PDA

View Full Version : Svchost e CPU al 100%

DonMafo
11-05-2015, 14:42
Ragazzi spero non ci fosse già una discussione simile e che questa sia la sezione più corretta per postare

Ormai il mio pc ha questo problema da parecchio tempo (anche se ultimamente mi sembra peggiorato): dopo l'avvio, la cpu va al 100% di utilizzo (quasi costantemente) rendendo impossibile utilizzare qualsiasi programma (pure aprire cartelle diventa impossibile senza smadonnare). Dopo essermi connesso alla rete, fra l'altro, il problema si ripresenta (anche se prima di connettermi sembrava essere tornato tutto a posto). In entrambi i casi la questione dura 10-15 minuti, un bel po' se magari voglio accendere il pc solo per leggere una mail.
Ho provato a cercare in rete ma ho ottenuto solo informazioni come "esegui una scansione con l'antivirus" (come se non ci avessi già provato 1000 volte...) oppure un più drastico "usa combofix".
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Dando una rapida occhiata al task manager sembra che i responsabili siano un paio di Svchost.exe, che però non sembrano avere alcunchè di diverso dagli altri.
Se riuscirete a risolvere questo spiacevole problema vi guadagnerete la gloria eterna.

PS: In preda allo "sconforto" ho davvero usato Combofix, ma ho fatto più danni che altro: ora le cartelle nascoste restano visibili anche se in teoria ho selezionato il comando per nasconderle, e usare il punto di ripristino non è servito a niente, quindi se per caso avete una soluzione anche a questo ve ne sarei grato ulteriormente

tallines
11-05-2015, 18:56
ho davvero usato Combofix, ma ho fatto più danni che altro: ora le cartelle nascoste restano visibili anche se in teoria ho selezionato il comando per nasconderle, e usare il punto di ripristino non è servito a niente, quindi se per caso avete una soluzione anche a questo ve ne sarei grato ulteriormente
Ciao, per nascondere le cartelle che di solito sono nascoste, vai in Opzioni cartella e ricerca/Visualizzazione e guarda se c'è il segno di spunta alla voce > Nascondi i file protetti di sistema (consigliato) e alla voce > Non visualizzare cartelle, file o unità nascosti .

Per l' svchost e la cpu al 100% a parte infezioni che possono esserci come no, può essere che si a anche un programma che crei il problema o più di un programma .

Prova ad accedere in modalità provvisoria e vedi se succede la stessa cosa .

Il pc è un fisso o un portatile ?

Il so è pre-installato ?

DonMafo
11-05-2015, 20:02
Ciao, per nascondere le cartelle che di solito sono nascoste, vai in Opzioni cartella e ricerca/Visualizzazione e guarda se c'è il segno di spunta alla voce > Nascondi i file protetti di sistema (consigliato) e alla voce > Non visualizzare cartelle, file o unità nascosti .

Il problema è che l'ho già fatto ma le cartelle rimangono in vista (i file stranamente no)

Per l' svchost e la cpu al 100% a parte infezioni che possono esserci come no, può essere che si a anche un programma che crei il problema o più di un programma .

Prova ad accedere in modalità provvisoria e vedi se succede la stessa cosa .

Il pc è un fisso o un portatile ?

Il so è pre-installato ?

Il pc è portatile (ormai inizia ad essere vecchiotto), e il SO l'ho installato io appena è uscito Windows 7 (prima c'era Vista), all'inizio però non mi sembra di aver riscontrato questo problema

Appena riesco lo faccio partire in modalità provvisoria e vedo che succede, perchè in effetti non ci ho mai provato

tallines
13-05-2015, 19:08
Il problema è che l'ho già fatto ma le cartelle rimangono in vista (i file stranamente no)

Mettendo il segno di spunta alle due voci di cui sopra, per esempio se vai in C, vedi la cartella System Volume Information ?
Appena riesco lo faccio partire in modalità provvisoria e vedo che succede, perchè in effetti non ci ho mai provato
Vedi coma succede in provvisoria .

Da quanto tempo non formatti ?

DonMafo
15-05-2015, 21:44
Mettendo il segno di spunta alle due voci di cui sopra, per esempio se vai in C, vedi la cartella System Volume Information ?

Quella no in effetti, però vedo le varie $RECYCLE.BIN, la cartella di boot, varie msdownld.tmp...

Vedi coma succede in provvisoria .

Da quanto tempo non formatti ?

In modalità provvisoria senza rete non da problemi con la cpu
Non formatto da un bel po' ormai, ma se possibile avrei voluto evitarlo (detto da uno che formatta il suo pc secondario una volta al mese è un po' strano :asd: )

tallines
16-05-2015, 13:10
Quella no in effetti, però vedo le varie $RECYCLE.BIN, la cartella di boot, varie msdownld.tmp...

In modalità provvisoria senza rete non da problemi con la cpu
Non formatto da un bel po' ormai, ma se possibile avrei voluto evitarlo (detto da uno che formatta il suo pc secondario una volta al mese è un po' strano :asd: )
Forse......se reinstalli tutto da zero si risolve......io lo farei poi vedi tu...:)

Salva i dati prima chiaramente e il product-key originale se non c'è l' hai scritto nell' etichetta adesiva o se l' etichetta adesiva è consumata .