View Full Version : [PROBLEMA] Dopo ugrade non si avvia neanche il bios
viruz_gti
10-05-2015, 13:11
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione del forum.
Ho un problema, ieri ho fatto un upgrade di un vecchio pc che avevo (roba vecchia di 10 anni almeno).
Ho sostituito quasi tutto, lasciando case, un vecchio alimentatore che leggo da 435 w e 2 hard disk.
Ho inserito questi componenti comprati nuovi:
- asrock fm2a88x extreme4+ m-atx
- amd apu a6 6400k black edition
- HyperX Fury Memory Blue Memorie RAM 4 GB 1866 MHz DDR3
Sono riuscito ad installare tutto credo correttamente tutto.
Purtroppo avviando il pc, il monitor non rileva segnale quindi non vedo neanche la schermata del bios, non si sentono beep di alcun tipo (ma questo spero e credo sia dovuto al fatto che la scheda madre non ha il buzzer), gli hard disk sembra che girano boh. L'unica cosa che funziona sicuramente sono le due ventole del case, attaccate direttamente all'alimentazione e la ventola del dissipatore della cpu.
Altro particolare che ho notato è che il tasto power funziona solo per accendere, ma se voglio spegnere il pc, devo farlo per forza brutalmente spegnedo con il tasto on/off dell'alimentatore. :confused: :confused: :confused:
Posto anche qualche foto, spero che qualcuno mi sappia aiutare... :cry: :cry:
http://i.imgur.com/n2wOPH8.jpg
http://i.imgur.com/SvLMtah.jpg
http://i.imgur.com/uiBgtF2.jpg
alecomputer
10-05-2015, 13:45
Se non riesci a spegnere il pc significa che la sequenza del bios si interrompe in qualche punto durante l' avvio .
Dovresti fare alcune prove e controlli per capire uale puo essere il problema :
1) Collega lo speaker al pc utile per sentire eventuali bip di allarme del bios .
2) Prova il modulo di ram , a rotazione su tutti gli slot ram che hai a disposizione , a volte bisogna inserire la ram nei slot giusti per avviare il pc .
3) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica deve misurare 3V , se fosse scarica puo impedire l' accensione del pc .
4) Stacca disco fisso , lettore dvd , lascia solo processore , ram , e prova a vedere se cosi il pc si avvia .
5) controlla sul sito del produttore , che la versione del bios attualmente installata su scheda madre , supporti il processore che hai messo .
6) smonta la scheda madre dal case e rimontala bene in vista sopra un tavolo solo con processore e ram , quindi prova a vedere se cosi il pc si avvia , a volte falsi contatti sotto la scheda madre o un montaggio errato possono impedire l' accensione del pc .
viruz_gti
10-05-2015, 14:25
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Farò le prove che mi hai chiesto, ho una domanda per quanto riguarda lo speaker: dove lo trovo? va acquistato a parte giusto? perchè nella scatola della scheda madre non c'è.
Stavo per aprire una nuova discussione perché il mio PC in firma si comporta come quello viruz_gti anche se lo utilizzo quotidianamente. Spento la sera, il giorno dopo non si avviava più, o meglio, partivano gli HD, si accendevano tutte le varie spie sulla MB ma non appariva la schermata del bios. Ho provato a cambiare processore, niente da fare, volevo fare la prova con un altro alimentatore che mi dovevo far prestare poi leggo tra i consigli di alecomputer
3) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica deve misurare 3V , se fosse scarica puo impedire l' accensione del pc .
Guardacaso avevo a casa una CR2032 la sostituisco e la macchina riprende vita. Che roba!!! Solitamente appariva un avviso quando la batteria era scarica invece nel mio caso non si avviava più.
Alle volte le soluzioni più semplici sono le più appropriate.
alecomputer
10-05-2015, 16:02
Di solito lo speaker viene fornito assieme al case o alla scheda madre . Se non ce l' hai devi acquistarlo a parte .
quizface
10-05-2015, 16:25
Come ti è stato suggerito, disconnetti tutto, ma tutto tutto, poi riconnetti solo le alimentazioni (scheda madre e CPU) una RAM nel primo slot il monitor (nella VGA o nella DVI), il pulsante di accensione, il cicalino (per i beep) e basta, poi provi ad accendere
viruz_gti
10-05-2015, 19:22
ciao, allora ho disconnesso gli hard disk, ho sostituito la batteria con quella della vecchia scheda madre (che sicuramente funzionava), ho riacceso ma niente nessun segnale video. purtroppo non ho modo di prendere un buzzer al momento quindi non so se effettivamente ci sono beep.
potrebbero influire i cavi dell'audio frontale? su quelli non sono sicurissimo di averli connessi in modo giusto
sono disperato :muro:
viruz_gti
10-05-2015, 19:29
ma l'alimentatore secondo voi è buono? ha sufficiente potenza? sulla vecchia configurazione ha sempre lavorato egregiamente anche se a dire il vero non so nemmeno di che marca sia...
ho fatto anche un reset cmos del bios ma niente...
spero solo che non mi siano arrivati pezzi già difettosi in partenza che mi stanno facendo perdere solo tempo
alecomputer
10-05-2015, 19:38
L' alimentatore e un po scarso , ma dovrebbe almeno riuscire ad accendere il pc a meno che non sia malfunzionante o con condensatori esauriti . Nel tuo caso e probabile che il problema sia di altro tipo .
Comunque se vuoi verificare e hai la possibilità prova a sostituirlo con un altro di maggiore potenza .
Io ho un problema simile con una mobo, ventole e hd girano, ma nessun beep e segnale video, provato con un'altra cpu, ram, gpu, ali, batteria, ma niente.
Sono arrivato a 2 conclusioni, problema hardware della mobo oppure bios danneggiato.
Devo provare a flashare/resettare e quindi aggiornare il bios.
viruz_gti
10-05-2015, 21:28
ragazzi, vi volevo ringraziare sono riuscito a far partire il pc...
ho staccato tutto usb, hard disk e tutti i cavi del pannello frontale tranne il power.
il problema era dovuto al cavo di reset...:D
al momento ho tutto connesso tranne i due fili del reset c'è qualche contro indicazione se non li collego proprio? :mc:
alecomputer
11-05-2015, 20:32
il reset lo puoi anche escludere , non ci sono controindicazioni .
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.