PDA

View Full Version : Individuare guasto notebook


mortimer7
11-05-2015, 13:50
Salve,
ho un vecchio portatile che non funziona più, come faccio a capire qual'è la componente guasta? scheda-madre, schedavideo, CPU ..o altro...?

vi fornisco alcuni elementi:

1. il notebook si accende ma lo schermo rimane spento (a volte è acceso ma sempre nero) e aspettando qualche secondo NON si sente il rumore dell'hard disk che carica il sistema operativo (anche il led che che indica l'hard disk è spento).

2. se lo collego ad un monitor tramite il connettore VGA (saldato sulla scheda-madre, non sulla scheda-video), il monitor è sempre nero.

3. se scollego tutta la RAM, all'accensione il notebook emette 2 "bip".

4. il giorno prima di essersi guastato, l'immagine dello schermo era continamente sfarfallata. e alcuni giorni prima mentre guardavo un lungo video in streaming web, il notebook si è spento da solo (surriscaldamento?)

che altri test potrei fare? ho provato a inserire un DVD con una live di linux ma non riesco a capire se carica, il lettore dvd fa rumore, ma solo per qualche secondo.

Grazie,
Ossequi.

Anderaz
11-05-2015, 14:24
Non ci hai comunicato un dato importante: marca e modello. :) Alcuni hanno difetti noti che si presentano con una certa frequenza (in questi giorni da queste parti si è parlato degli intramontabili ed indimenticati DV2000/6000/9000).

Certo è che i sintomi lasciano pensare ad un problema di scheda grafica. Specie considerando che a portare a questo risultato è spesso il calore.

Il rumore del lettore indica solo che gli arriva corrente e prova a capire se c'è un disco dentro, ed è una cosa indipendente dal funzionamento del pc.

mortimer7
11-05-2015, 19:11
Non ci hai comunicato un dato importante: marca e modello.

Certo è che i sintomi lasciano pensare ad un problema di scheda grafica. Specie considerando che a portare a questo risultato è spesso il calore.


Toshiba Satellite M50.
Grazie Andreaz, mi sa che ci hai azzeccato! ho provato a rimuovere la scheda video e ora all'accensione l'hard disk carica regolarmente e si sente anche la musica d'apertura di windows!
dunque al 99% è la scheda video guasta? basta sostituirla?

ho provato a collegare il notebook (senza scheda-video) ad un monitor vga ma lo schermo è nero, è normale? il connettore VGA è sulla scheda madre, non dovrebbe funzionare anche senza scheda-video?

scheda video:
http://www.bazarduportable.com/images/bazar/2011165100630_CGRAPHX600M50_1.jpg

Anderaz
12-05-2015, 00:59
Sì, è normale che non si veda nulla, una scheda video si occupa, per l'appunto, del video, di tutto ciò che è grafico e in uscita su un qualsiasi supporto, che sia uno schermo esterno o quello integrato.
L'uscita VGA che vedi è semplicemente collegata tramite una pista, alla scheda grafica. Sta lì perché fosse stata su quest'ultima sarebbe stato un po' complicato renderla accessible. :)

Comunque sì, sostituendola dovresti risolvere. Resta da vedere quanto sia conveniente da un punto di vista economico.

mortimer7
12-05-2015, 08:40
potrei provare a ripararla mettendola in forno a 200 gradi per 10 minuti (tecnica dell'OvenTrick), a molti ha funzionato. che ne pensi?

CippoLeo
12-05-2015, 17:04
potrei provare a ripararla mettendola in forno a 200 gradi per 10 minuti (tecnica dell'OvenTrick), a molti ha funzionato. che ne pensi?

che SE funziona, ti funziona se ti va bene per tre mesi e poi sei punto e a capo :D

mortimer7
21-05-2015, 17:36
ciao,
poi ho comprato su ebay una nuova scheda video a 10€ (Usata - Rimessa a nuovo).

ora se collego il notebook ad un monitor VGA funziona perfettamente.

se invece uso solo il notebook non funziona: all'accensione lo schermo é spento, poi durante il boot del sistema operativo si accende, pero' è sempre nero :-(

non credo che lo schermo sia rotto, prima del guasto della scheda video funzionava perfettamente.
forse si è fuso anche qualche chip della motherboard che gestisce il video?

Anderaz
21-05-2015, 23:00
ciao,
poi ho comprato su ebay una nuova scheda video a 10€ (Usata - Rimessa a nuovo).Se non hai dimenticato cifre e avevi proprio intenzione di scrivere dieci euro allora non escluderei che il gioco del forno l'abbia fatto chi ti ha venduto la scheda. Il problema potrebbe anche venire da lei.