti) e schermo nero senza segnale.
La cosa mi distrugge perchè la scheda ha appena superato i 2 anni della garanzia... e questo difetto random mi tormenta.
Vabbè bando alle ciancie :D dovendola sostituire vorrei rimanere in linea con le performance... pensavo quindi ad una R9 280 oppure passare ai verdi e prendere una GTX 960.
La seconda a discapito delle specifiche tecniche sembra andare meglio con i giochi...possibile ?
Gioco saltuariamente a Battlefield4, Red Orchestra e sicuramente al prossimo Battlefront.
Per il resto tanto fotoritocco.
Lo schermo è un Dell U2415, quindi risoluzione 1920*1200.
Cosa mi consigliate attorno ai 200 euro ?
Grazie a chiunque mi aiuti ;)
Aggiungo: il passaggio ad Nvidia dopo decenni di AMD lo farei anche perchè con Ati ho sempre avuto problemi di microstuttering (tutta la serie Battlefield dal Bad Company in poi, Farcry 3...).
Insomma volevo capire se una GTX 960 sia una scheda video che a fronte di 5 frame in meno mi ritornasse una fluidità stabile e priva di drop.
Ancora grazie :)
celsius100
11-05-2015, 17:01
Ciao
prova la vga anche su un altro pc, cmq con un diverso alimentatore, xke rasurbo va bene su pc da ufficio, su sistemi spinti da game nn e adatto, infatti dichiarano 650W ma in realtà ha due linee da 20A, qiundi 40A*12V fa teoricamente 480W ma contanto le dispersioni che si hanno sulle singole linee e gia tanto se regge un carico effettivo di 350-380W (x cui e un po sottodimensionato x star tranquilli con il tuo pc)
detto ciò se nn hai fretta fra un mesetto arrivano diverse novità, escono le radeon 3xx e si spera anceh in un calo dei prezzi delle schede attualmente in commercio
dieghe_1
11-05-2015, 17:06
Io ho acquistato proprio oggi una gtx 970 usata a 220€. Forse sono stato fortunato a trovarla a questo prezzo ma se cerchi potresti trovarne altre.
Cmq guardando la 960 sembra che tenga molto bene gli fps minimi.
Inoltre queste schede consumano molto poco, andrei di 960 (o ancora meglio 970).
Ciao
prova la vga anche su un altro pc, cmq con un diverso alimentatore, xke rasurbo va bene su pc da ufficio, su sistemi spinti da game nn e adatto, infatti dichiarano 650W ma in realtà ha due linee da 20A, qiundi 40A*12V fa teoricamente 480W ma contanto le dispersioni che si hanno sulle singole linee e gia tanto se regge un carico effettivo di 350-380W (x cui e un po sottodimensionato x star tranquilli con il tuo pc)
detto ciò se nn hai fretta fra un mesetto arrivano diverse novità, escono le radeon 3xx e si spera anceh in un calo dei prezzi delle schede attualmente in commercio
Si quello che dici mi sembra ragionevole. Considera che sto usando una 4870 prestatami che consuma di più se non sbaglio. Farò un test con un altro ali.
celsius100
11-05-2015, 17:55
ok prova nn si sa mai, almeno cosi magari nn spendi neanche la metà ed eviti sopratutto di spendere 200 euro x avere le stesse prestazoni della tua
ok prova nn si sa mai, almeno cosi magari nn spendi neanche la metà ed eviti sopratutto di spendere 200 euro x avere le stesse prestazoni della tua
Ecco, purtroppo anche cambiando ali (Enermax Liberty modulare 620W) la 7950 perde segnale a random.
Il problema si è presentato subito...almeno ho evitato di passare settimane a fare tentativi.
Tornando al cambio VGA mi sono confuso sempre di più le idee su quale modello scegliere.
Le opzioni sono:
GTX 960 con 2GB VRAM (circa 200€, soluzione più economica)
GTX 960 con 4GB VRAM (circa 250€ comprando dai soliti store bpm,eprezzo...prokoo ecc)
R9 280x 3GB VRAM che si trova in quei siti sopracitati a circa 250€ (solo la versione MSI TwinFrz...come mai ? è un modello sfigato?)
R9 280 3GB VRAM a meno di 200€ sull'amazzone.
Sapete dirmi cosa dovrei considerare che dimentico ?
Come già detto sono parecchio tentato dalla GTX960 perchè passare ad nVidia mi tenta per vedere se è vera questa fantomatica miglior ottimizzazione con i giochi senza subire boicottaggi come molte AMD ingiustamente subiscono.
Perchè la R9 280X sapphire tri-x costa tanti euro in più delle altre R9 280x ?
La GTX960 con 4gb da respiro nei giochi attuali a risoluzioni elevate ?
