PDA

View Full Version : Upgrade scheda madre Acer Aspire 7750G

Fortinho
10-05-2015, 11:10
Salve a tutti.
Vi risparmio tutta la storia, ma dopo che la mia scheda madre del notebook è tornata da una riparazione di BIOS (dissaldato e poi risaldato) presso privato, pare essere morta. Il notebook non dà più segni di vita, nessun led si accende in nessun caso.
Ho questo dubbio: in caso dovessi cambiare la scheda madre, è possibile sostituirla con una "uguale" che abbia una GPU dedicata (saldata ovviamente) superiore e con 4 slot di RAM anziché 2 come quella che ho attualmente? Perché del notebook che ho hanno fatto anche delle varianti con caratteristiche superiori, quindi il dubbio mi è venuto essendo la scheda di base uguale (gli attacchi sono gli stessi).

Il notebook in questione è un Acer Aspire 7750G-2414g64Mnkk, la scheda madre è una P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 2010-12-20.

Le schede che hanno le caratteristiche superiori sopracitate sono sempre P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 ma hanno data 2011.

Grazie in anticipo.

CippoLeo
10-05-2015, 11:36
Salve a tutti.
Vi risparmio tutta la storia, ma dopo che la mia scheda madre del notebook è tornata da una riparazione di BIOS (dissaldato e poi risaldato) presso privato, pare essere morta. Il notebook non dà più segni di vita, nessun led si accende in nessun caso.
Ho questo dubbio: in caso dovessi cambiare la scheda madre, è possibile sostituirla con una "uguale" che abbia una GPU dedicata (saldata ovviamente) superiore e con 4 slot di RAM anziché 2 come quella che ho attualmente? Perché del notebook che ho hanno fatto anche delle varianti con caratteristiche superiori, quindi il dubbio mi è venuto essendo la scheda di base uguale (gli attacchi sono gli stessi).

Il notebook in questione è un Acer Aspire 7750G-2414g64Mnkk, la scheda madre è una P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 2010-12-20.

Le schede che hanno le caratteristiche superiori sopracitate sono sempre P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 ma hanno data 2011.

Grazie in anticipo.

di solito i notebook hanno solo due slot di ram, difficile trovare con più slot (solo notebook gaming o workstation fascia alta)
per quanto riguarda la sostituzione della scheda madre ni, in rarissimi casi si può fare ma è meglio che tu la rimetta uguale uguale al 100%, anche un solo attacco può cambiare con una rev o un anno, la posizione di qualche condensatore che non allinea più bene il dissipatore, insomma son tante le varianti, forse troppe e ti conviene andare di una uguale alla tua

Anderaz
10-05-2015, 12:12
Le schede che hanno le caratteristiche superiori sopracitate sono sempre P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 ma hanno data 2011Considerando che il codice è lo stesso... fossi in vena di esperimenti proverei.
Chiaramente bisogna:
- assicurarsi che tutti i jack, connettori, uscite, ingressi e così via corrispondano perfettamente. Anche le viti!
- procurarsi un dissipatore adatto

La scocca potrebbe anche bloccare i due slot aggiuntivi.

gigino85
10-05-2015, 13:40
Che difetto manifestava il tuo acer prima della risaldatura del chip del bios?

CippoLeo
10-05-2015, 13:44
Considerando che il codice è lo stesso... fossi in vena di esperimenti proverei.
Chiaramente bisogna:
- assicurarsi che tutti i jack, connettori, uscite, ingressi e così via corrispondano perfettamente. Anche le viti!

io ho già avuto brutte esperienze con il cambio mobo e da quel momento solo originale con stesso codice :muro:

tutto a tuo rischio :D

Fortinho
10-05-2015, 14:05
di solito i notebook hanno solo due slot di ram, difficile trovare con più slot (solo notebook gaming o workstation fascia alta)
per quanto riguarda la sostituzione della scheda madre ni, in rarissimi casi si può fare ma è meglio che tu la rimetta uguale uguale al 100%, anche un solo attacco può cambiare con una rev o un anno, la posizione di qualche condensatore che non allinea più bene il dissipatore, insomma son tante le varianti, forse troppe e ti conviene andare di una uguale alla tua

Ho già appurato che c'è una (o più) versione del 7750G con 4 slot per la RAM.
Mmm capisco, magari cerco di confrontare in maniera scrupolosa.

Considerando che il codice è lo stesso... fossi in vena di esperimenti proverei.
Chiaramente bisogna:

Utili osservazioni, grazie.
Che difetto manifestava il tuo acer prima della risaldatura del chip del bios?
È stata fatta una mossa sbagliata nel BIOS (è stata abilitata la funzione switchable graphics), dopodiché il PC si accendeva ma giravano solo le ventole, schermo sempre spento.
Ho provato diverse modalità di recupero (tramite la funzione di recovery con FN+ESC) ma niente da fare.
Ora nessun tipo di segno di vita..

tutto a tuo rischio :D

Eheh quello sicuramente.

gigino85
10-05-2015, 20:58
SE il problema è il bios ti conviene farlo riparare piuttosto che comprare una nuova mobo

Fortinho
10-05-2015, 21:56
SE il problema è il bios ti conviene farlo riparare piuttosto che comprare una nuova mobo
Eh, è quello che ho tentato di fare.
Il problema era il BIOS, ma da quando la mobo è tornata dal centro riparazioni che mi avrebbe dovuto fare il ripristino non dà segni di vita. Non hanno fatto un buon lavoro, hanno anche danneggiato col saldatore l'alloggiamento della batteria tampone (la plastica in un punto è fusa). Sono in contatto con loro per il rimborso.

Fortinho
19-06-2015, 19:51
Giusto per informazione, alla fine ho trovato una scheda madre nuova a un prezzo più che umano.
Il codice era diverso, è perfettamente funzionante in tutto.
Purtroppo non ho avuto upgrade di nessun tipo (i banchi di RAM sono sempre due e la GPU è la stessa).
Grazie per le risposte.

P.S.: alla larga da recoverybios