View Full Version : Individuare guasto notebook
mortimer7
11-05-2015, 13:50
Salve,
ho un vecchio portatile che non funziona più, come faccio a capire qual'è la componente guasta? scheda-madre, schedavideo, CPU ..o altro...?
vi fornisco alcuni elementi:
1. il notebook si accende ma lo schermo rimane spento (a volte è acceso ma sempre nero) e aspettando qualche secondo NON si sente il rumore dell'hard disk che carica il sistema operativo (anche il led che che indica l'hard disk è spento).
2. se lo collego ad un monitor tramite il connettore VGA (saldato sulla scheda-madre, non sulla scheda-video), il monitor è sempre nero.
3. se scollego tutta la RAM, all'accensione il notebook emette 2 "bip".
4. il giorno prima di essersi guastato, l'immagine dello schermo era continamente sfarfallata. e alcuni giorni prima mentre guardavo un lungo video in streaming web, il notebook si è spento da solo (surriscaldamento?)
che altri test potrei fare? ho provato a inserire un DVD con una live di linux ma non riesco a capire se carica, il lettore dvd fa rumore, ma solo per qualche secondo.
Grazie,
Ossequi.
Non ci hai comunicato un dato importante: marca e modello. :) Alcuni hanno difetti noti che si presentano con una certa frequenza (in questi giorni da queste parti si è parlato degli intramontabili ed indimenticati DV2000/6000/9000).
Certo è che i sintomi lasciano pensare ad un problema di scheda grafica. Specie considerando che a portare a questo risultato è spesso il calore.
Il rumore del lettore indica solo che gli arriva corrente e prova a capire se c'è un disco dentro, ed è una cosa indipendente dal funzionamento del pc.
mortimer7
11-05-2015, 19:11
Non ci hai comunicato un dato importante: marca e modello.
Certo è che i sintomi lasciano pensare ad un problema di scheda grafica. Specie considerando che a portare a questo risultato è spesso il calore.
Toshiba Satellite M50.
Grazie Andreaz, mi sa che ci hai azzeccato! ho provato a rimuovere la scheda video e ora all'accensione l'hard disk carica regolarmente e si sente anche la musica d'apertura di windows!
dunque al 99% è la scheda video guasta? basta sostituirla?
ho provato a collegare il notebook (senza scheda-video) ad un monitor vga ma lo schermo è nero, è normale? il connettore VGA è sulla scheda madre, non dovrebbe funzionare anche senza scheda-video?
scheda video:
http://www.bazarduportable.com/images/bazar/2011165100630_CGRAPHX600M50_1.jpg
Sì, è normale che non si veda nulla, una scheda video si occupa, per l'appunto, del video, di tutto ciò che è grafico e in uscita su un qualsiasi supporto, che sia uno schermo esterno o quello integrato.
L'uscita VGA che vedi è semplicemente collegata tramite una pista, alla scheda grafica. Sta lì perché fosse stata su quest'ultima sarebbe stato un po' complicato renderla accessible. :)
Comunque sì, sostituendola dovresti risolvere. Resta da vedere quanto sia conveniente da un punto di vista economico.
mortimer7
12-05-2015, 08:40
potrei provare a ripararla mettendola in forno a 200 gradi per 10 minuti (tecnica dell'OvenTrick), a molti ha funzionato. che ne pensi?
CippoLeo
12-05-2015, 17:04
potrei provare a ripararla mettendola in forno a 200 gradi per 10 minuti (tecnica dell'OvenTrick), a molti ha funzionato. che ne pensi?
che SE funziona, ti funziona se ti va bene per tre mesi e poi sei punto e a capo :D
mortimer7
21-05-2015, 17:36
ciao,
poi ho comprato su ebay una nuova scheda video a 10€ (Usata - Rimessa a nuovo).
ora se collego il notebook ad un monitor VGA funziona perfettamente.
se invece uso solo il notebook non funziona: all'accensione lo schermo é spento, poi durante il boot del sistema operativo si accende, pero' è sempre nero :-(
non credo che lo schermo sia rotto, prima del guasto della scheda video funzionava perfettamente.
forse si è fuso anche qualche chip della motherboard che gestisce il video?
ciao,
poi ho comprato su ebay una nuova scheda video a 10€ (Usata - Rimessa a nuovo).Se non hai dimenticato cifre e avevi proprio intenzione di scrivere dieci euro allora non escluderei che il gioco del forno l'abbia fatto chi ti ha venduto la scheda. Il problema potrebbe anche venire da lei.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.