Grazie a chi risponderà anche solo ad una delle domande qui sopra :D
vinchent_PSP
12-05-2015, 23:11
Ecco, purtroppo anche cambiando ali (Enermax Liberty modulare 620W) la 7950 perde segnale a random.
Il problema si è presentato subito...almeno ho evitato di passare settimane a fare tentativi.
Tornando al cambio VGA mi sono confuso sempre di più le idee su quale modello scegliere.
Le opzioni sono:
GTX 960 con 2GB VRAM (circa 200€, soluzione più economica)
GTX 960 con 4GB VRAM (circa 250€ comprando dai soliti store bpm,eprezzo...prokoo ecc)
R9 280x 3GB VRAM che si trova in quei siti sopracitati a circa 250€ (solo la versione MSI TwinFrz...come mai ? è un modello sfigato?)
R9 280 3GB VRAM a meno di 200€ sull'amazzone.
Sapete dirmi cosa dovrei considerare che dimentico ?
Come già detto sono parecchio tentato dalla GTX960 perchè passare ad nVidia mi tenta per vedere se è vera questa fantomatica miglior ottimizzazione con i giochi senza subire boicottaggi come molte AMD ingiustamente subiscono.
La GTX960 con 4gb da respiro nei giochi attuali a risoluzioni elevate ?
Grazie a chi risponderà anche solo ad una delle domande qui sopra :D
Sinceramente da una 7950 a una gtx 960 non lo farei mai.
Anche la versione da 4GB...è troppo costosa.
La r9 280x è una buona scheda, ma è essenzialmente la stessa scheda che avevi prima.
Io ti consiglio di fare il salto di qualità e passare a una gtx 970, oppure prendere la più economica r9 280.
Ma la 960...boh, non mi convince (soprattutto venendo da una 7950).
celsius100
12-05-2015, 23:17
peccato...
cmq il tuo ali melgio se lo cambi a prescindere e gia tanto che abbia retto fino ad ora
x la scelta se vai di 960/280 (la 960 4gb va come la 2gb nn cambia la sostanza) avresti le stesse prestazioni di ora, con giochi leggermente ottimizzati sia da una parte che dall'altra, ma i tre quarti dei giochi ceh escono nn fanno differenza fra i driver delle varie case
se invece vuoi milgiorare le prestazioni allora ce da puntare sulla 280X
x fare un paio di esempi dimostrativi delle varie alternative:
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=15297
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=15293&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=15291&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1
x cui se trovi la MSI gaming 280X va sicuramente bene, in giro riesci a reperirla sui 220-235 euro
Grazie ad entrambi per le pronte risposte...lo sforzo in più per prendere una 970 è grande e non posso negare di non averci pensato.
Adesso devo passare una settimana sui vari store e se trovo una GTX 970 sui 300 quasi quasi la pazzia la faccio :D
Altrimenti la 280X è la più papabile (MSI sui 220€ non è male).
Vi farò sapere ;)
:cincin:
celsius100
12-05-2015, 23:54
sotto i 300 euro puoi trovare la 290, che spesso e volentieri eguaglia anche la 970
Grazie ancora. :)
L'ultima domanda riguarda le dx12. Con Ati le metto alla porta e con Nvidia invece le abbraccio.
Sono importanti? Ho letto che ridurranno parecchio il lavoro delle gpu (quindi esempio a caso con GTX960...i giochi gireranno più fluidi tipo mantle?)
celsius100
13-05-2015, 18:30
nn riducono il carico di lavoro, anzi sulle cpu lo aumentano
x le prestazioni si potrebbero aumentare leggermente xke agiscono un po piu in profondita coem api rispetto alle dx11, nn credo ceh l'ottimizzazione sia pari a quanto si può vedere con il confronto fra mantle e dx11, visto che mantle gira su una sola architettura, visto che cmq le dx12 giraranno su diverse tipologie di gpu (si dice che siano compatibili dalle HD 7000 e GTX 500 in sù), ma cmq con il confronto dx11 vs dx12 le seconde dovrebbero dare qualceh vantaggino in più
Ciao, in rete ho trovato questa recensione, non è recentissima, non so se risponde alla tua domanda, però io sono molto tentato.
www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/sapphire-r9-280x-vapor-x-tri-x-oc-silenzio-assoluto-201403269715/
inoltre si trova a 250€ www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-6978821
Alla fine ho fatto la pazzia, ho preso una 970 !! :sofico:
Solo perchè sono riuscito a vendere un'altra cosa ho recuperato i soldi necessari allo sforzo..e domani dovrebbe arrivarmi.
Complice l'offerta dei 2 giochi ( the Witcher3 e Batman) ho puntato alla Msi che sembra andare molto bene a default e soprattutto sembra la più silenziosa del lotto. :)
Beh vedremo domani, grazie a tutti delle opinioni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.